>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione dei Beni Culturali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Il "Comitato del Patrimonio Mondiale", comitato intergovernativo per la tutela del patrimonio culturale e naturale mondiale, previsto dalla Convenzione per il patrimonio mondiale del 1972, è stato ratificato in Italia nell'anno:   1977.
Il 22 gennaio 2004 è stato emanato il decreto legislativo n.42, il principale riferimento legislativo che conferisce al Ministero per i Beni e le Attività Culturali il compito di tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio culturale del nostro Paese. Com'è titolato detto decreto?   Codice dei beni culturali e del paesaggio.
Il Consiglio superiore per i beni culturali e paesaggistici è organo consultivo del Ministero per i beni e le attività culturali, che esprime pareri su richiesta del direttore generale competente. Ai sensi dell'Art.13, co. 2, del D.P.R. 26 novembre 2007, n.233, in quale dei casi di seguito riportati il Consiglio superiore deve esprimersi obbligatoriamente?   Sugli schemi di accordi internazionali in materia di beni culturali.
Il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, con sede a Roma, istituito con D.M. del 15 luglio 2009, quante istituzioni ospita?   Due: MAXXI Arte e MAXXI Architettura.
Il Ministero, ai sensi dell'art.45, co.1, del Codice (D.Lgs. 22 gennaio 2004, n.42), ha la facoltà di prescrivere le distanze, le misure e le altre norme dirette ad evitare che sia messa in pericolo l'integrità dei beni culturali immobili, ne sia danneggiata la prospettiva o la luce o ne siano alterate le condizioni di ambiente e di decoro. Le prescrizioni adottate e notificate sono precettive da quando?   Immediatamente.
In base ai contenuti dell'art. 14 del D.P.R. 26 novembre 2007, n.233, uno tra i Comitati tecnico-scientifici di seguito elencati non è tra gli organi consultivi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Quale?   Il Comitato tecnico-scientifico per la fotografia.
In base ai disposto dell'art.14, co.4, del D.P.R. 26 novembre 2007, n.233, ciascun comitato tecnico-scientifico del Ministero per i beni e le attività culturali quanti componenti ha?   Quattro.
In base al disposto del D.M. 30 luglio 1997 con cui sono stati disciplinati i contributi finanziari per gli archivi privati di notevole interesse storico, nonché per gli archivi appartenenti ad enti ecclesiastici e ad istituti od associazioni di culto, quale tipologia di lavoro o di fornitura non è ammessa a contributo?   L'acquisto di nuovi fondi.
In base al disposto dell'art.15 del D.P.R. 26 novembre 2007, n.233, quale tra gli istituti di seguito elencati non è un istituto centrale del Ministero per i beni e le attività culturali?   L'Istituto nazionale di archeologia e storia dell'arte.
In base al disposto di cui all'art.1, co.1 del D.P.R. 26 novembre 2007, n.233, quanti sono gli "uffici dirigenziali di livello generale regionali" in cui si articola il Ministero per i beni e le attività culturali?   Diciassette.
In base all'art.14, co.6, del D.P.R. 26 novembre 2007, n.233, modificato dal D.P.R. 2 luglio 2009, n.91, quale tra le Direzioni regionali per i beni culturali e paesaggistici del Ministero per i beni e le attività culturali non si articola in nove uffici dirigenziali di livello non generale?   La Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Emilia Romagna.
In base all'art.17, co. 6, del D.P.R. 26 novembre 2007, n.233, modificato con D.P.R. 2 luglio 2009, n.91, tra le direzioni regionali per i beni culturali e paesaggistici, qual è quella articolata nel maggior numero (14) di uffici dirigenziali di livello non generale?   Quella della Toscana.
In quale anno è stata ratificata l'intesa tra il Ministro per i beni culturali e ambientali e il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, relativa alla tutela dei beni culturali di interesse religioso appartenenti ad enti e istituzioni ecclesiastiche?   Nel 1996.
In quale anno è stato adottato"'un piano straordinario inteso all'installazione, all'adeguamento e alla modernizzazione degli impianti di prevenzione e sicurezza a tutela del patrimonio culturale"?   Nel 1997.
In quale anno è stato ratificato con legge dallo Stato Italiano il trattato internazionale per la tutela del patrimonio culturale e naturale, adottato dalla Conferenza Generale dell'UNESCO il 16 novembre 1972?   Nel 1977.
In quale anno furono istituite in Italia le Soprintendenze che dipendevano dal Ministero della Pubblica Istruzione?   Nel 1907.
In quale anno il Comando carabinieri per la tutela del patrimonio culturale è stato inserito tra gli Uffici in diretta collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali?   2001.
In quale anno il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, istituito dal Governo Moro IV, mutò nome in Ministero per i Beni e le Attività Culturali?   Nel 1998.
In quale regione a Statuto speciale è prevista la Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici?   Sardegna.
In quali città hanno sede le due Biblioteche nazionali centrali?   Roma e Firenze.