Elenco in ordine alfabetico delle domande di Federalismo fiscale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cosa sono i capitoli di bilancio ? Sono le unità elementari ai fini della gestione e della rendicontazione del bilancio.
- Come sono stabilite le modalità di riparto del Fondo sperimentale di riequilibrio? Con decreto del Ministro dell'Interno, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze.
- Come viene accertato l'avvenuto raggiungimento dei limiti di spesa espressamente autorizzata nei relativi provvedimenti legislativi? Con decreto dirigenziale del Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.
- Con la nota prot. 19194 del 14 novembre 2011, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, Direzione Federalismo Fiscale ha precisato che la riscossione spontanea dei tributi comunali: Può essere effettuata solo dai comuni ovvero mediante affidamento diretto a società a capitale interamente pubblico.
- Con la nota prot. 19194 del 14 novembre 2011, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, Direzione Federalismo Fiscale ha precisato che, in caso di affidamento esterno della riscossione dei tributi comunali, la riscossione coattiva avviene utilizzando: Esclusivamente lo strumento dell'ingiunzione fiscale.
- Con riferimento alla modifica nell'applicazione delle addizionali comunale e provinciale all'accisa sull'energia elettrica, con la Circolare del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 1/DF del 3 gennaio 2012 è stato precisato che l'esame delle deliberazioni degli enti locali ai fini dell'individuazione di eventuali vizi di legittimità è riservata: Al Ministero dell'economia e delle finanze.
- Con riferimento alle tasse ipotecarie, l'attribuzione del gettito al Comune ai sensi dell'art. 2 del D.Lgs.n. 23/2011, ha per oggetto una quota pari al: 30 per cento dello stesso.