>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento finanziario e contabile enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è stato il primo intervento normativo che ha introdotto, con il Patto di Stabilità interno, nuove regole nella disciplina dei rapporti finanziari tra i livelli di governo, in base alle quali gli Enti locali sono stati coinvolti direttamente nella realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica conseguenti all'analogo Patto in sede comunitaria?   L. 448/1998.
Quale delle seguenti affermazioni contenute nell'art. 100 della Carta Costituzionale è errata?   La Corte dei Conti riferisce direttamente al Governo sul risultato del riscontro eseguito.
Quale delle seguenti affermazioni è conforme alle norme sulle esecuzioni nei confronti degli enti locali dettate dal Tuel?   Non sono soggette ad esecuzione forzata, a pena di nullità, le somme destinate all'espletamento dei servizi locali indispensabili.
Quale delle seguenti affermazioni è conforme alle norme sulle esecuzioni nei confronti degli enti locali dettate dal Tuel?   Non sono ammesse procedure di esecuzione e di espropriazione forzata nei confronti degli enti locali presso soggetti diversi dai rispettivi tesorieri.
Quale delle seguenti affermazioni è conforme alle norme sulle esecuzioni nei confronti degli enti locali dettate dal Tuel?   Non sono soggette ad esecuzione forzata, a pena di nullità le somme destinate al pagamento delle retribuzioni e dei conseguenti oneri previdenziali per i tre mesi successivi.
Quale delle seguenti affermazioni è conforme alle norme sulle esecuzioni nei confronti degli enti locali dettate dal Tuel?   Non sono soggette ad esecuzione forzata, a pena di nullità le somme destinate al pagamento di rate di mutui e prestiti obbligazionari scadenti nel semestre in corso.
Quale delle seguenti affermazioni sulla Corte dei Conti è errata?   Nei confronti delle amministrazioni statali, il controllo della gestione concerne il perseguimento degli obiettivi stabiliti dalle leggi di principio e di programma.
Quale delle seguenti fonti disciplina l'organizzazione del servizio finanziario, o di ragioneria (o corrispondente) secondo le dimensioni demografiche e l'importanza dell'ente (art. 153 Tuel)?   Il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi.
Quale delle seguenti indicazioni non deve essere espressamente contenuta nell'ordinativo d'incasso ex art. 180 Tuel?   La firma del Responsabile.
Quale strumento della programmazione pluriennale redatto dalle Amministrazioni comunali ha carattere generale, contenuto programmatico e costituisce lo strumento a supporto del processo di previsione pluriennale definito sulla base degli indirizzi di mandato?   La relazione previsionale e programmatica.
Quale tra le seguenti affermazioni in tema di incompatibilità ed ineleggibilità dei revisori contabili è falsa?   Valgono per i revisori le ipotesi di incompatibilità di cui al primo comma dell'art. 2398 del codice civile.
Quale tra le seguenti affermazioni in tema di principi di bilancio ex art. 162 Tuel è errata?   Tutte le entrate sono iscritte in bilancio al netto delle spese di riscossione a carico degli enti locali e di altre eventuali spese ad esse connesse.
Quale tra le seguenti affermazioni in tema di relazione previsionale e programmatica ex art. 170 Tuel è errata?   Comprende, per la parte spesa, una valutazione generale sui mezzi finanziari, individuando le fonti di finanziamento ed evidenziando l'andamento storico degli stessi ed i relativi vincoli.
Quale tra le seguenti affermazioni, in materia di locazione finanziaria, è errata?   Il canone di locazione comprende i servizi accessori.
Quale tra le seguenti azioni non rientra tra quelle, di cui all'art. 28 della legge n. 448/1998 introduttiva del Patto di Stabilità interno, atte ad ottenere la riduzione del disavanzo?   Potenziamento del tasso di crescita della spesa corrente rispetto ai valori degli anni precedenti.
Quale tra le seguenti è qualificabile come entrata extratributaria?   Tariffe dei servizi pubblici.
Quale tra le seguenti non è una causa di cessazione dell'incarico di revisore contabile?   Sollevamento dall'incarico in seguito a mozione di sfiducia del Consiglio.
Quale tra le seguenti risposte non rientra tra i proventi dei servizi pubblici a domanda individuale?   Farmacie comunali.
Quale tra quelle indicate non rientra tra le responsabilità del tesoriere indicate dall'art. 211 del Tuel?   Per eventuali danni causati all'ente affidante il tesoriere risponde con tutte le proprie attività ma non con il proprio patrimonio.
Quali tra i seguenti principi del bilancio degli enti locali (art. 162, comma 4 del Tuel), è errato?   Tutte le entrate sono iscritte in bilancio al netto delle spese di riscossione a carico degli enti locali e di altre eventuali spese ad esse connesse.
Qualora l'ente non possa garantire l'assolvimento delle funzioni e dei servizi indispensabili ovvero esistono nei confronti dell'ente locale crediti liquidi ed esigibili di terzi cui non si possa fare validamente fronte con le modalità previste dagli artt. 193 e 194 Tuel, si parla di:   Dissesto finanziario.