Elenco in ordine alfabetico delle domande di Federalismo fiscale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale agevolazione è prevista in favore delle imprese che aderiscono ad un contratto di rete? La sospensione di imposta per gli utili d'esercizio accantonati ad apposita riserva e destinati alla realizzazione di investimenti previsti dal programma comune.
- Quale durata della locazione è stabilita per i contratti di locazione ad uso abitativo che, pur ricorrendone i presupposti, non sono registrati nei termini previsti? Quattro anni.
- Quale elemento è essenziale ai fini della configurabilità di un contratto di rete? La definizione di un comune programma di rete che contenga l'enunciazione dei diritti e degli obblighi assunti da ciascun partecipante.
- Quale pena è prevista dall'art. 29 del D.L. n. 78 del 31 maggio 2010 per il reato di sottrazione fraudolenta di pagamento di imposte? La reclusione da sei mesi a quattro anni.
- Quale quota dell'importo delle sanzioni irrogate in caso di inadempimento degli obblighi di dichiarazione agli uffici dell'Agenzia del territorio degli immobili è devoluta al comune ove è ubicato l'immobile? Il 75 per cento.
- Quale quota viene riconosciuta ai Comuni che contribuiscono all'accertamento, ai sensi del D.L. n. 203 del 30 settembre 2005? Il 33 per cento delle maggiori somme relative a tributi statali riscossi a titolo definitivo, nonché delle relative sanzioni civili.
- Quale soggetto deve provvedere ad individuare la lista dei Paesi nei quali è maggiore il rischio di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo? Il Ministro dell'economia e delle finanze.
- Quale voce di trasferimento non viene considerata ai fini del fondo unico regionale? Il finanziamento del fondo sanitario nazionale.
- Quali effetti comporta sulla determinazione del reddito l'opzione per l'applicazione della cedolare secca? I canoni tassati con il regime dell'imposta sostitutiva sono esclusi dal reddito complessivo e non rilevano ai fini della progressività delle aliquote IRPEF.
- Quali Enti possono istituire un'imposta di soggiorno ai sensi dell'art. 4 del D.Lgs.n 23/2011? I comuni capoluogo di provincia, le unioni di comuni nonché i comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o città d'arte.
- Quali Regioni a Statuto speciale o Province Autonome non hanno provveduto ad attuare la propria autonomia in materia di finanza locale? La Sicilia e la Sardegna.
- Quali sono i postulati di bilancio riconducibili al principio della "veridicità" ? I postulati di attendibilità, correttezza e comprensibilità del bilancio.
- Quando deve essere versata l'imposta municipale propria? In due rate, il 16 giugno ed il 16 dicembre.