Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento finanziario e contabile enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Salvo diversa disposizione del regolamento di contabilità dell'ente locale, ciascun revisore non può assumere complessivamente: Più di otto incarichi.
- Se nella dichiarazione dei redditi, il canone derivante dalla locazione di immobili ad uso abitativo non è indicato, le sanzioni amministrative previste dall'art. 1, commi 1 e 2 del D.Lgs. N. 471/1997: Sono raddoppiate.
- Secondo il dettato del D.Lgs. 56/2000, chi partecipa all'attività di accertamento dei tributi erariali? Le Regioni a Statuto Ordinario.
- Secondo il dettato dell'art. 272 del Tuel, quali associazioni possono essere individuate quali soggetti idonei a realizzare programmi del Ministero degli affari esteri relativi alla cooperazione dell'Italia con i Paesi in via di sviluppo, di cui alla legge 26 febbraio 1987, n. 49 e successive modificazioni, nonché ai relativi regolamenti di esecuzione? L'Anci e l'Upi.
- Secondo il disposto dell'art. 227, comma 5, Tuel, non va allegato al rendiconto: La relazione del tesoriere.
- Secondo quanto disposto dalla Legge 448/1998, ai fini della verifica della realizzazione degli obiettivi in corso d'anno si farà riferimento ai valori di spesa e disavanzo rilevati nei dodici mesi precedenti, confrontati con l'analogo periodo dell'anno precedente. Il Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica effettua il monitoraggio mensile con riferimento alle regioni, alle province autonome, alle province con popolazione: Superiore a 400.000 abitanti e ai comuni con popolazione superiore a 60.000 abitanti.
- Secondo quanto disposto dall'art. 162, comma 5 del Tuel, il bilancio di previsione è redatto nel rispetto dei princìpi: Di veridicità ed attendibilità sostenuti da analisi riferite ad un adeguato arco di tempo o, in mancanza, da altri idonei parametri di riferimento.
- Secondo quanto disposto dall'art. 2 del D.Lgs. 56/2000 è istituita una compartecipazione delle regioni a statuto ordinario all'IVA. L'importo della compartecipazione regionale all'IVA è attribuito alle regioni utilizzando come indicatore di base imponibile la media dei consumi finali delle famiglie rilevati dall'ISTAT a livello regionale: Negli ultimi tre anni disponibili.
- Secondo quanto disposto dall'art. 239 del Tuel, chi trasmette all'organo di revisione economico-finanziaria le attestazioni di assenza di copertura finanziaria in ordine alle delibere di impegno di spesa? Il responsabile del servizio finanziario.
- Secondo quanto disposto dall'art. 239 del Tuel, chi trasmette all'organo di revisione economico-finanziaria le decisioni di annullamento nei confronti delle delibere adottate dagli organi degli enti locali? L'organo regionale di controllo.
- Secondo quanto emerge dal dettato dell'art. 1 comma 97 L. 220/2010, quale delle seguenti affermazioni è sicuramente errata? Nel saldo finanziario in termini di competenza mista rilevante ai fini della verifica del rispetto del patto di stabilità interno sono considerate le relative spese di parte corrente e in conto capitale sostenute dalle province e dai comuni.
- Sono rilevabili nella voce immobilizzazioni materiali nell'attivo del conto del patrimonio degli enti locali (D.P.R. n. 194/1996): Gli automezzi e motomezzi.