>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Deliberare gli acquisti e le alienazioni immobiliari, le relative permute, gli appalti e le concessioni che non siano previsti espressamente in atti fondamentali del Consiglio o che non ne costituiscano mera esecuzione e che, comunque, non rientrino nella ordinaria amministrazione di funzioni e servizi di competenza della Giunta, del segretario o di altri funzionari è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
Deliberare i programmi, le relazioni previsionali e programmatiche, i piani finanziari, i programmi triennali e l'elenco annuale dei lavori pubblici, i bilanci annuali e pluriennali e le relative variazioni, il rendiconto, i piani territoriali ed urbanistici, i programmi annuali e pluriennali per la loro attuazione, le eventuali deroghe ad essi, i pareri da rendere per dette materie è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
Deliberare il rendiconto dell'ente è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
Deliberare la costituzione e la modificazione di forme associative è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
Deliberare la partecipazione dell'ente locale a società di capitali è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
Deliberare le convenzioni tra comuni e provincia, la costituzione e la modificazione di forme associative è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
Deliberare le convenzioni tra i Comuni e quelle tra Comuni e Provincia è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
Deliberare le emissioni di prestiti obbligazionari è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
Deliberare le spese che impegnino i bilanci per gli esercizi successivi, escluse quelle relative alle locazioni di immobili ed alla somministrazione e fornitura di beni e servizi a carattere continuativo è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
Deliberare l'istituzione e l'ordinamento dei tributi, con esclusione della determinazione delle relative aliquote è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
Deliberare l'istituzione, compiti e norme sul funzionamento degli organismi di decentramento e di partecipazione è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
Deliberare l'organizzazione dei pubblici servizi e la costituzione di istituzioni e aziende speciali è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
Dispone l'art. 13 del Tuel che spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dell'assetto e utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico. Nel settore dei servizi alla persona e alla comunità (D.Lgs. n. 112/1998) si ricomprende:   La tutela della salute e i servizi sociali.
Dispone l'art. 13 del Tuel che spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dell'assetto e utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico. Nel settore dell'assetto e utilizzazione del territorio (D.Lgs. n. 112/1998) si ricomprende:   Gestione dei rifiuti e opere pubbliche.
Dispone l'art. 13 del Tuel che spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dell'assetto e utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico. Nel settore dello sviluppo economico (D.Lgs. n. 112/1998) si ricomprende:   Industria e energia.
Dispone l'art. 13 del Tuel che spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dell'assetto e utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico. Nel settore dei servizi alla persona e alla comunità (D.Lgs. n. 112/1998) si ricomprende:   I servizi sociali e lo spettacolo.
Dispone l'art. 13 del Tuel che spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dell'assetto e utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico. Nel settore dell'assetto e utilizzazione del territorio (D.Lgs. n. 112/1998) si ricomprende:   Territorio e urbanistica e protezione civile.
Dispone l'art. 85 del Codice dei contratti che nelle procedure aperte, ristrette o negoziate previo bando, quando ricorrono le condizioni previste dallo stesso Codice le stazioni appaltanti possono stabilire che l'aggiudicazione dei contratti di appalto avvenga attraverso un'asta elettronica. La volontà della stazione appaltante di avvalersi di tale procedura deve essere espressamente indicata nel bando di gara?   Si, lo prevede espressamente il suddetto articolo.