>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilità pubblica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A norma dell'art. 17 della Legge n. 196 del 31 dicembre 2009, deve essere trasmessa alle Camere una relazione sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi approvate nel periodo considerato e sulle tecniche di quantificazione degli oneri:   Da parte della Corte dei conti ogni quattro mesi.
A quale Agenzia Fiscale del Ministero dell'economia e delle finanze è attribuita la gestione dei beni confiscati?   Agenzia del Demanio.
A quale Agenzia Fiscale del Ministero dell'economia e delle finanze sono attribuite tutte le funzioni concernenti le entrate tributarie erariali che non sono assegnate alla competenza di altre agenzie, amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, enti od organi, con il compito di perseguire il massimo livello di adempimento degli obblighi fiscali sia attraverso l'assistenza ai contribuenti, sia attraverso i controlli diretti a contrastare gli inadempimenti e l'evasione fiscale?   Agenzia delle Entrate.
A quale struttura di primo livello del Ministero dell'economia e delle finanze è demandata la certezza dei conti dello Stato, la verifica e l'analisi degli andamenti di spese ed entrate pubbliche?   Dipartimento della ragioneria generale dello Stato.
A seconda che siano di natura tributaria, extratributaria o che provengano dall'alienazione e dall'ammortamento di beni patrimoniali, dalla riscossione di crediti o dall'accensione di prestiti, le entrate dello Stato sono classificate dalla Legge di contabilità e finanza pubblica n. 196/2009 in:   Titoli.
A seguito delle nuove regole adottate dall'UE in materia di coordinamento delle politiche economiche e di bilancio degli Stati membri, in particolare con il lancio della nuova strategia di sviluppo "Europa 2020" e con l'introduzione del cosiddetto "Semestre europeo", la L. n. 39/2011 ha modificato la L. n. 196/2009, rivedendo struttura e tempistica dei documenti programmatici. L'avvio del ciclo è anticipato al primo semestre dell'anno, mentre la manovra di finanza pubblica rimane stabilita per ottobre. Il disegno di legge di stabilità e il disegno di legge del bilancio dello Stato devono essere presentati entrambi entro il 15 ottobre di ogni anno?   Si, entrambi.
A seguito delle nuove regole adottate dall'UE in materia di coordinamento delle politiche economiche e di bilancio degli Stati membri, in particolare con il lancio della nuova strategia di sviluppo "Europa 2020" e con l'introduzione del cosiddetto "Semestre europeo", la L. n. 39/2011 ha modificato la L. n. 196/2009, rivedendo struttura e tempistica dei documenti programmatici. L'avvio del ciclo è anticipato al primo semestre dell'anno, mentre la legge di stabilità e legge di bilancio rimangono stabilite per:   Ottobre.
A seguito delle nuove regole adottate dall'UE in materia di coordinamento delle politiche economiche e di bilancio degli Stati membri, in particolare con il lancio della nuova strategia di sviluppo "Europa 2020" e con l'introduzione del cosiddetto "Semestre europeo", la L. n. 39/2011 ha modificato la L. n. 196/2009, rivedendo struttura e tempistica dei documenti programmatici:   L'avvio del ciclo è anticipato al primo semestre dell'anno.
A seguito delle nuove regole adottate dall'UE in materia di coordinamento delle politiche economiche e di bilancio degli Stati membri, in particolare con il lancio della nuova strategia di sviluppo "Europa 2020" e con l'introduzione del cosiddetto "Semestre europeo", la L. n. 39/2011 ha modificato la L. n. 196/2009, rivedendo struttura e tempistica dei documenti programmatici. L'avvio del ciclo è anticipato al primo semestre dell'anno, mentre la manovra di finanza pubblica rimane stabilita per:   Ottobre.
A seguito delle nuove regole adottate dall'Unione Europea in materia di coordinamento delle politiche economiche e di bilancio degli Stati membri, in particolare con il lancio della nuova strategia di sviluppo "Europa 2020" e con l'introduzione del cosiddetto "Semestre europeo", la L. n. 39/2011 ha modificato la L. n. 196/2009, rivedendo struttura e tempistica dei documenti programmatici. Quale dei seguenti strumenti della programmazione finanziaria è attualmente previsto dalla suddetta legge?   Disegno di legge di assestamento.
Ai sensi della Legge di contabilità e finanza pubblica n. 196/2009 come modificata dalla L. 39/2011, chi presenta il DEF alle Camere?   Il Governo su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze.
Ai sensi della Legge di contabilità e finanza pubblica n. 196/2009 come modificata dalla L. 39/2011, gli enti locali determinano gli obiettivi dei propri bilanci annuali e pluriennali:   In coerenza con gli obiettivi programmatici risultanti dal Documento di economia e finanza.
Ai sensi della Legge di contabilità e finanza pubblica n. 196/2009 come modificata dalla L. 39/2011, il ciclo della programmazione finanziaria e di bilancio inizia con la presentazione, entro il 10 aprile di ogni anno, di quale documento?   Del Documento di economia e finanza (DEF).
Ai sensi della Legge di contabilità e finanza pubblica n. 196/2009 come modificata dalla L. 39/2011, il ciclo della programmazione finanziaria e di bilancio inizia con la presentazione, entro il 10 aprile di ogni anno, del Documento di economia e finanza - DEF, mentre per il 15 ottobre:   Rimangono stabiliti la legge di stabilità e la legge di bilancio.
Ai sensi della Legge di contabilità e finanza pubblica n. 196/2009 come modificata dalla L. 39/2011, il disegno di legge del bilancio dello Stato viene inviato alle Camere:   Dal Governo su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze.
Ai sensi della Legge di contabilità e finanza pubblica n. 196/2009 come modificata dalla L. 39/2011, il disegno di legge di assestamento viene inviato alle Camere:   Dal Governo su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze.
Ai sensi della Legge di contabilità e finanza pubblica n. 196/2009 come modificata dalla L. 39/2011, il disegno di legge di stabilità viene inviato alle Camere:   Dal Governo su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze.
Ai sensi della Legge di contabilità e finanza pubblica n. 196/2009 come modificata dalla L. 39/2011, la Nota di aggiornamento del DEF viene inviata alle Camere:   Dal Governo su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze.
Ai sensi della Legge di contabilità e finanza pubblica n. 196/2009, compone/compongono la manovra triennale di finanza pubblica:   La legge di stabilità e legge di bilancio.
Ai sensi della Legge di contabilità e finanza pubblica n. 196/2009, il bilancio annuale di previsione dello Stato è oggetto di un unico disegno di legge?   Si. E' oggetto di un unico disegno di legge.
Ai sensi della Legge di contabilità e finanza pubblica n. 196/2009, il DEF, come risultante dalle conseguenti deliberazioni parlamentari:   E' composto da tre sezioni.
Ai sensi della Legge di contabilità e finanza pubblica n. 196/2009, il disegno di legge del bilancio di previsione espone per l'entrata e, per ciascun Ministero, per la spesa le unità di voto parlamentare. Come sono determinate le unità di voto?   Esse sono determinate con riferimento rispettivamente alla tipologia di entrata e ad aree omogenee di attività.
Ai sensi della Legge di contabilità e finanza pubblica n. 196/2009, la legge di stabilità e la legge di bilancio compongono la manovra:   Triennale di finanza pubblica.
Ai sensi della Legge di contabilità e finanza pubblica n. 196/2009, le disposizioni normative della legge di stabilità sono articolate, di norma per missione per ciò che concerne:   La spesa.
Ai sensi della Legge di contabilità e finanza pubblica n. 196/2009, per la spesa, le disposizioni normative della legge di stabilità sono articolate, di norma, per missione?   Si, e indicano il programma cui si riferiscono.
Ai sensi della Legge di contabilità e finanza pubblica n. 196/2009, quale strumento di programmazione finanziaria indica il livello massimo del ricorso al mercato finanziario e del saldo netto da finanziare in termini di competenza, per ciascuno degli anni considerati dal bilancio pluriennale?   La legge di stabilità.
Ai sensi della Legge di contabilità e finanza pubblica n. 196/2009, quale strumento di programmazione finanziaria indica le variazioni delle aliquote, delle detrazioni e degli scaglioni, le altre misure che incidono sulla determinazione del quantum della prestazione, afferenti a imposte dirette e indirette, tasse, canoni, tariffe e contributi in vigore?   La legge di stabilità.
Ai sensi della Legge di contabilità e finanza pubblica n. 196/2009, quale strumento di programmazione finanziaria indica l'importo complessivo massimo destinato, in ciascuno degli anni compresi nel bilancio pluriennale, al rinnovo dei contratti del pubblico impiego?   La legge di stabilità.
Ai sensi dell'art. 14, comma 2 del D.L. n. 78 del 31 maggio 2010, le risorse statali spettanti alle Regioni a Statuto ordinario, a decorrere dall'anno 2012:   Sono ridotte in misura pari a 4.500 milioni di euro annui.
Ai sensi dell'art. 5 della Legge n. 42 del 5 maggio 2009, quale organo propone criteri per il corretto utilizzo dei fondi perequativi secondo princìpi di efficacia, efficienza e trasparenza e ne verifica l'applicazione?   La Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica.
Ai sensi dell'articolo 13, primo comma del Decreto legge n. 201/2011, l'istituzione dell'imposta municipale propria è anticipata in via sperimentale:   A decorrere dal 2012 ed è applicata in tutti i Comuni del territorio nazionale fino al 2014.
Al fine di far emergere eventuali abusi nella fruizione delle prestazioni sociali, l'art. 38 del D.L. n. 78 del 31 maggio 2010 prevede la stipula di un'apposita convenzione tra:   Agenzia delle Entrate ed INPS.
Alla luce delle disposizioni dettate dalla Legge di contabilità e finanza pubblica n. 196/2009, individuare l'affermazione corretta.   Il bilancio pluriennale di previsione copre un periodo di tre anni.
Alla luce delle disposizioni dettate dalla Legge di contabilità e finanza pubblica n. 196/2009, individuare l'affermazione corretta.   Il bilancio pluriennale non comporta autorizzazione a riscuotere le entrate e ad eseguire le spese ivi contemplate.
Alla luce delle disposizioni dettate dalla Legge di contabilità e finanza pubblica n. 196/2009, individuare l'affermazione corretta.   Il bilancio pluriennale di previsione è elaborato dal Ministro dell'economia e delle finanze, in coerenza con gli obiettivi indicati nel DEF.
Alla luce delle disposizioni dettate dalla Legge di contabilità e finanza pubblica n. 196/2009, individuare l'affermazione corretta.   Il bilancio pluriennale è aggiornato annualmente.
Alla luce delle disposizioni dettate dalla Legge di contabilità e finanza pubblica n. 196/2009, individuare l'affermazione corretta.   Il bilancio pluriennale è redatto in base alla legislazione vigente per missioni e programmi, in termini di competenza e di cassa.
Anno finanziario ed esercizio finanziario. Si individui l'affermazione corretta.   L'esercizio finanziario è il complesso delle operazioni di esecuzione delle previsioni di entrata e di spesa svolte nell'anno finanziario, la cui durata coincide con l'anno solare.
Anno finanziario ed esercizio finanziario. Si individui l'affermazione corretta.   L'esercizio finanziario è il complesso delle operazioni di gestione del bilancio svolte nell'anno finanziario, la cui durata coincide con l'anno solare.