Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I certificati rilasciati dalle P.A. che attestano fatti personali non soggetti a modificazione hanno validità di 18 mesi dalla data del rilascio. A norma di quanto prevede il Testo Unico sulla documentazione amministrativa quanto affermato è: Falso, hanno validità illimitata.
- I certificati rilasciati dalle P.A. che attestano fatti personali non soggetti a modificazione hanno validità illimitata. A norma di quanto prevede il Testo Unico sulla documentazione amministrativa quanto affermato è: Vero, hanno validità illimitata.
- I certificati rilasciati dalle P.A. che attestano stati personali non soggetti a modificazione hanno validità illimitata. A norma di quanto prevede il Testo Unico sulla documentazione amministrativa quanto affermato è: Vero, hanno validità illimitata.
- I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni che attestano stati e qualità personali non soggetti a modificazione hanno validità illimitata, i restanti certificati hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio se disposizioni di legge o regolamento non prevedano una validità superiore. Quale certificato tra quelli proposti ha validità illimitata? Certificato degli esami sostenuti.
- I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni che attestano stati e qualità personali non soggetti a modificazione hanno validità illimitata, i restanti certificati hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio se disposizioni di legge o regolamento non prevedano una validità superiore. Quale certificato tra quelli proposti ha validità illimitata? Titolo di qualificazione tecnica posseduta.
- I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni che attestano stati e qualità personali non soggetti a modificazione hanno validità illimitata, i restanti certificati hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio se disposizioni di legge o regolamento non prevedano una validità superiore. Quale certificato tra quelli proposti ha validità illimitata? Certificato di morte del coniuge.
- I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni che attestano stati e qualità personali non soggetti a modificazione hanno validità illimitata, i restanti certificati hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio se disposizioni di legge o regolamento non prevedano una validità superiore. Quale certificato tra quelli proposti non ha validità illimitata? Certificato civile del casellario giudiziale.
- I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni che attestano stati e qualità personali non soggetti a modificazione hanno validità illimitata, i restanti certificati hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio se disposizioni di legge o regolamento non prevedano una validità superiore. Quale certificato tra quelli proposti non ha validità illimitata? Certificato del casellario giudiziale.
- I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni che attestano stati e qualità personali non soggetti a modificazione hanno validità illimitata, i restanti certificati hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio se disposizioni di legge o regolamento non prevedano una validità superiore. Quale certificato tra quelli proposti ha validità illimitata? Titolo di laurea posseduta.
- I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni che attestano stati e qualità personali non soggetti a modificazione hanno validità illimitata, i restanti certificati hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio se disposizioni di legge o regolamento non prevedano una validità superiore. Quale certificato tra quelli proposti non ha validità illimitata? Partita Iva.
- I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni che attestano stati e qualità personali non soggetti a modificazione hanno validità illimitata, i restanti certificati hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio se disposizioni di legge o regolamento non prevedano una validità superiore. Quale certificato tra quelli proposti non ha validità illimitata? Certificato penale.
- I Comitati interministeriali sono organi collegiali, costituiti da più Ministri, istituiti per la cura di particolari settori dell'amministrazione che esigono un coordinamento delle attività di più Ministeri. Il Comitato interministeriale per gli affari comunitari europei (CIACE): Ha il compito di concordare le linee politiche del Governo e coordinarle con i pareri espressi dal Parlamento nelle medesime materie, nel processo di formazione della posizione italiana nella fase di predisposizione degli atti comunitari e dell'Unione europea.
- I Comitati interministeriali sono organi collegiali, costituiti da più Ministri, istituiti per la cura di particolari settori dell'amministrazione che esigono un coordinamento delle attività di più Ministeri. Il Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica (CISR): Ha funzione di consulenza, proposta e deliberazione sugli indirizzi e sulle finalità generali della politica di informazione per la sicurezza.
- I Comitati interministeriali sono organi collegiali, costituiti da più Ministri, istituiti per la cura di particolari settori dell'amministrazione che esigono un coordinamento delle attività di più Ministeri. Il Comitato interministeriale per il credito e il risparmio (CICR): Svolge funzioni di alta vigilanza in materia di tutela del risparmio, in materia di esercizio della funzione creditizia e in materia valutaria.
- I Comitati interministeriali sono organi collegiali, costituiti da più Ministri, istituiti per la cura di particolari settori dell'amministrazione che esigono un coordinamento delle attività di più Ministeri. Il Comitato interministeriale per il credito e il risparmio (CICR): Svolge funzioni di alta vigilanza in materia di tutela del risparmio.
- I Comitati interministeriali sono organi collegiali, costituiti da più Ministri, istituiti per la cura di particolari settori dell'amministrazione che esigono un coordinamento delle attività di più Ministeri. Il Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE): Svolge funzioni di coordinamento in materia di programmazione e di politica economica nazionale, nonché di coordinamento della politica economica nazionale con le politiche dell'UE.
- I compiti dei Comuni per servizi di competenza statale sono elencati al comma 1, art. 14 Tuel, tra i quali è previsto: Stato civile.
- I componenti l'organo consigliare dell'Amministrazione comunale hanno diritto di presentare interrogazioni e mozioni? Si, il diritto è riconosciuto all'art. 43 del Tuel.
- I consiglieri comunali hanno diritto chiedere la convocazione del consiglio (art. 43 Tuel)? Si, con le modalità previste al comma 2, art. 39 Tuel.
- I consiglieri comunali hanno diritto di presentare interrogazioni? Si, il diritto è espressamente contemplato al comma 1, art. 43 del Tuel.
- I consorzi stabili costituiti anche in forma di società consortili tra società cooperative di produzione e lavoro sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (art. 34 Codice contratti)? Si, sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
- I dipendenti dello Stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili degli atti compiuti in violazione di diritti secondo le leggi civili. A norma di quanto dispone l'art. 28 della Costituzione quanto affermato è: Corretto, sono direttamente responsabili degli atti compiuti in violazione di diritti secondo le leggi civile, penali e amministrative.
- I pareri facoltativi espressi dal Consiglio di Stato: Non sono mai vincolanti per la pubblica amministrazione che li richiede.
- I pareri facoltativi espressi dal Consiglio di Stato: Sono i pareri che la pubblica amministrazione ha facoltà ma non obbligo di richiedere.
- I pareri obbligatori espressi dal Consiglio di Stato: Sono i pareri che la pubblica amministrazione deve richiedere in determinati casi.
- I pareri obbligatori espressi dal Consiglio di Stato: Possono essere, per le pubbliche amministrazioni che li richiedono, vincolanti o non vincolanti.
- I pareri obbligatori espressi dal Consiglio di Stato: Possono essere sia vincolanti che non vincolanti a seconda che la pubblica amministrazione richiedente debba o meno seguirli nell'emanazione dell'atto per cui il parere è richiesto.
- I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Il principio di buon andamento della pubblica amministrazione previsto dalla Costituzione: Prevede l'obbligo per i funzionari ed agenti delle P.A. di svolgere la propria attività con le modalità più idonee a garantire l'efficacia, l'efficienza, la speditezza e l'economicità dell'azione amministrativa.
- I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Il principio della tutela giurisdizionale nei confronti degli atti amministrativi: Garantisce la tutela giurisdizionale dei cittadini e degli interessi legittimi innanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa.
- I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili principalmente a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Quale principio previsto dalla Costituzione prevede la corrispondenza dell'attività amministrativa alle prescrizioni di legge? Principio di legalità.
- I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili principalmente a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Quale tra quelli indicati è un principio previsto direttamente dalla Costituzione? Principio di legalità.
- I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili principalmente a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Il principio di decentramento amministrativo: Si traduce nel trasferimento di competenze e poteri decisionali dagli organi statali agli organi periferici o ad altri soggetti.
- I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili principalmente a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Quale tra quelli indicati è un principio previsto direttamente dalla Costituzione? Principio di buon andamento dell'Amministrazione.
- I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili principalmente a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Quale tra quelli indicati è un principio elaborato dalla Corte di giustizia europea ricadente sul procedimento amministrativo in virtù del richiamo operato dall'art. 1 della legge n. 241/1990? Legittimo affidamento.
- I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili principalmente a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Quale principio previsto dalla Costituzione si traduce nel trasferimento di competenze e poteri decisionali dagli organi statali agli organi periferici o ad altri soggetti? Principio del decentramento.
- I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili principalmente a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Quale principio previsto dalla Costituzione garantisce la tutela giurisdizionale dei cittadini e degli interessi legittimi innanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa? Principio della tutela giurisdizionale nei confronti degli atti amministrativi.
- I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili principalmente a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Quale tra quelli indicati è un principio previsto direttamente dalla Costituzione? Principio di imparzialità.
- I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili principalmente a tre tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Quale tra quelli indicati è individuato nel capo I della legge n. 241/1990? Principio della motivazione del provvedimento amministrativo.
- I raggruppamenti temporanei di concorrenti, costituiti tra società commerciali e società cooperative sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (art. 34 Codice contratti)? Si, sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
- I regolamenti dell'esecutivo presentano i caratteri della generalità, astrattezza e innovatività. Cosa significa astrattezza? Capacità di regolare una serie indeterminata di casi.
- I regolamenti dell'esecutivo presentano i caratteri della generalità, astrattezza e innovatività. Cosa significa generalità? Indeterminabilità dei destinatari.
- I regolamenti dell'esecutivo presentano i caratteri della generalità, astrattezza e innovatività. Perché presentano il carattere della innovatività? In quanto hanno la capacità di costituire o innovare l'ordinamento giuridico.
- I regolamenti dell'esecutivo sono atti emanati da un organo del potere esecutivo, aventi forma normativa in quanto contenenti norme destinate a innovare l'ordinamento giuridico. I regolamenti: Non necessitano di specifica motivazione in ordine al loro contenuto.
- I regolamenti dell'esecutivo sono atti emanati da un organo del potere esecutivo, aventi forma normativa in quanto contenenti norme destinate a innovare l'ordinamento giuridico. I regolamenti: Non possono contenere sanzioni penali.
- I regolamenti governativi (l. 400/1988) sono sottoposto al parere del Consiglio di Stato? Si.
- Il Capo I del Titolo IV del Tuel è dedicato interamente agli uffici e al personale delle amministrazioni locali. Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone il citato Capo. All'ordinamento degli uffici e del personale, ivi compresi i dirigenti ed i Segretari comunali e provinciali, si applicano le disposizioni di cui al T.U. degli impiegati pubblici.
- Il Capo I del Titolo IV del Tuel è dedicato interamente agli uffici e al personale delle amministrazioni locali. Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone il citato Capo. Gli enti adeguano i propri ordinamenti ai principi di funzionalità e di ottimizzazione delle risorse per il migliore funzionamento dei servizi compatibilmente con le disponibilità finanziarie e di bilancio.
- Il Capo I del Titolo IV del Tuel è dedicato interamente agli uffici e al personale delle amministrazioni locali. Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone il citato Capo. La potestà regolamentare dell'ente locale si esercita anche in materia di procedimenti di selezione per l'accesso al lavoro e di avviamento al lavoro.
- Il Capo I del Titolo IV del Tuel è dedicato interamente agli uffici e al personale delle amministrazioni locali. Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone il citato Capo. Le determinazioni per l'organizzazione degli uffici e le misure inerenti alla gestione dei rapporti di lavoro sono assunte dai soggetti preposti alla gestione con la capacità e i poteri del privato datore di lavoro.
- Il Codice dei contratti ha introdotto una serie di modalità di svolgimento della gara in parte consistenti in una rinominazione delle vecchie, mediante l'utilizzo della terminologia utilizzata a livello comunitario, ed in parte assolutamente nuove. Prima dell'entrata in vigore del Codice dei contratti, quale tra i seguenti sistemi di scelta del contraente era utilizzabile solo in casi eccezionali? Trattativa privata.
- Il Codice dei contratti ha introdotto una serie di modalità di svolgimento della gara in parte consistenti in una rinominazione delle vecchie, mediante l'utilizzo della terminologia utilizzata a livello comunitario, ed in parte assolutamente nuove. Quale dei seguenti sistemi di scelta del contraente è una procedura assolutamente nuova? Sistema dinamico di acquisizione.
- Il Codice dei contratti ha introdotto una serie di modalità di svolgimento della gara in parte consistenti in una rinominazione delle vecchie, mediante l'utilizzo della terminologia utilizzata a livello comunitario, ed in parte assolutamente nuove. Quale dei seguenti sistemi di scelta del contraente è una procedura assolutamente nuova? Accordo quadro.
- Il Codice dei contratti ha introdotto una serie di modalità di svolgimento della gara in parte consistenti in una rinominazione delle vecchie, mediante l'utilizzo della terminologia utilizzata a livello comunitario, ed in parte assolutamente nuove. Prima dell'entrata in vigore del Codice dei contratti, quale era una delle modalità ordinarie di scelta del contraente? Asta pubblica.
- Il comma 1, art. 14 Tuel elenca i compiti del comune per servizi di competenza statale. Quale tra i seguenti servizi è elencato al comma 1? Leva militare.
- Il compito di curare il corretto e razionale svolgimento delle procedure e di fornire all'amministrazione aggiudicatrice i dati e le informazioni relativi alle principali fasi di svolgimento dell'attuazione dell'intervento, necessari per l'attività di coordinamento, di indirizzo e di controllo di sua competenza è affidato (art. 10 Codice contratti): Al responsabile unico del procedimento.
- Il Consiglio comunale può istituire al proprio interno le Commissioni di indagine di cui al comma 2, art. 44 del Tuel. Quale compito è assegnato alle Commissioni di indagine? Vigilare sull'operato dell'Amministrazione.
- Il Consiglio di stato è organo deputato a esprimere pareri in materia giuridico-amministrativa. Il Consiglio di Stato esprime anche pareri facoltativi? Si, il Consiglio di Stato esprime sia pareri facoltativi che obbligatori.
- Il Consiglio di stato è organo deputato a esprimere pareri in materia giuridico-amministrativa. Il Consiglio di Stato esprime solo pari obbligatori? No, il Consiglio di Stato esprime sia pareri facoltativi che obbligatori.
- Il Consiglio di Stato è organo di consulenza giuridico-amministrativa e di tutela della giustizia nell'amministrazione. Quanto affermato è: Corretto.
- Il Consiglio di Stato è un organo ambivalente in quanto svolge un ruolo come organo ausiliario e un ruolo come giudice deputato alla tutela del cittadino nei confronti della P.A. Quanto affermato è: Corretto.
- Il Consiglio di Stato svolge attività consultiva con l'emanazione di pareri contenenti manifestazioni di giudizio o di apprezzamento in ordine ad una questione sottoposta al Consiglio dalla Pubblica Amministrazione. Quanto affermato è: Corretto.
- Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro è l'organo deputato a coadiuvare le Camere e il Governo nelle materie dell'economia e del lavoro al fine di garantirne il buon andamento. Quanto affermato è: Corretto.
- Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro svolge, tra l'altro, funzioni di carattere consultivo nei confronti del Parlamento, del Governo, delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano. Quanto affermato è: Corretto.
- Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, tra l'alto, partecipa all'elaborazione della legislazione che comporta indirizzi di politica economica e sociale. Quanto affermato è: Corretto.
- Il Consiglio supremo di difesa esamina i problemi generali, politici e tecnici attinenti alla difesa nazionale, e determina i criteri e fissa le direttive per l'organizzazione e il coordinamento della attività che la riguardano. Quale tra i seguenti è membro di diritto del Consiglio supremo di difesa? Ministro dell'economia e delle finanze.
- Il Consiglio supremo di difesa esamina i problemi generali, politici e tecnici attinenti alla difesa nazionale, e determina i criteri e fissa le direttive per l'organizzazione e il coordinamento della attività che la riguardano. Quale tra i seguenti è membro di diritto del Consiglio supremo di difesa? Ministro dell'interno.
- Il Consiglio supremo di difesa esamina i problemi generali, politici e tecnici attinenti alla difesa nazionale, e determina i criteri e fissa le direttive per l'organizzazione e il coordinamento della attività che la riguardano. Quale tra i seguenti è membro di diritto del Consiglio supremo di difesa? Ministro degli affari esteri.
- Il contenuto di un provvedimento amministrativo può essere eventuale? Si, può essere naturale, implicito ed eventuale.
- Il Decreto Legislativo del 12 aprile 2006 n. 163, disciplina: I contratti delle stazioni appaltanti, degli enti aggiudicatori e dei soggetti aggiudicatori aventi per oggetto l'acquisizione di servizi, prodotti, lavori e opere.
- Il destinatario dell'atto amministrativo è il soggetto pubblico o privato, nei cui confronti un atto deve produrre i suoi effetti. Esso deve possedere quale requisito la determinabilità? Si, deve possedere quale requisito la determinatezza o la determinabilità.
- Il destinatario dell'atto amministrativo è il soggetto pubblico o privato, nei cui confronti un atto deve produrre i suoi effetti. Esso deve possedere quale requisito la determinatezza o la determinabilità? Si.
- Il diritto di accesso ai documenti amministrativi (art. 22, l. n. 241/1990), consiste: Nel diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.
- Il documento rilasciato da una amministrazione pubblica avente funzione di ricognizione, riproduzione o partecipazione a terzi di stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche, costituisce ai fini del T.U. sulla documentazione amministrativa: Certificato.
- Il fondo per il finanziamento del trasporto pubblico locale di cui all'art. 3 del D.L. 6-7-2011 n. 98 è istituito: A decorrere dall'anno 2011.
- Il giudice della responsabilità amministrativo-contabile degli enti pubblici economici è: La Corte dei conti.
- Il preambolo del provvedimento amministrativo indica le norme di legge che giustificano l'esercizio dei poteri dell'amministrazione e le risultanze dell'istruttoria, compresi gli atti di impulso del procedimento, i pareri, le valutazioni tecniche, etc. Quanto affermato è: Corretto.
- Il raggruppamento di almeno tre soggetti che abbiano stabilito di operare congiuntamente nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi, forniture per un periodo di tempo non inferiore a 5 anni, istituendo a tal fine una comune struttura di impresa, costituisce (art. 36 Codice contratti): Un consorzio stabile.
- Il rapporto di lavoro dei Segretari generali è disciplinato (art. 97 Tuel): Dai contratti collettivi ai sensi del T.U. del pubblico impiego.
- Il riesame degli atti amministrativi può concludersi con esito demolitorio, conservativo o confermativo. E' un riesame con esito confermativo: Interpretazione autentica.
- Il riesame degli atti amministrativi può concludersi con esito demolitorio, conservativo o confermativo. E' un riesame con esito conservativo: Riforma.
- Il riesame degli atti amministrativi può concludersi con esito demolitorio, conservativo o confermativo. E' un riesame con esito conservativo: Rinnovazione.
- Il riesame degli atti amministrativi può concludersi con esito demolitorio, conservativo o confermativo. E' un riesame con esito conservativo: Convalida.
- Il riesame degli atti amministrativi può concludersi con esito demolitorio, conservativo o confermativo. Quale tra i seguenti è un riesame con esito confermativo? Interpretazione autentica.
- Il riesame degli atti amministrativi può concludersi con esito demolitorio, conservativo o confermativo. Quale tra i seguenti è un riesame con esito conservativo? Sanatoria.
- Il riesame degli atti amministrativi può concludersi con esito demolitorio, conservativo o confermativo. Quale tra i seguenti è un riesame con esito conservativo? Ratifica.
- Il Segretario generale dell'Amministrazione comunale (artt. 97, 100 Tuel): Può essere revocato in caso di violazione dei doveri d'ufficio.
- Il Segretario generale dell'Amministrazione comunale (artt. 97, 100 Tuel): Dipende funzionalmente dal Sindaco.
- Il Segretario generale dell'Amministrazione comunale può essere revocato? Si, può essere revocato con provvedimento motivato.
- Il Sindaco è eletto dai cittadini (art. 72 Tuel): A suffragio universale e diretto.
- Il Sindaco, in base a quanto statuito dall'art. 46, comma 1 del Tuel, è: Eletto dai cittadini a suffragio universale e diretto.
- Il T.U. sulla documentazione amministrativa prevede che i certificati rilasciati dalle P.A. che attestano stati e qualità personali non soggetti a modificazione hanno validità illimitata. Quale validità hanno i restanti certificati? 6 mesi dalla data del rilascio se disposizioni di legge o regolamento non prevedano una validità superiore.
- Il termine del provvedimento amministrativo: E' un elemento accidentale che indica il momento dal quale deve avere inizio l'efficacia del provvedimento o quello dal quale l'efficacia deve cessare.
- Il termine del provvedimento amministrativo: E' un elemento accidentale che sottopone l'efficacia dell'atto o alcuni effetti al verificarsi di un evento futuro e certo.
- Il termine per la proposizione del ricorso in opposizione: E' di 30 giorni dalla notifica, dalla data di pubblicazione, ovvero dalla piena conoscenza dell'atto.
- Il Tuel riconosce ai consiglieri comunali il diritto di ottenere dagli uffici dell'Amministrazione le notizie e le informazioni in loro possesso? Si, "tutte" se utili all'espletamento del proprio mandato.
- In base al disposto normativo di cui all'art. 36, comma 1 del Tuel sono organi di governo del Comune: Il Consiglio, la Giunta, il Sindaco.
- In caso di responsabilità dirigenziale la P.A. può: Revocare l'incarico dirigenziale.
- In diritto amministrativo la consolidazione (o inoppugnabilità): Dipende dal decorso del termine perentorio entro il quale l'interessato avrebbe potuto proporre ricorso contro l'atto invalido.
- In diritto amministrativo l'acquiescenza: Dipende dal comportamento con cui il soggetto privato, dimostrando, con manifestazioni espresse o per fatti concludenti, di essere d'accordo con l'operato della P.A. , si preclude la possibilità di impugnare l'atto amministrativo.
- In diritto amministrativo l'istituto del silenzio-assenso: Si configura nei casi in cui la legge attribuisce al silenzio il valore di accoglimento di un'istanza.
- In diritto amministrativo l'istituto del silenzio-inadempimento: Riguarda le ipotesi in cui la P.A., di fronte alla richiesta di un provvedimento da parte del privato, abbia omesso di provvedere entro i termini previsti dalla legge.
- In diritto amministrativo l'istituto del silenzio-rigetto: Si configura quando la legge conferisce all'inerzia della P.A. il significato di un diniego di accoglimento dell'istanza o ricorso.
- In diritto amministrativo quale istituto è afferente al trasferimento dell'esercizio di competenza? La delega.
- In diritto amministrativo quale istituto è afferente al trasferimento dell'esercizio di competenza? La sostituzione.
- In diritto amministrativo quale istituto è afferente al trasferimento dell'esercizio di competenza? L'avocazione.
- In materia di giustizia amministrativa, il ricorso in opposizione: Può essere proposto sia per motivi di legittimità che di merito.
- In materia di giustizia amministrativa, il ricorso in opposizione: Può essere proposto a tutela sia di diritti soggettivi che di interessi legittimi.
- In materia di giustizia amministrativa, il ricorso in opposizione: E' un ricorso amministrativo atipico rivolto alla stessa autorità che ha emanato l'atto.
- In materia di giustizia amministrativa, il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: E' un rimedio di carattere generale contro i provvedimenti definitivi.
- In materia di giustizia amministrativa, il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: E' alternativo al ricorso giurisdizionale amministrativo.
- In materia di giustizia amministrativa, il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: E' proponibile solo per motivi di legittimità.
- In materia di giustizia amministrativa, il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: Può essere proposto per la tutela sia di interessi legittimi che di diritti soggettivi.
- In quale dei seguenti casi il Tuel prevede lo scioglimento del Consiglio? Gravi motivi di ordine pubblico.
- In quale dei seguenti casi il Tuel prevede lo scioglimento del Consiglio? Impossibilità di normale funzionamento degli organi e dei servizi per decesso del Sindaco.
- In quale dei seguenti casi il Tuel prevede lo scioglimento del Consiglio? Votazione della mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco.
- In relazione al disposto dell'art. 45, comma 1 del Tuel nell'ipotesi in cui, durante il quinquennio, rimanga vacante per qualsiasi causa un seggio nei consigli provinciali, questo è attribuito: Al candidato che nella medesima lista segue immediatamente l'ultimo eletto.
- Indicare in quale dei seguenti casi il Presidente dell'organo consiliare è tenuto a riunire il consiglio comunale. Quando lo richiede il Sindaco.
- Indicare quale affermazione è conforme al disposto di cui all'art. 72 del Tuel sull'elezione del Sindaco nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti. Dopo il secondo turno è proclamato eletto Sindaco il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti validi. In caso di parità di voti, è proclamato eletto sindaco il candidato collegato con la lista o il gruppo di liste per l'elezione del Consiglio che ha conseguito la maggiore cifra elettorale complessiva.
- Indicare quale affermazione è conforme al disposto di cui all'art. 72 del Tuel sull'elezione del Sindaco nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti. Ciascun elettore può votare per un candidato alla carica di Sindaco, anche non collegato alla lista prescelta, tracciando un segno sul relativo rettangolo.
- Indicare quale affermazione sul principio di legalità formale l'azione amministrativa è corretta. Deve svolgersi secondo le procedure, le forme poste dal legislatore e può avere soltanto i contenuti e gli effetti giuridici da quest'ultimo previsti.
- Indicare quale affermazione sulla struttura formale dell'atto amministrativo di larga massima comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi scritti è corretta. Oltre che dall'intestazione essa si compone di preambolo, motivazione, dispositivo, luogo, data e sottoscrizione.
- Indicare quale affermazione sulla struttura formale dell'atto amministrativo di larga massima comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi scritti è corretta. Il preambolo indica le norme di legge in base alle quali l'atto è stato adottato.
- Indicare quale affermazione sulle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo è corretta. Il diritto soggettivo è una posizione giuridica di vantaggio.
- Indicare quale affermazione sulle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo è corretta. Gli interessi di fatto sono quegli interessi non qualificati né differenziati, a che la P.A. osservi i doveri giuridici posti a suo carico ed a vantaggio della collettività non soggettizzata.
- Indicare quale affermazione sulle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo è corretta. Le situazioni giuridiche soggettive sono le posizioni che un soggetto assume nell'ambito di un dato rapporto giuridico.
- Indicare quale affermazione sulle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo è corretta. I c.d. interessi superindividuali si sostanziano negli interessi collettivi e negli interessi diffusi.
- Indicare quale affermazione sulle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo è corretta. Gli interessi legittimi procedimentali emergono nel corso del procedimento amministrativo.
- Indicare quale affermazione sulle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo è corretta. L'interesse pretensivo è diretto ad ottenere un nuovo bene della vita, che può essere conseguito solo attraverso l'intermediazione di un provvedimento ampliativo adottato dalla P.A.
- Indicare quale affermazione sulle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo è corretta. La soggezione è una posizione giuridica di svantaggio.
- Indicare quale affermazione sulle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo è corretta. L'aspettativa è una posizione giuridica di vantaggio.
- Indicare quale affermazione sullo Statuto comunale è conforme a quanto dispone l'art. 6 del Tuel in ordine al suo contenuto, alla sua approvazione, pubblicazione ecc. Lo Statuto è deliberato del Consiglio comunale.
- Indicare quale affermazione sullo Statuto comunale è conforme a quanto dispone l'art. 6 del Tuel in ordine al suo contenuto, alla sua approvazione, pubblicazione ecc. Lo Statuto stabilisce, tra l'altro, le forme del decentramento.
- Indicare quale affermazione sullo Statuto comunale è conforme a quanto dispone l'art. 6 del Tuel in ordine al suo contenuto, alla sua approvazione, pubblicazione ecc. Lo Statuto stabilisce, tra l'altro, i modi di esercizio della rappresentanza legale dell'ente, anche in giudizio.
- Indicare quale affermazione sullo Statuto comunale è conforme a quanto dispone l'art. 6 del Tuel in ordine al suo contenuto, alla sua approvazione, pubblicazione ecc. Lo Statuto deve essere inviato al Ministro dell'interno per essere inserito nella raccolta ufficiale degli Statuti.
- Indicare quale servizio svolto dal Comune è considerato servizio di competenza statale. Anagrafe.
- Indicare quale tra le seguenti non è una competenza del Consiglio comunale (comma 2, art. 42, Tuel). Disciplinare lo stato giuridico del personale dell'ente.
- Indicare quale tra le seguenti non è una competenza del Consiglio comunale (comma 2, art. 42, Tuel). Disporre il provvedimento di nomina del direttore generale dell'ente.
- Indicare quale tra le seguenti non è una competenza del Consiglio comunale (comma 2, art. 42, Tuel). Vigilare sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica sulla effettuazione delle spese.
- Inesistenza - inefficacia - ineseguibilità - invalidità - irregolarità - imperfezione. Si indichi quale affermazione sui citati stati patologici dell'atto amministrativo è corretta. L'atto è imperfetto quando non si sia ancora concluso il suo ciclo di formazione (es. D.P.R. non controfirmato).
- Inesistenza - inefficacia - ineseguibilità - invalidità - irregolarità - imperfezione. Si indichi quale affermazione sui citati stati patologici dell'atto amministrativo è corretta. L'atto è ineseguibile quando, benché perfetto, non è idoneo a produrre effetti giuridici in quanto sono inesistenti i requisiti di efficacia previsti (es. comunicazione).
- Inesistenza - inefficacia - ineseguibilità - invalidità - irregolarità - imperfezione. Si indichi quale affermazione sui citati stati patologici dell'atto amministrativo è corretta. L'atto è inefficace quando, benché perfetto, non è idoneo a produrre effetti giuridici in quanto sono inesistenti i requisiti di efficacia previsti (es. condizione sospensiva, termine iniziale).
- Inesistenza - inefficacia - ineseguibilità - invalidità - irregolarità - imperfezione. Si indichi quale affermazione sui citati stati patologici dell'atto amministrativo è corretta. L'atto è inesistente quando manca di uno degli elementi che ne condizionano l'esistenza.
- Inesistenza - inefficacia - ineseguibilità - invalidità - irregolarità - imperfezione. Si indichi quale affermazione sui citati stati patologici dell'atto amministrativo è corretta. L'atto è ineseguibile quando diventa, di regola temporaneamente, inefficace per il sopravvenire di un atto ostativo (es. ordinanza di sospensione).
- Intestazione - preambolo - motivazione - dispositivo - luogo - data - sottoscrizione, sono parti della struttura formale dell'atto amministrativo di larga massima comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi. Indicare l'affermazione corretta. Oltre che dalla motivazione essa si compone di intestazione, preambolo, dispositivo, luogo, data e sottoscrizione.
- Intestazione - preambolo - motivazione - dispositivo - luogo - data - sottoscrizione, sono parti della struttura formale dell'atto amministrativo di larga massima comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi. Indicare l'affermazione corretta. La motivazione è la parte dell'atto che contiene l'indicazione dei presupposti di fatto e le ragioni giuridiche del provvedimento.
- Intestazione - preambolo - motivazione - dispositivo - luogo - data - sottoscrizione, sono parti della struttura formale dell'atto amministrativo di larga massima comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi. Indicare l'affermazione corretta. L'intestazione è l'indicazione dell'autorità amministrativa alla quale il provvedimento e l'attività del funzionario sono imputabili.
- Intestazione - preambolo - motivazione - dispositivo - luogo - data - sottoscrizione, sono parti della struttura formale dell'atto amministrativo di larga massima comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi. Indicare l'affermazione corretta. Il preambolo indica le norme di legge che giustificano l'esercizio dei poteri dell'amministrazione e le risultanze dell'istruttoria, compresi gli atti di impulso del procedimento, i pareri, le valutazioni tecniche, ecc.
- Iscrizione in albi, titolo di studio, esami sostenuti. Nei rapporti con la P.A. quale/quali tra i citati stati, fatti, qualità personali possono essere comprovati con dichiarazione sostitutiva di certificazione? Tutti quelli citati.
- Iscrizione presso associazioni, decesso dell'ascendente, possesso e numero della partita I.V.A. Nei rapporti con la P.A. quale/quali tra i citati stati, fatti, qualità personali possono essere comprovati con dichiarazione sostitutiva di certificazione? Tutti quelli citati.