>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto e regolamenti del Comune di Roma

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I cittadini iscritti nelle liste elettorali di Roma Capitale possono esercitare l'iniziativa del referendum popolare su provvedimenti inerenti a elezioni, nomine, designazioni, revoche o decadenze o, comunque, persone?   No.
I cittadini iscritti nelle liste elettorali di Roma Capitale possono esercitare l'iniziativa del referendum su provvedimenti relativi ad acquisti e alienazioni di immobili, permute, appalti o concessioni?   No, l'iniziativa referendaria in materia è inammissibile.
I cittadini iscritti nelle liste elettorali di Roma Capitale possono esercitare l'iniziativa del referendum sugli atti inerenti alla tutela di minoranze etniche o religiose?   No, l'iniziativa referendaria in materia è inammissibile.
I Consiglieri Aggiunti del Comune di Roma (art. 20, Stat.) possono presentare interpellanze?   Si, tale diritto è riconosciuto anche ai Consiglieri Aggiunti.
I Consiglieri Aggiunti del Comune di Roma (art. 20, Stat.) possono presentare interrogazioni?   Si, tale diritto è riconosciuto anche ai Consiglieri Aggiunti.
I Consiglieri Aggiunti del Comune di Roma hanno titolo a partecipare alle sedute dell'Assemblea Capitolina?   Si, lo prevede espressamente lo Statuto.
I Consiglieri Aggiunti del Comune di Roma rappresentano:   Gli stranieri.
Il Capo di Gabinetto è componente del Comitato di Direzione di cui all'art. 12 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale?   Si.
Il capo IV del Regolamento del Consiglio Comunale, all'art. 27, comma 1, detta la disciplina delle sedute del Consiglio, stabilendo tra l'altro che:   Il Consiglio si riunisce almeno una volta al mese, salvo il periodo feriale stabilito dalla Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari.
Il comma 2, art. 100 del Regolamento del Consiglio Comunale stabilisce che le interpellanze e le interrogazioni:   Sono presentate per iscritto e senza motivazione.
Il Comune di Roma, oltre a garantire il diritto all'informazione sulla propria attività, cura l'informazione degli appartenenti alla comunità cittadina con particolare riguardo ad alcuni argomenti individuati dall'art. 7 dello Statuto. Rientra tra gli argomenti esplicitamente citati in detto articolo l'informazione relativa:   Agli atti di indirizzo in materia ambientale e sociale.
Il Comune di Roma, oltre a garantire il diritto all'informazione sulla propria attività, cura l'informazione degli appartenenti alla comunità cittadina con particolare riguardo ad alcuni argomenti individuati dall'art. 7 dello Statuto. Rientra tra gli argomenti esplicitamente citati in detto articolo l'informazione relativa:   Ai regolamenti.
Il Consigliere Aggiunto, figura prevista dallo Statuto del Comune di Roma anche per il Municipio, rappresenta:   Gli stranieri che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, legittimamente presenti nel territorio nazionale e residenti nel Municipio o aventi in questo il domicilio per ragioni di studio o di lavoro.
Il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale all'art. 1 elenca i criteri sui quali è ispirata l'organizzazione degli Uffici e dei Servizi. E' un corretto criterio:   Flessibilità organizzativa in rapporto alle esigenze ed alle potenzialità della comunità locale.
Il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale all'art. 1 elenca i criteri sui quali è ispirata l'organizzazione degli Uffici e dei Servizi. Non è un corretto criterio:   Trasparenza, imparzialità ed efficacia dell'azione amministrativa anche ai fini della corretta e tempestiva attuazione del programma amministrativo dell'Assembla Capitolina.
Il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale all'art. 1 elenca i criteri sui quali è ispirata l'organizzazione degli Uffici e dei Servizi. Non è un corretto criterio:   Rigidità organizzativa in rapporto alle esigenze ed alle potenzialità delle comunità locali.
Il Sindaco di Roma Capitale è coadiuvato da un Portavoce?   Si, con compiti di diretta collaborazione ai fini dei rapporti di carattere politico-istituzionale con gli organi di informazione.
Il sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale è posto sotto il diretto presidio:   Del Comitato di Direzione ed è svolto dalle figure di Alta Direzione.
In base al disposto di cui all'art. 20, comma 1, del Regolamento del Consiglio Comunale, l'elezione del Presidente del Consiglio Comunale avviene:   Senza discussione mediante votazione segreta.