>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto e regolamenti del Comune di Roma

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A norma del combinato disposto di cui agli artt. 40 e 41 dello Statuto del Comune di Roma, si indichi quale affermazione sul Collegio dei Revisori dei Conti è corretta.   I revisori adempiono al loro dovere con la diligenza del mandatario e rispondono della verità delle loro attestazioni.
A norma del combinato disposto di cui agli artt. 40 e 41 dello Statuto del Comune di Roma, si indichi quale affermazione sul Collegio dei Revisori dei Conti è corretta.   Il Collegio dei Revisori esercita la vigilanza sulla regolarità contabile, finanziaria, economica, patrimoniale e fiscale della gestione.
A norma del combinato disposto di cui agli artt. 40 e 41 dello Statuto del Comune di Roma, si indichi quale affermazione sul Collegio dei Revisori dei Conti è corretta.   Il Collegio dei Revisori attesta la corrispondenza del rendiconto alle risultanze della gestione.
A norma del combinato disposto di cui agli artt. 40 e 41 dello Statuto del Comune di Roma, si indichi quale affermazione sul Collegio dei Revisori dei Conti è corretta.   I Revisori non sono revocabili, salvo che non adempiano al loro incarico.
A norma del combinato disposto di cui agli artt. 40 e 41 dello Statuto del Comune di Roma, si indichi quale affermazione sul Collegio dei Revisori dei Conti è corretta.   Le delibere del Collegio dei Revisori sono adottate a maggioranza.
A norma del combinato disposto di cui agli artt. 40 e 41 dello Statuto del Comune di Roma, si indichi quale affermazione sul Collegio dei Revisori dei Conti è corretta.   I revisori durano in carica tre anni.
A norma del disposto di cui all'art. 21 del Regolamento del Consiglio Comunale i Gruppi Consiliari, ad eccezione di quello misto, sono composti di:   Almeno due Consiglieri.
A norma del disposto di cui all'art. 25 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale organo del Municipio convoca e presiede la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi?   Il Presidente del Municipio.
A norma del disposto di cui all'art. 25 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale organo del Municipio esercita le funzioni delegategli dal Sindaco quale Ufficiale di Governo limitatamente ai casi stabiliti dalla legge?   Il Presidente del Municipio.
A norma del disposto di cui all'art. 25 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale organo del Municipio partecipa alla Consulta dei Presidenti dei Municipi?   Il Presidente del Municipio.
A norma del disposto di cui all'art. 25 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale organo del Municipio partecipa alle adunanze dell'Assemblea Capitolina e delle Commissioni Consiliari Permanenti e gode degli stessi diritti riconosciuti ai Consiglieri Aggiunti?   Il Presidente del Municipio.
A norma del disposto di cui all'art. 25 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale organo del Municipio promuove l'attività del Consiglio di Presidenza?   Il Presidente del Municipio.
A norma del disposto di cui all'art. 26 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale chi affida ai settori dell'Avvocatura Capitolina le cause e i pareri da trattare, in ragione delle materie di competenza?   Il Capo dell'Avvocatura.
A norma del disposto di cui all'art. 26 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale chi assicura il complessivo buon andamento dell'Avvocatura Capitolina e ne risponde al Sindaco o all'Assessore preposto all'Avvocatura, ove nominato?   Il Capo dell'Avvocatura.
A norma del disposto di cui all'art. 26 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale chi attribuisce gli incarichi di responsabilità dei settori dell'Avvocatura Capitolina sulla base di criteri connessi alla qualificazione e all'esperienza professionale?   Il Capo dell'Avvocatura.
A norma del disposto di cui all'art. 26 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale chi presiede il Consiglio dell'Avvocatura?   Il Capo dell'Avvocatura.
A norma del disposto di cui all'art. 29 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale a chi spetta in particolare il conferimento degli incarichi di direzione delle unità organizzative, unità di scopo o incarichi di progetto e di posizione organizzativa direttamente dipendenti dalla direzione dipartimentale, nonché su proposta del rispettivo direttore, delle altre unità e posizioni organizzative incardinate nelle direzioni, ove costituite?   Direttore di Dipartimento.
A norma del disposto di cui all'art. 29 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale a chi spetta in particolare il visto sui provvedimenti di competenza dei dirigenti delle strutture sott'ordinate, attestante la coerenza con i documenti di programmazione da sottoporre agli organi di governo?   Direttore di Dipartimento.
A norma del disposto di cui all'art. 29 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale a chi spetta in particolare la responsabilità di presidiare e sviluppare i sistemi di monitoraggio e controllo della gestione, ai fini del rispetto della legalità, efficienza ed efficacia dell'azione amministrativa del Dipartimento, nonché la promozione delle innovazioni gestionali?   Direttore di Dipartimento.
A norma del disposto di cui all'art. 29 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale a chi spetta in particolare la tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro, delle pari opportunità, il rispetto e la tutela della riservatezza dei dati personali prevista dalla vigente normativa in materia di privacy?   Direttore di Dipartimento.
A norma del disposto di cui all'art. 31 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale a chi spetta in particolare la responsabilità diretta sull'attuazione dei progetti e degli obiettivi in capo alla direzione, tramite l'autonoma gestione delle risorse economico-finanziarie, strumentali e umane assegnate, secondo gli indirizzi del Direttore di Dipartimento e in coerenza con le direttive formulate dagli Organi di Alta Direzione dell'Ente?   Direttore di Direzione.
A norma del disposto di cui all'art. 32 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale in ambito municipale a chi spetta la responsabilità della proposta al Direttore del Municipio, sull'individuazione degli incarichi di posizione organizzativa e di quelli per specifiche responsabilità, nonché sul personale da preporre?   Dirigente di U.O. municipale.
A norma del disposto di cui all'art. 32 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale in ambito municipale a chi spetta la responsabilità di gestione delle risorse economico-finanziarie, strumentali e umane affidate, nell'ambito degli indirizzi definiti dal Direttore del Municipio?   Dirigente di U.O. municipale.
A norma del disposto di cui all'art. 57 del Regolamento del Decentramento Amministrativo chi determina con apposita deliberazione le categorie ammesse in ciascuna area dei mercati saltuari?   Ciascun Municipio.
A norma del disposto di cui all'art. 62 del Regolamento del Decentramento Amministrativo per la gestione dei servizi sociali di competenza dei Municipi, i Municipi stessi possono stipulare apposite convenzioni con soggetti privati?   Si, attenendosi, ove previsto, a schemi tipo di convenzione predisposti dall'Amministrazione comunale.
A norma del disposto di cui all'art. 62 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale competenza in materia di servizi sociali è attribuita al Municipio?   Realizzazione, mediante gestione diretta o in convenzione, di iniziative a carattere sociale, di centri diurni o di comunità alloggio per anziani, minori, e soggetti adulti indigenti ivi compresa la popolazione detenuta ed ex detenuta e relative competenze di vigilanza e controllo sulle stesse.
A norma del disposto di cui all'art. 62 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale competenza in materia di servizi sociali è attribuita al Municipio?   Tutte le forme di assistenza previste nei confronti dei minori ai sensi delle norme vigenti ed in ottemperanza ai provvedimenti disposti dalle Autorità Giudiziarie.
A norma del disposto di cui all'art. 8 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, in caso di mancato esercizio delle competenze attribuite al Presidente del Municipio dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti comunali, chi adotta gli atti?   Il Sindaco.
A norma delle disposizioni dettate dal Regolamento del Decentramento Amministrativo, il Municipio è competente relativamente ad attività parascolastiche ed extra scolastiche?   Si, tra le quali è prevista l'istituzione e affidamento di Centri Ricreativi Estivi.
A norma di quanto dispone l'art. 15 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale come è articolata la macrostruttura di Roma Capitale?   In Strutture di linea (centrali e territoriali), in Strutture di staff e in Strutture di supporto agli Organi e all'Amministrazione.
A norma di quanto dispone l'art. 15 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale come sono fissati gli obiettivi degli Uffici temporanei di scopo?   Con il provvedimento istitutivo del Sindaco.
A norma di quanto dispone l'art. 25 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale organo del Municipio definisce, nell'ambito degli indirizzi generali deliberati dall'Assemblea Capitolina e dal Consiglio municipale, i programmi da realizzare verificando la rispondenza dei risultati della gestione amministrativa alle direttive generali impartite?   Il Presidente del Municipio.
A norma di quanto dispone l'art. 28 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale in relazione agli obiettivi dell'Ente, della correttezza amministrativa, dell'efficienza e dell'efficacia dei risultati di gestione, nonché dell'ottimale utilizzo delle risorse finanziarie, umane e strumentali i dirigenti:   Sono direttamente responsabili.
A norma di quanto prevede il Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni di Roma Capitale è ammesso l'accesso agli atti preparatori nel corso della formazione di atti di pianificazione e di programmazione?   No, salvo deroghe previste da specifiche disposizioni di legge.
A norma di quanto prevede l'art. 16 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, oltre al Presidente del Municipio, quale/quali sono gli organi "indispensabili" del Municipio?   Consiglio Municipale e Consiglio di Presidenza.
A quale organo l'art. 30 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale attribuisce la responsabilità in ambito municipale del conferimento degli incarichi di direzione delle unità organizzative, degli incarichi di posizione organizzativa e di specifica responsabilità?   Direttore del Municipio.
A quale organo l'art. 30 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale attribuisce la responsabilità in ambito municipale del presidio e dello sviluppo dei sistemi di monitoraggio e controllo della gestione, ai fini del rispetto della legalità, dell'efficienza e dell'efficacia dell'azione amministrativa del Municipio, nonché, la promozione delle innovazioni gestionali?   Direttore del Municipio.
A quale organo l'art. 30 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale attribuisce la responsabilità in ambito municipale del rispetto e della tutela della riservatezza nel trattamento dei dati personali?   Direttore del Municipio.
A quale organo l'art. 30 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale attribuisce la responsabilità in ambito municipale della programmazione e della gestione economico-finanziaria, del coordinamento dell'efficiente ed efficace gestione delle risorse economiche e strumentali assegnate?   Direttore del Municipio.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, chi costituisce l'ufficio di presidenza, oltre ai Vice Presidenti e ai Segretari del Consiglio Comunale?   Il Presidente.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, chi costituisce l'ufficio di presidenza, oltre al Presidente e ai Segretari del Consiglio Comunale?   I Vice Presidenti.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, chi costituisce l'ufficio di presidenza, oltre al Presidente e ai Vice Presidenti del Consiglio Comunale?   I Segretari del Consiglio.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, è Consigliere Anziano:   La Consigliera o il Consigliere che ha ottenuto la maggior cifra individuale data dalla somma dei voti validi riportati in tutte le sezioni comunali dalla lista con la quale ha concorso alle elezioni.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, gli atti relativi alla situazione patrimoniale, ai redditi ed alle spese elettorali delle Consigliere e dei Consiglieri Comunali:   Sono liberamente consultabili da chiunque secondo le disposizioni della legge, dello Statuto e del relativo regolamento.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, i Consiglieri Aggiunti:   Partecipano alle sedute e ai lavori del Consiglio con diritto di parola sugli argomenti iscritti all'ordine del giorno ma senza diritto di voto.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, i Consiglieri Aggiunti:   Non sono computati ai fini del raggiungimento di maggioranze, soglie o limiti numerici stabiliti dalla legge per lo svolgimento di attività connesse all'esercizio del mandato dei Consiglieri Comunali.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, i Consiglieri Aggiunti:   Sono eletti in rappresentanza della comunità degli stranieri.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, i Presidenti dei Gruppi Consiliari costituiscono:   La Conferenza dei Presidenti dei Gruppi.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, i Segretari del Consiglio Comunale:   Assistono il Presidente nello svolgimento delle operazioni di voto del Consiglio e del successivo scrutinio.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, i Segretari del Consiglio Comunale:   Assistono il Presidente nella raccolta degli ordini del giorno e degli altri documenti sottoposti all'Aula.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, il Consiglio Comunale è presieduto:   Dal Presidente eletto dall'Assemblea.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, il Consiglio Comunale si riunisce:   Almeno una volta al mese.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, il Consiglio Comunale si riunisce:   Tra le altre ipotesi, quando sia stata presentata richiesta scritta da almeno un quinto dei Consiglieri Comunali.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, il Consiglio Comunale si riunisce:   Tra le altre ipotesi, quando sia stata presentata richiesta scritta dal Sindaco.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, il Presidente del Consiglio Comunale:   Promuove gli interventi e le iniziative più idonee per rendere effettivo e costante il rapporto del Consiglio Comunale con la popolazione e gli organismi di partecipazione.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, il Presidente del Consiglio Comunale:   Rappresenta l'Assemblea.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, il Presidente del Consiglio Comunale:   Mediante l'ausilio degli altri componenti dell'Ufficio di Presidenza, esercita, con imparzialità ed equità, poteri di direzione dei lavori nonché di disciplina delle attività del Consiglio.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, il Presidente del Consiglio Comunale:   Assicura un'adeguata e preventiva informazione ai Gruppi Consiliari e singolarmente alle Consigliere e ai Consiglieri Comunali sulle questioni sottoposte al Consiglio.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, in caso di assenza o temporaneo impedimento del Presidente, le sue funzioni sono esercitate:   Dal Vice Presidente Vicario.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari:   Decide in merito alla ripartizione dei posti in aula tra i Gruppi Consiliari.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari:   Definisce, d'intesa con il Presidente del Consiglio Comunale, il calendario e gli orari delle sedute del Consiglio nonché la programmazione ed organizzazione dei lavori del Consiglio medesimo.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari:   Decide in ordine alla utilizzazione dei locali, degli automezzi e delle attrezzature, comprese quelle informatiche, messe a disposizione dei Consiglieri Comunali.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari:   Fissa i periodi di sospensione delle attività del Consiglio Comunale e delle Commissioni.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari:   Ripartisce tra i Gruppi Consiliari, tenendo conto della consistenza numerica degli stessi, il tempo complessivamente disponibile per la discussione su questioni generali di indirizzo ovvero su provvedimenti di carattere fondamentale.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari:   Esamina le questioni relative all'interpretazione dello Statuto Comunale che siano state proposte al di fuori della seduta del Consiglio Comunale, sentiti, ove ritenuto opportuno, la competente Commissione Consiliare Permanente e il Segretario Generale.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, la qualità di Consigliere si perde:   Per dimissioni, indirizzate in forma scritta al Consiglio.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, la risoluzione di questioni relative all'applicazione o all'interpretazione del regolamento, sollevate al di fuori delle sedute consiliari, è demandata:   Alla Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, la sede delle adunanze dell'Assemblea Capitolina è:   L'aula di Giulio Cesare.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, la sede delle adunanze dell'Assemblea Capitolina si trova:   Nel Palazzo Senatorio in Campidoglio.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, le dimissioni del Consigliere:   Sono presentate al protocollo dell'Ufficio del Consiglio Comunale, presso cui sono immediatamente assunte secondo l'ordine temporale di presentazione.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, le dimissioni, per le quali non è necessaria la presa d'atto da parte del Consiglio:   Sono irrevocabili ed immediatamente efficaci.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, le riunioni dell'Ufficio di Presidenza:   Non sono pubbliche e sono valide con la presenza di almeno tre componenti.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, l'elezione del Presidente del Consiglio Comunale avviene:   Mediante votazione segreta a mezzo di schede e con voto limitato al nominativo di un solo Consigliere.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, l'elezione del Presidente del Consiglio Comunale avviene:   Senza discussione.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, l'Ufficio del Consiglio Comunale:   E' posto alle dirette dipendenze dell'Ufficio di Presidenza.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, l'Ufficio di Presidenza:   Adotta le deliberazioni di carattere organizzativo riguardanti il funzionamento del Consiglio Comunale.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, l'Ufficio di Presidenza:   Adotta le deliberazioni di carattere finanziario riguardanti il funzionamento del Consiglio Comunale.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, l'Ufficio di Presidenza:   Adotta le deliberazioni di carattere amministrativo riguardanti il funzionamento del Consiglio Comunale.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, nella prima seduta, convocata a seguito della proclamazione degli eletti, il Consiglio Comunale, quale primo adempimento, procede:   Alla convalida dei Consiglieri sotto il profilo della inesistenza delle cause di ineleggibilità.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, nella prima seduta:   Il Consiglio Comunale, nel caso in cui non si rendano necessari ulteriori accertamenti, avvia le procedure di legge.
Ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, nella prima seduta:   Il Consiglio Comunale prende atto dell'insussistenza delle cause di incompatibilità.
Ai sensi del Regolamento per il diritto d'accesso ai documenti e alle informazioni del Comune di Roma, a richiesta dell'interessato le copie dei documenti e degli atti formati o detenuti dal Comune in originale sono rilasciate:   Previo pagamento dell'imposta di bollo.
Ai sensi del Regolamento per il diritto d'accesso ai documenti e alle informazioni del Comune di Roma, esclusivamente in riferimento all'accesso formale, il termine per l'esame e il rilascio di copia del documento, o per l'eventuale diniego:   Non può essere superiore a dieci giorni lavorativi nel caso in cui la richiesta sia avanzata all'ufficio competente che detiene l'atto.
Ai sensi del Regolamento per il diritto d'accesso ai documenti e alle informazioni del Comune di Roma, il Responsabile dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico, al fine di facilitare il cittadino nell'esercizio del diritto di accesso:   Cura l'informazione e l'orientamento del richiedente.
Ai sensi del Regolamento per il diritto d'accesso ai documenti e alle informazioni del Comune di Roma, la domanda di accesso può essere presentata:   Presso qualsiasi Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Amministrazione Comunale.
Ai sensi del Regolamento per il diritto d'accesso ai documenti e alle informazioni del Comune di Roma, la domanda di accesso:   Deve essere motivata con riferimento all'interesse personale e concreto che determina la richiesta dell'istante.
Ai sensi del Regolamento per il diritto d'accesso ai documenti e alle informazioni del Comune di Roma, la pubblicazione dei testi sul sito internet:   Non ha carattere di ufficialità.
Ai sensi del Regolamento per il diritto d'accesso ai documenti e alle informazioni del Comune di Roma, l'esame dei documenti e degli atti:   E' gratuito.
Ai sensi del Regolamento per il diritto d'accesso ai documenti e alle informazioni, il Comune di Roma cura l'informazione degli appartenenti alla comunità cittadina con particolare riferimento agli atti fondamentali quali:   Lo Statuto Comunale ed i Regolamenti Comunali.
Ai sensi del Regolamento per il diritto d'accesso ai documenti e alle informazioni, il Comune di Roma cura l'informazione degli appartenenti alla comunità cittadina con particolare riferimento agli atti fondamentali quali:   Le linee programmatiche del Sindaco ed il rapporto sullo stato della Città.
Ai sensi del Regolamento per il diritto d'accesso ai documenti e alle informazioni, sono liberamente consultabili sul sito internet del Comune di Roma:   Le ordinanze del Sindaco.
Ai sensi dell'art. 10, comma 1 dello Statuto del Comune di Roma, il Consiglio Comunale, anche su proposta della Giunta, con deliberazione approvata dai due terzi dei Consiglieri assegnati, può promuovere referendum consultivi relativi ad atti di propria competenza?   Sì, salvo le eccezioni espressamente previste nel citato articolo.
Ai sensi dell'art. 10, comma 2 dello Statuto del Comune di Roma, per il referendum abrogativo le proposte sono approvate se ha partecipato alla votazione:   La maggioranza degli aventi diritto e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.
Ai sensi dell'art. 10, comma 2 dello Statuto del Comune di Roma, per il referendum consultivo le proposte sono approvate se ha partecipato alla votazione almeno:   Un terzo degli aventi diritto e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.
Ai sensi dell'art. 10, comma 4 dello Statuto del Comune di Roma, la richiesta di referendum deve essere:   Accompagnata da non meno di cento sottoscrizioni.
Ai sensi dell'art. 19 del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, le funzioni di segreteria delle riunioni dell'Ufficio di Presidenza:   Sono assicurate dall'Ufficio del Consiglio Comunale.
Ai sensi dell'art. 23 del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, l'Ufficio del Consiglio Comunale:   E' dotato di piena autonomia funzionale, tecnica ed amministrativa.
Ai sensi dell'art. 24, comma 3 dello Statuto del Comune di Roma, con riferimento alle funzioni del Sindaco, questi:   Promuove e coordina l'attività della Giunta Comunale.
Ai sensi dell'art. 24, comma 3 dello Statuto del Comune di Roma, con riferimento alle funzioni del Sindaco, questi:   Sovrintende all'espletamento delle funzioni conferite dallo Stato e dalla Regione.
Ai sensi dell'art. 28, comma 1 del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, il Consiglio programma i propri lavori al fine di assicurare:   Rapidità e coerenza all'attività deliberativa e di indirizzo nonché tempestività ed efficacia alle funzioni di controllo.
Ai sensi dell'art. 7, comma 2 dello Statuto del Comune di Roma, può essere vietata l'esibizione dei documenti amministrativi del Comune?   Sì, per espressa indicazione di legge o per effetto di una temporanea e motivata dichiarazione del Sindaco.
Ai sensi dell'art. 8 del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma, le dimissioni del Consigliere:   Sono trasmesse al Segretario Generale.
Ai sensi dell'art. 8, comma 1 dello Statuto del Comune di Roma, gli appartenenti alla comunità cittadina esercitano l'iniziativa popolare:   Presentando un progetto, redatto in articoli e accompagnato da una relazione illustrativa, che rechi non meno di cinquemila sottoscrizioni raccolte nei tre mesi precedenti al deposito.
Ai sensi dell'art. 8, comma 6 dello Statuto del Comune di Roma, i singoli appartenenti alla comunità cittadina o le associazioni possono presentare petizioni?   Sì, al Consiglio Comunale e al Sindaco.