Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Gli atti di ritiro sono provvedimenti amministrativi a contenuto negativo, emanati a seguito di un riesame dell'atto. E' atto di ritiro: Mero ritiro.
- Gli atti normativi più importanti, in quanto giuridicamente vincolanti per gli Stati membri sono i regolamenti, le direttive e le decisioni, ai quali si affiancano anche atti non vincolanti (raccomandazioni, pareri). In particolare la decisione: Viene notificata ai destinatari ed acquista efficacia dalla data della notifica.
- Gli atti normativi più importanti, in quanto giuridicamente vincolanti per gli Stati membri sono i regolamenti, le direttive e le decisioni, ai quali si affiancano anche atti non vincolanti (raccomandazioni, pareri). In particolare il regolamento: E' applicabile in tutti gli Stati membri a partire dalla sua entrata in vigore.
- Gli atti normativi più importanti, in quanto giuridicamente vincolanti per gli Stati membri sono i regolamenti, le direttive e le decisioni, ai quali si affiancano anche atti non vincolanti (raccomandazioni, pareri). In particolare il Regolamento: Ha portata generale, è obbligatorio in tutti i suoi elementi ed è direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.
- Gli atti normativi più importanti, in quanto giuridicamente vincolanti per gli Stati membri sono i regolamenti, le direttive e le decisioni, ai quali si affiancano anche atti non vincolanti (raccomandazioni, pareri). In particolare la decisione: Entra in vigore dopo essere stata notificata all'interessato.
- Gli atti normativi più importanti, in quanto giuridicamente vincolanti per gli Stati membri sono i regolamenti, le direttive e le decisioni, ai quali si affiancano anche atti non vincolanti (raccomandazioni, pareri). In particolare il Regolamento: E' pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea ed entra in vigore dopo un periodo di 20 giorni, a meno che una data diversa non sia indicata nello stesso.
- Gli atti normativi più importanti, in quanto giuridicamente vincolanti per gli Stati membri sono i regolamenti, le direttive e le decisioni, ai quali si affiancano anche atti non vincolanti (raccomandazioni, pareri). In particolare il parere: Tende a fissare il punto di vista della istituzione che lo emette, in ordine ad una specifica questione.
- Gli atti normativi più importanti, in quanto giuridicamente vincolanti per gli Stati membri sono i regolamenti, le direttive e le decisioni, ai quali si affiancano anche atti non vincolanti (raccomandazioni, pareri). In particolare la direttiva: E' un atto vincolante di portata non generale.
- Gli enti locali disciplinano, con propri regolamenti, in conformità allo Statuto, l'ordinamento generale degli uffici e dei servizi, rispettando i criteri indicati al comma 1, art. 89 del Tuel. Quale principio è espressamente indicato al comma 1? Responsabilità.
- Gli enti locali disciplinano, con propri regolamenti, in conformità allo Statuto, l'ordinamento generale degli uffici e dei servizi, rispettando i criteri indicati al comma 1, art. 89 del Tuel. Quale principio è espressamente indicato al comma 1? Professionalità.
- Gli enti locali disciplinano, con propri regolamenti, in conformità allo Statuto, l'ordinamento generale degli uffici e dei servizi, rispettando i criteri indicati al comma 1, art. 89 del Tuel. Quali criteri sono espressamente indicati al comma 1? Autonomia e funzionalità.
- Gli enti locali disciplinano, con propri regolamenti, in conformità allo Statuto, l'ordinamento generale degli uffici e dei servizi, rispettando i criteri indicati al comma 1, art. 89 del Tuel. Quali criteri sono espressamente indicati al comma 1? Funzionalità ed economicità di gestione.
- Gli statuti comunali costituiscono espressione primaria dell'autonomia del comune, riconosciuti come tali da quale articolo della Carta costituzionale? Art. 114.
- Gli Statuti delle Regioni ordinarie: Sono fonti primarie dell'ordinamento.