Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nei casi previsti dal Tuel chi provvede alla revoca del Segretario generale dell'Amministrazione comunale? Il Sindaco.
- Nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, a seguito di elezioni, è proclamato eletto Sindaco, al primo turno, il candidato alla carica che: Ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi.
- Nei rapporti con la P.A. come è comprovata la qualità di studente? Con dichiarazione sostitutiva di certificazione.
- Nei rapporti con la P.A. come è comprovata la residenza? Con dichiarazione sostitutiva di certificazione.
- Nei rapporti con la P.A. come è comprovata l'appartenenza a ordini professionali? Con dichiarazione sostitutiva di certificazione.
- Nei rapporti con la P.A. come è comprovata l'iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo? Con dichiarazione sostitutiva di certificazione.
- Nei rapporti con la P.A. come è comprovata lo stato di famiglia? Con dichiarazione sostitutiva di certificazione.
- Nei rapporti con la P.A. come è comprovato il titolo di specializzazione posseduto? Con dichiarazione sostitutiva di certificazione.
- Nei rapporti con la P.A. come è possibile comprovare di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali? Con dichiarazione sostitutiva di certificazione.
- Nei rapporti con la P.A. come sono comprovati il possesso e il numero del codice fiscale? Con dichiarazione sostitutiva di certificazione.
- Nei rapporti con la P.A. può essere comprovata la data di nascita mediante una dichiarazione sostitutiva di certificazione? Sì, lo prevede espressamente il Testo Unico sulla documentazione amministrativa.
- Nei rapporti con la P.A. può essere comprovata la qualità di vivenza a carico mediante una dichiarazione sostitutiva di certificazione? Sì, lo prevede espressamente il Testo Unico sulla documentazione amministrativa.
- Nei rapporti con la P.A. può essere comprovata l'iscrizione in albi e in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni mediante una dichiarazione sostitutiva di certificazione? Sì, lo prevede espressamente il Testo Unico sulla documentazione amministrativa.
- Nei rapporti con la P.A. può essere comprovata l'iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo mediante una dichiarazione sostitutiva di certificazione? Sì, lo prevede espressamente il Testo Unico sulla documentazione amministrativa.
- Nei rapporti con la P.A. può essere comprovato il titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica mediante una dichiarazione sostitutiva di certificazione? Sì, lo prevede espressamente il Testo Unico sulla documentazione amministrativa.
- Nei rapporti con la P.A. può essere comprovato lo stato di disoccupazione mediante una dichiarazione sostitutiva di certificazione? Sì, lo prevede espressamente il Testo Unico sulla documentazione amministrativa.
- Nei rapporti con la P.A. può essere comprovato lo stato di famiglia mediante una dichiarazione sostitutiva di certificazione? Sì, lo prevede espressamente il Testo Unico sulla documentazione amministrativa.
- Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni i dati relativi a cittadinanza e residenza possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità? Sì, è fatto divieto alle pubbliche amministrazioni, nel caso in cui all'atto della presentazione dell'istanza sia richiesta l'esibizione di un documento di identità o di riconoscimento, di richiedere certificati attestanti stati e fatti contenuti nel documento esibito.
- Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni i dati relativi a cittadinanza e residenza possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento non in corso di validità? Sì, a condizione che l'interessato dichiari in calce alla fotocopia del documento che i dati contenuti nel documento stesso non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.
- Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni i dati relativi a cittadinanza e stato civile possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità? Sì, è fatto divieto alle pubbliche amministrazioni, nel caso in cui all'atto della presentazione dell'istanza sia richiesta l'esibizione di un documento di identità o di riconoscimento, di richiedere certificati attestanti stati e fatti contenuti nel documento esibito.
- Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni i dati relativi a cittadinanza e stato civile possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità? Sì, salva la facoltà per la pubblica amministrazione di verificare nel corso del procedimento la veridicità e l'autenticità dei dati contenuti nel documento di identità o di riconoscimento.
- Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni i dati relativi a cognome e nome possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità? Sì, i relativi dati sono acquisiti mediante copia fotostatica non autenticata del documento di identità o di riconoscimento.
- Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni i dati relativi a cognome, nome e stato civile possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità? Sì, i relativi dati sono acquisiti mediante copia fotostatica non autenticata del documento di identità o di riconoscimento.
- Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni i dati relativi a data di nascita e cittadinanza possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento non in corso di validità? Sì, a condizione che l'interessato dichiari in calce alla fotocopia del documento che i dati contenuti nel documento stesso non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.
- Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni i dati relativi a luogo e data di nascita possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità? Sì, tutti i dati contenuti del documento d'identità o di riconoscimento possono essere comprovati mediante esibizione dello stesso.
- Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni i dati relativi a stato civile e residenza possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità? Sì, tutti i dati contenuti del documento d'identità o di riconoscimento possono essere comprovati mediante esibizione dello stesso.
- Nel caso di affidamento di lavori pubblici il rapporto di mandato determina di per sé organizzazione o associazione degli operatori economici riuniti (art. 37 Codice contratti)? No, ognuno dei quali conserva la propria autonomia ai fini della gestione, degli adempimenti fiscali e degli oneri sociali.
- Nel caso di affidamento di lavori pubblici, ai fini della costituzione del raggruppamento temporaneo, gli operatori economici devono conferire, con un unico atto, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, che prende in nome di (art. 37 Codice contratti): Mandatario.
- Nella classica classificazione delle fonti del diritto che prevede al vertice le fonti di rango costituzionale, quale tra quelle indicate sono fonti primarie? Decreti legislativi.
- Nell'ambito del diritto amministrativo il ricorso gerarchico proprio è: Un rimedio di carattere generale consistente nella impugnativa di un atto non definitivo.
- Nell'ambito del procedimento ad evidenza pubblica previsto dal Codice dei contratti pubblici con quale atto si individuano i criteri da seguire per selezionare l'offerta migliore? Con il decreto o la determinazione a contrarre.
- Nell'ambito del procedimento ad evidenza pubblica previsto dal Codice dei contratti pubblici con quale atto si stabilisce la procedura di scelta del contraente? Con il decreto o la determinazione a contrarre.
- Nell'ambito della propria autonomia l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture può richiedere alla stazione appaltante informazioni e chiarimenti sul conferimento di incarichi di progettazione? Si, lo prevede espressamente l'art. 6 del Codice dei contratti.
- Nell'ambito della responsabilità amministrativa, nel caso di comportamenti dannosi compiuti da più soggetti: Ciascuno risponde per la parte che vi ha presa.
- Nell'Amministrazione comunale come sono stabiliti i criteri generali in materia di organizzazione dell'ente? Con lo Statuto comunale.
- Nell'Amministrazione comunale come sono stabiliti i modi di esercizio della rappresentanza legale dell'ente, anche in giudizio? Con lo Statuto comunale.
- Nell'art. 21 del D.Lgs 165/2001 vengono disciplinate: Le ipotesi di responsabilità dirigenziale.
- Nelle Amministrazioni comunali chi è tenuto alla programmazione triennale del fabbisogno di personale (art. 91 Tuel)? Gli organi di vertice di ciascuna Amministrazione.
- Nelle Amministrazioni comunali chi provvede, nei limiti previsti dalla legislazione vigente, alla rideterminazione delle proprie dotazioni organiche, nonché all'organizzazione e gestione del personale? Le stesse Amministrazioni.
- Nelle Amministrazioni comunali con popolazione superiore a 15.000 abitanti i Consigli sono presieduti: Dal Presidente del Consiglio.
- Nelle Amministrazioni comunali con popolazione superiore a 15.000 abitanti il Presidente del Consiglio: E' eletto nella prima seduta del Consiglio neoletto.
- Nelle Amministrazioni comunali il Segretario generale (art. 97 Tuel): Può rogare tutti i contratti nei quali l'Amministrazione è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse della stessa.
- Nelle Amministrazioni comunali il Segretario generale (art. 97 Tuel): Svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'Amministrazione in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti.
- Nelle Amministrazioni comunali il Segretario generale (art. 97 Tuel): Può autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'Amministrazione.
- Nelle Amministrazioni comunali la gestione amministrativa e finanziaria mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo è attribuita: Ai dirigenti.
- Nelle Amministrazioni comunali le determinazioni per l'organizzazione degli uffici e le misure inerenti alla gestione dei rapporti di lavoro sono assunte dai soggetti preposti alla gestione: Con la capacità e i poteri del privato datore di lavoro.
- Nelle Amministrazioni comunali, secondo il c.d. principio di separazione di funzioni/competenze tra politica e gestione, i poteri di vigilanza edilizia e di irrogazione delle sanzioni amministrative previsti dalla vigente legislazione statale e regionale in materia di prevenzione e repressione dell'abusivismo edilizio e paesaggistico-ambientale sono attribuiti: Ai dirigenti.
- Nelle Amministrazioni comunali, secondo il c.d. principio di separazione di funzioni/competenze tra politica e gestione, i provvedimenti di sospensione dei lavori sono attribuiti: Ai dirigenti.
- Nelle Amministrazioni comunali, secondo il c.d. principio di separazione di funzioni/competenze tra politica e gestione, le autorizzazioni e le concessioni edilizie sono attribuite: Ai dirigenti.
- Nelle Amministrazioni comunali, secondo il c.d. principio di separazione di funzioni/competenze tra politica e gestione, le certificazioni, atti con i quali l'amministrazione attesta determinati atti o fatti o qualità che sono a sua conoscenza, destinati a fare fede nei confronti dei terzi della loro esistenza sono attribuite: Ai dirigenti.
- Nelle Amministrazioni comunali, secondo il c.d. principio di separazione di funzioni/competenze tra politica e gestione, le diffide, atti con i quali si intima ad un soggetto di svolgere una determinata attività o di astenersi da un determinato comportamento previsto dalla legge sono attribuite: Ai dirigenti.
- Normalmente l'atto amministrativo quanto a struttura formale si compone di intestazione, preambolo, motivazione, dispositivo, luogo, data e sottoscrizione. Quanto affermato è: Corretto.