>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Ulteriore forma di esplicazione dell'autonomia normativa di cui godono gli enti locali è costituita dalla potestà regolamentare. A norma dell'art. 7 del Tuel ai regolamenti:   E' riservata la disciplina per l'esercizio delle funzioni.
Ulteriore forma di esplicazione dell'autonomia normativa di cui godono gli enti locali è costituita dalla potestà regolamentare. A norma dell'art. 7 del Tuel ai regolamenti:   E' riservata la disciplina per il funzionamento degli organi e degli uffici.
Un Consiglio comunale può essere sciolto in caso di decadenza del Sindaco?   Si, la decadenza del Sindaco comporta lo scioglimento del Consiglio.
Un Consiglio comunale può essere sciolto in caso di decesso del Sindaco?   Si, il decesso del Sindaco comporta lo scioglimento del Consiglio.
Un Consiglio comunale può essere sciolto in caso di dimissioni contestuali della maggioranza dei componenti il Consiglio?   Si, le dimissioni contestuali della maggioranza dei componenti il Consiglio comportano lo scioglimento del Consiglio.
Un Consiglio comunale può essere sciolto in caso di impedimento permanente del Sindaco?   Si, l'impedimento permanente del Sindaco comporta lo scioglimento del Consiglio.
Un Consiglio comunale può essere sciolto in caso di mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco?   Si, la mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco comporta lo scioglimento del Consiglio.
Un Consiglio comunale può essere sciolto in caso di rimozione del Sindaco?   Si, la rimozione del Sindaco comporta lo scioglimento del Consiglio.
Un Consiglio comunale può istituire al proprio interno commissioni di indagine sull'attività dell'Amministrazione?   Si, la previsione è contenuta al comma 2, art. 44 Tuel.
Un ente locale può provvedere alla copertura di posti vacanti in organico facendo ricorso ad una precedente graduatoria concorsuale pubblicata 18 mesi prima (art. 91 Tuel)?   Si. Negli enti locali le graduatorie concorsuali rimangono efficaci per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione per l'eventuale copertura dei posti che si venissero a rendere successivamente vacanti e disponibili, fatta eccezione per i posti istituiti o trasformati successivamente all'indizione del concorso medesimo.
Una delle fasi del procedimento ad evidenza pubblica è l'individuazione dell'operatore economico con il quale addivenire al contratto. Oltre alla procedura ristretta quale dei seguenti sistemi di individuazione dell'operato economico è considerato "ordinario"?   Procedura aperta.
Una delle fasi del procedimento ad evidenza pubblica è l'individuazione dell'operatore economico con il quale addivenire al contratto. Quale è il sistema di scelta del contraente in cui le stazioni appaltanti, in caso di appalti particolarmente complessi, avviano un dialogo con i candidati ammessi a tale procedura, al fine di elaborare una o più soluzioni atte a soddisfare le loro necessità e sulla base della quale o delle quali i candidati selezionati saranno invitati a presentare le offerte?   Dialogo competitivo.
Una delle fasi del procedimento ad evidenza pubblica è l'individuazione dell'operatore economico con il quale addivenire al contratto. Quale è il sistema di scelta del contraente in cui le stazioni appaltanti consultano gli operatori economici da loro scelti e negoziano con uno o più di essi le condizioni dell'appalto?   Procedura negoziata.
Una delle fasi del procedimento ad evidenza pubblica è l'individuazione dell'operatore economico con il quale addivenire al contratto. Se la stazione appaltate decide di avvalersi della procedura ristretta:   Ogni operatore economico può chiedere di partecipare e possono presentare un'offerta soltanto gli operatori economici invitati dalle stazioni appaltanti.