Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento finanziario e contabile enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi è affidato il coordinamento e la gestione dell'attività finanziaria dell'ente locale a norma dell'art. 153 del Tuel? Servizio finanziario, o di ragioneria (o corrispondente).
- A decorrere dall'anno 2014, i comuni compartecipano al gettito dei tributi in caso di trasferimento immobiliare ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. n. 23/2011 in misura pari al: Trenta per cento.
- A norma del disposto di cui all'art. 184 del Tuel nella fase della liquidazione delle spese: Viene riscontrata la rispondenza della fornitura o della prestazione ai termini ed alle condizioni pattuite.
- A norma dell'articolo 1 comma 164 della legge 23 dicembre 2005, n. 266 la disciplina del conto economico di cui all'articolo 229 Tuel non si applica: Ai comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti.
- Ai fini dell'applicazione dell'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali (parte seconda Tuel) i Comuni vengono classificati a seconda dei propri abitanti. Quale delle seguenti affermazioni è corretta? Il dato relativo alla popolazione per le province è reperito dall'Istat.
- Ai fini dell'applicazione dell'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali (parte seconda Tuel) i Comuni vengono classificati a seconda dei propri abitanti. Quale delle seguenti affermazioni è corretta? Per i comuni di nuova istituzione si utilizza l'ultima popolazione disponibile.
- Ai fini dell'applicazione dell'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali (parte seconda Tuel) i Comuni vengono classificati a seconda dei propri abitanti. Quale delle seguenti affermazioni è corretta? Il dato relativo alla popolazione per i comuni è reperito dall'Istat.
- Ai fini dell'applicazione dell'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali (parte seconda Tuel) i Comuni vengono classificati a seconda dei propri abitanti. Quale delle seguenti affermazioni è corretta? Per popolazione di norma si intende la popolazione residente alla fine del penultimo anno precedente.
- Ai sensi dell'art 216 Tuel, nessun mandato di pagamento può essere estinto dal tesoriere se privo: Della codifica.
- Ai sensi dell'art. 149, comma 10 del Tuel, la legge determina un fondo nazionale speciale: Per finanziare con criteri perequativi gli investimenti destinati alla realizzazione di opere pubbliche unicamente in aree o per situazioni definite dalla legge statale.
- Ai sensi dell'art. 149, comma 11 del Tuel, l'ammontare complessivo dei trasferimenti e dei fondi è determinato in base a parametri fissati dalla legge per ciascuno degli anni previsti dal: Bilancio pluriennale dello Stato e non è riducibile nel triennio.
- Ai sensi dell'art. 149, comma 13 del Tuel, le risorse spettanti a comuni e province per spese di investimento previste da leggi settoriali dello Stato sono distribuite sulla base di: Programmi regionali.
- Ai sensi dell'art. 153 del Tuel, con il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, ciascun ente disciplina l'organizzazione del servizio finanziario, o di ragioneria (o corrispondente): Secondo le dimensioni demografiche e l'importanza economico-finanziaria dell'ente.
- Ai sensi dell'art. 174 del Tuel lo schema di bilancio annuale di previsione, la relazione previsionale e programmatica e lo schema di bilancio pluriennale sono predisposti: Dall'organo esecutivo e da questo presentati all'organo consiliare unitamente agli allegati ed alla relazione dell'organo di revisione.
- Al fine di garantire la realizzazione degli obiettivi programmati, la corretta ed economica gestione delle risorse pubbliche, l'imparzialità ed il buon andamento della pubblica amministrazione e la trasparenza dell'azione amministrativa, gli enti locali applicano il controllo (art. 196 Tuel): Di gestione.