Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale articolo della Costituzione sancisce la diretta responsabilità di funzionari e dipendenti dello Stato e degli enti pubblici? Art. 28.
- Quale conferenza è sede privilegiata per discutere ed esaminare i problemi relativi all'ordinamento degli enti locali (D.Lgs. n. 281/1997)? La conferenza Stato città enti locali.
- Quale dei servizi indicati è considerato compito del Comune per servizi di competenza statale (art. 14 Tuel). Servizi elettorali.
- Quale delle seguenti affermazioni sul provvedimento amministrativo è corretta? Il contenuto è elemento essenziale del provvedimento amministrativo.
- Quale è stata la prima autorità amministrativa indipendente ad essere introdotta nel nostro ordinamento? CONSOB.
- Quale è una caratteristica delle ordinanze di necessità e urgenza? Devono essere adeguatamente motivate e vanno pubblicizzate.
- Quale è una caratteristica delle ordinanze di necessità e urgenza? Non possono contrastare con la Costituzione.
- Quale è una caratteristica delle ordinanze di necessità e urgenza? Hanno efficacia limitata nel tempo.
- Quale fonte del diritto derivato dell'Unione europea è atto vincolate per gli Stati membri? Decisione.
- Quale organo del Comune attribuisce e definisce gli incarichi di collaborazione esterna? Il Capo dell'amministrazione comunale.
- Quale organo del Comune attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali? Il Capo dell'amministrazione comunale.
- Quale organo del Comune coordina e riorganizza, d'intesa con i responsabili territorialmente competenti delle amministrazioni interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio, al fine di armonizzare l'espletamento dei servizi con le esigenze complessive e generali degli utenti? Il Capo dell'amministrazione comunale.
- Quale organo del Comune coordina e riorganizza, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio comunale e nell'ambito dei criteri eventualmente indicati dalla Regione, gli orari dei pubblici esercizi? Il Capo dell'amministrazione comunale.
- Quale organo del Comune coordina e riorganizza, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio comunale e nell'ambito dei criteri eventualmente indicati dalla Regione, gli orari dei servizi pubblici? Il Capo dell'amministrazione comunale.
- Quale organo del Comune in caso di emergenze sanitarie a carattere esclusivamente locale adotta le ordinanze contingibili e urgenti? Il Capo dell'amministrazione comunale.
- Quale organo del Comune provvede alla nomina dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio? Il Capo dell'amministrazione comunale.
- Quale organo del Comune provvede alla nomina dei rappresentanti del comune presso enti, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio? Il Capo dell'amministrazione comunale.
- Quale organo del Comune provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio? Il Capo dell'amministrazione comunale.
- Quale organo dell'amministrazione comunale definisce gli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni? Consiglio.
- Quale organo dell'amministrazione comunale delibera i compiti e le norme sul funzionamento degli organismi di decentramento e di partecipazione? Consiglio.
- Quale organo dell'amministrazione comunale delibera la contrazione di mutui e le aperture di credito non previste espressamente in atti fondamentali del Consiglio? Consiglio.
- Quale organo di governo dell'amministrazione comunale convoca e presiede la Giunta (art. 50 Tuel)? Il Sindaco in qualità di Capo dell'amministrazione comunale.
- Quale organo di governo dell'amministrazione comunale coordina e riorganizza, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio comunale e nell'ambito dei criteri eventualmente indicati dalla Regione, gli orari degli esercizi commerciali (art. 50 Tuel)? Sindaco.
- Quale organo di governo dell'amministrazione comunale definisce gli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni, e provvede alla nomina dei rappresentanti del Consiglio presso enti, aziende ed istituzioni ad esso espressamente riservata dalla legge? Consiglio.
- Quale organo di governo dell'amministrazione comunale delibera gli acquisti e le alienazioni immobiliari, le relative permute, gli appalti e le concessioni che non siano previsti espressamente in atti fondamentali del Consiglio o che non ne costituiscano mera esecuzione e che, comunque, non rientrino nella ordinaria amministrazione di funzioni e servizi di competenza della Giunta, del segretario o di altri funzionari? Consiglio.
- Quale organo di governo dell'amministrazione comunale delibera i programmi, le relazioni previsionali e programmatiche, i piani finanziari, i programmi triennali e l'elenco annuale dei lavori pubblici, i bilanci annuali e pluriennali e le relative variazioni, il rendiconto, i piani territoriali ed urbanistici, i programmi annuali e pluriennali per la loro attuazione, le eventuali deroghe ad essi, i pareri da rendere per dette materie? Consiglio.
- Quale organo di governo dell'amministrazione comunale provvede alla designazione dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio (art. 50 Tuel)? Sindaco.
- Quale organo di governo dell'amministrazione comunale provvede alla nomina dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio (art. 50 Tuel)? Il Sindaco in qualità di Capo dell'amministrazione comunale.
- Quale organo di governo dell'amministrazione comunale rappresenta l'ente (art. 50 Tuel)? Il Sindaco in qualità di Capo dell'amministrazione comunale.
- Quale organo di governo dell'amministrazione comunale sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti (art. 50 Tuel)? Il Sindaco in qualità di Capo dell'amministrazione comunale.
- Quale organo è previsto dall'art. 6 del Codice dei contratti al fine di vigilare affinché sia assicurata l'economicità di esecuzione dei contratti pubblici? L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
- Quale principio e/o criterio individuato nel Capo I della legge n. 241/1990 implica un controllo sull'operato della P.A. e si pone alla base del rapporto dialettico con il cittadino, anche nell'ottica di conseguire una riduzione del contenzioso giurisdizionale? Principio di pubblicità e trasparenza.
- Quale principio in materia amministrativa è sancito dall'art. 41 della Costituzione? Della programmazione economica.
- Quale principio in materia amministrativa è sancito dall'art. 97 della Costituzione? Di imparzialità e legalità.
- Quale sanzione disciplinare applicabile ai dipendenti delle Amministrazioni comunali è di tipo conservativo? Multa di importo variabile.
- Quale sanzione disciplinare applicabile ai dipendenti delle Amministrazioni comunali è di tipo conservativo? Rimprovero verbale.
- Quale sanzione disciplinare applicabile ai dipendenti delle Amministrazioni comunali è di tipo estintivo? Licenziamento con preavviso.
- Quale servizio svolto dall'Amministrazione comunale è indicato all'art. 14 del Tuel tra i compiti per servizi di competenza statale? Anagrafe.
- Quale tra i seguenti, costituisce strumento di raccordo tra il Comune e gli altri livelli di governo? Conferenza Stato - Città e Autonomie locali.
- Quale/quali principi in materia amministrativa sono sanciti dall'art. 118 della Costituzione? Di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza.
- Quali fonti dell'ordinamento italiano si pongono al vertice delle fonti del diritto? Leggi costituzionali.
- Quali funzioni svolge il Vice Segretario generale di una Amministrazione comunale se nominato? Coadiuva il Segretario e lo sostituisce in caso di vacanza, assenza o impedimento.
- Qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, decesso del coniuge, titolo di studio. Nei rapporti con la P.A. quale/quali tra i citati stati, fatti, qualità personali possono essere comprovati con dichiarazione sostitutiva di certificazione? Tutti quelli citati.
- Qualora un dipendente dell'Amministrazione comunale abbia riportato condanna definitiva per il delitto di corruzione in atti giudiziari, l'Amministrazione fa luogo alla immediata sospensione dell'interessato dalla funzione o dall'ufficio ricoperti? Si, la sospensione immediata è disposta dal responsabile dell'ufficio secondo la specifica competenza, con le modalità e procedure previste dai rispettivi ordinamenti.
- Qualora un dipendente dell'Amministrazione comunale sia stato condannato con sentenza definitiva ad una pena non inferiore a due anni di reclusione per delitto non colposo, l'Amministrazione fa luogo alla immediata sospensione dell'interessato dalla funzione o dall'ufficio ricoperti? Si, la sospensione immediata è disposta dal responsabile dell'ufficio secondo la specifica competenza, con le modalità e procedure previste dai rispettivi ordinamenti.
- Quando a seguito di una rinnovata valutazione il provvedimento preso in esame non presenti alcun vizio ovvero quando il provvedimento sia riconosciuto come viziato ma all'esito del secondo esame si decida per la sanatoria del provvedimento stesso, il riesame: Ha esito conservativo.
- Quanto ai criteri generali dell'azione amministrativa la trasparenza: Opera trasversalmente nel procedimento amministrativo al fine di facilitare il controllo sociale sullo svolgimento delle attività amministrative, od anche solo il rapporto con la P.A.
- Quanto ai criteri generali dell'azione amministrativa l'economicità: E' un principio di gestione dei servizi pubblici, che impone l'equilibrio finanziario tra i costi ed i ricavi.
- Quanto ai criteri generali dell'azione amministrativa l'imparzialità: Implica che l'azione amministrativa non deve discriminare alcuno degli interessi pubblici o privati da essa coinvolti, ma deve, al contrario, identificarli e valutarli comparativamente tutti con l'interesse pubblico primario perseguito.
- Quanto ai criteri generali dell'azione amministrativa, quale tra quelli indicati è da intendersi come immediata e facile controllabilità di tutti i momenti e di tutti i passaggi in cui si esplica l'operato della P.A., onde garantirne e favorirne lo svolgimento imparziale? Trasparenza.
- Quanto ai criteri generali dell'azione amministrativa, quale tra quelli indicati implica una posizione di equidistanza dell'amministrazione rispetto a tutti gli interessi coinvolti in una determinata fattispecie? Imparzialità.
- Quanto all'oggetto del diritto di accesso agli atti amministrativi, il legislatore non ha ritenuto di addivenire ad una elencazione della tipologia dei documenti accessibili limitandosi a darne una definizione generale all'art. 22, comma 1, lett. d) della legge n. 241/1990. E' documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti: Anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una P.A. e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.