>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento finanziario e contabile enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Salvo diversa disposizione del regolamento di contabilità dell'ente locale, ciascun revisore non può assumere complessivamente:   Più di otto incarichi.
Se nella dichiarazione dei redditi, il canone derivante dalla locazione di immobili ad uso abitativo non è indicato, le sanzioni amministrative previste dall'art. 1, commi 1 e 2 del D.Lgs. N. 471/1997:   Sono raddoppiate.
Secondo il dettato del D.Lgs. 56/2000, chi partecipa all'attività di accertamento dei tributi erariali?   Le Regioni a Statuto Ordinario.
Secondo il dettato dell'art. 272 del Tuel, quali associazioni possono essere individuate quali soggetti idonei a realizzare programmi del Ministero degli affari esteri relativi alla cooperazione dell'Italia con i Paesi in via di sviluppo, di cui alla legge 26 febbraio 1987, n. 49 e successive modificazioni, nonché ai relativi regolamenti di esecuzione?   L'Anci e l'Upi.
Secondo il disposto dell'art. 227, comma 5, Tuel, non va allegato al rendiconto:   La relazione del tesoriere.
Secondo quanto disposto dalla Legge 448/1998, ai fini della verifica della realizzazione degli obiettivi in corso d'anno si farà riferimento ai valori di spesa e disavanzo rilevati nei dodici mesi precedenti, confrontati con l'analogo periodo dell'anno precedente. Il Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica effettua il monitoraggio mensile con riferimento alle regioni, alle province autonome, alle province con popolazione:   Superiore a 400.000 abitanti e ai comuni con popolazione superiore a 60.000 abitanti.
Secondo quanto disposto dall'art. 162, comma 5 del Tuel, il bilancio di previsione è redatto nel rispetto dei princìpi:   Di veridicità ed attendibilità sostenuti da analisi riferite ad un adeguato arco di tempo o, in mancanza, da altri idonei parametri di riferimento.
Secondo quanto disposto dall'art. 2 del D.Lgs. 56/2000 è istituita una compartecipazione delle regioni a statuto ordinario all'IVA. L'importo della compartecipazione regionale all'IVA è attribuito alle regioni utilizzando come indicatore di base imponibile la media dei consumi finali delle famiglie rilevati dall'ISTAT a livello regionale:   Negli ultimi tre anni disponibili.
Secondo quanto disposto dall'art. 239 del Tuel, chi trasmette all'organo di revisione economico-finanziaria le attestazioni di assenza di copertura finanziaria in ordine alle delibere di impegno di spesa?   Il responsabile del servizio finanziario.
Secondo quanto disposto dall'art. 239 del Tuel, chi trasmette all'organo di revisione economico-finanziaria le decisioni di annullamento nei confronti delle delibere adottate dagli organi degli enti locali?   L'organo regionale di controllo.
Secondo quanto emerge dal dettato dell'art. 1 comma 97 L. 220/2010, quale delle seguenti affermazioni è sicuramente errata?   Nel saldo finanziario in termini di competenza mista rilevante ai fini della verifica del rispetto del patto di stabilità interno sono considerate le relative spese di parte corrente e in conto capitale sostenute dalle province e dai comuni.
Sono rilevabili nella voce immobilizzazioni materiali nell'attivo del conto del patrimonio degli enti locali (D.P.R. n. 194/1996):   Gli automezzi e motomezzi.