Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A norma del D. lgs n. 267/2000, il diritto di accesso può essere esercitato da parte dei cittadini su tutti gli atti dell'amministrazione comunale, anche su quelli non ancora tradotti in documenti amministrativi, così delineando una forma di accesso più ampia del minimum stabilito dalla legge 241/90. Il sindaco può derogare a tale regola generale? Si, mediante una dichiarazione temporanea che motivi congruamente il pregiudizio che l'ostensione degli atti provocherebbe a persone e imprese.
- A norma del D. lgs n. 267/2000, l'azione popolare locale è uno strumento attribuito ai cittadini per far valere in giudizio le azioni e i ricorsi che spettano al comune. Quale dei seguenti caratteri è proprio dell'azione popolare? Può essere intentata da chiunque, a tutela di diritti o interessi dei quali è titolare l'intera comunità.
- A norma del D.lgs n. 267/2000 , in casi di malfunzionamento, crisi o per ragioni di ordine pubblico, i consigli comunali possono essere sciolti e le loro funzioni possono essere conferite a un commissario ad acta. Ci sono dei casi, tuttavia, in cui allo scioglimento del consiglio non consegue il commissariamento, quale tra le seguenti fattispecie vi rientra? Impedimento permanente del sindaco.
- A norma del D.lgs n. 267/2000, gli incarichi dirigenziali nei comuni sono attribuiti, in particolare: A tempo determinato, secondo criteri di competenza professionale, in relazione agli obiettivi del programma amministrativo del sindaco.
- A norma del D.lgs n. 267/2000, il sindaco può nominare un direttore generale secondo i criteri stabiliti nel regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi. In particolare, compete al direttore generale: La predisposizione del piano dettagliato di obiettivi nonché la proposta del piano esecutivo di gestione.
- A norma del D.lgs n. 267/2000, l'autonomia normativa dei comuni incontra dei limiti inderogabili nei principi fissati dalla legislazione in materia di ordinamento degli enti locali e di disciplina dell'esercizio delle funzioni ad essi conferite. Con l'entrata in vigore di nuove leggi che enunciano tali principi: Le norme statutarie incompatibili sono abrogate.
- A norma del disposto di cui al comma 1, art. 41 del Tuel qual è tra i seguenti il primo adempimento del Consiglio comunale prima di deliberare su qualsiasi altro oggetto? Esaminare la condizione degli eletti.
- A norma del disposto di cui al comma 1, art. 43, Tuel, i consiglieri dell'Amministrazione comunale: Hanno diritto di presentare interrogazioni e mozioni.
- A norma del disposto di cui al comma 13, art. 11 del Codice dei contratti un contratto pubblico può essere stipulato mediante scrittura privata? Si, può essere stipulato mediante atto pubblico notarile, mediante forma pubblica amministrativa, mediante scrittura privata, nonché in forma elettronica.
- A norma del disposto di cui al comma 2, art. 41 del Tuel quando il Consiglio comunale neo eletto deve eleggere la Commissione elettorale comunale? Nella prima seduta.
- A norma del disposto di cui al comma 5, art. 39 del Tuel in caso di inosservanza degli obblighi di convocazione dell'organo consigliare comunale, chi vi provvede? Previa diffida, il Prefetto.
- A norma del disposto di cui all'art. 38 del Codice dei Contratti, può essere escluso dalla partecipazione alle procedure di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori, forniture e servizi l'operatore economico che non presenta la certificazione di cui all'art. 17 della L. n. 68/1999, salvo il disposto del comma 2? Si, l'esclusione è espressamente prevista dall'art. 38 del Codice dei contratti.
- A norma del disposto di cui all'art. 72 del Tuel il candidato alla carica di Sindaco deve dichiarare all'atto della presentazione della candidatura il collegamento con una lista per l'elezione del Consiglio? Si, con una o più liste; la dichiarazione ha efficacia solo se convergente con analoga dichiarazione resa dai delegati delle liste interessate.
- A norma del disposto di cui all'art. 89 del Tuel le determinazioni per l'organizzazione degli uffici e le misure inerenti alla gestione dei rapporti di lavoro sono assunte: Dai soggetti preposti alla gestione.
- A norma del Testo unico sulla documentazione amministrativa l'autenticazione delle copie può essere fatta da un cancelliere? Si, può essere fatta dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l'originale, o al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere, segretario comunale, o altro funzionario incaricato dal Sindaco.
- A norma del Testo unico sulla documentazione amministrativa l'autenticazione delle copie può essere fatta da un notaio? Si, può essere fatta dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l'originale, o al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere, segretario comunale, o altro funzionario incaricato dal Sindaco.
- A norma della previsione di cui al comma 3, art. 43 del Tuel come sono disciplinate le modalità della presentazione degli atti delle interrogazioni e di ogni altra istanza di sindacato ispettivo avanzate dai consiglieri comunali? Dallo Statuto e dal Regolamento consiliare.
- A norma di quanto dispone l'art. 94 del Tuel (responsabilità disciplinare), qualora un dipendente abbia riportato condanna definitiva per il delitto previsto all'art. 316 (peculato mediante profitto dell'errore altrui) del c.p.: Si fa luogo alla immediata sospensione dell'interessato dalla funzione o dall'ufficio ricoperti.
- A norma di quanto dispone l'art. 94 del Tuel (responsabilità disciplinare), qualora un dipendente abbia riportato condanna definitiva per il delitto previsto all'art. 316-bis (malversazione a danno dello Stato) del c.p.: Si fa luogo alla immediata sospensione dell'interessato dalla funzione o dall'ufficio ricoperti.
- A norma di quanto prevede l'art. 7 del Tuel gli enti locali (Comuni e Province) possono adottare regolamenti per l'esercizio delle funzioni? Si, nel rispetto dei principi fissati dalla legge e dello Statuto.
- A norma di quanto prevede l'art. 7 del Tuel gli enti locali (Comuni e Province) possono adottare regolamenti per l'organizzazione e il funzionamento delle istituzioni e degli organismi di partecipazione? Si, nel rispetto dei principi fissati dalla legge e dello Statuto.
- Affinché il Presidente sia obbligato a riunire il Consiglio nei termini di cui al comma 2, art. 39 Tuel la richiesta da parte dei consiglieri deve essere presentata: Da almeno un quinto dei consiglieri.
- Ai fini del Codice dei contratti pubblici il termine "operatore economico": Comprende l'imprenditore, il fornitore e il prestatore di servizi o un raggruppamento o consorzio di essi.
- Ai fini delle disposizioni previste dalla legislazione vigente in materia di documentazione amministrativa (d.p.r. 445/2000) cosa si intende per dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà? Il documento sottoscritto dall'interessato, concernente stati, qualità personali e fatti, che siano a diretta conoscenza di questi, resa nelle forme previste dalla legge.
- Ai sensi del D. Lgs 112/98, quale livello di governo è titolare delle funzioni amministrative in materia di turismo? Le Regioni.
- Ai sensi del D.lgs n. 267/2000, le comunità montane sono enti locali costituiti da unioni di comuni montani o parzialmente montani le cui funzioni sono svolte da quale dei seguenti soggetti? Dal presidente nonché dall' organo rappresentativo e da quello esecutivo composti da sindaci, assessori o consiglieri dei comuni partecipanti.
- Ai sensi del D.lgs n. 267/2000, nei comuni aventi più di 300.000 abitanti possono essere stabilite forme più accentuate di decentramento di funzioni comunali e di autonomia organizzativa. Qual è l' organo di governo competente a deliberare l'istituzione di tali forme di decentramento? Il consiglio comunale.
- Ai sensi del D.lgs n. 267/2000, sono attributi ai dirigenti degli enti locali tutti i compiti di attuazione degli obiettivi definiti dagli organi di governo dell'ente. Quale tra i seguenti compiti non rientra tra quelli di attuazione degli indirizzi? L'adozione dell'elenco annuale dei lavori pubblici.
- Ai sensi della Costituzione della Repubblica Italiana, in quale delle seguenti materie, tra le altre, la potestà regolamentare è attribuita allo Stato? Ordinamento amministrativo dello stato.
- Ai sensi della Costituzione della Repubblica Italiana, quale atto normativo determina i principi fondamentali di organizzazione delle regioni? Lo statuto.
- Ai sensi della Costituzione della Repubblica Italiana, quale delle seguenti materie, tra le altre, è attribuita alla potestà legislativa concorrente delle Regioni? Ricerca tecnologica.
- Ai sensi della Costituzione della Repubblica Italiana, quale delle seguenti materie, tra le altre, è attribuita alla potestà legislativa esclusiva dello Stato? Mercati finanziari.
- Ai sensi della Costituzione della Repubblica Italiana, quale delle seguenti materie, tra le altre, è attribuita alla potestà legislativa esclusiva dello Stato? Legislazione elettorale delle Province.
- Ai sensi della Costituzione delle Repubblica Italiana, in quale delle seguenti materie, tra le altre, la potestà regolamentare è attribuita alle regioni? Coordinamento del sistema tributario.
- Ai sensi della Costituzione delle Repubblica Italiana, quale delle seguenti materie, tra le altre, è attribuita alla potestà legislativa concorrente delle Regioni? Previdenza complementare.
- Ai sensi della Costituzione delle Repubblica Italiana, quale delle seguenti materie, tra le altre, è attribuita alla potestà legislativa concorrente delle Regioni? Aeroporti civili.
- Ai sensi dell'art. 1, comma 2 del Tuel, se incompatibili con le attribuzioni previste dagli Statuti e dalle relative norme di attuazione, le disposizioni del Tuel si applicano alle Regioni a statuto speciale? No.
- Ai sensi dell'art. 142, comma 1 del Tuel qualora i componenti dei Consigli e delle Giunte compiano atti contrari alla Costituzione: Sono rimossi.
- Ai sensi dell'art. 142, comma 1 del Tuel qualora il Presidente della Provincia compia atti contrari alla Costituzione: E' rimosso.
- Ai sensi dell'art. 142, comma 1 del Tuel qualora il Sindaco compia atti contrari alla Costituzione: E' rimosso.
- Ai sensi dell'art. 149, comma 2 del Tuel nell'ambito della finanza pubblica la legge riconosce agli Enti locali autonomia: Finanziaria fondata su certezza di risorse proprie e trasferite.
- Ai sensi dell'art. 149, comma 3 del Tuel agli enti locali è assicurata ex lege potestà impositiva autonoma nel campo: Delle imposte, delle tasse e delle tariffe.
- Ai sensi dell'art. 15, comma 1 del Tuel possono essere istituiti nuovi Comuni; tuttavia questi ultimi, salvo i casi di fusione: Non possono essere istituiti se la popolazione è inferiore ai 10.000 abitanti.
- Ai sensi dell'art. 162, comma 1 del Tuel gli enti locali deliberano il bilancio di previsione finanziario: Annualmente.
- Ai sensi dell'art. 178, comma 1 del Tuel le fasi di gestione delle entrate sono: L'accertamento, la riscossione e il versamento.
- Ai sensi dell'art. 179, comma 1 del Tuel l'accertamento costituisce la prima fase di gestione dell'entrata mediante la quale: Viene verificata la sussistenza di un idoneo titolo giuridico.
- Ai sensi dell'art. 179, comma 1 del Tuel l'accertamento costituisce la prima fase di gestione dell'entrata mediante la quale: Viene quantificata la somma da incassare.
- Ai sensi dell'art. 179, comma 1 del Tuel l'accertamento costituisce la prima fase di gestione dell'entrata mediante la quale: Viene individuato il debitore.
- Ai sensi dell'art. 179, comma 1 del Tuel l'accertamento costituisce la prima fase di gestione dell'entrata mediante la quale: Viene verificata la ragione del credito.
- Ai sensi dell'art. 18 del Tuel il titolo di città può essere concesso con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro dell'interno ai: Comuni insigni per ricordi, monumenti storici e per l'attuale importanza.
- Ai sensi dell'art. 181, comma 1 del Tuel il versamento costituisce una fase di gestione dell'entrata che consiste: Nel trasferimento delle somme riscosse nelle casse dell'ente.
- Ai sensi dell'art. 20, comma 1 del Tuel ai fini della programmazione economica, territoriale ed ambientale della Regione, le proposte avanzate dai Comuni sono coordinate e raccolte: Dalla Provincia.
- Ai sensi dell'art. 21septies della l.n. 241/1990 il provvedimento amministrativo che manca degli elementi essenziali è: Nullo.
- Ai sensi dell'art. 46 del Testo Unico sulla documentazione amministrativa, nei rapporti con la P.A. come è comprovata la cittadinanza? Con dichiarazione sostitutiva di certificazione anche contestuale all'istanza.
- Ai sensi dell'art. 46 del Testo Unico sulla documentazione amministrativa, nei rapporti con la P.A. come è comprovata la qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche? Con dichiarazione sostitutiva di certificazione anche contestuale all'istanza.
- Ai sensi dell'art. 46 del Testo Unico sulla documentazione amministrativa, nei rapporti con la P.A. come è comprovata l'esistenza in vita? Con dichiarazione sostitutiva di certificazione anche contestuale all'istanza.
- Ai sensi dell'art. 46 del Testo Unico sulla documentazione amministrativa, nei rapporti con la P.A. come è comprovato il titolo di abilitazione, formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica? Con dichiarazione sostitutiva di certificazione anche contestuale all'istanza.
- Ai sensi dell'art. 46 del Testo Unico sulla documentazione amministrativa, nei rapporti con la P.A. come è comprovato il titolo di studio? Con dichiarazione sostitutiva di certificazione anche contestuale all'istanza.
- Ai sensi dell'art. 46 del Testo Unico sulla documentazione amministrativa, nei rapporti con la P.A. come è possibile comprovare di avere qualità di vivenza a carico? Con dichiarazione sostitutiva di certificazione anche contestuale all'istanza.
- Ai sensi dell'art. 46 del Testo Unico sulla documentazione amministrativa, nei rapporti con la P.A. come sono comprovate tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio? Con dichiarazione sostitutiva di certificazione anche contestuale all'istanza.
- Ai sensi dell'art. 46 del Testo Unico sulla documentazione amministrativa, nei rapporti con la P.A. come sono comprovati il possesso e il numero della partita I.V.A. e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria? Con dichiarazione sostitutiva di certificazione anche contestuale all'istanza.
- Ai sensi dell'art. 46 del Testo Unico sulla documentazione amministrativa, nei rapporti con la P.A. possono essere comprovate la qualità di pensionato e categoria di pensione mediante una dichiarazione sostitutiva di certificazione? Sì, lo prevede espressamente il Testo Unico sulla documentazione amministrativa.
- Ai sensi dell'art. 46 del Testo Unico sulla documentazione amministrativa, nei rapporti con la P.A. possono essere comprovate tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio mediante una dichiarazione sostitutiva di certificazione? Sì, lo prevede espressamente il Testo Unico sulla documentazione amministrativa.
- Ai sensi dell'art. 46 del Testo Unico sulla documentazione amministrativa, nei rapporti con la P.A. possono essere comprovati tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile mediante una dichiarazione sostitutiva di certificazione? Sì, lo prevede espressamente il Testo Unico sulla documentazione amministrativa.
- Ai sensi dell'art. 46 del Testo Unico sulla documentazione amministrativa, nei rapporti con la P.A. può essere comprovata la situazione reddituale o economica mediante una dichiarazione sostitutiva di certificazione? Sì, lo prevede espressamente il Testo Unico sulla documentazione amministrativa.
- Ai sensi dell'art. 46 del Testo Unico sulla documentazione amministrativa, nei rapporti con la P.A. può essere comprovata l'appartenenza a ordini professionali mediante una dichiarazione sostitutiva di certificazione? Sì, lo prevede espressamente il Testo Unico sulla documentazione amministrativa.
- Ai sensi dell'art. 46 del Testo Unico sulla documentazione amministrativa, nei rapporti con la P.A. può essere comprovata l'iscrizione in albi mediante una dichiarazione sostitutiva di certificazione? Sì, lo prevede espressamente il Testo Unico sulla documentazione amministrativa.
- Ai sensi dell'art. 46 del Testo Unico sulla documentazione amministrativa, nei rapporti con la P.A. può essere comprovato il godimento dei diritti civili e politici mediante una dichiarazione sostitutiva di certificazione? Sì, lo prevede espressamente il Testo Unico sulla documentazione amministrativa.
- Alla luce del dettato normativo di cui all'art. 148 del Tuel il controllo sulla gestione degli enti locali è esercitato: Dalla Corte dei Conti.
- Alla luce del dettato normativo di cui all'art. 149, comma 1 del Tuel la legge coordina la finanza locale: Con la finanza statale e con quella regionale.
- Alla luce del dettato normativo di cui all'art. 149, comma 1 del Tuel l'ordinamento della finanza locale: E' riservato alla legge.
- All'ordinamento degli uffici e del personale degli enti locali, ivi compresi i dirigenti ed i segretari comunali e provinciali, si applicano anche le disposizioni di cui al T.U. del pubblico impiego. A norma di quanto dispone il Tuel quanto affermato è: Corretto, si applicano anche le disposizioni del T.U. del pubblico impiego.
- Attribuzioni dei Consigli (art. 42 tuel), competenze del Sindaco (art. 50 tuel), funzioni e responsabilità della dirigenza (art. 107 tuel), Direttore generale (art. 108 tuel). A quale dei citati organi sono attribuite le attestazioni, le certificazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza? Dirigenti.
- Attribuzioni dei Consigli (art. 42 tuel), competenze delle Giunte (art. 48 tuel), competenze del Sindaco (art. 50 tuel), funzioni e responsabilità della dirigenza (art. 107 tuel). A quale dei citati organi sono attribuiti gli atti di gestione finanziaria, ivi compresa l'assunzione di impegni di spesa? Dirigenti.
- Attribuzioni dei Consigli (art. 42 tuel), competenze delle Giunte (art. 48 tuel), competenze del Sindaco (art. 50 tuel), ruolo e funzioni dei Segretari (art. 97 tuel), funzioni e responsabilità della dirigenza (art. 107 tuel), Direttore generale (art. 108 tuel). Quale dei citati organi sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività, laddove non sia nominato il direttore generale? Segretario.
- Attribuzioni dei Consigli (art. 42 tuel), competenze delle Giunte (art. 48 tuel), competenze del Sindaco (art. 50 tuel), ruolo e funzioni dei Segretari (art. 97 tuel), funzioni e responsabilità della dirigenza (art. 107 tuel), Direttore generale (art. 108 tuel). A quale dei citati organi sono attribuiti gli atti di gestione del personale? Dirigenti.
- Attribuzioni dei Consigli (art. 42 tuel), competenze delle Giunte (art. 48 tuel), competenze del Sindaco (art. 50 tuel), ruolo e funzioni dei Segretari (art. 97 tuel). Quale dei citati organi può autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'Amministrazione? Segretario.
- Attribuzioni dei Consigli (art. 42 tuel), competenze delle Giunte (art. 48 tuel), competenze del Sindaco (art. 50 tuel), ruolo e funzioni dei Segretari (art. 97 tuel). Quale dei citati organi può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente? Segretario.
- Attribuzioni dei Consigli (art. 42 tuel), ruolo e funzioni dei Segretari (art. 97 tuel), funzioni e responsabilità della dirigenza (art. 107 tuel), Direttore generale (art. 108 tuel). Quale dei citati organi partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni della Giunta curandone le verbalizzazioni? Segretario.
- Attribuzioni del Consiglio (art. 42 tuel), competenze delle Giunte (art. 48 tuel), competenze del Sindaco (art. 50 tuel), Direttore generale (art. 108 tuel). A quale dei citati organi il Tuel assegna il compito di sovrintendere all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al Comune? Sindaco.
- Attribuzioni del Consiglio (art. 42 tuel), competenze delle Giunte (art. 48 tuel), competenze del Sindaco (art. 50 tuel), Direttore generale (art. 108 tuel). A quale dei citati organi il Tuel assegna il compito di sovrintendere al funzionamento dei servizi e degli uffici? Sindaco.
- Attribuzioni del Consiglio (art. 42 tuel), competenze delle Giunte (art. 48 tuel), competenze del Sindaco (art. 50 tuel), funzioni e responsabilità della dirigenza (art. 107 tuel). A quale dei citati organi il Tuel assegna il compito di sovrintendere all'esecuzione degli atti? Sindaco.
- Attribuzioni del Consiglio (art. 42 tuel), competenze delle Giunte (art. 48 tuel), competenze del Sindaco (art. 50 tuel), ruolo e funzioni dei Segretari (art. 97 tuel), funzioni e responsabilità della dirigenza (art. 107 tuel), Direttore generale (art. 108 tuel). A quale dei citati organi il Tuel assegna il compito di provvedere alla nomina dei rappresentanti del comune presso aziende ed istituzioni, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio? Sindaco.
- Attribuzioni del Consiglio (art. 42 tuel), competenze delle Giunte (art. 48 tuel), competenze del Sindaco (art. 50 tuel), ruolo e funzioni dei Segretari (art. 97 tuel), funzioni e responsabilità della dirigenza (art. 107 tuel), Direttore generale (art. 108 tuel). A quale dei citati organi il Tuel assegna il compito di provvedere alla nomina dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio? Sindaco.
- Attribuzioni del Consiglio (art. 42 tuel), competenze delle Giunte (art. 48 tuel), competenze del Sindaco (art. 50 tuel), ruolo e funzioni dei Segretari (art. 97 tuel), funzioni e responsabilità della dirigenza (art. 107 tuel), Direttore generale (art. 108 tuel). A quale dei citati organi il Tuel assegna il compito di presiedere il Consiglio quando non è previsto il presidente del Consiglio? Sindaco.
- Attribuzioni del Consiglio (art. 42 tuel), competenze delle Giunte (art. 48 tuel), competenze del Sindaco (art. 50 tuel), ruolo e funzioni dei Segretari (art. 97 tuel), funzioni e responsabilità della dirigenza (art. 107 tuel), Direttore generale (art. 108 tuel). A quale dei citati organi il Tuel assegna il compito di convocare e presiedere la Giunta? Sindaco.
- Attribuzioni del Consiglio (art. 42 tuel), competenze delle Giunte (art. 48 tuel), competenze del Sindaco (art. 50 tuel), ruolo e funzioni dei Segretari (art. 97 tuel). A quale dei citati organi il Tuel assegna il compito, in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale, di adottare le ordinanze contingibili e urgenti? Sindaco.
- Attribuzioni del Consiglio (art. 42 tuel), competenze delle Giunte (art. 48 tuel), competenze del Sindaco (art. 50 tuel), ruolo e funzioni dei Segretari (art. 97 tuel). A quale dei citati organi il Tuel assegna il compito di rappresentare l'ente? Sindaco.
- Attribuzioni del Consiglio (art. 42 tuel), competenze delle Giunte (art. 48 tuel), competenze del Sindaco (art. 50 tuel), ruolo e funzioni dei Segretari (art. 97 tuel). A quale dei citati organi il Tuel assegna il compito di sovrintendere al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti? Sindaco.