Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto e regolamenti del Comune di Roma
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I cittadini iscritti nelle liste elettorali di Roma Capitale possono esercitare l'iniziativa del referendum popolare su provvedimenti inerenti a elezioni, nomine, designazioni, revoche o decadenze o, comunque, persone? No.
- I cittadini iscritti nelle liste elettorali di Roma Capitale possono esercitare l'iniziativa del referendum su provvedimenti relativi ad acquisti e alienazioni di immobili, permute, appalti o concessioni? No, l'iniziativa referendaria in materia è inammissibile.
- I cittadini iscritti nelle liste elettorali di Roma Capitale possono esercitare l'iniziativa del referendum sugli atti inerenti alla tutela di minoranze etniche o religiose? No, l'iniziativa referendaria in materia è inammissibile.
- I Consiglieri Aggiunti del Comune di Roma (art. 20, Stat.) possono presentare interpellanze? Si, tale diritto è riconosciuto anche ai Consiglieri Aggiunti.
- I Consiglieri Aggiunti del Comune di Roma (art. 20, Stat.) possono presentare interrogazioni? Si, tale diritto è riconosciuto anche ai Consiglieri Aggiunti.
- I Consiglieri Aggiunti del Comune di Roma hanno titolo a partecipare alle sedute dell'Assemblea Capitolina? Si, lo prevede espressamente lo Statuto.
- I Consiglieri Aggiunti del Comune di Roma rappresentano: Gli stranieri.
- Il Capo di Gabinetto è componente del Comitato di Direzione di cui all'art. 12 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale? Si.
- Il capo IV del Regolamento del Consiglio Comunale, all'art. 27, comma 1, detta la disciplina delle sedute del Consiglio, stabilendo tra l'altro che: Il Consiglio si riunisce almeno una volta al mese, salvo il periodo feriale stabilito dalla Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari.
- Il comma 2, art. 100 del Regolamento del Consiglio Comunale stabilisce che le interpellanze e le interrogazioni: Sono presentate per iscritto e senza motivazione.
- Il Comune di Roma, oltre a garantire il diritto all'informazione sulla propria attività, cura l'informazione degli appartenenti alla comunità cittadina con particolare riguardo ad alcuni argomenti individuati dall'art. 7 dello Statuto. Rientra tra gli argomenti esplicitamente citati in detto articolo l'informazione relativa: Agli atti di indirizzo in materia ambientale e sociale.
- Il Comune di Roma, oltre a garantire il diritto all'informazione sulla propria attività, cura l'informazione degli appartenenti alla comunità cittadina con particolare riguardo ad alcuni argomenti individuati dall'art. 7 dello Statuto. Rientra tra gli argomenti esplicitamente citati in detto articolo l'informazione relativa: Ai regolamenti.
- Il Consigliere Aggiunto, figura prevista dallo Statuto del Comune di Roma anche per il Municipio, rappresenta: Gli stranieri che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, legittimamente presenti nel territorio nazionale e residenti nel Municipio o aventi in questo il domicilio per ragioni di studio o di lavoro.
- Il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale all'art. 1 elenca i criteri sui quali è ispirata l'organizzazione degli Uffici e dei Servizi. E' un corretto criterio: Flessibilità organizzativa in rapporto alle esigenze ed alle potenzialità della comunità locale.
- Il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale all'art. 1 elenca i criteri sui quali è ispirata l'organizzazione degli Uffici e dei Servizi. Non è un corretto criterio: Trasparenza, imparzialità ed efficacia dell'azione amministrativa anche ai fini della corretta e tempestiva attuazione del programma amministrativo dell'Assembla Capitolina.
- Il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale all'art. 1 elenca i criteri sui quali è ispirata l'organizzazione degli Uffici e dei Servizi. Non è un corretto criterio: Rigidità organizzativa in rapporto alle esigenze ed alle potenzialità delle comunità locali.
- Il Sindaco di Roma Capitale è coadiuvato da un Portavoce? Si, con compiti di diretta collaborazione ai fini dei rapporti di carattere politico-istituzionale con gli organi di informazione.
- Il sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale è posto sotto il diretto presidio: Del Comitato di Direzione ed è svolto dalle figure di Alta Direzione.
- In base al disposto di cui all'art. 20, comma 1, del Regolamento del Consiglio Comunale, l'elezione del Presidente del Consiglio Comunale avviene: Senza discussione mediante votazione segreta.