>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per le Amministrazioni comunali la nomina del Segretario generale costituisce un obbligo normativo (art. 97 Tuel)?   Si, costituisce un obbligo normativo.
Per poter addivenire alla stipula di un contratto è necessario che la pubblica amministrazione segua una determinata e specifica procedura con la quale renda evidenti le ragioni che la inducono a stipulare proprio con un determinato soggetto la c.d. evidenza pubblica. La stipula del contratto ad opera dell'ufficiale rogante dell'amministrazione aggiudicatrice avviene:   In forma pubblica amministrativa.
Per poter addivenire alla stipula di un contratto è necessario che la pubblica amministrazione segua una determinata e specifica procedura con la quale renda evidenti le ragioni che la inducono a stipulare proprio con un determinato soggetto la c.d. evidenza pubblica. La stipula del contratto avviene in forma pubblica amministrativa quando:   E' rogato dall'ufficiale rogante dell'amministrazione aggiudicatrice.
Per poter addivenire alla stipula di un contratto è necessario che la pubblica amministrazione segua una determinata e specifica procedura costituita da quattro fasi principali con la quale renda evidenti le ragioni che la inducono a stipulare proprio con un determinato soggetto, la c.d. evidenza pubblica. La stipulazione del contratto costituisce:   La terza fase del procedimento ad evidenza pubblica.
Per quali Amministrazioni comunali il Tuel prevede che il Presidente dell'organo consiliare sia eletto tra i suoi componenti nella prima seduta del Consiglio?   Comune con popolazione superiore a 15.000 abitanti.
Per quali Amministrazioni comunali il Tuel prevede che il Presidente dell'organo consiliare sia un membro dello stesso Consiglio?   Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti.
Perché la richiesta della convocazione straordinaria del Consiglio da parte dei consiglieri sia legittima essa deve essere avanzata:   Da almeno un quinto dei consiglieri.
Prevede l'art. 13 del Tuel che spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale, tra l'altro, nel settore dei servizi alla persona e alla comunità. Quale/quali funzioni non attengono al settore dei servizi alla persona e alla comunità?   Fiere e mercati.
Prevede l'art. 13 del Tuel che spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale, tra l'altro, nel settore dell'assetto e utilizzazione del territorio, settore dei servizi alla persona e alla comunità. Quale/quali funzioni attengono al settore dell'assetto e utilizzazione del territorio?   Opere pubbliche.
Prevede l'art. 13 del Tuel che spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale, tra l'altro, nel settore dell'assetto e utilizzazione del territorio, settore dei servizi alla persona e alla comunità. Quale/quali funzioni attengono al settore dell'assetto e utilizzazione del territorio?   Protezione civile.
Prevede l'art. 13 del Tuel che spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale, tra l'altro, nel settore dell'assetto e utilizzazione del territorio, settore dei servizi alla persona e alla comunità. Quale/quali funzioni non attengono al settore dell'assetto e utilizzazione del territorio?   Fiere e mercati.
Prevede l'art. 13 del Tuel che spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale, tra l'altro, nel settore dell'assetto e utilizzazione del territorio, settore dei servizi alla persona e alla comunità. Quale/quali funzioni non attengono al settore dello sviluppo economico?   Sport.
Prevede l'art. 13 del Tuel che spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale, tra l'altro, nel settore dell'assetto e utilizzazione del territorio, settore dei servizi alla persona e alla comunità. Quale/quali funzioni non attengono al settore dell'assetto e utilizzazione del territorio?   Miniere e risorse geotermiche.