Elenco in ordine alfabetico delle domande di Federalismo fiscale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I Comuni possono ridurre l'aliquota di base dell'imposta municipale propria, nel caso di immobili non produttivi di reddito fondiario, ovvero nel caso di immobili posseduti dai soggetti passivi dell'imposta sul reddito delle società, ovvero nel caso di immobili locati: Fino allo 0,4 %.
- I Comuni possono ridurre l'aliquota di base dell'imposta municipale propria, per i fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati: Fino allo 0,38 % e comunque per un periodo non superiore a 3 anni dall'ultimazione dei lavori.
- I Comuni sono tenuti al rimborso dei versamenti effettuati dai contribuenti a titolo di imposta di scopo, in caso di mancato inizio dell'opera: Entro due anni dalla data prevista dal progetto.
- I Comuni, con deliberazione del Consiglio comunale, possono modificare l'aliquota di base dell'imposta municipale propria: Sino a 0.3 punti percentuali, in aumento o in diminuzione.
- I contratti di locazione che, pur ricorrendone i presupposti, non sono registrati: Sono nulli.
- I contratti verbali di locazione di immobili devono essere registrati? Si, entro trenta giorni dalla data di inizio della loro esecuzione.
- I criteri e le modalità di attuazione dell'agevolazione fiscale in favore delle imprese che sottoscrivono un contratto di rete è demandata ad un provvedimento: Del Direttore dell'Agenzia delle entrate.
- I dirigenti del settore bancario e finanziario che prestano la loro attività lavorativa all'estero sono soggetti all'aliquota addizionale prevista dall'art. 33 del D.L. n. 78 del 31 maggio 2010? Si, lo prevede la Circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 4/E del 15 febbraio 2011.
- I locatori che intendono avvalersi del regime della cedolare secca: Devono effettuare la registrazione del contratto in via telematica.
- I terreni agricoli posseduti da coltivatori diretti o da imprenditori agricoli professionali, purché dai medesimi condotti, sono soggetti all'imposta municipale propria ? Sì, limitatamente alla parte di valore eccedente euro 6.000.
- I titoli di entrata del bilancio sono definiti: Secondo la fonte di provenienza delle entrate.
- Il bilancio d'esercizio prevista dall'articolo 31, primo comma del Decreto legislativo n. 118/2011 è adottato: Entro il 30 aprile dell'anno successivo a quello di riferimento ed è corredato dalla relazione del relativo collegio sindacale.
- Il bilancio di esercizio degli enti del Servizio Sanitario Nazionale: E' redatto con riferimento all'anno solare.
- Il bilancio di esercizio predisposto dagli enti del Servizio Sanitario Nazionale viene sottoposto per l'approvazione: Al Consiglio di amministrazione dell'ente.
- Il bilancio di esercizio, corredato dalla relazione del collegio dei revisori dell'ente, viene trasmesso: Entro il 30 aprile dell'anno successivo al Ministero della Salute.
- Il bilancio di previsione finanziario annuale ed il bilancio di previsione finanziario pluriennale hanno carattere: Autorizzatorio.
- Il bilancio di previsione pluriennale è di durata: Almeno triennale ed è aggiornato annualmente in sede di approvazione del bilancio di previsione.
- Il canone annuo dei contratti di locazione di immobili ad uso abitativo che, ricorrendone i presupposti, non sono registrati entro il termine previsto dalla legge è fissato in misura pari all'adaguamento ISTAT ed: Al triplo della rendita catastale.
- Il Consiglio tributario previsto dall'art. 18 del D.L. n. 78 del 31 maggio 2010 è costituito: Con regolamento del Consiglio comunale.
- Il Fondo perequativo in favore dei comuni è articolato in: Una componente relativa alle funzioni fondamentali dei comuni ed una relativa alle funzioni non fondamentali.
- Il Ministero dell'economia e delle finanze comunica alla Commissione europea l'ammontare delle commissioni effettivamente applicate, con riferimento a ciascuna emissione di credito a garanzia delle banche: Entro i 3 mesi successivi a ciascuna emissione di strumenti garantiti.
- Il pagamento da parte del Dipartimento del Tesoro della somma a garanzia dei debiti di una banca avviene: Entro i successivi 90 giorni dalla presentazione della motivata richiesta di garanzia.
- Il Presidente della Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale è nominato: Dal Presidente del Senato della Repubblica e dal Presidente della Camera dei deputati d'intesa tra loro.
- Il Presidente della Regione rimosso ai sensi dell'articolo 2, secondo comma del Decreto legislativo n. 149/2011 è incandidabile alle cariche elettive a livello locale, regionale, nazionale ed europeo: Per un periodo di tempo di dieci anni.
- Il Presidente della Regione rimosso ai sensi dell'articolo 2, secondo comma del Decreto legislativo n. 149/2011 non può essere nominato quale componente di alcun organo o carica di governo degli enti locali, delle Regioni, dello Stato e dell'Unione europea: Per un periodo di tempo di dieci anni.
- Il Presidente dell'ISTAT è nominato dal Governo, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti: A maggioranza dei due terzi dei componenti.
- Il presupposto dell'imposta municipale propria è: Il possesso di immobili diversi dall'abitazione principale.
- Il presupposto dell'imposta municipale secondaria è: L'occupazione di beni appartenenti al demanio.
- Il principio della "veridicità" fa esplicito riferimento: Al principio del true ad fair view.
- Il principio della "veridicità" non si applica: Solo ai documenti di rendicontazione e alla gestione.
- Il principio dell'equilibrio di bilancio consiste nel porre: Come vincolo del bilancio di previsione, il pareggio finanziario complessivo.
- Il principio di congruità consiste: Nella verifica dell'adeguatezza dei mezzi disponibili rispetto ai fini stabiliti.
- Il rapporto e la relazione di fine mandato comunale sono pubblicati: Sul sito istituzionale del Comune, entro il giorno successivo al ricevimento del rapporto del Tavolo tecnico interistituzionale.
- Il regime della cedolare secca è applicabile ai contratti di locazione di immobili situati all'estero? No, in nessun caso.
- Il regime della cedolare secca può essere applicato ai contratti di locazione per i quali non sussiste l'obbligo di registrazione? Si, è espressamente previsto dall'art.3, comma 2 del D.Lgs, n. 23 del 14 marzo 2011.
- Il regime fiscale di attrazione europea previsto dall'art. 41 del D.L. n. 78 del 31 maggio 2010 consente: Alle imprese estere residenti in uno Stato membro dell'Unione Europea che intendono avviare nuove attività economiche in Italia di chiedere l'applicazione della normativa tributaria vigente in altro Stato membro.
- Il sistema di bilancio assolve una funzione: Informativa nei confronti degli utilizzatori dei documenti contabili.
- In caso di contitolarità del diritto di proprietà su un immobile locato: L'opzione per il regime della cedolare secca deve essere esercitato distintamente da ciascun locatore ed esplica i suoi effetti solo in capo al locatore che lo ha esercitato.
- In caso di dichiarazione di dissesto finanziario, chi comunica all'ordine professionale di appartenenza dei revisori contabili di avviare le procedure disciplinari nei confronti di questi ultimi ? La Corte dei Conti.
- In caso di indebita percezione di prestazioni sociali, l'art. 38 del D.L. n. 78 del 31 maggio 2010 prevede: La restituzione del beneficio indebitamante fruito e la sanzione da 500 a 5.000 Euro.
- In caso di mancata registrazione dei contratti di locazione ad uso abitativo, è previsto ex lege il rinnovo automatico alla scadenza: Per un periodo di quattro anni.
- In caso di mancato adempimento dell'obbligo di redazione della relazione di fine mandato, il Sindaco è tenuto a darne notizia: Nella pagina principale del sito istituzionale dell'ente, motivandone le ragioni.
- In caso di mancato rispetto del patto di stabilità interno, la Regione è tenuta a versare, all'entrata del bilancio statale, l'importo corrispondente alla differenza tra il risultato registrato e l'obiettivo programmatico predeterminato: Entro 60 giorni dal termine stabilito per la trasmissione della certificazione relativa al rispetto del patto di stabilità interno, nell'anno successivo a quello dell'inadempienza.
- In caso di omessa registrazione del contratto di locazione: La sanzione amministrativa è dovuta solidalmente dai soggetti obbligati a chiedere la registrazione.
- In caso di proroga del contratto di locazione, entro quale termine deve essere versata l'imposta di registro? Entro trenta giorni.
- In caso di proroga del contratto di locazione, l'opzione per il regime della cedolare secca: Deve essere esercitato entro trenta giorni dal momento della proroga.
- In caso di scioglimento anticipato del Consiglio comunale, la sottoscrizione della relazione di fine mandato e la certificazione da parte degli organi di controllo interno avvengono: Entro 15 giorni dal provvedimento di indizione delle elezioni.
- In cosa consiste l'agevolazione fiscale per incentivare i ricercatori e i docenti residenti all'estero ad esercitare in Italia la loro attività? Nell'esclusione dal reddito di lavoro dipendente del novanta per cento dei compensi percepiti per l'attività di ricerca.
- In quanti anni è stabilita, in via generale, la durata del Fondo sperimentale di riequilibrio? In tre anni.
- In ragione del principio di flessibilità, i documenti di bilancio: Non devono essere interpretati come immodificabili.