>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto e regolamenti del Comune di Roma

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari si compone (art. 22 Reg. Consiglio Comunale):   Dei Presidenti di tutti i Gruppi Consiliari.
La dichiarazione di appartenenza a un Gruppo Consiliare da parte delle Consigliere e dei Consiglieri di Roma Capitale deve essere pubblicata nel Bollettino comunale?   Sì, la pubblicazione è espressamente prevista dall'art. 21 del Regolamento del Consiglio Comunale.
L'affermare che il Sindaco può ripartire i compiti di indirizzo e di controllo in merito all'attuazione delle linee programmatiche e agli obiettivi da realizzare nel corso del mandato è:   Conforme al disposto del co. 4 dell'art. 25 dello Statuto del Comune di Roma.
L'art. 100, comma 1, del Regolamento del Consiglio Comunale riconosce ai Consiglieri il diritto di presentare:   Interpellanze ed interrogazioni.
L'art. 101, comma 1 del Regolamento del Consiglio Comunale definisce il contenuto dell'interrogazione:   Semplice domanda fatta per sapere se una data circostanza sia vera.
L'art. 107, comma 1, del Regolamento del Consiglio Comunale definisce il contenuto dell'interpellanza:   Domanda rivolta per iscritto al Sindaco o ad altri componenti della Giunta circa i motivi e gli intendimenti dell'azione della Giunta su questioni che riguardano determinati aspetti delle competenze politico-amministrative della Giunta stessa.
L'art. 109 del Regolamento del Consiglio Comunale al comma 1 definisce il contenuto della mozione:   Atto di indirizzo deliberato dal Consiglio Comunale per impegnare il Sindaco e la Giunta al compimento di atti o all'adozione di iniziative di propria competenza.
L'art. 16, comma 1, del Regolamento del Consiglio Comunale indica le funzioni del Presidente del Consiglio Comunale; tra queste rientra:   La convocazione del Consiglio.
L'art. 16, comma 1, del Regolamento del Consiglio Comunale indica le funzioni del Presidente del Consiglio Comunale; tra queste rientra:   La rappresentazione dell'Assemblea nei rapporti con gli altri organi del Comune e di altri enti pubblici.
L'art. 22, comma 1, del Regolamento del Consiglio Comunale stabilisce che i Presidenti dei Gruppi Consiliari costituiscono:   La Conferenza dei Presidenti dei Gruppi.
L'art. 3, comma 3, del Regolamento del Consiglio Comunale stabilisce che i componenti del Consiglio esercitano le loro funzioni:   Liberamente e senza vincoli di mandato.
L'art. 42, comma 1, del Regolamento del Consiglio Comunale statuisce che ai fini della presentabilità della mozione di sfiducia, questa debba essere motivata e sottoscritta:   Da almeno due quinti dei Consiglieri senza computare a tal fine il Sindaco.
L'art. 7, comma 1, del Regolamento del Consiglio Comunale indica le cause di decadenza dei Consiglieri. Tra le altre è considerato motivo di perdita della qualità di Consigliere la mancata partecipazione:   Non giustificata a dieci sedute consecutive del Consiglio Comunale.
L'art. 74, comma 1, del Regolamento del Consiglio Comunale indica la forma delle votazioni; l'espressione del voto avviene di norma:   In forma palese a mezzo di idonea strumentazione elettronica ovvero per alzata di mano.
Le Commissioni Consiliari Permanenti previste all'art. 87 del Regolamento del Consiglio, sono istituite per un più incisivo svolgimento delle funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo e per una più approfondita e specifica trattazione delle materie di competenza dell'Assemblea. Quali competenze, tra le altre, sono attribuite alla Commissione Consiliare Permanente I?   Tributi - Coordinamento strategico delle aziende speciali, delle società partecipate e delle istituzioni comunali.
Le Commissioni Consiliari Permanenti previste all'art. 87 del Regolamento del Consiglio, sono istituite per un più incisivo svolgimento delle funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo e per una più approfondita e specifica trattazione delle materie di competenza dell'Assemblea. Quali competenze, tra le altre, sono attribuite alla Commissione Consiliare Permanente V?   Politiche dell'immigrazione - Politiche per l'integrazione dei servizi socio-sanitari.
Le elezioni dei Consiglieri Aggiunti del Consiglio del Comune di Roma sono disciplinate:   Da apposito regolamento.
Le riunioni della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari (art. 22 Reg. Consiglio Comunale):   Non sono pubbliche.
Le unità temporanee di scopo di cui al comma 2, art. 22 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale sono istituite con:   Ordinanza del Sindaco.
L'emblema del Comune di Roma, descritto nel primo articolo dello Statuto, è costituito:   Da uno scudo di colore porpora.
Lo Statuto del Comune di Roma e il Regolamento per gli istituti di partecipazione e di iniziativa popolare stabiliscono rispettivamente agli artt. 10 e 7, che i cittadini esercitano l'iniziativa del referendum popolare (consultivi e abrogativi) mediante richiesta:   Recante non meno di cinquantamila sottoscrizioni.
Lo Statuto del Comune di Roma prevede i Consiglieri Aggiunti?   Si, in rappresentanza degli stranieri residenti nel Comune.