Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilità pubblica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Si individui l'affermazione errata in tema di manovra di finanza pubblica (art. 11, l. n. 196/2009). La legge di stabilità deve contenere esclusivamente norme di carattere ordinamentale ovvero organizzatorio.
- Si individui l'affermazione errata in tema di manovra di finanza pubblica (art. 11, l. n. 196/2009). La legge di stabilità non può contenere norme tese a realizzare effetti finanziari con decorrenza nel triennio considerato nel bilancio pluriennale.
- Si individui l'affermazione errata in tema di manovra di finanza pubblica (art. 11, l. n. 196/2009). La legge di stabilità può contenere anche norme di delega.
- Si individui l'affermazione errata in tema di manovra di finanza pubblica (art. 11, l. n. 196/2009). La legge di stabilità deve contenere esclusivamente norme di carattere ordinamentale ovvero organizzatorio.
- Si individui l'affermazione errata in tema di manovra di finanza pubblica (art. 11, l. n. 196/2009). La legge di stabilità deve contenere esclusivamente norme di delega.
- Si leggano i seguenti asserti sul bilancio dello Stato in generale e si individui quello corretto. Il periodo di tempo considerato quale misura per l'individuazione temporale del bilancio dello Stato e degli enti pubblici è l'anno solare (1° gennaio - 31 dicembre).
- Si leggano i seguenti asserti sul bilancio dello Stato in generale e si individui quello corretto. Il bilancio dello Stato è redatto in termini di competenza e di cassa.
- Si leggano i seguenti asserti sul bilancio dello Stato in generale e si individui quello corretto. Il bilancio dello Stato è un atto con forma di legge mediante il quale il Parlamento assume le principali decisioni di finanza pubblica, autorizzando il Governo all'effettuazione delle spese ed all'acquisizione delle entrate.
- Si leggano i seguenti asserti sul bilancio dello Stato in generale e si individui quello corretto. Il bilancio dello Stato ha una funzione contabile, politica e giuridica.
- Si leggano i seguenti asserti sul bilancio dello Stato in generale e si individui quello corretto. Nella contabilità pubblica il bilancio dello Stato ha, tra l'altro, il ruolo di fissare un programma finanziario di breve termine che dovrebbe delineare gli obiettivi e gli strumenti finanziari di azione del Governo.
- Si leggano i seguenti asserti sul bilancio dello Stato in generale e si individui quello corretto. Il bilancio dello Stato è il documento con il quale viene regolata la gestione finanziaria delle amministrazioni dello stesso, attraverso l'indicazione delle entrate e delle spese.
- Si leggano i seguenti asserti sul bilancio dello Stato in generale e si individui quello corretto. Nella contabilità pubblica il bilancio dello Stato ha, tra l'altro, il ruolo di atto giuridico autorizzativo delle entrate e delle spese e impositivo di un vincolo in ordine all'effettuazione delle spese.
- Si leggano i seguenti asserti sul bilancio dello Stato in generale e si individui quello corretto. Nella contabilità pubblica il bilancio dello Stato ha, tra l'altro, il ruolo di guida dell'azione amministrativa del Governo.
- Si leggano i seguenti asserti sul bilancio dello Stato in generale e si individui quello corretto. A differenza del bilancio civilistico il bilancio dello Stato si presenta come un bilancio finanziario e di previsione.
- Strutture operative del Ministero dell'economia e delle finanze di introduzione relativamente recente (D.Lgs. 300/1999), le Agenzie Fiscali sono: Quattro: Agenzia delle Entrate, Agenzia del Demanio, Agenzia del Territorio, Agenzia delle Dogane.
- Strutture operative del Ministero dell'economia e delle finanze di introduzione relativamente recente (D.Lgs. 300/1999), le Agenzie Fiscali sono: Quattro.
- Su delega dell'art. 1, co. 404, l. 296/2006 è stato emanato il d.p.r. 30 gennaio 2008, n. 43, che contiene il regolamento di riorganizzazione del Ministero dell'economia e delle finanze, ribadendone la forma dipartimentale. Le funzioni statali in materia di copertura del fabbisogno finanziario, ricorso al mercato finanziario, gestione del debito pubblico e operazioni finanziarie e analisi dei relativi flussi competono in particolare al: Dipartimento del tesoro.
- Su delega dell'art. 1, co. 404, l. 296/2006 è stato emanato il d.p.r. 30 gennaio 2008, n. 43, che contiene il regolamento di riorganizzazione del Ministero dell'economia e delle finanze, ribadendone la forma dipartimentale. Le funzioni statali in materia di gestione finanziaria delle partecipazioni azionarie dello Stato e relativa attività istruttoria e preparatoria competono in particolare al: Dipartimento del tesoro.
- Su delega dell'art. 1, co. 404, l. 296/2006 è stato emanato il d.p.r. 30 gennaio 2008, n. 43, che contiene il regolamento di riorganizzazione del Ministero dell'economia e delle finanze, ribadendone la forma dipartimentale. Le funzioni statali in materia di indirizzo e coordinamento normativo in materia di contabilità delle amministrazioni pubbliche competono in particolare al: Dipartimento della ragioneria generale dello Stato.
- Sulla base di quali criteri si fonda il divieto di gestire fondi al di fuori del bilancio, ad eccezione dei casi consentiti e regolati dalla legge (art. 24, l. n. 196/2009)? Sulla base dei criteri dell'universalità e dell'unità.