>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sull'esercizio del diritto di sciopero è una autorità amministrativa indipendente, istituita al fine di vigilare sul corretto esercizio del diritto di sciopero in particolare nei settori c.d. essenziali e di contemperare il diritto di astensione al lavoro con le altre posizioni giuridiche meritevoli di altrettanta considerazione. Quanto affermato è:   Corretto.
La competenza consiliare, che il Tuel espressamente dichiara "limitata" agli "atti fondamentali" elencati al comma 2 dell'art. 42 comprende i settori dell'ordinamento dell'ente, della programmazione, ecc. e si estende ad alcuni atti di gestione di carattere straordinario. E' di competenza consiliare:   Deliberare gli indirizzi da osservare da parte delle aziende pubbliche e degli enti dipendenti, sovvenzionati o sottoposti a vigilanza.
La competenza consiliare, che il Tuel espressamente dichiara "limitata" agli "atti fondamentali" elencati al comma 2 dell'art. 42 comprende i settori dell'ordinamento dell'ente, della programmazione, ecc. e si estende ad alcuni atti di gestione di carattere straordinario. E' di competenza consiliare:   Deliberare la concessione dei pubblici servizi.
La CONSOB è una autorità amministrativa indipendente, che provvede in particolare alla regolamentazione e alla vigilanza sul mercato dei valori mobiliari, esercitando poteri di indagine ed ispezione. Quanto affermato è:   Corretto.
La CONSOB è una autorità amministrativa indipendente, istituita nel 1974 per la vigilanza sugli intermediari finanziari, sui mercati e sugli emittenti quotati. Quanto affermato è:   Corretto.
La Costituzione italiana riconosce alle regioni la potestà di istituire nel proprio territorio nuovi comuni, che devono tuttavia possedere una popolazione non inferiore ai:   Diecimila abitanti.
La definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni, nonché la nomina dei rappresentanti del Consiglio presso enti, aziende ed istituzioni ad esso espressamente riservata dalla legge è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
La garanzia a corredo dell'offerta (art. 75 Codice contratti) deve essere pari al:   2% del prezzo base indicato nel bando o nell'invito.
La garanzia fideiussoria prevista per l'esecutore di un contratto pubblico è obbligatoria (art. 113 Codice contratti):   Sia per i contratti di lavori, servizi e forniture.
La posizione giuridica di vantaggio che l'ordinamento giuridico conferisce ad un soggetto, riconoscendogli determinate utilità in ordine ad un bene, nonché la tutela degli interessi afferenti al bene stesso, in modo pieno ed immediato corrisponde:   Al diritto soggettivo.
La potestà regolamentare degli enti locali si esercita, tenendo conto di quanto demandato alla contrattazione collettiva nazionale, nelle materie elencate al comma 2 dell'art. 89 del Tuel, tra le quali:   Rientrano organi, uffici, modi di conferimento della titolarità dei medesimi.
La potestà regolamentare degli enti locali si esercita, tenendo conto di quanto demandato alla contrattazione collettiva nazionale, nelle materie elencate al comma 2 dell'art. 89 del Tuel, tra le quali:   Rientra disciplina della responsabilità e delle incompatibilità tra impiego nelle pubbliche amministrazioni ed altre attività e casi di divieto di cumulo di impieghi e incarichi pubblici.
La potestà regolamentare degli enti locali si esercita, tenendo conto di quanto demandato alla contrattazione collettiva nazionale, nelle materie elencate al comma 2 dell'art. 89 del Tuel, tra le quali:   Rientra garanzia della libertà di insegnamento ed autonomia professionale nello svolgimento dell'attività didattica, scientifica e di ricerca.
La potestà regolamentare degli enti locali si esercita, tenendo conto di quanto demandato alla contrattazione collettiva nazionale, nelle materie elencate al comma 2 dell'art. 89 del Tuel, tra le quali:   Rientrano principi fondamentali di organizzazione degli uffici.
La potestà regolamentare degli enti locali si esercita, tenendo conto di quanto demandato alla contrattazione collettiva nazionale, nelle materie elencate al comma 2 dell'art. 89 del Tuel, tra le quali:   Rientrano ruoli, dotazioni organiche e loro consistenza complessiva.
La potestà regolamentare degli enti locali si esercita, tenendo conto di quanto demandato alla contrattazione collettiva nazionale, nelle materie elencate al comma 2 dell'art. 89 del Tuel, tra le quali:   Rientrano procedimenti di selezione per l'accesso al lavoro e di avviamento al lavoro.
La potestà regolamentare riconosciuta agli enti locali è esercitabile anche in materia di disciplina della responsabilità e delle incompatibilità tra impiego nelle pubbliche amministrazioni ed altre attività e casi di divieto di cumulo di impieghi e incarichi pubblici (art. 89 Tuel)?   Si, tenendo conto di quanto demandato alla contrattazione collettiva nazionale.
La potestà regolamentare riconosciuta agli enti locali è esercitabile anche in materia di garanzia della libertà di insegnamento ed autonomia professionale nello svolgimento dell'attività didattica, scientifica e di ricerca (art. 89 Tuel)?   Si, tenendo conto di quanto demandato alla contrattazione collettiva nazionale.
La potestà regolamentare riconosciuta agli enti locali è esercitabile anche in materia di procedimenti di selezione per l'accesso al lavoro e di avviamento al lavoro (art. 89 Tuel)?   Si, tenendo conto di quanto demandato alla contrattazione collettiva nazionale.
La potestà regolamentare riconosciuta agli enti locali è esercitabile anche in materia di ruoli, dotazioni organiche e loro consistenza complessiva (art. 89 Tuel)?   Si, tenendo conto di quanto demandato alla contrattazione collettiva nazionale.
La revoca è un riesame del provvedimento amministrativo con esito demolitorio. Quanto affermato è corretto?   Si.
La riforma è un riesame del provvedimento amministrativo con esito conservativo. Quanto affermato è corretto?   Si.
La struttura formale dell'atto amministrativo di larga massima comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi scritti si compone di preambolo, motivazione, dispositivo, luogo, data, sottoscrizione e:   Intestazione.
L'agente o soggetto del provvedimento amministrativo:   E' l'autorità amministrativa che pone in essere il provvedimento.
L'Antitrust è una autorità amministrativa indipendente che garantisce il rispetto delle regole che vietano le intese concorrenziali tra imprese, gli abusi di posizione dominante e le concentrazioni in grado di creare o rafforzare posizioni dominanti dannose per la concorrenza. Quanto affermato è:   Corretto.
L'art. 15 del Tuel prevede due diverse ipotesi di istituzione di nuovi Comuni una per fusione e una ex novo. Con riferimento alla fusione cosa prevede il citato articolo?   Incentivi statali erogati per alcuni anni successivi alla fusione.
L'art. 15 del Tuel prevede due diverse ipotesi di istituzione di nuovi Comuni una per fusione e una ex novo. Cosa dispone in merito il citato articolo?   Il procedimento volto all'attuazione delle modificazioni è disciplinato con legge regionale.
L'art. 15 del Tuel prevede due diverse ipotesi di istituzione di nuovi Comuni una per fusione e una ex novo. Cosa dispone in merito il citato articolo?   In caso di fusione, sono previsti contributi regionali, concessi per mezzo di apposite leggi regionali.
L'art. 15 del Tuel prevede due diverse ipotesi di istituzione di nuovi Comuni una per fusione e una ex novo. Cosa dispone in merito il citato articolo?   In caso di fusione, è prevista la garanzia per le comunità di origine, o di alcune di esse, di adeguate forme di partecipazione e di decentramento dei servizi.
L'art. 15 del Tuel prevede due diverse ipotesi di istituzione di nuovi Comuni una per fusione e una ex novo. Cosa dispone in merito il citato articolo?   Salvo i casi di fusione tra più Comuni, non possono essere istituiti nuovi comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti.
L'art. 15 del Tuel prevede due diverse ipotesi di istituzione di nuovi Comuni una per fusione e una ex novo. Cosa dispone in merito il citato articolo?   La popolazione risultante dalla costituzione ex novo di un Comune non può essere inferiore a 10.000 abitanti.
L'art. 162, comma 1 del Tuel detta i principi del bilancio di previsione finanziario degli enti locali stabilendo che esso debba essere redatto:   In termini di competenza.
L'art. 165, comma 1 del Tuel detta la struttura del bilancio di previsione annuale degli enti locali. Esso si compone di:   Due parti, relative rispettivamente all'entrata ed alla spesa.
L'art. 2 del Codice dei contratti elenca i principi che devono essere osservati sia nelle fasi dell'affidamento e dell'esecuzione nonché ulteriori principi che devono essere osservati nella fase dell'affidamento. Quale principio deve essere osservato sia nella fase dell'affidamento che in quella dell'esecuzione?   Principio di efficacia.
L'art. 2 del Codice dei contratti elenca i principi che devono essere osservati sia nelle fasi dell'affidamento e dell'esecuzione nonché ulteriori principi che devono essere osservati nella fase dell'affidamento. Quale principio è proprio della fase dell'affidamento?   Principio di trasparenza.
L'art. 43 del Tuel riconosce ai consiglieri dell'Amministrazione comunale alcuni diritti. Essi: 1) hanno diritto di chiedere la convocazione del Consiglio, secondo le modalità stabilite nell'art. 39, 2) hanno diritto di iniziativa su ogni questione sottoposta alla deliberazione del Consiglio, 3) sono tenuti al segreto nei casi specificamente determinati dalla legge. E'/sono corrette:   Tutte le affermazioni.
L'art. 43 del Tuel riconosce ai consiglieri dell'Amministrazione comunale alcuni diritti. Essi: 1) hanno solo il diritto di chiedere la convocazione del consiglio, 2) hanno diritto di chiedere la convocazione del Consiglio, secondo le modalità stabilite nell'art. 39, 3) non hanno il diritto di ottenere dagli uffici del comune le notizie e le informazioni in loro possesso. E'/sono corrette:   L'affermazione contenuta al punto 2).
L'art. 43 del Tuel riconosce ai consiglieri dell'Amministrazione comunale alcuni diritti. Essi: 1) hanno solo il diritto di presentare istanze di sindacato ispettivo, 2) hanno solo il diritto di iniziativa su ogni questione sottoposta alla deliberazione del consiglio, 3) hanno diritto di presentare interrogazioni e mozioni. E'/sono corrette:   L'affermazione contenuta al punto 3).
L'art. 43 del Tuel riconosce ai consiglieri dell'Amministrazione comunale alcuni diritti. Essi: 1) non hanno il diritto di presentare mozioni, 2) hanno solo il diritto di presentare istanze di sindacato ispettivo, 3) hanno solo il diritto di iniziativa su ogni questione sottoposta alla deliberazione del consiglio. E'/sono corrette:   Nessuna delle affermazioni.
L'art. 43 del Tuel riconosce ai consiglieri dell'Amministrazione comunale alcuni diritti. Essi: 1) sono tenuti al segreto nei casi specificamente determinati dalla legge, 2) non hanno il diritto di presentare interrogazioni e mozioni, 3) hanno solo il diritto di iniziativa su ogni questione sottoposta alla deliberazione del consiglio. E'/sono corrette:   L'affermazione contenuta al punto 1).
L'art. 6 del Tuel individua un contenuto minimo ed essenziale dello Statuto in relazione alle norme fondamentali dell'organizzazione dell'ente. Tra il contenuto minimo ed essenziale rientra/rientrano:   Le norme per assicurare condizioni di pari opportunità tra uomini e donna.
L'art. 6 del Tuel individua un contenuto minimo ed essenziale dello Statuto in relazione alle norme fondamentali dell'organizzazione dell'ente. Tra il contenuto minimo ed essenziale rientra/rientrano:   Le forme di garanzia e di partecipazione delle minoranze.
L'art. 6 del Tuel individua un contenuto minimo ed essenziale dello Statuto in relazione alle norme fondamentali dell'organizzazione dell'ente. Tra il contenuto minimo ed essenziale rientra/rientrano:   Le attribuzioni degli organi.
L'art. 6 del Tuel, dedicato interamente agli Statuti comunali e provinciali, individua un contenuto minimo ed essenziale che ogni Statuto deve contenere. Tra il contenuto minimo previsto al citato articolo sono comprese le forme del decentramento?   Si, ogni Statuto deve specificare le forme del decentramento.
L'art. 6 del Tuel, dedicato interamente agli Statuti comunali e provinciali, individua un contenuto minimo ed essenziale che ogni Statuto deve contenere. Tra il contenuto minimo previsto al citato articolo sono comprese le modalità di accesso dei cittadini alle informazioni ed ai procedimenti amministrativi?   Si, ogni Statuto deve specificare le modalità di accesso dei cittadini alle informazioni ed ai procedimenti amministrativi.
L'art. 6 del Tuel, dedicato interamente agli Statuti comunali e provinciali, individua un contenuto minimo ed essenziale che ogni Statuto deve contenere. Tra il contenuto minimo previsto al citato articolo sono comprese le forme della partecipazione popolare?   Si, ogni Statuto deve specificare le forme della partecipazione popolare.
L'attestazione ufficiale della legale qualità di chi ha apposto la propria firma sopra atti, certificati, copie ed estratti, nonché dell'autenticità della firma stessa costituisce ai fini del T.U. sulla documentazione amministrativa:   Legalizzazione di firma.
L'autenticazione delle copie consiste nell'attestazione di conformità con l'originale, scritta alla fine della copia, indica la data e il luogo del rilascio, il numero dei fogli impiegati, il nome e cognome, la qualifica rivestita, la firma dell'incaricato e il timbro dell'ufficio. L'autenticazione può essere fatta da funzionario incaricato dal Sindaco?   Si, lo prevede il Testo Unico sulla documentazione amministrativa.
L'autenticazione delle copie consiste nell'attestazione di conformità con l'originale, scritta alla fine della copia, indica la data e il luogo del rilascio, il numero dei fogli impiegati, il nome e cognome, la qualifica rivestita, la firma dell'incaricato e il timbro dell'ufficio. L'autenticazione può essere fatta da un notaio?   Si, lo prevede il Testo Unico sulla documentazione amministrativa.
L'Autorità garante della concorrenza e del mercato è una autorità amministrativa indipendente che ha la funzione di garantire la libera concorrenza ed il corretto funzionamento del mercato. Quanto affermato è:   Corretto.
L'azione di responsabilità patrimoniale degli amministratori e dei dipendenti delle Amministrazioni comunali (art. 93 Tuel):   Si prescrive in cinque anni dalla commissione del fatto.
Le Amministrazioni comunali interessate da mutamenti demografici stagionali in relazione a particolari manifestazioni anche a carattere periodico possono prevedere particolari modalità di selezione per l'assunzione del personale a tempo determinato per far fronte alle esigenze?   Si, lo prevede espressamente l'art. 92 del Tuel.
Le Amministrazioni comunali possono adottare regolamenti per il funzionamento degli organi e degli uffici?   Si, lo prevede espressamente l'art. 7 del Tuel.
Le Amministrazioni comunali possono adottare regolamenti per l'esercizio delle funzioni?   Si, lo prevede espressamente l'art. 7 del Tuel.
Le Amministrazioni comunali possono costituire rapporti di lavoro a tempo determinato pieno o parziale?   Si, nel rispetto della normativa vigente.
Le Amministrazioni comunali possono costituire rapporti di lavoro a tempo parziale e a tempo determinato?   Si, nel rispetto della normativa vigente.
Le autorità amministrative indipendenti sono enti od organi pubblici dotati di sostanziale indipendenza dal potere politico del Governo, caratterizzati normalmente da autonomia organizzativa, finanziaria e contabile. Quale tra quelle indicate è una autorità amministrativa indipendente?   Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavoro, servizi e forniture.
Le autorità amministrative indipendenti sono enti od organi pubblici dotati di sostanziale indipendenza dal potere politico del Governo, caratterizzati normalmente da autonomia organizzativa, finanziaria e contabile. Quale tra quelle indicate è una autorità amministrativa indipendente?   Autorità per l'Infanzia e l'adolescenza.
Le autorità amministrative indipendenti sono enti od organi pubblici dotati di sostanziale indipendenza dal potere politico del Governo, caratterizzati normalmente da autonomia organizzativa, finanziaria e contabile. Quale tra quelle indicate è una autorità amministrativa indipendente?   ISVAP.
Le autorità amministrative indipendenti sono enti od organi pubblici dotati di sostanziale indipendenza dal potere politico del Governo, caratterizzati normalmente da autonomia organizzativa, finanziaria e contabile. Quale tra quelle indicate è una autorità amministrativa indipendente?   Garante della privacy.
Le autorità amministrative indipendenti sono enti od organi pubblici dotati di sostanziale indipendenza dal potere politico del Governo, caratterizzati normalmente da autonomia organizzativa, finanziaria e contabile. Quale tra quelle indicate è una autorità amministrativa indipendente?   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
Le autorità amministrative indipendenti sono enti od organi pubblici dotati di sostanziale indipendenza dal potere politico del Governo, caratterizzati normalmente da autonomia organizzativa, finanziaria e contabile. Quale tra quelle indicate è una autorità amministrativa indipendente?   Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche.
Le circolari amministrative, secondo rilevanti opinioni, costituiscono di fatto un mezzo di notificazione o comunicazione di un atto amministrativo. Come sono denominate le circolari che contengono disposizioni sull'organizzazione degli uffici?   Organizzative.
Le circolari amministrative, secondo rilevanti opinioni, costituiscono un mezzo di notificazione o comunicazione di un atto amministrativo. Le circolari organizzative:   Contengono disposizioni sull'organizzazione degli uffici.
Le Commissioni di indagine di cui al comma 2, art. 44, del Tuel sono istituite dal Consiglio comunale. A norma di quanto prevede il citato articolo quanto affermato è:   Corretto, sono istituite dal Consiglio comunale.
Le Commissioni di indagine di cui al comma 2, art. 44, del Tuel:   Quanto a poteri, composizione e funzionamento sono disciplinate dallo Statuto e dal Regolamento consiliare.
Le disposizioni di attuazione ed esecuzione del Codice dei contratti quanto alle competenze del responsabile del procedimento e sanzioni previste a suo carico sono adottate:   Con il Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice (D.P.R. n. 207/2010).
Le ipotesi che comportano lo scioglimento del Consiglio comunale possono essere causate da gravi contrasti ordinamentali ovvero per gravi difficoltà funzionali dell'Amministrazione. Quale tra gli elencati casi comporta lo scioglimento per gravi difficoltà funzionali?   Impedimento permanente del Sindaco.
Le ipotesi che comportano lo scioglimento del Consiglio comunale possono essere causate da gravi contrasti ordinamentali ovvero per gravi difficoltà funzionali dell'Amministrazione. Quale tra gli elencati casi comporta lo scioglimento per gravi contrasti ordinamentali?   Compimento di atti contrari alla Costituzione.
Le ipotesi che comportano lo scioglimento del Consiglio comunale possono essere causate da gravi contrasti ordinamentali ovvero per gravi difficoltà funzionali dell'Amministrazione. Quale tra gli elencati casi comporta lo scioglimento per gravi difficoltà funzionali?   Mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco.
Le ipotesi che comportano lo scioglimento del Consiglio comunale possono essere causate da gravi contrasti ordinamentali ovvero per gravi difficoltà funzionali dell'Amministrazione. Quale tra gli elencati casi comporta lo scioglimento per gravi contrasti ordinamentali?   Gravi motivi di ordine pubblico.
Le ipotesi che comportano lo scioglimento del Consiglio comunale possono essere causate da gravi contrasti ordinamentali ovvero per gravi difficoltà funzionali dell'Amministrazione. Quale tra gli elencati casi comporta lo scioglimento per gravi difficoltà funzionali?   Riduzione dell'organo assembleare per impossibilità di surroga alla metà dei componenti del Consiglio.
Le modalità della presentazione delle interrogazioni e di ogni altra istanza di sindacato ispettivo avanzate dai consiglieri (comma 3, art. 43 Tuel) sono disciplinate:   Dallo Statuto e dal Regolamento consiliare.
Le modalità della presentazione delle interrogazioni e di ogni altra istanza di sindacato ispettivo avanzate dai consiglieri comunali sono disciplinate dallo Statuto. A norma di quanto prevede l'art. 43 del Tuel quanto affermato è:   Corretto, nonché dal Regolamento consiliare.
Le modalità delle risposte alla presentazione degli atti delle interrogazioni e di ogni altra istanza di sindacato ispettivo avanzate dai consiglieri comunali sono disciplinate dallo Statuto. A norma di quanto prevede l'art. 43 del Tuel quanto affermato è:   Corretto, nonché dal Regolamento consiliare.
Le situazioni giuridiche soggettive attive attribuiscono una posizione favorevole al soggetto che ne è titolare. Quali tra quelle indicate sono attive?   Potestà e aspettativa.
Le situazioni giuridiche soggettive attive attribuiscono una posizione favorevole al soggetto che ne è titolare. Quali tra quelle indicate sono attive?   Interesse legittimo e potere.
Le situazioni giuridiche soggettive passive consistono in posizioni sfavorevoli per il titolare e comportano la subordinazione del proprio interesse rispetto a quello di altri soggetti. Costituisce una situazione giuridica passiva:   Onere.
Le situazioni giuridiche soggettive passive consistono in posizioni sfavorevoli per il titolare e comportano la subordinazione del proprio interesse rispetto a quello di altri soggetti. Quale tra quelle indicate non è una situazione giuridica attiva?   Onere.
Le situazioni giuridiche soggettive passive consistono in posizioni sfavorevoli per il titolare e comportano la subordinazione del proprio interesse rispetto a quello di altri soggetti. Quale tra quelle indicate non è una situazione giuridica passiva?   Il potere.
Le situazioni giuridiche soggettive passive consistono in posizioni sfavorevoli per il titolare e comportano la subordinazione del proprio interesse rispetto a quello di altri soggetti. Quali tra quelle indicate sono situazioni giuridiche passive?   Soggezione e obbligo.
Le situazioni giuridiche soggettive passive consistono in posizioni sfavorevoli per il titolare e comportano la subordinazione del proprio interesse rispetto a quello di altri soggetti. Quali tra quelle indicate sono situazioni giuridiche passive?   Obbligo e dovere.
Le situazioni giuridiche soggettive sono le posizioni che un soggetto assume nell'ambito di un dato rapporto giuridico. Costituisce una situazione giuridica attiva:   L'interesse legittimo.
Le società commerciali e le società cooperative sono ammesse a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (art. 34 Codice contratti)?   Si, sono ammesse a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
Le stazioni appaltanti selezionano la migliore offerta con il criterio del prezzo più basso o con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa (art. 81 Codice contratti):   In relazione alle caratteristiche dell'oggetto del contratto e indicando nel bando di gara quale criterio sarà applicato per selezionare la migliore offerta.
L'esercizio del potere di annullamento della P.A. presuppone:   Che l'atto da annullare presenti un vizio di legittimità.
L'espressione "organi di governo" contenuta dall'art. 36 del TUEL è riferita al Consiglio, al Sindaco/Presidente della Provincia e ......:   Alla Giunta.
L'inosservanza della prassi amministrativa configura violazione di legge?   No, ma può essere sintomo, se non sorretta da adeguata motivazione, di eccesso di potere.
L'intestazione, il preambolo, la motivazione, il dispositivo, il luogo, la data, la sottoscrizione sono le parti della struttura formale dell'atto amministrativo di larga massima comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi. L'intestazione:   Indica l'autorità da cui promana l'atto.
L'ISVAP è una autorità amministrativa indipendente che mira a tutelare il corretto esplicarsi del mercato assicurativo, vegliando, attraverso penetranti poteri di indagine ed ispezione, sulla solvibilità, sull'efficienza e sulla stabilità degli operatori economici in gioco. Quanto affermato è:   Corretto.
L'ISVAP è una autorità amministrativa indipendente chiamata a vigilare sul corretto andamento delle assicurazioni private. Quanto affermato è:   Corretto.
L'ISVAP è una autorità amministrativa indipendente, istituita nel 1982, con compiti di vigilanza sul mercato delle assicurazioni private. Quanto affermato è:   Corretto.
Lo Statuto comunale deve specificare i segni distintivi dell'ente (stemma e gonfalone) e le loro caratteristiche?   Si, lo prevede l'art. 6 del Tuel.
Lo Statuto comunale deve specificare le norme per assicurare condizioni di pari opportunità tra uomini e donna?   Si, lo prevede l'art. 6 del Tuel.
Lo Statuto comunale è deliberato dal Consiglio comunale. A norma del disposto di cui all'art. 6 del Tuel quanto affermato è:   Corretto.
Lo Statuto comunale entra in vigore (art. 6 Tuel):   Decorsi 30 giorni dalla sua affissione all'albo pretorio dell'ente.
L'oggetto del provvedimento amministrativo:   E' un comportamento, un fatto o un bene sul quale si indirizza la volontà dell'amministrazione.
L'organizzazione amministrativa diretta dello Stato può essere in sostanza articolata in: centrale ordinaria, centrale speciale, locale o periferica. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   La locale o periferica realizza il c.d. decentramento organico o burocratico, attraverso il distacco di determinate attribuzioni e il conseguente trasferimento ad organi amministrativi periferici che operano localmente quali appendici dell'organizzazione governativa centrale.
L'organizzazione amministrativa diretta dello Stato può essere in sostanza articolata in: centrale ordinaria, centrale speciale, locale o periferica. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   La centrale speciale realizza il c.d. decentramento funzionale attraverso le aziende autonome, con competenza nazionale, in posizione di indipendenza dall'amministrazione ordinaria.
L'organizzazione amministrativa diretta dello Stato può essere in sostanza articolata in: centrale ordinaria, centrale speciale, locale o periferica. Quella centrale ordinaria:   Realizza il sistema dell'accentramento burocratico e comprende gli organi attivi (Ministeri), consultivi (Consiglio di Stato) e di controllo (Corte dei conti) i quali operano sull'intero territorio dello Stato.
L'organo consiliare dell'amministrazione comunale ha competenza limitatamente agli atti fondamentali indicati all'art. 42 del Tuel, tra i quali rientra:   Deliberare i piani territoriali ed urbanistici e i programmi annuali e pluriennali per la loro attuazione nonché le eventuali deroghe ad essi.
L'organo consiliare dell'amministrazione comunale ha competenza limitatamente agli atti fondamentali indicati all'art. 42 del Tuel, tra i quali rientra:   Deliberare l'istituzione e le norme sul funzionamento degli organismi di decentramento e di partecipazione.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (CNEL, Corte dei conti, ecc.). La Corte dei conti:   Al fine del coordinamento della finanza pubblica, verifica il rispetto degli equilibri di bilancio da parte dei Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni, in relazione al patto di stabilità interno ed ai vincoli derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (CNEL, Corte dei conti, ecc.). La Corte dei conti:   Al fine del coordinamento della finanza pubblica, verifica il rispetto degli equilibri di bilancio da parte, tra l'altro, dei Comuni, in relazione al patto di stabilità interno ed ai vincoli derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Consiglio di Stato, Corte dei conti, ecc.). Quale/quali organi ausiliari, tra i seguenti, esprimono sia pareri facoltativi che obbligatori?   Consiglio di Stato.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Consiglio di Stato, Corte dei Conti, ecc.). Il Consiglio di Stato:   Esprime sia pareri facoltativi che obbligatori.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Consiglio di Stato, Corte dei Conti, ecc.). Il Consiglio di Stato:   E' organo ambivalente in quanto svolge un ruolo come organo ausiliario e un ruolo come giudice deputato alla tutela del cittadino nei confronti della P.A.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, Consiglio di Stato, ecc.). Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro:   Ha iniziativa legislativa nelle materie dell'economia e del lavoro.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, Consiglio di Stato, ecc.). Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro:   Ha iniziativa legislativa e può contribuire alla elaborazione della legislazione economica e sociale.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, Consiglio di Stato, ecc.). Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro:   Provvede alla predisposizione di una relazione annuale sullo stato della contrattazione collettiva nelle pubbliche amministrazioni.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, Corte dei conti, ecc.). Quale organo ausiliario provvede alla predisposizione di una relazione annuale sullo stato della contrattazione collettiva nelle pubbliche amministrazioni?   Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, Corte dei conti, ecc.). Quale organo partecipa all'elaborazione della legislazione che comporta indirizzi di politica economica e sociale?   Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, Consiglio di Stato, ecc.). Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro:   Provvede alla predisposizione di una relazione annuale sui livelli e sulla qualità dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni alle imprese e ai cittadini.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, Corte dei conti, ecc.). Quale organo ausiliario provvede alla predisposizione di una relazione annuale sui livelli e sulla qualità dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni alle imprese e ai cittadini?   Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Corte dei conti, Consiglio di Stato, ecc.). Quale organo, al fine del coordinamento della finanza pubblica, verifica il rispetto degli equilibri di bilancio da parte, tra l'altro, delle Province, in relazione al patto di stabilità interno ed ai vincoli derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea?   Corte dei conti.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Corte dei conti, Consiglio di Stato, ecc.). La Corte dei conti:   Al fine del coordinamento della finanza pubblica, verifica il rispetto degli equilibri di bilancio da parte, tra l'altro, delle Province, in relazione al patto di stabilità interno ed ai vincoli derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Corte dei conti, Consiglio di Stato, ecc.). La Corte dei conti:   Ha giurisdizione nelle materie di contabilità pubblica e nelle altre specificate dalla legge.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Corte dei conti, Consiglio di Stato, ecc.). La Corte dei conti:   Al fine del coordinamento della finanza pubblica, verifica il rispetto degli equilibri di bilancio da parte, tra l'altro, delle Regioni, in relazione al patto di stabilità interno ed ai vincoli derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Corte dei conti, Consiglio di Stato, ecc.). La Corte dei conti:   Esercita anche un controllo sulla gestione delle amministrazioni regionali e loro enti strumentali.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Corte dei conti, Consiglio di Stato, ecc.). La Corte dei conti:   Esercita anche un controllo sulla gestione delle università e delle altre istituzioni pubbliche di autonomia aventi sede nella Regione.