Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Se a seguito di votazione per la carica di Sindaco nessuno dei candidati ha ottenuto al primo turno elettorale la maggioranza assoluta si procede al ballottaggio. Chi è ammesso al ballottaggio in caso di parità di cifra elettorale ai sensi dell'art. 72 del Tuel? Il candidato più anziano di età.
- Si ha diritto soggettivo perfetto: Ogni qualvolta una norma c.d. di relazione attribuisca ad un soggetto un potere diretto ed immediato per la realizzazione di un proprio interesse cui corrisponde necessariamente un obbligo facente capo a soggetti determinati ovvero alla collettività.
- Situazione reddituale, nascita del figlio, titolo di studio. Nei rapporti con la P.A. quale/quali tra i citati stati, fatti, qualità personali possono essere comprovati con dichiarazione sostitutiva di certificazione? Tutti quelli citati.
- Stante al disposto dell'art. 150, comma 1 del Tuel l'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali è riservato: Alla legge dello Stato.
- Stante al disposto dell'art. 150, comma 2 del Tuel con riferimento all'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali i principi in materia di programmazione, gestione e rendicontazione sono stabiliti: Dall'ordinamento.
- Stante al disposto dell'art. 150, comma 2 del Tuel con riferimento all'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali i principi relativi ai compiti ed alle attribuzioni dell'organo di revisione economico-finanziaria sono stabiliti: Dall'ordinamento.
- Stante al disposto di cui all'art. 142, comma 1 del Tuel per gravi e persistenti violazioni di legge i componenti dei Consigli e delle Giunte possono essere rimossi con decreto: Del Ministro dell'Interno.
- Stante al disposto di cui all'art. 142, comma 1 del Tuel per gravi e persistenti violazioni di legge il Sindaco può essere rimosso con decreto: Del Ministro dell'Interno.
- Stante al disposto di cui all'art. 182, comma 1 del Tuel tra le fasi di gestione della spesa rientra: L'ordinazione.
- Stante al disposto di cui all'art. 182, comma 1 del Tuel tra le fasi di gestione della spesa rientra: Il pagamento.
- Stante al disposto di cui all'art. 182, comma 1 del Tuel tra le fasi di gestione della spesa rientra: La liquidazione.
- Stante al disposto di cui all'art. 182, comma 1 del Tuel tra le fasi di gestione della spesa rientra: L'impegno.
- Stante al disposto normativo di cui all'art. 92, comma 1 del Tuel gli enti locali possono costituire rapporti di lavoro a tempo parziale e a tempo determinato? Si, possono costituire rapporti di lavoro sia a tempo parziale che a tempo determinato, nel rispetto della disciplina vigente.
- Stante al disposto normativo di cui all'art. 92, comma 1 del Tuel gli enti locali possono costituire rapporti di lavoro a tempo parziale? Si, possono costituire rapporti di lavoro a tempo parziale, nel rispetto della disciplina vigente.
- Stante il chiaro disposto dell'art. 40, comma 1 del Tuel la prima seduta del consiglio comunale e provinciale deve essere convocata entro un termine perentorio? Sì, di dieci giorni dalla proclamazione.
- Stato di famiglia, esistenza in vita, stato di celibe. Nei rapporti con la P.A. quale/quali tra i citati stati, fatti, qualità personali possono essere comprovati con dichiarazione sostitutiva di certificazione? Tutti quelli citati.