>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per i soggetti interni all'amministrazione, il presupposto per essere sottoposti alla responsabilità amministrativa consiste:   Nel loro status di amministratori o di dipendenti pubblici.
Per lavori pubblici di importo superiore a 500 mila euro, ma non eccedente il milione di euro (art. 141 Codice dei contratti):   E' in facoltà del soggetto appaltante di sostituire il certificato di collaudo con quello di regolare esecuzione.
Per le Amministrazioni comunali la nomina del Vice Segretario generale costituisce un obbligo normativo (art. 97 Tuel)?   No, le Amministrazioni possono prevedere con Regolamento la nomina del Vice Segretario generale.
Per l'individuazione degli operatori economici che possono presentare offerte per l'affidamento di un contratto pubblico, le stazioni appaltanti utilizzano le procedure aperte, ristrette, negoziate, ovvero il dialogo competitivo. In quale dei citati sistemi di scelta del contraente le stazioni appaltanti, in caso di appalti particolarmente complessi, avviano un dialogo con i candidati ammessi a tale procedura, al fine di elaborare una o più soluzioni atte a soddisfare le loro necessità e sulla base della quale o delle quali i candidati selezionati saranno invitati a presentare le offerte?   Dialogo competitivo.
Per l'individuazione degli operatori economici che possono presentare offerte per l'affidamento di un contratto pubblico, le stazioni appaltanti utilizzano le procedure aperte, ristrette, negoziate, ovvero il dialogo competitivo. In quale dei citati sistemi di scelta del contraente le stazioni appaltanti consultano gli operatori economici da loro scelti e negoziano con uno o più di essi le condizioni dell'appalto?   Procedura negoziata.
Per l'individuazione degli operatori economici che possono presentare offerte per l'affidamento di un contratto pubblico, le stazioni appaltanti utilizzano le procedure aperte, ristrette, negoziate, ovvero il dialogo competitivo. In quale dei citati sistemi di scelta del contraente ogni operatore economico può chiedere di partecipare e in cui possono presentare un'offerta soltanto gli operatori economici invitati dalle stazioni appaltanti?   Procedura ristretta.
Per l'individuazione degli operatori economici che possono presentare offerte per l'affidamento di un contratto pubblico, le stazioni appaltanti utilizzano le quattro procedure di cui al comma 1, art. 54 Codice dei contratti. Oltre al dialogo competitivo quali sono le altre tre procedure previste al suddetto comma?   Le procedure aperte, ristrette, negoziate.
Per ogni singolo intervento da realizzarsi mediante un contratto pubblico, le amministrazioni aggiudicatrici nominano, un responsabile del procedimento (art. 10 Codice contratti):   Unico per le fasi della progettazione, dell'affidamento, dell'esecuzione.
Per poter addivenire alla stipula di un contratto è necessario che la pubblica amministrazione segua una determinata e specifica procedura con la quale renda evidenti le ragioni che la inducono a stipulare proprio con un determinato soggetto, la c.d. evidenza pubblica. Qual è la terza fase del procedimento ad evidenza pubblica?   La conclusione del contratto.
Per poter addivenire alla stipula di un contratto è necessario che la pubblica amministrazione segua una determinata e specifica procedura con la quale renda evidenti le ragioni che la inducono a stipulare proprio con un determinato soggetto, la c.d. evidenza pubblica. Qual è la seconda fase del procedimento ad evidenza pubblica?   La scelta del contraente.
Per poter addivenire alla stipula di un contratto è necessario che la pubblica amministrazione segua una determinata e specifica procedura con la quale renda evidenti le ragioni che la inducono a stipulare proprio con un determinato soggetto, la c.d. evidenza pubblica. La stipula del contratto può avvenire:   In forma pubblica ordinaria, in forma pubblica amministrativa e in forma privatistica.
Per poter addivenire alla stipula di un contratto è necessario che la pubblica amministrazione segua una determinata e specifica procedura con la quale renda evidenti le ragioni che la inducono a stipulare proprio con un determinato soggetto, la c.d. evidenza pubblica. La stipula del contratto avviene in forma pubblica ordinaria quando:   E' rogato da un notaio.
Per poter addivenire alla stipula di un contratto è necessario che la pubblica amministrazione segua una determinata e specifica procedura costituita da quattro fasi principali con la quale renda evidenti le ragioni che la inducono a stipulare proprio con un determinato soggetto, la c.d. evidenza pubblica. L'approvazione del contratto costituisce:   La quarta fase del procedimento ad evidenza pubblica.
Per poter addivenire alla stipula di un contratto è necessario che la pubblica amministrazione segua una determinata e specifica procedura costituita da quattro fasi principali con la quale renda evidenti le ragioni che la inducono a stipulare proprio con un determinato soggetto, la c.d. evidenza pubblica. La deliberazione o determinazione a contrattare costituisce:   La prima fase del procedimento ad evidenza pubblica.
Prevede l'art. 13 del Tuel che spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale, tra l'altro, nel settore dell'assetto e utilizzazione del territorio, settore dei servizi alla persona e alla comunità. Quale/quali funzioni attengono al settore dello sviluppo economico?   Turismo.
Può essere escluso dalla partecipazione alle procedure di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori, forniture e servizi l'operatore economico nei cui confronti siano stati applicati i provvedimenti interdittivi di cui alla l. n. 248/2006?   Si, l'esclusione è espressamente prevista dall'38 del Codice dei contratti.
Può una amministrazione aggiudicatrice, in caso di carenza in organico di personale tecnico, affidare a liberi professionisti la redazione del progetto esecutivo di opere pubbliche?   Si, può affidare la redazione del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo.