>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto e regolamenti del Comune di Roma

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La Consulta dei Presidenti prevista all'art. 13 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, si compone del Sindaco e:   Dei Presidenti dei Municipi.
L'art. 16, comma 1 dello Statuto del Comune di Roma, definisce il Consiglio Comunale come:   L'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Comune.
L'art. 6, comma 1 dello Statuto del Comune di Roma, salvo quanto previsto in materia di referendum e di azione popolare, applica i diritti connessi agli strumenti di partecipazione dei cittadini, oltre che ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune:   Ai cittadini non residenti nel Comune, che godono dei diritti di elettorato attivo e nello stesso esercitano la propria attività prevalente di lavoro.
L'art. 7, comma 2 dello Statuto del Comune di Roma, statuisce in materia di Diritto all'informazione. In base al disposto normativo del suddetto articolo, i documenti amministrativi del Comune:   Sono pubblici e liberamente consultabili.
L'art. 8, dello Statuto del Comune di Roma, statuisce in materia di iniziativa popolare. Ai sensi del comma 2 il Consiglio Comunale e la Giunta Comunale si determinano, sul progetto di iniziativa popolare:   Entro sei mesi dal deposito.
L'art. 8, dello Statuto del Comune di Roma, statuisce in materia di iniziativa popolare. Ai sensi del comma 5 gli appartenenti alla comunità cittadina presentano interrogazioni e interpellanze al Sindaco, depositandone il testo, con non meno di:   Duecento sottoscrizioni.
L'art. 8, dello Statuto del Comune di Roma, statuisce in materia di iniziativa popolare. Ai sensi del comma 5 il Sindaco risponde alle interpellanze e alle interrogazioni che riguardano l'attuazione delle pari opportunità tra uomini e donne:   Entro trenta giorni dal deposito delle istanze.
L'art. 8, dello Statuto del Comune di Roma, statuisce in materia di iniziativa popolare. Ai sensi del comma 5 il Sindaco risponde alle interpellanze e alle interrogazioni:   Per iscritto entro sessanta giorni.
Le Commissioni Consiliari Permanenti previste all'art. 87 del Regolamento del Consiglio, sono istituite per un più incisivo svolgimento delle funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo e per una più approfondita e specifica trattazione delle materie di competenza dell'Assemblea. Quali competenze, tra le altre, sono attribuite alla Commissione Consiliare Permanente III?   Mobilità - Indirizzi gestionali A.T.A.C.
Le Commissioni Consiliari Permanenti previste all'art. 87 del Regolamento del Consiglio, sono istituite per un più incisivo svolgimento delle funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo e per una più approfondita e specifica trattazione delle materie di competenza dell'Assemblea. Quali competenze, tra le altre, sono attribuite alla Commissione Consiliare Permanente XII?   Turismo e Moda - Politiche del Turismo e delle attività turistico-ricettive.
Le Commissioni Consiliari Permanenti previste all'art. 87 del Regolamento del Consiglio, sono istituite per un più incisivo svolgimento delle funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo e per una più approfondita e specifica trattazione delle materie di competenza dell'Assemblea. Quali competenze, tra le altre, sono attribuite alla Commissione Consiliare Permanente IV?   Protezione Civile - Ambiente - Tevere - Litorale.
Le Commissioni Consiliari Permanenti previste all'art. 87 del Regolamento del Consiglio, sono istituite per un più incisivo svolgimento delle funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo e per una più approfondita e specifica trattazione delle materie di competenza dell'Assemblea. Quali competenze, tra le altre, sono attribuite alla Commissione Consiliare Permanente X?   Decentramento e coordinamento metropolitano - Statuto - Regolamenti.
Le Consigliere e i Consiglieri di Roma Capitale possono dichiarare di non voler appartenere a un Gruppo Consiliare?   Sì, in tal caso formano il gruppo misto.