Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento finanziario e contabile enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Chi pubblica un rapporto annuale, con rilevazione dell'andamento triennale a livello di aggregati, sui parametri gestionali dei servizi degli enti locali indicati nella apposita tabella di cui al comma 5 del D.Lgs. 267/2000? Il Ministero dell'interno.
- Come viene definita l'unità organizzativa alla quale è associato un responsabile e a cui vengono assegnati obiettivi da raggiungere in termini di entrata, spesa, ricavi, costi, fattori qualitativi e quantitativi ecc.? Centro di responsabilità.
- Come viene definita l'unità organizzativa prescelta come riferimento nel processo di localizzazione dei costi soprattutto nell'ambito della contabilità analitica? Centro di costo.
- Con riferimento al conto del patrimonio degli enti locali la voce immobilizzazioni materiali: Accoglie i beni tangibili che sono destinati a permanere nell'ente locale per più esercizi.
- Con riferimento al conto del patrimonio degli enti locali le immobilizzazioni immateriali: Hanno la caratteristica dell'intangibilità.
- Con riferimento al coordinamento ed all'autonomia di entrata e di spesa degli enti locali, la legge statale (L. n. 42/2009, art. 12) individua: I tributi propri dei comuni e delle province, anche in sostituzione o trasformazione di tributi già esistenti e anche attraverso l'attribuzione agli stessi comuni e province di tributi o parti di tributi già erariali; ne definisce presupposti, soggetti passivi e basi imponibili; stabilisce, garantendo una adeguata flessibilità, le aliquote di riferimento valide per tutto il territorio nazionale.
- Con riferimento alla gestione del bilancio (Capo II, Titolo III, parte II, Tuel) l'impegno: Costituisce la prima fase di gestione delle spese.
- Con riferimento alla gestione del bilancio (Titolo III, Parte II Tuel) l'accertamento: Costituisce la prima fase di gestione delle entrate.
- Con riferimento alla struttura (art. 165 Tuel) del bilancio di previsione annuale delle Amministrazioni comunali indicare l'affermazione corretta. La parte entrata è ordinata gradualmente in titoli, categorie e risorse.
- Con riferimento alla struttura (art. 165 Tuel) del bilancio di previsione annuale delle Amministrazioni comunali indicare l'affermazione corretta. La parte spesa è ordinata gradualmente in titoli, funzioni, servizi e interventi.
- Con riferimento alla struttura (art. 165 Tuel) del bilancio di previsione annuale delle Amministrazioni comunali, la parte entrata è ordinata gradualmente in: Titoli, categorie e risorse.
- Con riferimento alla struttura (art. 165 Tuel) del bilancio di previsione annuale delle Amministrazioni comunali, la parte spesa è ordinata gradualmente in titoli e: Funzioni, servizi e interventi.
- Con riferimento alla struttura del bilancio di previsione annuale delle Amministrazioni comunali la parte della spesa è ordinata in: titoli, funzioni, servizi e interventi. In funzioni secondo: Le funzioni degli enti.
- Con riferimento alla struttura del bilancio di previsione annuale delle Amministrazioni comunali la parte della spesa è ordinata in: titoli, funzioni, servizi e interventi. In interventi secondo: La natura economica dei fattori produttivi nell'ambito di ciascun servizio.
- Con riferimento alla struttura del bilancio di previsione annuale delle Amministrazioni comunali la parte della spesa è ordinata in: titoli, funzioni, servizi e interventi. In servizi secondo: I singoli uffici che gestiscono un complesso di attività.
- Con riferimento alla struttura del bilancio di previsione annuale delle Amministrazioni comunali la parte della spesa è ordinata in: titoli, funzioni, servizi e interventi. In titoli secondo: I principali aggregati economici.
- Con riferimento alla struttura del bilancio di previsione annuale delle Amministrazioni comunali la parte delle entrate è ordinata in: titoli, categorie e risorse. In categorie secondo: La tipologia.
- Con riferimento alla struttura del bilancio di previsione annuale delle Amministrazioni comunali la parte delle entrate è ordinata in: titoli, categorie e risorse. In risorse secondo: La specifica individuazione dell'oggetto dell'entrata.
- Con riferimento alla struttura del bilancio di previsione annuale delle Amministrazioni comunali la parte delle entrate è ordinata in: titoli, categorie e risorse. In titoli secondo: La fonte di provenienza.
- Con riferimento alla struttura del bilancio di previsione annuale delle Amministrazioni comunali, gli interessi passivi e gli oneri finanziari diversi fanno capo al: Titolo I - Spese correnti.
- Con riferimento alla struttura del bilancio di previsione annuale delle Amministrazioni comunali, il titolo I della spesa evidenzia (art. 165 Tuel): Le spese correnti.
- Con riferimento alla struttura del bilancio di previsione annuale delle Amministrazioni comunali, il titolo I dell'entrata evidenzia (art. 165 Tuel): Le entrate tributarie.
- Con riferimento alla struttura del bilancio di previsione annuale delle Amministrazioni comunali, il titolo II della spesa evidenzia (art. 165 Tuel): Le spese in conto capitale.
- Con riferimento alla struttura del bilancio di previsione annuale delle Amministrazioni comunali, il titolo II dell'entrata evidenzia (art. 165 Tuel): Le entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione, ecc.
- Con riferimento alla struttura del bilancio di previsione annuale delle Amministrazioni comunali, il titolo III della spesa evidenzia (art. 165 Tuel): Le spese per rimborso di prestiti.
- Con riferimento alla struttura del bilancio di previsione annuale delle Amministrazioni comunali, il titolo III dell'entrata evidenzia (art. 165 Tuel): Le entrate extratributarie.
- Con riferimento alla struttura del bilancio di previsione annuale delle Amministrazioni comunali, il titolo IV dell'entrata evidenzia (art. 165 Tuel): Le entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti.
- Con riferimento alla struttura del bilancio di previsione annuale delle Amministrazioni comunali, il titolo VI dell'entrata evidenzia (art. 165 Tuel): Le entrate da servizi per conto di terzi.
- Con riferimento alla struttura del bilancio di previsione annuale delle Amministrazioni comunali, le entrate derivanti da alienazioni di beni patrimoniali confluiscono: Nel titolo IV - Entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti.
- Con riferimento alla struttura del bilancio di previsione annuale delle Amministrazioni comunali, le entrate derivanti da emissione di prestiti obbligazionari confluiscono: Nel titolo V - Entrate derivanti da accensioni di prestiti.
- Con riferimento alla struttura del bilancio di previsione annuale delle Amministrazioni comunali, le entrate derivanti da imposte e tasse confluiscono: Nel titolo I - Entrate tributarie.
- Con riferimento alla struttura del bilancio di previsione annuale delle Amministrazioni comunali, le entrate derivanti da riscossione di crediti confluiscono: Nel titolo IV - Entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti.
- Con riferimento alla struttura del bilancio di previsione annuale delle Amministrazioni comunali, le entrate derivanti da trasferimenti correnti dalla Regione confluiscono: Nel titolo II - Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti.
- Con riferimento alla struttura del bilancio di previsione annuale delle Amministrazioni comunali, le entrate derivanti dai proventi dei servizi pubblici confluiscono: Nel titolo III - Entrate extratributarie.
- Con riferimento alla struttura del bilancio di previsione annuale delle Amministrazioni comunali, le spese per acquisto di beni di consumo e/o di materie prime fanno capo al: Titolo I - Spese correnti.
- Con riferimento alla struttura del bilancio di previsione annuale delle Amministrazioni comunali, le spese per il personale fanno capo al: Titolo I - Spese correnti.
- Con riferimento alla struttura del bilancio di previsione annuale delle Amministrazioni comunali, le spese per imposte e tasse fanno capo al: Titolo I - Spese correnti.
- Con riferimento alla struttura del bilancio di previsione annuale delle Amministrazioni comunali, le spese sostenute per acquisizione di beni mobili, macchine ed attrezzature tecnico-scientifiche fanno capo al: Titolo II - Spese in conto capitale.
- Con riferimento alla struttura del bilancio di previsione annuale delle Amministrazioni comunali, le spese sostenute per il rimborso di prestiti obbligazionari fanno capo al: Titolo III - Spese per rimborso prestiti.
- Con riferimento alla struttura del bilancio di previsione annuale delle Amministrazioni comunali, le spese sostenute per il rimborso di quota capitale di mutui e prestiti fanno capo al: Titolo III - Spese per rimborso prestiti.
- Con riferimento alla struttura del bilancio di previsione annuale delle Amministrazioni comunali, le spese sostenute per l'acquisizione di beni immobili fanno capo al: Titolo II - Spese in conto capitale.
- Con riferimento alle caratteristiche (art. 164 Tuel) del bilancio delle Amministrazioni comunali indicare l'affermazione corretta. Nei servizi per conto di terzi, l'unità elementare del bilancio, sia nell'entrata che nella spesa è il capitolo.
- Con riferimento alle caratteristiche (art. 164 Tuel) del bilancio delle Amministrazioni comunali indicare l'affermazione corretta. Il Consiglio, in sede di predisposizione del bilancio di previsione annuale, assicura idoneo finanziamento agli impegni pluriennali assunti nel corso degli esercizi precedenti.
- Con riferimento alle caratteristiche del bilancio delle Amministrazioni comunali, qual è l'unità elementare per la spesa (art. 164 Tuel)? Intervento per ciascun servizio.
- Con riferimento alle caratteristiche del bilancio delle Amministrazioni comunali, qual è l'unità elementare per l'entrata (art. 164 Tuel)? Risorsa.
- Con riferimento alle caratteristiche del bilancio delle Amministrazioni comunali, qual è l'unità elementare per l'entrata e per la spesa dei servizi per conto di terzi (art. 164 Tuel)? Capitolo.
- Con riferimento alle caratteristiche del bilancio di previsione delle Amministrazioni comunali, il bilancio annuale ha carattere autorizzatorio? Sì, e costituisce limite agli impegni di spesa, fatta eccezione per i servizi per conto di terzi.
- Con riguardo a settori ed attività regionali diversi dalla sanità, ove una Regione non provveda all'attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni e al raggiungimento degli obiettivi di servizio: Il Presidente della Giunta regionale è nominato commissario ad acta.
- Cosa sono le certificazioni di bilancio (vedi ad esempio l'art.161 Tuel)? Procedimenti di verifica della corrispondenza tra dati di bilancio e sistema delle scritture contabili.