>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Gli accordi quadro di cui all'art. 59 del Codice dei contratti per i lavori:   Sono ammessi esclusivamente in relazione ai lavori di manutenzione.
Gli atti normativi più importanti, in quanto giuridicamente vincolanti per gli Stati membri sono i regolamenti, le direttive e le decisioni, ai quali si affiancano anche atti non vincolanti (raccomandazioni, pareri). Quale in particolare deve essere necessariamente pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea?   Regolamento.
Gli atti normativi più importanti, in quanto giuridicamente vincolanti per gli Stati membri sono i regolamenti, le direttive e le decisioni, ai quali si affiancano anche atti non vincolanti (raccomandazioni, pareri). In particolare il parere:   Può avere come destinatari gli Stati membri, le altre istituzioni comunitarie o i soggetti di diritto interno degli Stati membri.
Gli atti normativi più importanti, in quanto giuridicamente vincolanti per gli Stati membri sono i regolamenti, le direttive e le decisioni, ai quali si affiancano anche atti non vincolanti (raccomandazioni, pareri). In particolare la direttiva:   E' obbligatoria in tutti i suoi elementi e quindi non può essere applicata in modo incompleto, selettivo o parziale.
Gli atti normativi più importanti, in quanto giuridicamente vincolanti per gli Stati membri sono i regolamenti, le direttive e le decisioni, ai quali si affiancano anche atti non vincolanti (raccomandazioni, pareri). In particolare la decisione:   Può essere o meno pubblicata nella Gazzetta ufficiale, ma la pubblicazione non esenta dall'obbligo di notifica, unica possibilità per renderla vincolante per il destinatario.
Gli atti normativi più importanti, in quanto giuridicamente vincolanti per gli Stati membri sono i regolamenti, le direttive e le decisioni, ai quali si affiancano anche atti non vincolanti (raccomandazioni, pareri). In particolare la decisione:   E' obbligatoria in tutti i suoi elementi per i destinatari da essa designati.
Gli elementi accidentali dell'atto amministrativo:   Possono o meno essere presenti in un atto.
Gli elementi essenziali dell'atto amministrativo:   Sono necessari giuridicamente per dar vita all'atto.
Gli enti locali, che non versano in situazioni strutturalmente deficitarie, possono prevedere concorsi interamente riservati al personale dipendente?   Si, lo prevede espressamente l'art. 91 del Tuel in relazione a particolari profili o figure professionali caratterizzati da una professionalità acquisita esclusivamente all'interno dell'ente.
Gli imprenditori individuali, anche artigiani sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (art. 34 Codice contratti)?   Si, sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
Gli Statuti delle Regioni ad autonomia speciale:   Sono fonti primarie dell'ordinamento nazionale.
Godimento dei diritti civili e politici, stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero. Nei rapporti con la P.A. quale/quali tra i citati stati, fatti, qualità personali possono essere comprovati con dichiarazione sostitutiva di certificazione?   Tutti quelli citati.