Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Secondo quale principio e/o criterio individuato nel Capo I della legge n. 241/1990 l'azione amministrativa deve svolgersi secondo le procedure e le forme poste dal legislatore, e può avere soltanto i contenuti e gli effetti giuridici da quest'ultimo previsti? Principio di legalità.
- Si ha diritto soggettivo sospensivamente condizionato: Quando il suo esercizio è inizialmente limitato da un ostacolo giuridico per la cui rimozione è necessario un provvedimento amministrativo.
- Sono assoggettati alla responsabilità patrimoniale (art. 93 Tuel): Sia gli amministratori che i dipendenti dei Comuni e delle Province.
- Sono fonti del diritto tutti gli atti o i fatti che l'ordinamento giuridico qualifica come tali. Le fonti di cognizione: Sono tutti gli atti che non producono diritto ma si limitano ad agevolare la conoscenza di norme facenti parte dell'ordinamento giuridico.
- Sono fonti del diritto tutti gli atti o i fatti che l'ordinamento giuridico qualifica come tali. Le fonti-fatto: Sono quei comportamenti umani o quei fatti socialmente rilevanti ai quali l'ordinamento attribuisce valore normativo.
- Statuti delle Regioni ordinarie e Statuti delle Regioni ad autonomia speciale. Quale/quali di essi sono approvati con legge dello Stato? Statuti delle Regioni ad autonomia speciale.