>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni che attestano stati e qualità personali non soggetti a modificazione hanno validità illimitata, i restanti certificati hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio, se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validità superiore. Quale certificato tra quelli proposti non ha validità illimitata?   Certificato che attesti il godimento dei diritti civili e politici.
I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni che attestano stati e qualità personali non soggetti a modificazione hanno validità illimitata, i restanti certificati hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio, se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validità superiore. Quale certificato tra quelli proposti ha validità illimitata?   Titolo di studio posseduto.
I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni che attestano stati e qualità personali non soggetti a modificazione hanno validità illimitata, i restanti certificati hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio, se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validità superiore. Quale certificato tra quelli proposti non ha validità illimitata?   Certificato dello stato di disoccupazione.
I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni che attestano stati e qualità personali non soggetti a modificazione hanno validità illimitata, i restanti certificati hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio, se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validità superiore. Quale certificato tra quelli proposti ha validità illimitata?   Titolo di specializzazione posseduto.
I componenti l'organo consigliare dell'Amministrazione comunale hanno diritto di presentare interrogazioni e mozioni. A norma delle previsioni del Tuel quanto affermato è:   Corretto, il diritto è riconosciuto all'art. 43.
I Consiglieri comunali hanno diritto di ottenere dagli uffici delle aziende ed enti dipendenti dallo stesso Comune, tutte le notizie e le informazioni in loro possesso. A norma delle previsioni del Tuel quanto affermato è:   Corretto, se utili all'espletamento del mandato.
I dipendenti delle Amministrazioni comunale assunti a tempo parziale possono prestare attività lavorativa presso altri enti?   Si, se autorizzati dall'Amministrazione.
I dipendenti dello Stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili degli atti compiuti in violazione di diritti anche secondo le leggi amministrative. A norma di quanto dispone l'art. 28 della Costituzione quanto affermato è:   Corretto sono direttamente responsabili degli atti compiuti in violazione di diritti secondo le leggi civile, penali e amministrative.
I membri dell'organo consiliare dell'Amministrazione comunale hanno diritto di ottenere dagli uffici dell'Amministrazione notizie e informazioni in loro possesso. A norma delle previsioni del Tuel quanto affermato è:   Corretto, il diritto è riconosciuto all'art. 43 se utili all'espletamento del proprio mandato.
I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Il principio di legalità:   Prevede la corrispondenza dell'attività amministrativa alle prescrizioni di legge.
I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Quale tra quelli indicati è un principio previsto direttamente dalla Costituzione?   Principio di buon andamento della pubblica amministrazione.
I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Quale principio previsto dalla Costituzione implica che la P.A. utilizzi un procedimento proporzionato alle finalità da conseguire, supportato da appropriata motivazione e che tenga conto dell'interesse primario, degli interessi con cui questo può entrare in conflitto e di tutte le circostanze di fatto?   Principio di ragionevolezza.
I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Quale tra quelli indicati è un principio previsto direttamente dalla Costituzione?   Principio della tutela giurisdizionale nel confronti degli atti amministrativi.
I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Quale tra quelli indicati è individuato nel capo I della legge n. 241/1990?   Principio di semplificazione.
I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Quale tra quelli indicati è un principio elaborato dalla Corte di giustizia europea ricadente sul procedimento amministrativo in virtù del richiamo operato dall'art. 1 della legge n. 241/1990?   Giusto procedimento.
I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Il principio di ragionevolezza previsto dalla Costituzione:   Comporta che, al di là del rispetto delle prescrizioni normative, l'azione amministrativa deve corrispondere ad un canone di razionalità operativa, al fine di evitare decisione arbitrarie ed irrazionali.
I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Quale tra quelli indicati è individuato nel capo I della legge n. 241/1990?   Principio della motivazione del provvedimento amministrativo.
I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Quale principio previsto dalla Costituzione prevede, nella connotazione negativa, il divieto di discriminazione?   Principio imparzialità.
I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Quale principio previsto dalla Costituzione è afferente ai principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza?   Principio del decentramento.
I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Quale principio previsto dalla Costituzione prevede che l'azione amministrativa deve tradursi nella scelta più immediatamente conveniente ed adeguata alla cura dell'interesse pubblico primario perseguito dall'amministrazione agente?   Principio di buon andamento della pubblica amministrazione.
I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Il principio di imparzialità:   Prevede nella connotazione negativa, il divieto di discriminazione.
I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Il principio di decentramento amministrativo:   Prevede un processo di trasferimento di funzioni e compiti secondo i principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza.
I regolamenti governativi (l. 400/1988) sono sottoposti al visto e alla registrazione della Corte dei conti?   Si.
I regolamenti ministeriali e interministeriali (l. 400/1988):   Sono sottoposti al parere del Consiglio di Stato.
Il Capo dell'Amministrazione comunale (Sindaco) da chi viene eletto?   Dal corpo elettorale (cittadini).
Il Capo I del Titolo IV del Tuel è dedicato interamente agli uffici e al personale delle amministrazioni locali. Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone il citato Capo.   Gli enti provvedono alla rideterminazione delle proprie dotazioni organiche, nonché all'organizzazione e gestione del personale nell'ambito della propria autonomia normativa ed organizzativa con i soli limiti derivanti dalle proprie capacità di bilancio e dalle esigenze di esercizio delle funzioni, dei servizi e dei compiti loro attribuiti.
Il Capo I del Titolo IV del Tuel è dedicato interamente agli uffici e al personale delle amministrazioni locali. Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone il citato Capo.   Gli enti locali possono costituire rapporti di lavoro anche a tempo parziale.
Il Capo I del Titolo IV del Tuel è dedicato interamente agli uffici e al personale delle amministrazioni locali. Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone il citato Capo.   Al personale assunto con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato si applica il CCNL del comparto Regioni-Autonomie locali.
Il Capo I del Titolo IV del Tuel è dedicato interamente agli uffici e al personale delle amministrazioni locali. Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone il citato Capo.   La potestà regolamentare dell'ente si esercita anche in materia di organi, uffici, modi di conferimento della titolarità dei medesimi.
Il Capo I del Titolo IV del Tuel è dedicato interamente agli uffici e al personale delle amministrazioni locali. Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone il citato Capo.   La responsabilità degli amministratori e dei dipendenti è personale e non si estende di norma agli eredi.
Il Capo I del Titolo IV del Tuel è dedicato interamente agli uffici e al personale delle amministrazioni locali. Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone il citato Capo.   Gli enti disciplinano, con propri Regolamenti, in conformità allo statuto, l'ordinamento generale degli uffici e dei servizi, in base a criteri di autonomia, funzionalità ed economicità di gestione e secondo principi di professionalità e responsabilità.
Il Capo I del Titolo IV del Tuel è dedicato interamente agli uffici e al personale delle amministrazioni locali. Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone il citato Capo.   L'azione di responsabilità si prescrive in cinque anni dalla commissione del fatto.
Il Capo I del Titolo IV del Tuel è dedicato interamente agli uffici e al personale delle amministrazioni locali. Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone il citato Capo.   I dipendenti a tempo parziale, se autorizzati dall'amministrazione, possono prestare attività lavorativa presso altri enti.
Il Capo I del Titolo IV del Tuel è dedicato interamente agli uffici e al personale delle amministrazioni locali. Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone il citato Capo.   La potestà regolamentare dell'ente si esercita anche in materia di responsabilità giuridiche attinenti ai singoli operatori nell'espletamento delle procedure amministrative.
Il comma 2, art. 39 Tuel prevede un termine perentorio per la convocazione del Consiglio, quando questa sia richiesta da un quinto dei consiglieri. Qual è il termine perentorio?   Venti giorni dalla richiesta.
Il comma 2, art. 39 Tuel prevede un termine perentorio per la convocazione del Consiglio, quando questa sia richiesta dal Sindaco. Qual è il termine perentorio?   Venti giorni dalla richiesta.
Il comma 3 dell'art. 151 del Tuel stabilisce che i documenti di bilancio devono comunque essere redatti in modo da consentirne la lettura:   Per programmi, servizi ed interventi.
Il Comune esercita anche funzioni relative a servizi di competenza statale tra i quali:   Servizi elettorali.
Il Comune esercita anche funzioni relative a servizi di competenza statale tra i quali:   Anagrafe.
Il Consiglio comunale può istituire al proprio interno le Commissioni di indagine di cui al comma 2, art. 44 del Tuel, con il compito di sostituirsi agli organi inadempienti dell'Amministrazione. A norma di quanto prevede il citato articolo quanto affermato è:   Errato, vigilano sull'operato dell'Amministrazione.
Il Consiglio comunale può istituire al proprio interno le Commissioni di indagine di cui al comma 2, art. 44 del Tuel, con il compito di vigilare sull'operato delle Commissioni permanenti. A norma di quanto prevede il citato articolo quanto affermato è:   Errato, vigilano sull'operato dell'Amministrazione.
Il Consiglio comunale può, a maggioranza assoluta dei propri membri, istituire al proprio interno Commissioni di indagine (art. 44 Tuel), con il compito di vigilare sull'operato del Sindaco. A norma di quanto dispone l'art. 44 del Tuel quanto affermato è:   Errato, hanno il compito di vigilare sull'operato dell'Amministrazione.
Il Consiglio dell'Amministrazione comunale può istituire al proprio interno commissioni di indagine sull'attività dell'amministrazione. A norma di quanto dispone il Tuel quanto affermato è:   Corretto.
Il Consiglio di Stato è giudice deputato, insieme ai TAR, a dispensare tutela al cittadino nei confronti degli atti della pubblica amministrazione. Quanto affermato è:   Corretto.
Il Consiglio di Stato esprime pareri in materia giuridico-amministrativa. Quanto affermato è:   Corretto.
Il Consiglio di Stato esprime sia pareri facoltativi sia pareri obbligatori. Quanto affermato è:   Corretto.
Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro svolge anche attività di studio e di indagine nelle materie dell'economia e del lavoro. Quanto affermato è:   Corretto.
Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, organo ausiliario, è deputato a coadiuvare il Governo e il Parlamento nelle materie dell'economia e del lavoro al fine di garantirne il buon operato. Quanto affermato è:   Corretto.
Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, organo ausiliario, ha iniziativa legislativa e può contribuire alla elaborazione della legislazione economica e sociale. Quanto affermato è:   Corretto.
Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, organo ausiliario, ha iniziativa legislativa nelle materie dell'economia e del lavoro. Quanto affermato è:   Corretto.
Il Consiglio supremo di difesa esamina i problemi generali, politici e tecnici attinenti alla difesa nazionale, e determina i criteri e fissa le direttive per l'organizzazione e il coordinamento delle attività che la riguardano. Quale tra i seguenti è membro di diritto del Consiglio supremo di difesa?   Ministro dello sviluppo economico.
Il Consiglio supremo di difesa esamina i problemi generali, politici e tecnici attinenti alla difesa nazionale, e determina i criteri e fissa le direttive per l'organizzazione e il coordinamento delle attività che la riguardano. Quale tra i seguenti è membro di diritto del Consiglio supremo di difesa?   Ministro della difesa.
Il Consiglio supremo di difesa esamina i problemi generali, politici e tecnici attinenti alla difesa nazionale, e determina i criteri e fissa le direttive per l'organizzazione e il coordinamento delle attività che la riguardano. Quale tra i seguenti è membro di diritto del Consiglio supremo di difesa?   Capo di Stato maggiore della difesa.
Il contenuto del provvedimento amministrativo:   Costituisce l'insieme delle statuizioni contenute nel provvedimento.
Il D.lgs n. 267/2000 detta specifiche disposizioni in tema di organizzazione e di disciplina del personale degli enti locali, individuando le materie in cui il comune può esercitare la propria potestà regolamentare. Quale tra le seguenti fattispecie è esclusa dalla potestà regolamentare dei comuni?   L' individuazione dei casi di licenziamento disciplinare.
Il D.lgs n. 267/2000 riconosce ai comuni la possibilità di ricorrere a forme di associazione e di cooperazione al fine di svolgere in comune le stesse funzioni . Quale tra le seguenti non costituisce forma associativa o di collaborazione?   Gli accordi integrativi del provvedimento.
Il D.lgs n. 267/2000, nel disciplinare gli strumenti di partecipazione popolare valorizza l'istituto del referendum, che possiede quali delle seguenti caratteristiche?   Ha ad oggetto materie di competenza locale e può essere di tipo consultivo ma anche abrogativo e propositivo.
Il D.lgs n. 267/2000, nel disciplinare l'organizzazione degli uffici, specifica i compiti attribuiti al segretario comunale, tra i quali non vi rientra:   La convocazione della prima seduta del consiglio comunale.
Il Garante della privacy è una autorità amministrativa indipendente con il compito di garantire la riservatezza e l'identità personale, con particolare riferimento ai c.d. dati sensibili. Quanto affermato è:   Corretto.
Il Garante della privacy è una autorità amministrativa indipendente istituita nel 1996 con compiti di vigilanza sulle attività di trattamento dei dati personali, con particolare riferimento alle banche dati informatiche. Quanto affermato è:   Corretto.
Il Presidente del Consiglio comunale è obbligato a riunire il consiglio quando la richiesta sia avanzata da tutti i consiglieri?   Si, è sufficiente che la richiesta sia avanzata almeno da un quinto dei consiglieri.
Il Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di una Amministrazione comunale può prevedere la figura del Vice Segretario generale?   Si, lo prevede espressamente l'art. 97 del Tuel.
Il riesame degli atti amministrativi può concludersi con esito demolitorio, conservativo o confermativo. E' un riesame con esito demolitorio?   Annullamento d'ufficio.
Il riesame degli atti amministrativi può concludersi con esito demolitorio, conservativo o confermativo. Quale tra i seguenti è un riesame con esito demolitoro?   Revoca.
Il Segretario generale dell'Amministrazione comunale (artt. 97, 100 Tuel):   Cessa automaticamente dall'incarico con la cessazione del mandato del Sindaco, continuando ad esercitare le funzioni sino alla nomina del nuovo Segretario.
Il Segretario generale dell'Amministrazione comunale (artt. 97, 100 Tuel):   E' nominato dal Sindaco.
Il Segretario generale dell'Amministrazione comunale (artt. 97, 100 Tuel):   E' scelto tra gli iscritti all'apposito Albo.
Il Segretario generale dell'Amministrazione comunale (artt. 97, 100 Tuel):   Ha durata in carica corrispondente a quella del mandato del Sindaco.
Il Segretario generale dell'Amministrazione comunale (artt. 97, 100 Tuel):   Cessa automaticamente dall'incarico con la cessazione del mandato del Sindaco.
Il Segretario generale dell'Amministrazione comunale può essere revocato?   Si, con provvedimento motivato del Sindaco.
Il Segretario generale di una Amministrazione comunale può essere revocato in caso di violazione dei doveri d'ufficio?   Si, lo prevede espressamente l'art. 100 del Tuel.
Il Segretario generale è organo "di fiducia" (art. 99 Tuel)?   Del Sindaco.
Il Tuel prevede due diverse ipotesi di istituzione di nuovi Comuni: fusione ed ex novo. Con riferimento alla seconda ipotesi (ex novo) stabilisce che:   La popolazione risultante dalla modificazione territoriale non può essere inferiore a 10.000 abitanti.
Il Tuel prevede due diverse ipotesi di istituzione di nuovi Comuni: fusione ed ex novo. Quale condizione pone l'art. 15 nell'ipotesi di istituzione di nuovi Comuni?   Che la popolazione non può essere inferiore a 10.000 abitanti.
In base a quanto dispone il comma 2, art. 46 del Tuel i componenti della Giunta:   Sono nominati dal Sindaco o dal Presidente della Provincia.
In base al disposto di cui all'art. 142, comma 1 del Tuel i componenti dei Consigli e delle Giunte possono essere rimossi:   Con decreto del Ministro dell'Interno.
In base al disposto di cui all'art. 142, comma 1 del Tuel i Presidenti dei Consigli circoscrizionali possono essere rimossi:   Con decreto del Ministro dell'Interno.
In base al disposto di cui all'art. 142, comma 1 del Tuel i Presidenti dei consorzi possono essere rimossi:   Con decreto del Ministro dell'Interno.
In base al disposto di cui all'art. 142, comma 1 del Tuel il Presidente della Provincia può essere rimosso:   Con decreto del Ministro dell'Interno.
In base al disposto di cui all'art. 142, comma 1 del Tuel il Sindaco può essere rimosso:   Con decreto del Ministro dell'Interno.
In base al disposto normativo di cui all'art. 10, comma 1 del Tuel, qualora sia necessario vietare l'esibizione di un atto dell'Amministrazione comunale, al fine di tutelare il diritto alla riservatezza delle persone, indicare quale tra i seguenti è il soggetto competente ad inibire la diffusione dell'atto.   Il Sindaco con temporanea e motivata dichiarazione.
In base all'art. 151, comma 1 del Tuel , gli enti locali nel deliberare il bilancio di previsione osservano, tra l'altro i principi di:   Pareggio finanziario e pubblicità.
In base all'art. 151, comma 1 del Tuel , il termine entro il quale gli enti locali deliberano il bilancio di previsione:   Può essere differito con decreto del Ministro dell'Interno in presenza di motivate esigenze.
In base all'art. 151, comma 1 del Tuel, gli enti locali deliberano il bilancio di previsione per l'anno successivo entro il:   Trentun dicembre.
In base all'art. 151, comma 1 del Tuel, gli enti locali nel deliberare il bilancio di previsione osservano, tra l'altro i principi di:   Unità, annualità, universalità.
In base all'art. 151, comma 1 del Tuel, gli enti locali nel deliberare il bilancio di previsione osservano, tra l'altro i principi di:   Integrità e veridicità.
In base all'art. 178, comma 1 del Tuel il versamento è:   Una fase di gestione delle entrate.
In base all'art. 178, comma 1 del Tuel la riscossione è:   Una fase di gestione delle entrate.
In base all'art. 178, comma 1 del Tuel l'accertamento è:   Una fase di gestione delle entrate.
In base all'art. 182, comma 1 del Tuel il pagamento è:   Una fase di gestione della spesa.
In base all'art. 182, comma 1 del Tuel la liquidazione è:   Una fase di gestione della spesa.
In base all'art. 182, comma 1 del Tuel l'impegno è:   Una fase di gestione della spesa.
In base all'art. 182, comma 1 del Tuel l'ordinazione è:   Una fase di gestione della spesa.
In caso di emergenze di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale chi adotta le ordinanze contingibili e urgenti?   Sindaco.
In caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale chi adotta le ordinanze contingibili e urgenti?   Sindaco.
In quale dei seguenti casi il Presidente del Consiglio comunale è tenuto a riunire il Consiglio?   In presenza di richiesta avanzata da un quinto dei consiglieri.
In quale dei seguenti casi il Tuel prevede lo scioglimento del Consiglio?   Impossibilità di normale funzionamento degli organi e dei servizi per cessazione dalla carica per dimissioni contestuali della metà più uno dei consiglieri.
In quale dei seguenti casi il Tuel prevede lo scioglimento del Consiglio?   Impossibilità di normale funzionamento degli organi e dei servizi per rimozione del Sindaco.
In quale dei seguenti casi il Tuel prevede lo scioglimento del Consiglio?   Compimento di atti contrari alla Costituzione.
In quale dei seguenti casi il Tuel prevede lo scioglimento del Consiglio?   Impossibilità di normale funzionamento degli organi e dei servizi per impedimento permanente del Sindaco.
In quale dei seguenti casi il Tuel prevede lo scioglimento del Consiglio?   Non approvazione nei termini del bilancio.
In quale delle seguenti materie l'Amministrazione comunale può adottare regolamenti (art. 7 Tuel)?   Esercizio delle funzioni.
In quale delle seguenti materie l'Amministrazione comunale può adottare regolamenti (art. 7 Tuel)?   Organizzazione e funzionamento delle istituzioni e degli organismi di partecipazione.
In tema di elettorato passivo, ai sensi dell'art. 55 del Tuel sono eleggibili a consigliere comunale:   Gli elettori di un qualsiasi Comune della Repubblica che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, nel primo giorno fissato per la votazione.
Indicare quale affermazione è conforme al disposto di cui all'art. 72 del Tuel sull'elezione del Sindaco nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti.   Qualora, al primo turno, nessun candidato ottenga la maggioranza prevista si procede ad un secondo turno elettorale che ha luogo la seconda domenica successiva a quella del primo.
Indicare quale affermazione è conforme al disposto di cui all'art. 72 del Tuel sull'elezione del Sindaco nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti.   In caso di parità di voti tra i candidati, è ammesso al ballottaggio il candidato collegato con la lista o il gruppo di liste per l'elezione del Consiglio che ha conseguito la maggiore cifra elettorale complessiva.
Indicare quale affermazione è conforme al disposto di cui all'art. 72 del Tuel sull'elezione del Sindaco nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti.   In caso di impedimento permanente o decesso di uno dei candidati ammessi al ballottaggio, partecipa al ballottaggio il candidato che segue nella graduatoria.
Indicare quale affermazione è conforme al disposto di cui all'art. 72 del Tuel sull'elezione del Sindaco nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti.   Ciascun elettore può, con un unico voto, votare per un candidato alla carica di Sindaco e per una delle liste ad esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste.
Indicare quale affermazione sulla struttura formale dell'atto amministrativo di larga massima comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi scritti è corretta.   L'intestazione indica l'autorità da cui promana l'atto.
Indicare quale affermazione sulla struttura formale dell'atto amministrativo di larga massima comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi scritti non è corretta.   La sottoscrizione indica le norme di legge che giustificano l'esercizio dei poteri dell'amministrazione e le risultanze dell'istruttoria, compresi gli atti di impulso del procedimento, i pareri, le valutazioni tecniche, ecc.
Indicare quale affermazione sulle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo è corretta.   La potestà è una posizione giuridica di vantaggio.
Indicare quale affermazione sulle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo è corretta.   Gli interessi di fatto hanno come unica garanzia quella dell'obbligo per le pubbliche amministrazioni di agire secondo il principio di buona amministrazione.
Indicare quale affermazione sulle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo è corretta.   L'onere è una posizione giuridica di svantaggio.
Indicare quale affermazione sulle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo è corretta.   Il diritto soggettivo è la posizione giuridica di vantaggio che l'ordinamento giuridico conferisce ad un soggetto, riconoscendogli determinate utilità in ordine ad un bene, nonché la tutela degli interessi afferenti al bene stesso, in modo pieno ed immediato.
Indicare quale affermazione sulle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo è corretta.   I c.d. interessi superindividuali sono caratterizzati da una accentuata rilevanza sociale e da un debole profilo soggettivo.
Indicare quale affermazione sulle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo è corretta.   Si ha diritto risolutivamente condizionato quando il diritto, dinanzi alla potestà riconosciuta alla pubblica amministrazione di incidere su di esso, affievolisce a interesse legittimo.
Indicare quale affermazione sulle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo è corretta.   Gli interessi legittimi oppositivi legittimano il privato ad opporsi all'adozione di atti o comportamenti da parte della P.A., che sarebbero pregiudizievoli per la propria sfera giuridica.
Indicare quale affermazione sullo Statuto comunale è conforme a quanto dispone l'art. 6 del Tuel in ordine al suo contenuto, alla sua approvazione, pubblicazione ecc.   Lo Statuto stabilisce, tra l'altro, le modalità di accesso dei cittadini alle informazioni ed ai procedimenti amministrativi.
Indicare quale affermazione sullo Statuto comunale è conforme a quanto dispone l'art. 6 del Tuel in ordine al suo contenuto, alla sua approvazione, pubblicazione ecc.   Lo Statuto, nella prima votazione, è deliberato del Consiglio comunale, con il voto favorevole dei due terzi dei consiglieri assegnati.
Indicare quale affermazione sullo Statuto comunale è conforme a quanto dispone l'art. 6 del Tuel in ordine al suo contenuto, alla sua approvazione, pubblicazione ecc.   Lo Statuto stabilisce, tra l'altro, i criteri generali in materia di organizzazione dell'ente.
Indicare quale servizio svolto dal Comune è considerato servizio di competenza statale.   Stato civile.
Indicare quale servizio svolto dal Comune è considerato servizio di competenza statale.   Statistica.
Indicare quale tra le seguenti non è una competenza del Consiglio comunale (comma 2, art. 42, Tuel).   Vigilare sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione relativamente all'acquisizione delle entrate. .
Indicare quale tra le seguenti non è una competenza del Consiglio comunale (comma 2, art. 42, Tuel).   Promuovere ed attestare l'assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all'integrità previsti dal D.Lgs. n. 150/2009.
Indicare quale tra le seguenti non è una competenza del Consiglio comunale (comma 2, art. 42, Tuel).   Nominare il Segretario comunale.
Intestazione - preambolo - motivazione - dispositivo - luogo - data - sottoscrizione sono parti della struttura formale dell'atto amministrativo di larga massima comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi. Indicare l'affermazione corretta.   Il dispositivo è la parte precettiva dell'atto.
Iscrizione in albi, appartenenza a ordini professionali, situazione reddituale. Nei rapporti con la P.A. quale/quali tra i citati stati, fatti, qualità personali possono essere comprovati con dichiarazione sostitutiva di certificazione?   Tutti quelli citati.