Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Da chi dipende funzionalmente il Segretario generale (art. 99 Tuel)? Sindaco.
- Deliberare gli statuti delle aziende speciali è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
- Deliberare i bilanci annuali e pluriennali e relative variazioni è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
- Deliberare i programmi e le relazioni previsionali e programmatiche è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
- Deliberare i programmi triennali e l'elenco annuale dei lavori pubblici è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
- Deliberare la concessione dei pubblici servizi e la partecipazione dell'ente locale a società di capitali è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
- Deliberare la concessione dei pubblici servizi e l'affidamento di attività o servizi mediante convenzione è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
- Deliberare la concessione dei pubblici servizi è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
- Deliberare la contrazione di mutui e aperture di credito non previste espressamente in atti fondamentali del Consiglio e le emissioni di prestiti obbligazionari è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
- Deliberare la costituzione di istituzioni e aziende speciali è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
- Deliberare la disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
- Deliberare l'affidamento di attività o servizi mediante convenzione è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce: All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
- Dispone l'art. 13 del Tuel che spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dell'assetto e utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico. Nel settore dello sviluppo economico (D.Lgs. n. 112/1998) si ricomprende: Commercio e turismo.
- Dispone l'art. 13 del Tuel che spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dell'assetto e utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico. Nel settore dell'assetto e utilizzazione del territorio (D.Lgs. n. 112/1998) si ricomprende: Protezione della natura e dell'ambiente e viabilità.
- Dispone l'art. 13 del Tuel che spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dell'assetto e utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico. Nel settore dei servizi alla persona e alla comunità (D.Lgs. n. 112/1998) si ricomprende: La tutela della salute e la formazione professionale.
- Dispone l'art. 13 del Tuel che spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dell'assetto e utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico. Nel settore dell'assetto e utilizzazione del territorio (D.Lgs. n. 112/1998) si ricomprende: Trasporti e territorio e urbanistica.
- Dispone l'art. 13 del Tuel che spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dell'assetto e utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico. Nel settore dello sviluppo economico (D.Lgs. n. 112/1998) si ricomprende: Miniere e risorse geotermiche e fiere e mercati.
- Dispone l'art. 13 del Tuel che spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dell'assetto e utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico. Nel settore dei servizi alla persona e alla comunità (D.Lgs. n. 112/1998) si ricomprende: Lo spettacolo e lo sport.
- Dispone l'art. 13 del Tuel che spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dell'assetto e utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico. Nel settore dell'assetto e utilizzazione del territorio (D.Lgs. n. 112/1998) si ricomprende: Viabilità e trasporti.
- Dispone l'art. 91 del Tuel che gli organi di vertice delle amministrazioni locali sono tenuti alla programmazione del fabbisogno di personale, comprensivo delle unità di cui alla legge n. 68/1999 finalizzata alla riduzione programmata delle spese di personale. La programmazione è: Triennale.
- Dispone l'art. 91 del Tuel che gli organi di vertice delle amministrazioni locali sono tenuti alla programmazione triennale del fabbisogno di personale, comprensivo delle unità di cui alla legge n. 68/1999 finalizzata alla riduzione programmata delle spese del personale. A quale categoria di persone si riferisce la legge citata? Alle persone disabili.