Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto e regolamenti del Comune di Roma
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi si riferisce l'art. 4 dello Statuto del Comune di Roma prevedendo che il Comune è tenuto a garantire e promuovere le pari opportunità, rimuovendo gli ostacoli che, di fatto, impediscono la piena realizzazione e l'attiva partecipazione culturale, sociale, lavorativa e politica nell'Amministrazione e nella Città? Alle donne.
- A norma del disposto di cui all'art. 10 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, chi sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività gestionale? Il Segretario Generale, ove il Direttore Generale non sia nominato.
- A norma del disposto di cui all'art. 10 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, in caso di inerzia di un direttore apicale nell'adozione di atti dovuti per legge o regolamento, chi assegna allo stesso un termine per l'adempimento, spirato inutilmente il quale assegna la competenza dell'atto ad altro dirigente? Il Segretario Generale, ove non sia nominato il Direttore Generale, informandone il Sindaco.
- A norma del disposto di cui all'art. 11 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale il direttore generale è nominato: Dal Sindaco, previa deliberazione della Giunta Capitolina.
- A norma del disposto di cui all'art. 11 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale la nomina del Direttore Generale: Avviene con contratto la cui durata non può superare quella del mandato del Sindaco.
- A norma del disposto di cui all'art. 21 del Regolamento del Consiglio Comunale i Gruppi Consiliari di quanti Consiglieri almeno devono essere formati? Da due Consiglieri, ad eccezione di quello misto.
- A norma del disposto di cui all'art. 21 del Regolamento del Consiglio Comunale, chi provvede all'elezione dei Presidenti di ciascun Gruppo Consiliare? Ciascun Gruppo.
- A norma del disposto di cui all'art. 21 del Regolamento del Consiglio Comunale, un Consigliere può decidere di revocare l'adesione a un gruppo Consiliare e aderire ad altro Gruppo? Sì, e se non aderisce al altro gruppo entra a far parte del gruppo misto.
- A norma del disposto di cui all'art. 25 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, chi rappresenta il Municipio? Il Presidente del Municipio.
- A norma del disposto di cui all'art. 25 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale organo del Municipio esercita le funzioni delegategli dal Sindaco, sia quale Capo dell'Amministrazione, sia quale Ufficiale di governo limitatamente, per queste ultime, ai casi stabiliti dalla legge? Il Presidente del Municipio.
- A norma del disposto di cui all'art. 25 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale organo del Municipio indice i referendum municipali? Il Presidente del Municipio.
- A norma del disposto di cui all'art. 25 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale organo del Municipio sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici municipali? Il Presidente del Municipio.
- A norma del disposto di cui all'art. 26 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale a chi spetta l'attività di consulenza giuridico-legale in favore dell'Amministrazione? All'Avvocatura Capitolina.
- A norma del disposto di cui all'art. 26 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale chi convoca il Consiglio dell'Avvocatura? Il Capo dell'Avvocatura.
- A norma del disposto di cui all'art. 26 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale chi definisce le materie relative ai settori in cui si articola l'Avvocatura Capitolina, sulla base dell'omogeneità delle stesse e della congrua ripartizione dei pesi e delle responsabilità tra i settori? Il Capo dell'Avvocatura.
- A norma del disposto di cui all'art. 26 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale chi può, sentito il responsabile di settore, affidare incarichi professionali ad avvocati del libero foro? Il Capo dell'Avvocatura.
- A norma del disposto di cui all'art. 29 del Regolamento del Consiglio Comunale l'avviso di convocazione dell'Assemblea e l'ordine dei lavori di ciascuna seduta devono essere trasmessi dal Presidente anche agli Assessori? Sì, lo prevede espressamente il Regolamento.
- A norma del disposto di cui all'art. 29 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale a chi spetta in particolare il presidio dello sviluppo dei sistemi di comunicazione interna e interdipartimentale e dei sistemi di accesso e di partecipazione dei cittadini alle attività e ai procedimenti amministrativi? Direttore di Dipartimento.
- A norma del disposto di cui all'art. 29 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale a chi spetta in particolare la diretta collaborazione con gli Organi di Governo e con l'Alta Direzione dell'ente nella fase di traduzione delle strategie in programmi e progetti, nonché di definizione degli obiettivi di gestione? Direttore di Dipartimento.
- A norma del disposto di cui all'art. 29 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale a chi spetta in particolare la responsabilità della complessiva attività gestionale e amministrativa del Dipartimento? Direttore di Dipartimento.
- A norma del disposto di cui all'art. 31 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale a chi spetta in particolare la proposta al Direttore di Dipartimento per l'ottimizzazione degli assetti organizzativi, per il conferimento degli incarichi ai dirigenti assegnati alle direzione e alle posizioni organizzative, nonché per l'attribuzione degli obiettivi gestionali ai dirigenti assegnati alla direzione, di concerto con il direttore della struttura? Direttore di Direzione.
- A norma del disposto di cui all'art. 32 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale in ambito municipale a chi spetta la responsabilità di concorrere alle attività di pianificazione operativa e alla definizione degli obiettivi? Dirigente di U.O. municipale.
- A norma del disposto di cui all'art. 32 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale in ambito municipale a chi spetta la responsabilità di definire, di concerto con il Direttore l'organizzazione degli uffici e dei servizi dell'unità organizzativa e i piani di assegnazione del relativo personale? Dirigente di U.O. municipale.
- A norma del disposto di cui all'art. 52 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale competenza in materia di servizi demografici è svolta dall'ufficio anagrafico del Municipio? Formazione aggiornamento e tenuta dei registri di stato civile afferenti alla nascita, al matrimonio, alla cittadinanza e alla morte.
- A norma del disposto di cui all'art. 52 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale competenza in materia di servizi demografici è svolta dall'ufficio anagrafico del Municipio? Rilascio di tutte le certificazioni in materia di Anagrafe e Stato Civile.
- A norma del disposto di cui all'art. 53 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale competenza in materia di tributi ed entrate extra tributarie è attribuita al Municipio? Cura gli adempimenti propedeutici alla riscossione coattiva delle entrate tributarie ed extra tributarie.
- A norma del disposto di cui all'art. 53 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale competenza in materia di tributi ed entrate extra tributarie è attribuita al Municipio? Ricezione delle dichiarazioni relative agli oneri di natura tributaria o tariffaria riguardanti lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
- A norma del disposto di cui all'art. 53 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale competenza in materia di tributi ed entrate extra tributarie è attribuita al Municipio? Accertamento e riscossione dell'imposta sulla pubblicità relativamente alle insegne ed alle installazioni afferenti gli esercizi commerciali e le attività produttive.
- A norma del disposto di cui all'art. 53 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale competenza in materia di tributi ed entrate extra tributarie non è attribuita al Municipio? Informazione e chiarimenti sulle norme in relazione alle entrate Municipali.
- A norma del disposto di cui all'art. 57 del Regolamento del Decentramento Amministrativo chi determina con apposita deliberazione i criteri oggettivi per l'assegnazione dei posteggi dei mercati saltuari? Ciascun Municipio.
- A norma del disposto di cui all'art. 62 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale competenza in materia di servizi sociali resta attribuita all'Ufficio centrale? Interventi previsti dalla normativa vigente in materia di accoglienza ed assistenza ai cittadini stranieri extra-comunitari ed alle popolazioni nomadi.
- A norma del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi chi nomina il Segretario Generale di Roma Capitale? Sindaco.
- A norma delle disposizioni dettate dal Regolamento del Decentramento Amministrativo gli adempimenti gestionali concernenti la riscossione, l'accertamento e il recupero delle somme dovute per l'occupazione degli spazi e delle aree pubbliche per manifestazioni temporanee che interessino contemporaneamente il territorio di più Municipi sono di competenza: Dei Municipi.
- A norma delle disposizioni dettate dal Regolamento del Decentramento Amministrativo, il Municipio è competente in materia di rilascio di autorizzazioni in materia di pubblicità? Si, nonché di revoca e diniego.
- A norma delle disposizioni dettate dal Regolamento del Decentramento Amministrativo, il Municipio è competente in materia programmazione e realizzazione di manifestazioni sportive e attività inerenti allo sport? Si.
- A norma delle disposizioni dettate dal Regolamento del Decentramento Amministrativo, il Municipio è competente relativamente ad attività parascolastiche ed extra scolastiche? Si, tra le quali è prevista l'approvazione di programmi per iniziative a carattere culturale, turistico e ricreativo.
- A norma di quanto dispone il Regolamento del Consiglio Comunale, una Consigliera e un Consigliere possono appartenere contemporaneamente a più Gruppi Consiliari? No, lo vieta espressamente l'art. 21 del Regolamento.
- A norma di quanto dispone il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale il Capo di Gabinetto del Sindaco è nominato: Dal Sindaco.
- A norma di quanto dispone il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale il Capo di Gabinetto del Sindaco può essere nominato tra persone esterne all'Amministrazione? Si, il Capo di Gabinetto può essere nominato tra persone estranee all'Amministrazione.
- A norma di quanto dispone il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale il Portavoce del Sindaco è nominato: Dal Sindaco.
- A norma di quanto dispone il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale l'incarico di Direttore Esecutivo è conferito: Dal Sindaco.
- A norma di quanto dispone il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale un incarico dirigenziale può essere revocato per grave e reiterata responsabilità per errori di gestione? Si, lo prevede espressamente l'art. 39 del Regolamento.
- A norma di quanto dispone il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, chi nomina il Capo della Segreteria del Sindaco? Il Sindaco.
- A norma di quanto dispone l'art. 15 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale quale denominazione assumono di norma le Strutture Centrali? Dipartimento.
- A norma di quanto dispone l'art. 25 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale organo del Municipio definisce nell'ambito degli indirizzi generali deliberati dall'Assemblea Capitolina e dal Consiglio municipale, i programmi da realizzare e adotta le iniziative necessarie per l'attuazione degli indirizzi medesimi, verificando la rispondenza dei risultati della gestione amministrativa alle direttive generali impartite? Il Presidente del Municipio.
- A norma di quanto prevede il Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni di Roma Capitale è ammesso l'accesso agli atti preparatori nel corso della formazione di atti amministrativi generali? No, salvo deroghe previste da specifiche disposizioni di legge.
- A norma di quanto prevede il Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni di Roma Capitale la domanda di acceso inviata all'Amministrazione via fax deve contenere la copia di un valido documento di identità? Si, in corso di validità.
- A norma di quanto prevede il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale la proposta di istituzione delle Direzioni è formulata: Dal Direttore di Dipartimento.
- A norma di quanto prevede il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale quali Strutture/Uffici sono assimilabili alle Unità Organizzative? Unità temporanee di scopo.
- A quale organo di Alta Amministrazione di Roma Capitale compete assicurare la diretta sovrintendenza sulle funzioni dirigenziali per assicurare l'efficienza, l'efficacia e la regolarità dell'azione amministrativa? Segretario Generale.
- A quale organo l'art. 30 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale attribuisce la responsabilità in ambito municipale della gestione delle relazioni sindacali? Direttore del Municipio.
- A quale organo l'art. 30 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale attribuisce la responsabilità in ambito municipale della tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro? Direttore del Municipio.
- Ai sensi del Regolamento del Decentramento Amministrativo il territorio del Comune di Roma è articolato: In 19 Municipi.
- Ai sensi del Regolamento del Decentramento Amministrativo, chi presiede la consulta dei Presidenti dei Municipi? Il Sindaco.
- Ai sensi del Regolamento del Decentramento Amministrativo, i contratti di servizio che regolano i rapporti tra Roma Capitale ed i soggetti gestori di servizi pubblici locali debbono essere sottoposti: Al parere preventivo dei Consigli Municipali che al riguardo devono esprimersi entro il termine massimo di 30 giorni.
- Ai sensi del Regolamento del Decentramento Amministrativo, i Municipi esercitano: Competenze proprie loro attribuite dalla legge, dallo Statuto e dallo stesso Regolamento.
- Ai sensi del Regolamento del Decentramento Amministrativo, il Consiglio Municipale esprime il parere obbligatorio sugli atti riguardanti: Modifiche di norme statutarie.
- Ai sensi del Regolamento del Decentramento Amministrativo, il Consiglio Municipale: Rappresenta le esigenze della popolazione del Municipio nell'ambito dell'unità del Comune.
- Ai sensi del Regolamento del Decentramento Amministrativo, il Consiglio Municipale: E' eletto a suffragio universale e diretto.
- Ai sensi del Regolamento del Decentramento Amministrativo, il Consiglio Municipale: E' organo di indirizzo e controllo politico amministrativo del Municipio.
- Ai sensi del Regolamento del Decentramento Amministrativo, in caso di mancato esercizio delle competenze attribuite agli organi Municipali dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti comunali: Il Sindaco, anche attraverso l'Assessore Delegato per materia, fissa al competente organo un termine non inferiore a 5 giorni e non superiore a 10 giorni per l'eliminazione dell'inadempienza.
- Ai sensi del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale tra i seguenti è un organo del Municipio? Il Consiglio di presidenza.
- Ai sensi del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale tra i seguenti è un organo del Municipio? Il Presidente del Municipio.
- Ai sensi del Regolamento del Decentramento Amministrativo, quale tra i seguenti è un organo del Municipio? Il Consiglio Municipale.
- Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento del Decentramento Amministrativo: Il Sindaco convoca e presiede la Consulta dei Presidenti dei Municipi almeno quattro volte all'anno.
- Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento del Decentramento Amministrativo: Il Sindaco è tenuto a convocare la Consulta dei Presidenti di Municipio quando lo richiedano almeno quattro Presidenti di Municipio.
- Ai sensi dell'art. 14 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, due o più Municipi possono costituire: Conferenze intermunicipali.
- Ai sensi dell'art. 21, comma 1, del Regolamento del Consiglio Comunale ogni Consigliera e Consigliere appartiene: Ad un Gruppo Consiliare.
- Ai sensi dell'art. 42, comma 2, del Regolamento del Consiglio Comunale la mozione di sfiducia motivata è presentata: All'Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale.
- Ai sensi dell'art. 82, comma 1, del Regolamento del Consiglio Comunale il soggetto che svolge nei confronti del Consiglio Comunale compiti di collaborazione e assistenza giuridico-amministrativa è: Il Segretario Generale.
- Ai sensi dell'art. 87, comma 1, del Regolamento del Consiglio Comunale le Commissioni Consiliari Permanenti sono istituite: Per un più incisivo svolgimento delle funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo e per una più approfondita e specifica trattazione delle materie di competenza del Consiglio.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 13 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, la Consulta dei Presidenti: E' composta dal Sindaco e dai Presidenti dei Municipi.
- Al fine di tutelare la riservatezza di persone, gruppi o imprese chi può deliberare che l'Assemblea Capitolina si riunisca in seduta segreta? La stessa Assemblea.