>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento finanziario e contabile enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nei servizi per conto di terzi, l'unità elementare del bilancio delle Amministrazioni comunali, sia nell'entrata che nella spesa è (art. 164 Tuel):   Il capitolo.
Nel contesto della programmazione delle attività degli enti locali, la relazione previsionale e programmatica e il bilancio pluriennale di previsione rivestono importanza fondamentale poiché attraverso questi due documenti si concretizza la capacità di programmazione di medio termine degli enti locali. Chi predispone la relazione previsionale e programmatica e lo schema di bilancio pluriennale di previsione?   L'organo esecutivo dell'ente.
Nel conto del patrimonio di cui all'art. 230 del Tuel quali beni devono essere esposti al valore nominale residuo per espressa previsione dello stesso articolo?   Debiti.
Nello schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), in quale voce dei proventi ed oneri da aziende speciali e partecipate è inserito il costo annuo di competenza delle erogazioni concesse dall'ente alle aziende speciali, consorzi, istituzioni e società partecipate per contributi in conto esercizio?   Trasferimenti ad aziende speciali e partecipate.
Nello schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), in quale voce dei proventi ed oneri da aziende speciali e partecipate si collocano gli importi relativi a distribuzione di utili e dividendi deliberati nell'esercizio dalle aziende speciali, consorzi e società partecipate dall'ente?   Utili.
Nello schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), in quale voce dei proventi ed oneri da aziende speciali e partecipate sono evidenziati gli interessi attivi di competenza dell'esercizio che l'azienda speciale versa all'ente come corrispettivo per la disponibilità del fondo di dotazione?   Interessi su capitale di dotazione.
Nello schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), in quale voce è riportata la variazione tra il valore delle rimanenze finali e delle iniziali relative a prodotti in corso di lavorazione, semilavorati e finiti?   Variazioni nelle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione.
Nello schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), in quale voce sono indicati i costi (personale, acquisto beni, servizi ecc.) che danno luogo ad iscrizioni tra le immobilizzazioni del conto del patrimonio?   Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni.
Nello schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), quale voce comprende i proventi derivanti dall'erogazione del servizio pubblico, sia esso istituzionale, a domanda individuale o produttivo, di competenza economica dell'esercizio?   Proventi da servizi pubblici.
Nello schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), quale voce comprende i proventi di natura tributaria (imposte, tasse, tributi speciali ed altre entrate di natura tributaria) di competenza economica dell'esercizio?   Proventi tributari.
Nello schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), quale voce comprende tutti i proventi relativi alle risorse finanziarie correnti concessi all'ente dallo Stato, dalla regione, da organismi comunitari e internazionali e da altri enti del settore pubblico?   Proventi da trasferimenti.
Nello schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), quale voce dei costi della gestione rileva gli importi riferiti a imposte e tasse corrisposte dall'ente durante l'esercizio?   Imposte e tasse.
Nello schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), quale voce dei costi della gestione rileva i corrispettivi per l'utilizzo di beni di terzi materiali ed immateriali (es. canoni di locazione ed oneri accessori, canoni per l'utilizzo di software, ecc.)?   Utilizzo di beni di terzi.
Nello schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), quale voce dei costi della gestione rileva i costi per l'acquisto di materie prime, merci e beni di consumo necessari al funzionamento dell'attività ordinaria dell'ente, in base al principio della competenza economica?   Acquisti di materie prime e/o beni di consumo.
Nello schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), quale voce dei costi della gestione rileva la variazione delle rimanenze di materie prime, merci e beni di consumo acquistate e non utilizzate alla chiusura dell'esercizio?   Variazioni delle rimanenze di materie prime e/o beni di consumo.
Nello schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), quale voce dei costi della gestione rileva tutti i costi sostenuti nell'esercizio per il personale dipendente (retribuzione, straordinari, indennità, oneri previdenziali ed assicurativi, trattamento di fine rapporto e simili), di competenza economica dell'esercizio?   Personale.
Nello schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), quale voce dei proventi ed oneri finanziari, accoglie gli oneri finanziari di competenza economica dell'esercizio, distinti in: interessi su mutui e prestiti, interessi su obbligazioni; interessi su anticipazioni; interessi per altre cause?   Interessi passivi.
Nello schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), quale voce ha natura residuale, relativa a proventi di competenza economica dell'esercizio, non riconducibili ad altre voci del conto economico e che non rivestono carattere straordinario?   Proventi diversi.