Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto e regolamenti del Comune di Roma
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Chi presiede la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari (art. 22 Reg. Consiglio Comunale)? Presidente del Consiglio.
- Come è articolato il Segretariato Generale di Roma Capitale (art. 10 Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi)? In Direzioni.
- Come è definito il controllo interno volto a verificare, anche in relazione allo stato di attuazione degli obiettivi programmati, l'efficacia, l'efficienza e l'economicità dell'azione amministrativa per ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e benefici (art. 14, Reg. Ordinamento Uffici e Servizi di Roma Capitale)? Controllo di gestione.
- Con riferimento ai rapporti tra i Municipi e gli organi e uffici centrali dell'Amministrazione chi esprime il parere obbligatorio sugli atti riguardanti il bilancio annuale e pluriennale (art. 6 Reg. Decentramento)? Il Consiglio Municipale.
- Con riferimento ai rapporti tra i Municipi e gli organi e uffici centrali dell'Amministrazione, chi esprime il parere obbligatorio sugli atti riguardanti gli indirizzi sui contratti di servizio che regolano i rapporti tra l'Amministrazione ed i soggetti gestori di servizi pubblici locali (art. 6 Reg. Decentramento)? Il Consiglio Municipale.
- Con riferimento ai rapporti tra i Municipi e gli organi e uffici centrali dell'Amministrazione, chi esprime il parere obbligatorio sugli atti riguardanti la programmazione in materia di commercio in sede fissa su aree pubbliche e di pubblici esercizi (art. 6 Reg. Decentramento)? Il Consiglio Municipale.
- Con riferimento ai rapporti tra i Municipi e gli organi e uffici centrali dell'Amministrazione, chi esprime il parere obbligatorio sugli atti riguardanti le varianti anche singole al P.R.G. (art. 6 Reg. Decentramento)? Il Consiglio Municipale.
- Con riferimento ai rapporti tra i Municipi e gli organi e uffici centrali dell'Amministrazione, chi esprime il parere obbligatorio sui piani di recupero e sui piani di settore monofunzionale (art. 6 Reg. Decentramento)? Il Consiglio Municipale.
- Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale il Dipartimento comunicazione e diritti dei cittadini - progetti strategici e grandi eventi costituisce: Una Struttura di Staff.
- Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale il Dipartimento Patrimonio costituisce: Una Struttura di Linea.
- Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale il Dipartimento Risorse Umane costituisce: Una Struttura di Staff.
- Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale il Dipartimento Sport costituisce: Una Struttura di Linea.
- Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale il Dipartimento turismo costituisce: Una Struttura di Linea.
- Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale il Segretariato - Direzione Generale costituisce: Una Struttura di Supporto agli Organi e all'Amministrazione.
- Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale le Strutture di staff di cui all'art. 17: Sono finalizzate all'espletamento di specifiche funzioni trasversali, volte a garantire l'ottimale funzionamento della macrostruttura capitolina, ovvero alla gestione di funzioni specialistiche e/o strategiche per la realizzazione del Programma del Sindaco, nonché un'efficiente gestione e coordinamento dei servizi al cittadino.
- Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale quali strutture provvedono sulla rilevazione delle istanze e delle esigenze del territorio, anche apportando specifici contributi nella fase della programmazione e regolamentazione di pertinenza delle strutture centrali? Le Strutture di linea territoriali.
- Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale quali strutture sono dotate di un elevato grado di autonomia hanno compiti di supporto specialistico, di consulenza e di assistenza agli organi istituzionali e gestionali? Strutture di supporto agli organi e all'Amministrazione.
- Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale quali strutture svolgono una prevalente attività di programmazione e regolamentazione, nonché di coordinamento, monitoraggio e controllo, in relazione alle funzioni decentrate del collegato settore di intervento? Strutture di linea centrali.
- Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, le Strutture di linea territoriale di cui all'art. 16 sono costituite: Dai 19 Municipi.
- Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, quale Struttura è il riferimento organizzativo che si collega alla delega attribuita agli Assessori di riferimento nonché ad un segmento del programma amministrativo di rilevanza strategica? Dipartimento.
- Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, quali Strutture rappresentano nell'ambito dei Dipartimenti, le massime strutture gestionali, caratterizzate da ampia autonomia e responsabilità in relazione a una determinata area di risultato e ai collegati obiettivi? Le Direzioni.
- Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, quali Strutture si articolano necessariamente in almeno due U.O., alle quali fanno capo specifiche linee di attività; il presidio dirigenziale di una di dette unità è conferito quale parte integrante dell'incarico di direzione? Direzioni.
- Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, quali Strutture sono finalizzate all'espletamento di specifiche funzioni trasversali, volte a garantire l'ottimale funzionamento della macrostruttura capitolina, ovvero alla gestione di funzioni specialistiche e/o strategiche per la realizzazione del Programma del Sindaco, nonché un'efficace gestione e coordinamento dei servizi al cittadino? Strutture di staff.
- Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale (Controllo sulla regolarità amministrativa - Controllo di gestione - Controllo strategico - Sistema integrato di programmazione, pianificazione, controllo, misurazione e valutazione) è corretto affermare che le verifiche sulla regolarità amministrativa: Sono finalizzate a garantire la legittimità, la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa.
- Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale chi è competente a effettuare il controllo di regolarità amministrativa finalizzato a garantire la legittimità, la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa? Segretario Generale.
- Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale quale attività è finalizzata a coadiuvare l'attività di indirizzo politico-amministrativo e di programmazione strategica tramite il monitoraggio dell'attuazione dei piani e dei programmi, nonché a valutare l'adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, dei programmi e degli strumenti di determinazione dell'indirizzo politico-amministrativo, in termini di congruenza tra i risultati conseguiti e gli obiettivi programmati, con l'analisi delle cause sugli eventuali scostamenti e l'indicazione delle possibili misure correttive? Controllo strategico.
- Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale quale controllo è finalizzato a garantire la legittimità, la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa? Controllo sulla regolarità amministrativa.
- Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale quale controllo è volto a verificare, anche in relazione allo stato di attuazione degli obiettivi programmati, l'efficacia, l'efficienza e l'economicità dell'azione amministrativa per ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e benefici? Controllo di gestione.
- Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale quale tra quelli indicati costituisce il raccordo tra la programmazione strategica, la programmazione operativa e la pianificazione esecutiva, nonché il punto di riferimento per la redazione del "Piano della performance"? Sistema integrato di programmazione, pianificazione, controllo, misurazione e valutazione.
- Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale quale tra quelli indicati è finalizzato al miglioramento dell'efficienza, dell'efficacia e dell'economicità dell'azione amministrativa, per l'innalzamento del livello qualitativo e quantitativo dei servizi finali erogati alla cittadinanza? Sistema integrato di programmazione, pianificazione, controllo, misurazione e valutazione.
- Con riferimento alla durata in carica dei Consiglieri, indicare quale tra le seguenti affermazioni è conforme al disposto di cui all'art. 6, comma 1, del Regolamento del Consiglio Comunale: Il Consiglio Comunale rimane in carica per un periodo di 5 anni.
- Con riferimento all'amministrazione dei Municipi ed in particolare a quanto prevede l'art. 45 del Regolamento del Decentramento Amministrativo quale ufficio in particolare svolge un compito di collaborazione alla selezione del personale destinato agli Uffici per le relazioni con il pubblico e la promozione di iniziative di formazione e aggiornamento permanenti relative ai compiti specifici degli Uffici per assicurare la crescita omogenea della professionalità del personale e i livelli qualitativi di prestazione il più possibile uniformi sul territorio cittadino? Ufficio Diritti dei Cittadini.
- Con riferimento all'articolazione organizzativa e funzionale della Macrostruttura Capitolina così come individuata dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale quale tra le seguenti costituisce una Struttura di supporto agli Organi e all'Amministrazione? Direzione Esecutiva.
- Con riferimento all'articolazione organizzativa e funzionale della Macrostruttura Capitolina così come individuata dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale quale tra le seguenti costituisce una Struttura di staff? Dipartimento Risorse Umane.
- Con riferimento all'articolazione organizzativa e funzionale della Macrostruttura Capitolina così come individuata dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale quale tra le seguenti costituisce una Struttura di linea? Sovrintendenza Capitolina.
- Con riferimento all'articolazione organizzativa e funzionale della Macrostruttura Capitolina così come individuata dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale quale tra le seguenti costituisce una Struttura di linea? Dipartimento cultura.
- Con riferimento all'articolazione organizzativa e funzionale della Macrostruttura Capitolina così come individuata dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale quale tra le seguenti costituisce una Struttura di linea? Dipartimento promozione dei servizi sociali e della salute.
- Con riferimento all'articolazione organizzativa e funzionale della Macrostruttura Capitolina così come individuata dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale quale tra le seguenti costituisce una Struttura di supporto agli Organi e all'Amministrazione? Gabinetto del Sindaco.
- Con riferimento all'articolazione organizzativa e funzionale della Macrostruttura Capitolina così come individuata dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale quale tra le seguenti costituisce una Struttura di linea? Dipartimento servizi educativi e scolastici.
- Con riferimento alle attribuzioni delle Commissioni Consiliari Permanenti di cui all'art. 87 del Regolamento del Consiglio quale è competente in materia di: Ambiente - Tevere - Litorale? Commissione Consiliare Permanente IV.
- Con riferimento alle attribuzioni delle Commissioni Consiliari Permanenti di cui all'art. 87 del Regolamento del Consiglio quale è competente in materia di: Mobilità - Trambus - Met.Ro. - Roma Metropolitane? Commissione Consiliare Permanente III.
- Con riferimento alle attribuzioni delle Commissioni Consiliari Permanenti di cui all'art. 87 del Regolamento del Consiglio quale è competente in materia di: Personale e Statuto - Organizzazione - Ordinamento delle Autonomie Locali? Commissione Consiliare Permanente X.
- Con riferimento alle attribuzioni delle Commissioni Consiliari Permanenti di cui all'art. 87 del Regolamento del Consiglio quale è competente in materia di: Turismo - Moda - Eventi? Commissione Consiliare Permanente XII.
- Con riferimento alle competenze amministrative e tecniche dei Municipi indicare quale funzione è attribuita all'ufficio anagrafico istituito presso ciascun Municipio (art. 52 Regolamento Decentramento). Autocertificazione, di dichiarazione sostitutiva di atti di notorietà e di autenticazione di copie conformi di documenti.
- Con riferimento alle competenze amministrative e tecniche dei Municipi indicare quale funzione è attribuita all'ufficio anagrafico istituito presso ciascun Municipio (art. 52 Regolamento Decentramento). Richiesta d'iscrizione dei cittadini italiani provenienti dall'estero.
- Con riferimento alle competenze amministrative e tecniche dei Municipi indicare quale funzione è attribuita all'ufficio anagrafico istituito presso ciascun Municipio (art. 52 Regolamento Decentramento). Istruttoria, perfezionamento ed ogni altro adempimento relativo alle iscrizioni nell'anagrafe della popolazione, comprese le iscrizioni alle collettività.
- Considerata l'importanza dello Statuto, la legge ha stabilito che per la sua approvazione e per le successive modifiche è necessaria una maggioranza qualificata. Nell'ambito del Comune di Roma, lo Stesso Statuto stabilisce poi norme particolari per la sua revisione. Individuare l'affermazione corretta. Prima di essere poste all'esame della competente Commissione Consiliare per l'attivazione del procedimento di revisione statutaria, le proposte di modifica dello Statuto sono, tra l'altro, trasmesse a ciascun Consiglio del Municipio.
- Cosa sono le "Azioni Positive" di cui all'art. 4 dello Statuto del Comune di Roma? Azioni volte a garantire e promuovere le pari opportunità per le donne, rimuovendo gli ostacoli che, di fatto, impediscono la piena realizzazione e l'attiva partecipazione culturale, sociale, lavorativa e politica delle donne nell'Amministrazione e nella Città.