>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Negli enti locali le graduatorie concorsuali rimangono efficaci di norma (art. 91 Tuel):   Per un periodo di 3 anni.
Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni i dati relativi a cittadinanza e residenza possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità?   Sì, tutti i dati contenuti nel documento d'identità o di riconoscimento possono essere comprovati mediante esibizione dello stesso.
Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni i dati relativi a cittadinanza e stato civile possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento non in corso di validità?   Sì, a condizione che l'interessato dichiari in calce alla fotocopia del documento che i dati contenuti nel documento stesso non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.
Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni i dati relativi a cognome e nome possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità?   Sì, è fatto divieto alle pubbliche amministrazioni, nel caso in cui all'atto della presentazione dell'istanza sia richiesta l'esibizione di un documento di identità o di riconoscimento, di richiedere certificati attestanti stati e fatti contenuti nel documento esibito.
Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni i dati relativi a cognome e nome possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità?   Sì, salva la facoltà per la pubblica amministrazione di verificare nel corso del procedimento la veridicità e l'autenticità dei dati contenuti nel documento di identità o di riconoscimento.
Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni i dati relativi a cognome, nome e stato civile possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità?   Sì, salva la facoltà per la pubblica amministrazione di verificare nel corso del procedimento la veridicità e l'autenticità dei dati contenuti nel documento di identità o di riconoscimento.
Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni i dati relativi a data di nascita e cittadinanza possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità?   Sì, tutti i dati contenuti nel documento d'identità o di riconoscimento possono essere comprovati mediante esibizione dello stesso.
Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni i dati relativi a data di nascita e cittadinanza possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità?   Sì, è fatto divieto alle pubbliche amministrazioni, nel caso in cui all'atto della presentazione dell'istanza sia richiesta l'esibizione di un documento di identità o di riconoscimento, di richiedere certificati attestanti stati e fatti contenuti nel documento esibito.
Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni i dati relativi a luogo e data di nascita possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità?   Sì, i relativi dati sono acquisiti mediante copia fotostatica non autenticata del documento di identità o di riconoscimento.
Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni i dati relativi a stato civile e residenza possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità?   Sì, i relativi dati sono acquisiti mediante copia fotostatica non autenticata del documento di identità o di riconoscimento.
Nella classica classificazione delle fonti del diritto che prevede al vertice le fonti di rango costituzionale, quale tra quelle indicate sono fonti primarie?   Leggi ordinarie dello Stato.
Nell'ambito del procedimento ad evidenza pubblica previsto dal Codice dei contratti pubblici con quale atto si individuano gli elementi essenziali del futuro contratto?   Con il decreto o la determinazione a contrarre.
Nell'Amministrazione comunale come sono stabilite le forme del decentramento?   Con lo Statuto comunale.
Nell'Amministrazione comunale come sono stabilite le modalità di accesso dei cittadini alle informazioni ed ai procedimenti amministrativi?   Con lo Statuto comunale.
Nell'Amministrazione comunale come sono stabiliti i segni distintivi dell'ente (stemma e gonfalone) e le loro caratteristiche?   Con lo Statuto comunale.
Nell'amministrazione comunale qual è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo (art. 42 Tuel)?   L'organo consiliare.
Nelle Amministrazioni comunali chi assume le determinazioni per l'organizzazione degli uffici e le misure inerenti alla gestione dei rapporti di lavoro?   I soggetti preposti alla gestione con la capacità e i poteri del privato datore di lavoro (dirigenti).
Nelle Amministrazioni comunali chi delibera la nomina del Direttore Generale (art. 108 Tuel)?   La Giunta.
Nelle Amministrazioni comunali chi nomina il Direttore Generale (art. 108 Tuel)?   Il Sindaco, previa deliberazione della Giunta.
Nelle Amministrazioni comunali chi revoca il Direttore generale (art. 108 Tuel)?   Il Sindaco.
Nelle Amministrazioni comunali gli atti di gestione amministrativa, finanziaria e tecnica mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo è attribuita:   Ai dirigenti.
Nelle Amministrazioni comunali il Segretario generale (art. 97 Tuel):   Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività, nelle Amministrazioni sprovviste del Direttore generale.
Nelle Amministrazioni comunali il Segretario generale (art. 97 Tuel):   Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione.
Nelle Amministrazioni comunali il Segretario generale (art. 97 Tuel):   Può rogare tutti i contratti nei quali l'Amministrazione è parte.
Nelle Amministrazioni comunali, secondo il c.d. principio di separazione di funzioni/competenze tra politica e gestione, gli atti di gestione amministrativa, finanziaria e tecnica mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo sono attribuiti:   Ai dirigenti.
Nelle Amministrazioni comunali, secondo il c.d. principio di separazione di funzioni/competenze tra politica e gestione, i provvedimenti di autorizzazione il cui rilascio presupponga accertamenti e valutazioni, anche di natura discrezionale sono attribuiti:   Ai dirigenti.
Nelle Amministrazioni comunali, secondo il c.d. principio di separazione di funzioni/competenze tra politica e gestione, i provvedimenti di autorizzazione, concessione o analoghi, il cui rilascio presupponga accertamenti e valutazioni, anche di natura discrezionale, ivi comprese le autorizzazioni e le concessioni edilizie sono attribuiti:   Ai dirigenti.
Nelle Amministrazioni comunali, secondo il c.d. principio di separazione di funzioni/competenze tra politica e gestione, i provvedimenti di concessione o analoghi, il cui rilascio presupponga accertamenti e valutazioni, anche di natura discrezionale, sono attribuiti:   Ai dirigenti.
Nelle Amministrazioni comunali, secondo il c.d. principio di separazione di funzioni/competenze tra politica e gestione, i provvedimenti di sospensione dei lavori, abbattimento e riduzione in pristino sono attribuiti:   Ai dirigenti.
Nelle Amministrazioni comunali, secondo il c.d. principio di separazione di funzioni/competenze tra politica e gestione, la gestione amministrativa e finanziaria mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo è attribuita:   Ai dirigenti.
Nelle Amministrazioni comunali, secondo il c.d. principio di separazione di funzioni/competenze tra politica e gestione, la gestione finanziaria e tecnica mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo è attribuita:   Ai dirigenti.
Nelle Amministrazioni comunali, secondo il c.d. principio di separazione di funzioni/competenze tra politica e gestione, le autenticazioni, atti che attestano la conformità di un documento all'originale o l'autenticità della sottoscrizione sono attribuite:   Ai dirigenti.
Nelle Amministrazioni comunali, secondo il c.d. principio di separazione di funzioni/competenze tra politica e gestione, le comunicazioni, atti di conoscenza mediante i quali si informa uno o più soggetti del verificarsi di un fatto o dell'emanazione di un atto sono attribuite:   Ai dirigenti.
Nelle Amministrazioni comunali, secondo il c.d. principio di separazione di funzioni/competenze tra politica e gestione, le legalizzazioni, atti che attestano non solo l'autenticità della sottoscrizione ma anche la qualifica posseduta dal pubblico ufficiale che ha sottoscritto l'atto, sono attribuite:   Ai dirigenti.
Nelle Amministrazioni comunali, secondo il c.d. principio di separazione di funzioni/competenze tra politica e gestione, le verbalizzazioni, atti di scienza con cui si documentano e si narrano atti giuridici, operazioni o anche semplici comportamenti di altre figure soggettive sono attribuite:   Ai dirigenti.