Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilità pubblica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Relativamente ai principi del bilancio dello Stato, quale dei seguenti asserti è correttamente riferibile al pareggio finanziario? Deve presentare un equilibrio tra entrate e spese e garantire a tutte le spese iscritte una forma di copertura.
- Relativamente ai principi del bilancio dello Stato, quale dei seguenti asserti è correttamente riferibile alla chiarezza? Deve essere redatto in modo chiaro ed intellegibile per tutti i potenziali portatori di interessi, identificando i contenuti significativi e caratteristici.
- Relativamente ai principi del bilancio dello Stato, quale dei seguenti asserti è correttamente riferibile alla pubblicità? Deve essere portato a conoscenza di tutti i potenziali portatori di interesse.
- Relativamente ai principi del bilancio dello Stato, quale dei seguenti asserti è correttamente riferibile alla specificazione? Entrate e spese devono essere specificate secondo criteri che consentano di identificarne le caratteristiche (fonte di provenienza, natura, effetti che producono, etc.).
- Relativamente ai principi del bilancio dello Stato, quale dei seguenti asserti è correttamente riferibile alla veridicità? Deve rappresentare le reali condizioni finanziarie dell'esercizio di riferimento.
- Relativamente ai principi del bilancio dello Stato, quale dei seguenti asserti è correttamente riferibile all'integrità? Iscrizione integrale delle entrate al lordo delle eventuali spese di riscossione e delle spese senza ridurre le eventuali entrate correlate.
- Relativamente ai principi del bilancio dello Stato, quale dei seguenti asserti è correttamente riferibile all'unità? Il totale delle entrate finanzia indistintamente il totale delle spese.
- Relativamente ai principi del bilancio dello Stato, quale dei seguenti asserti è correttamente riferibile all'universalità? Dato che la gestione finanziaria è unica, devono essere iscritte a bilancio tutte le entrate e le spese previste, anche di modica entità.