Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento finanziario e contabile enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Tra le cc.dd. Entrate extra-tributarie rientrano i trasferimenti dei fondi europei. Tra questi i fondi strutturali, in particolare, sono gli strumenti finanziari volti a promuovere lo sviluppo e l'adeguamento strutturale delle regioni a sviluppo ritardato, riconvertire le aree in declino industriale, lottare contro la disoccupazione strutturale, facilitare l'inserimento professionale dei giovani e accelerare la riforma del sistema agrario. Quale tra i seguenti è un fondo strutturale? FESR.
- Trattando del funzionamento generale dell'ente locale, e in particolare del servizio economico-finanziario, quale delle seguenti fonti disciplina le modalità con cui vengono resi i pareri ed apposto il visto di regolarità contabile (art. 153 Tuel)? Il regolamento di contabilità.
- Trattando del funzionamento generale dell'ente locale, e in particolare del servizio economico-finanziario, quale delle seguenti fonti disciplina le segnalazioni obbligatorie dei fatti e delle valutazioni del responsabile finanziario agli organi dell'ente (art. 153 Tuel)? Il regolamento di contabilità.
- Trattando del funzionamento generale dell'ente locale, e in particolare del servizio economico-finanziario, quale delle seguenti fonti prevede l'istituzione di un servizio economato per la gestione di cassa delle spese di non rilevante ammontare (art. 153 Tuel)? Il regolamento di contabilità.
- Trattando del funzionamento generale dell'ente locale, e in particolare del servizio finanziario, chi è preposto alla verifica di veridicità delle previsioni di entrata e di compatibilità delle previsioni di spesa? Il responsabile del servizio finanziario, di ragioneria o corrispondente.
- Trattando del funzionamento generale dell'ente locale, e in particolare del servizio finanziario, chi è preposto alla verifica periodica dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese? Il responsabile del servizio finanziario, di ragioneria o corrispondente.