>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Chi convoca e presiede la Giunta comunale?   Sindaco.
Chi dispone lo scioglimento del Consiglio comunale nel caso di gravi motivi di ordine pubblico (art. 141 Tuel)?   Il Capo dello Stato.
Chi dispone lo scioglimento del Consiglio comunale quando non possa essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi nel caso di riduzione dell'organo assembleare per impossibilità di surroga alla metà dei componenti del Consiglio (art. 141 Tuel)?   Il Presidente della Repubblica.
Chi dispone lo scioglimento del Consiglio comunale quando non sia approvato nei termini il bilancio (art. 141 Tuel)?   Il Capo dello Stato.
Chi nomina il Segretario generale (art. 99 Tuel)?   Il Sindaco.
Chi provvede alla designazione dei rappresentanti dell'amministrazione comunale presso enti, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio?   Sindaco.
Chi rappresenta la struttura amministrativa che coadiuva il Presidente del Consiglio dei Ministri nello svolgimento delle funzioni di impulso, indirizzo e coordinamento affidategli dalla Costituzione e dalla legge?   Presidenza del Consiglio di Ministri.
Chi rappresenta l'amministrazione comunale?   Sindaco.
Come definisce il T.U. sulla documentazione amministrativa "l'autenticazione di sottoscrizione"?   L'attestazione, da parte di un pubblico ufficiale, che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità della persona che sottoscrive.
Come definisce il T.U. sulla documentazione amministrativa il "documento amministrativo"?   Ogni rappresentazione, comunque formata, del contenuto di atti, anche interni, delle pubbliche amministrazioni o, comunque, utilizzati ai fini dell'attività amministrativa.
Come definisce il T.U. sulla documentazione amministrativa il "documento riconoscimento"?   Ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una P.A. italiana o di altri Stati, che consenta l'identificazione personale del titolare.
Come definisce il T.U. sulla documentazione amministrativa la "dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà"?   Il documento sottoscritto dall'interessato, concernente stati, qualità personali e fatti, che siano a diretta conoscenza di questi, resa nelle forme previste.
Come definisce il T.U. sulla documentazione amministrativa la "dichiarazione sostitutiva di certificazione"?   Il documento, sottoscritto dall'interessato, prodotto in sostituzione del certificato.
Come definisce il T.U. sulla documentazione amministrativa la "legalizzazione di firma"?   L'attestazione ufficiale della legale qualità di chi ha apposto la propria firma sopra atti, certificati, copie ed estratti, nonché dell'autenticità della firma stessa.
Come possono essere "qualificati" i consiglieri dell'Amministrazione comunale?   Funzionari onorari di carattere elettivo.
Competenze del Sindaco (art. 50 tuel), ruolo e funzioni dei Segretari (art. 97 tuel), funzioni e responsabilità della dirigenza (art. 107 tuel), Direttore generale (art. 108 tuel). A quale dei citati organi sono attribuite le certificazioni, le comunicazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza?   Dirigenti.
Con l'entrata in vigore del Codice dei contratti pubblici il legislatore ha dettato la disciplina del procedimento di evidenza pubblica, che può essere scomposto in quattro momenti/fasi principali evincibili dagli artt. 11 e 12. Quale delle seguenti è sicuramente posteriore alle altre?   Conclusione del contratto.
Con l'entrata in vigore del Codice dei contratti pubblici il legislatore ha dettato la disciplina del procedimento di evidenza pubblica, che può essere scomposto in quattro momenti/fasi principali evincibili dagli artt. 11 e 12. Quale delle seguenti costituisce la prima fase?   Deliberazione a contrarre.
Con riferimento a quanto dispone la legislazione vigente in ordine alla richiesta di accesso agli atti amministrativi è sufficiente che l'interesse del richiedente sia attuale, anche se non diretto e concreto (art. 22, l. n. 241/1990)?   No, l'interesse che legittima la richiesta deve essere diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.
Con riferimento a quanto dispone la legislazione vigente in ordine alla richiesta di accesso agli atti amministrativi è sufficiente che l'interesse del richiedente sia concreto, anche se non diretto e attuale?   No, l'interesse che legittima la richiesta deve essere diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.
Con riferimento a quanto dispone la legislazione vigente in ordine alla richiesta di accesso agli atti amministrativi è sufficiente che l'interesse del richiedente sia diretto, anche se non attuale e concreto?   No, l'interesse che legittima la richiesta deve essere diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.
Con riferimento a quanto dispone l'art. 38 del Codice dei contratti con riferimento ai requisiti di ordine generale, il certificato del casellario giudiziale può essere acquisito direttamente dalla stazione appaltante ai fini degli accertamenti relativi alle cause di esclusione dell'operatore economico dalla procedura di affidamento dei contratti pubblici?   Si.
Con riferimento agli atti giuridici delle istituzioni europee (regolamenti, direttive e decisioni, raccomandazioni, pareri); quale atto non vincolante in particolare richiede al destinatario un determinato comportamento?   Raccomandazione.
Con riferimento agli atti giuridici delle istituzioni europee (regolamenti, direttive e decisioni, raccomandazioni, pareri); quale in particolare deve prima essere recepito dagli Stati membri, contrariamente al regolamento, che si applica nel diritto interno degli Stati direttamente dopo la sua entrata in vigore?   Direttiva.
Con riferimento agli atti giuridici delle istituzioni europee (regolamenti, direttive e decisioni, raccomandazioni, pareri); quale in particolare è direttamente applicabile in tutti gli Stati membri: non è soggetto a misure di recepimento nel diritto nazionale?   Regolamento.
Con riferimento agli atti giuridici delle istituzioni europee (regolamenti, direttive e decisioni, raccomandazioni, pareri); quale in particolare è un atto vincolante a portata individuale per il quale la motivazione acquista particolare rilievo?   Decisione.
Con riferimento agli atti giuridici delle istituzioni europee (regolamenti, direttive e decisioni, raccomandazioni, pareri); quale in particolare è vincolante per gli Stati membri che ne sono i destinatari?   Direttiva.
Con riferimento agli atti giuridici delle istituzioni europee: regolamenti, direttive e decisioni, raccomandazioni, pareri. Quale in particolare è un atto vincolante obbligatorio in tutti i suoi elementi per i destinatari da esso designati?   Decisione.
Con riferimento agli atti giuridici dell'Unione europea, con "diritto derivato" ci si riferisce all'insieme degli atti normativi adottati dalle istituzioni europee in applicazione delle disposizioni dei trattati (regolamenti, direttive, decisioni, raccomandazioni e pareri). Quale tra le seguenti è una caratteristica della direttiva?   Non è direttamente applicabile, ma ha efficacia mediata, ossia crea diritti e obblighi soltanto in seguito all'adozione da parte dei singoli Stati membri degli atti con cui viene recepita.
Con riferimento agli atti giuridici dell'Unione europea, con "diritto derivato" ci si riferisce all'insieme degli atti normativi adottati dalle istituzioni europee in applicazione delle disposizioni dei trattati (regolamenti, direttive, decisioni, raccomandazioni e pareri). Quale tra le seguenti è una caratteristica della direttiva?   Quanto a forma di pubblicità, a causa del carattere individuale, va notificata ai destinatari e acquista efficacia dalla data della notifica (le direttive sono normalmente pubblicate sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea).
Con riferimento agli atti giuridici dell'Unione europea, con "diritto derivato" ci si riferisce all'insieme degli atti normativi adottati dalle istituzioni europee in applicazione delle disposizioni dei trattati (regolamenti, direttive, decisioni, raccomandazioni e pareri). Quale tra le seguenti è una caratteristica del Regolamento?   E' obbligatorio in tutti i suoi elementi: le norme che esso pone in essere sono destinate a disciplinare la materia e vanno osservate come tali dai destinatari.
Con riferimento agli atti giuridici dell'Unione europea, con "diritto derivato" ci si riferisce all'insieme degli atti normativi adottati dalle istituzioni europee in applicazione delle disposizioni dei trattati (regolamenti, direttive, decisioni, raccomandazioni e pareri). Quale tra le seguenti è una caratteristica della direttiva?   Non ha portata generale, ma vincola solo lo Stato o gli Stati membri destinatari.
Con riferimento agli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo l'oggetto sul quale si indirizza la volontà dell'amministrazione può essere costituito da un comportamento. Quanto affermato è:   Corretto, l'oggetto può essere un comportamento, un fatto o un bene sul quale si indirizza la volontà dell'amministrazione.
Con riferimento agli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo l'oggetto sul quale si indirizza la volontà dell'amministrazione può essere costituito da un fatto. Quanto affermato è:   Corretto, l'oggetto può essere un comportamento, un fatto o un bene sul quale si indirizza la volontà dell'amministrazione.
Con riferimento agli elementi del provvedimento amministrativo, l'oggetto può essere costituito da un bene?   Si, l'oggetto può essere un comportamento, un fatto o un bene.
Con riferimento agli elementi dell'atto amministrativo chi è il soggetto pubblico o privato, nei cui confronti un atto deve produrre i suoi effetti?   Destinatario.
Con riferimento agli elementi dell'atto amministrativo l'autorità amministrativa che pone in essere il provvedimento corrisponde a:   Agente o soggetto.
Con riferimento agli elementi dell'atto amministrativo l'autorità amministrativa competente all'emanazione dell'atto è:   L'agente o il soggetto.
Con riferimento agli elementi dell'atto amministrativo l'insieme delle statuizioni contenute nell'atto costituisce:   Il contenuto.
Con riferimento agli elementi dell'atto amministrativo l'interesse pubblico perseguito dall'amministrazione corrisponde:   Alla finalità.
Con riferimento agli elementi dell'atto amministrativo, la condizione:   Subordina gli effetti dell'atto al verificarsi di un evento futuro e incerto.
Con riferimento agli elementi ed ai requisiti dell'atto amministrativo, il destinatario costituisce:   Elemento necessario giuridicamente per dar vita all'atto.
Con riferimento agli elementi ed ai requisiti dell'atto amministrativo, il termine costituisce:   Componente eventuale dell'atto.
Con riferimento agli elementi ed ai requisiti dell'atto amministrativo, la compatibilità, ovvero mancanza di cause di astensione o ricusazione costituisce:   Requisito di legittimità dell'agente.
Con riferimento agli elementi ed ai requisiti dell'atto amministrativo, la forma costituisce:   Elemento necessario giuridicamente per dar vita all'atto.
Con riferimento agli elementi ed ai requisiti dell'atto amministrativo, l'agente costituisce:   Elemento necessario giuridicamente per dar vita all'atto.
Con riferimento agli elementi ed ai requisiti dell'atto amministrativo, l'oggetto costituisce:   Elemento necessario giuridicamente per dar vita all'atto.
Con riferimento agli elementi ed ai requisiti dell'atto amministrativo, quale tra quelli indicati costituisce elemento accidentale per lo stesso?   Riserve.
Con riferimento agli elementi ed ai requisiti dell'atto amministrativo, quale tra quelli indicati costituisce elemento essenziale per lo stesso?   Oggetto.
Con riferimento agli elementi ed ai requisiti dell'atto amministrativo, quale tra quelli indicati costituisce elemento essenziale per lo stesso?   Finalità.
Con riferimento agli elementi ed ai requisiti dell'atto amministrativo, quale tra quelli indicati costituisce elemento essenziale per lo stesso?   Volontà.
Con riferimento agli elementi ed ai requisiti dell'atto amministrativo, quale tra quelli indicati costituisce requisito di legittimità inerente all'agente?   Competenza, per territorio, grado o materia.
Con riferimento agli elementi ed ai requisiti dell'atto amministrativo, quale tra quelli indicati non costituisce requisito di legittimità inerente all'agente?   Esecutorietà.
Con riferimento agli elementi ed ai requisiti dell'atto amministrativo, quale tra quelli indicati non costituisce requisito di legittimità inerente all'agente?   Obbligatorietà.
Con riferimento agli stati patologici dell'atto amministrativo, quando l'atto presenta un vizio per il quale la legge non commina conseguenze negative per l'atto stesso, ma solo sanzioni amministrative a carico dell'agente esso è:   Irregolare.
Con riferimento agli stati patologici dell'atto amministrativo, quando l'atto, benché perfetto, non è idoneo a produrre effetti giuridici in quanto sono inesistenti i requisiti di efficacia previsti (es. condizione sospensiva, termine iniziale) esso è:   Inefficace.
Con riferimento agli stati patologici dell'atto amministrativo, quando non si sia ancora concluso il suo ciclo di formazione (es. D.P.R. non controfirmato) esso è:   Imperfetto.
Con riferimento ai principi amministrativi sanciti dalla Costituzione, quale articolo sancisce i principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza?   Articolo 118.
Con riferimento ai principi amministrativi sanciti dalla Costituzione, quale articolo sancisce il principio dell'obbligo di tutti a concorrere alle spese pubbliche?   Articolo 53.
Con riferimento ai principi dell'azione amministrativa di matrice europeistica il principio del diritto:   E' diretto a garantire la prevedibilità delle situazioni e dei rapporti giuridici rientranti nella sfera del diritto comunitario.
Con riferimento ai principi dell'azione amministrativa di matrice europeistica il principio della proporzionalità:   Stabilisce che non possono essere stabiliti da parte delle pubbliche autorità obblighi e restrizioni alla libertà degli interessati in misura diversa da quella necessaria per raggiungere lo scopo cui è preposta l'autorità responsabile.
Con riferimento ai principi dell'azione amministrativa, quale principio di matrice europeistica è strettamente connesso a quello della tutela del legittimo affidamento e a quello della irrevocabilità degli atti amministrativi?   Certezza del diritto.
Con riferimento ai principi dell'azione amministrativa, quale principio di matrice europeistica è volto alla protezione di situazioni consolidate a seguito di provvedimenti emanati, e illegittimamente revocati, che hanno ingenerato un ragionevole affidamento nei destinatari?   Legittimo affidamento.
Con riferimento ai principi e/o criteri individuati nel Capo I della legge n. 241/1990 il principio di conclusione esplicita del procedimento nei termini stabiliti:   Comporta che il provvedimento deve essere adottato nei termini stabiliti ai sensi dell'art. 2 della l.n. 241/1990.
Con riferimento ai principi e/o criteri individuati nel Capo I della legge n. 241/1990 quale principio comporta che il provvedimento deve essere adottato nei termini stabiliti ai sensi dell'art. 2 della l.n. 241/1990?   Principio di conclusione esplicita del procedimento nei termini stabiliti.
Con riferimento ai principi/criteri che reggono l'azione amministrativa, quale divieto posto dall'art. 1, comma 2, l. n. 241/90, pone un limite al principio inquisitorio, per ragioni di economicità ed efficienza?   Divieto di aggravamento del procedimento.
Con riferimento ai servizi di competenza statale, in base all'art. 14, comma 2 del Tuel le funzioni relative ai servizi di anagrafe sono esercitate:   Dal Sindaco.
Con riferimento al riesame degli atti amministrativi l'annullamento d'ufficio:   Avviene su iniziativa della P.A.
Con riferimento al riesame degli atti amministrativi l'annullamento governativo:   E' attuato dal Governo.
Con riferimento al riesame dei provvedimenti adottati, quale provvedimento consiste in una revisione del provvedimento che non ne comporta una totale eliminazione?   Riforma.
Con riferimento al riesame dei provvedimenti adottati, quale provvedimento consiste nel considerare un atto invalido (nullo, a volte annullabile) come appartenente ad altro tipo, di cui esso presenta i requisiti di forma e di sostanza?   Conversione.
Con riferimento al riesame dei provvedimenti adottati, quale provvedimento consiste nella correzione di mere irregolarità, di un provvedimento valido, ma affetto da una semplice irregolarità, non invalidante?   Rettifica.
Con riferimento al riesame dei provvedimenti adottati, quale provvedimento ricorre quando l'amministrazione differisce il termine di efficacia di un precedente provvedimento?   Proroga.
Con riferimento al riesame dei provvedimenti adottati, quale provvedimento si conclude con l'amministrazione che ribadisce la piena validità del proprio precedente provvedimento?   Conferma.
Con riferimento al riesame dei provvedimenti adottati, quale provvedimento si verifica quando l'amministrazione a seguito di una nuova ponderazione degli interessi emana un nuovo provvedimento che sostituisce integralmente quello scaduto?   Rinnovazione.
Con riferimento al riesame dei provvedimenti adottati, quale tra quelli proposti è un provvedimento nuovo, autonomo, costitutivo, che elimina i vizi di legittimità di un atto invalido precedentemente emanato dalla stessa autorità?   Convalida.
Con riferimento al riesame dei provvedimenti adottati, quale tra quelli proposti si sostanzia in un provvedimento nuovo, autonomo, costitutivo, con cui viene eliminato il vizio di incompetenza relativa da parte dell'autorità astrattamente competente la quale si appropria di un atto adottato da autorità incompetente dello stesso ramo?   Ratifica.
Con riferimento al riesame dei provvedimenti adottati, quando dall'esito del procedimento di riesame la P.A. conclude nel senso della piena validità del proprio precedente provvedimento pone in essere:   Un provvedimento di conferma.
Con riferimento al riesame dei provvedimenti adottati, quando l'Amministrazione ritira un provvedimento amministrativo non ancora efficace, mette in atto un provvedimento di:   Mero ritiro.
Con riferimento al riesame dei provvedimenti amministrativi, la revoca:   Determina l'obbligo per l'amministrazione di provvedere all'indennizzo degli eventuali pregiudizi verificatisi in danno dei soggetti intervenuti.
Con riferimento al riesame dei provvedimenti amministrativi, la revoca:   Determina la inidoneità del provvedimento revocato a produrre ulteriori effetti.
Con riferimento al riesame del provvedimento adottato, l'annullamento d'ufficio:   Ha efficacia retroattiva.
Con riferimento al sistema ministeriale e agli strumenti di raccordo dell'attività dei singoli Ministeri si vuole distinguere tra strutture di raccordo interno ed esterno (Consiglio dei Ministri, Comitati di Ministri, Comitati interministeriali). I Comitati di Ministri:   Sono composti esclusivamente da Ministri e svolgono compiti istruttori al fine di approfondire le singole questioni destinate ad essere oggetto di discussione in seno al Consiglio dei Ministri.
Con riferimento al sistema ministeriale e agli strumenti di raccordo dell'attività dei singoli Ministeri si vuole distinguere tra strutture di raccordo interno ed esterno (Consiglio dei Ministri, Comitati di Ministri, Comitati interministeriali). I Comitati interministeriali:   Svolgono funzioni istruttorie e deliberative, nei casi previsti dalla legge, sostituendosi al Consiglio dei Ministri e ammettono la presenza di soggetti che non siano Ministri, quali esperti e rappresentanti delle varie amministrazioni.
Con riferimento al sistema ministeriale e agli strumenti di raccordo dell'attività dei singoli Ministeri si vuole distinguere tra strutture di raccordo interno ed esterno. Quale tra le seguenti è una struttura di raccordo esterno:   Comitati di Ministri.
Con riferimento al sistema ministeriale e agli strumenti di raccordo dell'attività dei singoli Ministeri si vuole distinguere tra strutture di raccordo interno ed esterno. Quale tra le seguenti è una struttura di raccordo esterno:   Comitati interministeriali.
Con riferimento al sistema ministeriale e agli strumenti di raccordo dell'attività dei singoli Ministeri si vuole distinguere tra strutture di raccordo interno ed esterno. Quale tra le seguenti è una struttura di raccordo esterno:   Consiglio dei Ministri.
Con riferimento al sistema ministeriale e agli strumenti di raccordo dell'attività dei singoli Ministeri, chi determina la politica generale del Governo?   Consiglio dei Ministri.
Con riferimento al sistema ministeriale e agli strumenti di raccordo dell'attività dei singoli Ministeri, chi determina l'indirizzo generale dell'azione amministrativa, ai fini dell'attuazione della politica generale del Governo?   Consiglio dei Ministri.
Con riferimento al sistema ministeriale e agli strumenti di raccordo dell'attività dei singoli Ministeri, quale struttura è composta dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dai Ministri?   Consiglio dei Ministri.
Con riferimento al sistema ministeriale e agli strumenti di raccordo dell'attività dei singoli Ministeri, quali strutture sono composte esclusivamente da Ministri e svolgono compiti istruttori al fine di approfondire le singole questioni destinate ad essere oggetto di discussione in seno al Consiglio dei Ministri?   Comitati di Ministri.
Con riferimento al sistema ministeriale e agli strumenti di raccordo dell'attività dei singoli Ministeri, quali strutture svolgono funzioni istruttorie e deliberative, nei casi previsti dalla legge, sostituendosi al Consiglio dei Ministri e ammettono la presenza di soggetti che non siano Ministri, quali esperti e rappresentanti delle varie amministrazioni?   Comitati interministeriali.
Con riferimento alla classificazione dei regolamenti dell'esecutivo in base al contenuto quali provvedono al periodico riordino delle disposizioni regolamentari vigenti, alla ricognizione di quelle che sono state oggetto di abrogazione implicita e alla espressa abrogazione di quelle che hanno esaurito le loro funzioni?   Regolamenti di riordino.
Con riferimento alla classificazione dei regolamenti dell'esecutivo in base al contenuto quali sono regolamenti che derogano a disposizioni di legge, abrogando discipline di rango legislativo?   Regolamenti delegati o autorizzati.
Con riferimento alla classificazione dei regolamenti dell'esecutivo in base al contenuto quali specificano una disciplina di rango legislativo con norme di dettaglio?   I regolamenti di esecuzione.
Con riferimento alla classificazione dei regolamenti dell'esecutivo in base al contenuto, i regolamenti di attuazione delle direttive comunitarie:   Sono emanati dal Governo, volti ad attuare le direttive Comunitarie.
Con riferimento alla classificazione dei regolamenti dell'esecutivo in base al contenuto, i regolamenti indipendenti:   Disciplinano materie in cui l'intervento di norme primarie non si sia ancora configurato (salvo le materie soggette a riserva di legge).
Con riferimento alla responsabilità del pubblico dipendente (civile, penale, amministrativo-contabile, disciplinare) si configura responsabilità amministrativo-contabile:   Quando il dipendente cagiona un danno di tipo erariale alla P.A.
Con riferimento alla responsabilità del pubblico dipendente (civile, penale, amministrativo-contabile, disciplinare) si configura responsabilità civile:   Quando il dipendente arreca un danno a terzi.
Con riferimento alla responsabilità del pubblico dipendente (civile, penale, amministrativo-contabile, disciplinare) si configura responsabilità disciplinare:   Quando l'inosservanza è propria dei doveri inerenti al rapporto di lavoro previsti dalla legge, dal codice di comportamento e dal CCNL.
Con riferimento alla responsabilità del pubblico dipendente (civile, penale, amministrativo-contabile, disciplinare) si configura responsabilità penale:   Quando la trasgressione dei doveri di ufficio assume il carattere di violazione dell'ordinamento giuridico generale e si concreta nella figura del reato.
Con riferimento all'amministrazione statale, il Consiglio supremo di difesa:   Esamina i problemi generali, politici e tecnici attinenti alla difesa nazionale, e determina i criteri e fissa le direttive per l'organizzazione e il coordinamento della attività che la riguardano.
Con riferimento all'amministrazione statale, il Consiglio supremo di difesa:   E' un organo collegiale con funzioni consultive e deliberative.
Con riferimento alle competenze amministrative e tecniche dei Municipi indicare quale funzione è attribuita all'ufficio anagrafico istituito presso ciascun Municipio (art. 52 Regolamento Decentramento).   Consegna ai soggetti beneficiari dei libretti di pensione.
Con riferimento alle fonti non scritte del diritto la consuetudine praeter legem:   Riguarda materie non disciplinate dalla legge.
Con riferimento alle forme della responsabilità dei pubblici dipendenti, che possono agire congiuntamente nei riguardi della stessa persona anche se la trasgressione commessa sia unica, quale responsabilità è nota anche come responsabilità per il c.d. "danno erariale"?   Responsabilità amministrativo-contabile.
Con riferimento alle forme della responsabilità dei pubblici dipendenti, che possono agire congiuntamente nei riguardi della stessa persona anche se la trasgressione commessa sia unica, quale responsabilità si configura quando la trasgressione dei doveri di ufficio assume il carattere di violazione dell'ordinamento giuridico generale e si concreta nella figura del reato?   Responsabilità penale.
Con riferimento alle forme della responsabilità dei pubblici dipendenti, che possono agire congiuntamente nei riguardi della stessa persona anche se la trasgressione commessa sia unica, quale responsabilità si configura quando il dipendente arreca un danno a terzi?   Responsabilità civile.
Con riferimento alle funzioni dello Stato: funzione politica, funzione legislativa, funzione amministrativa e funzione giurisdizionale; individuare l'affermazione corretta.   La funzione giurisdizionale provvede alla tutela e alla vigilanza sul perseguimento dei fini dello Stato.
Con riferimento alle funzioni dello Stato: funzione politica, funzione legislativa, funzione amministrativa e funzione giurisdizionale; la funzione legislativa provvede:   Alla positivizzazione del fine da realizzare attraverso la creazione di norme giuridiche.
Con riferimento alle norme emanate dalle istituzioni europee per il raggiungimento dei propri obiettivi (regolamenti, direttive, decisioni, raccomandazioni e pareri), quale atto vincolante in particolare entra in vigore dopo essere stato notificato all'interessato?   Decisione.
Con riferimento alle norme emanate dalle istituzioni europee per il raggiungimento dei propri obiettivi (regolamenti, direttive, decisioni, raccomandazioni e pareri), quale è un atto giuridico vincolante per le Istituzioni, gli Stati membri e i singoli individui?   Regolamento.
Con riferimento alle norme emanate dalle istituzioni europee per il raggiungimento dei propri obiettivi (regolamenti, direttive, decisioni, raccomandazioni e pareri), quale ha portata generale?   Regolamento.
Con riferimento alle norme emanate dalle istituzioni europee per il raggiungimento dei propri obiettivi (regolamenti, direttive, decisioni, raccomandazioni e pareri), quale non è obbligatoria in tutti i suoi elementi, in quanto impone ai destinatari un obbligo di risultato, lasciando alla loro discrezione la scelta dei mezzi?   Direttiva.
Con riferimento alle norme emanate dalle istituzioni europee per il raggiungimento dei propri obiettivi, quale tra quelle indicate è un atto non vincolante per gli Stati membri?   Raccomandazione.
Con riferimento alle norme emanate dalle istituzioni europee per il raggiungimento dei propri obiettivi, quale tra quelle indicate è un atto vincolante per gli Stati membri?   Direttiva.
Con riferimento alle ordinanze di necessità, chi ha la facoltà in caso di urgenza e grave necessità pubblica di adottare i provvedimenti indispensabili per la tutela dell'ordinamento pubblico e della sicurezza pubblica (art.2 Tulps)?   Prefetto.
Con riferimento alle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, chi cura, in ciascuna fase di attuazione degli interventi, il controllo sui livelli di prestazione e segnala eventuali disfunzioni, impedimenti, ritardi nell'attuazione degli interventi (art. 10 Codice contratti)?   Il responsabile del procedimento.
Con riferimento alle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, chi fornisce all'amministrazione aggiudicatrice i dati e le informazioni relativi alle principali fasi di svolgimento dell'attuazione dell'intervento (art. 10 Codice contratti)?   Il responsabile del procedimento.
Con riferimento alle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, curare il corretto e razionale svolgimento delle procedure compete (art. 10 Codice contratti)?   Al responsabile del procedimento.
Con riferimento alle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, segnalare eventuali disfunzioni, impedimenti o ritardi nell'attuazione degli interventi compete (art. 10 Codice contratti):   Al responsabile del procedimento.
Con riferimento alle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, svolgere tutti i compiti relativi alla vigilanza sulla corretta esecuzione dei contratti compete (art. 10 Codice dei contratti):   Al responsabile del procedimento.
Con riferimento alle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, gli interessi collettivi e gli interessi diffusi:   Sono i c.d. interessi superindividuali.
Con riferimento alle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, gli interessi di fatto:   Hanno come unica garanzia quella dell'obbligo per le pubbliche amministrazioni di agire secondo il principio di buona amministrazione.
Con riferimento alle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, i c.d. interessi superindividuali:   Si sostanziano negli interessi collettivi e negli interessi diffusi.
Con riferimento alle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, l'interesse legittimo:   Va inteso come la posizione di vantaggio riservata ad un soggetto in relazione ad un bene della vita oggetto di un provvedimento amministrativo e consistente nell'attribuzione a tale soggetto di poteri idonei ad influire sul corretto esercizio del potere, in modo da rendere possibile la realizzazione dell'interesse al bene.
Con riferimento alle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, quali interessi non sono interessi giuridici e come tali non possono legittimare la partecipazione al procedimento o la richiesta di accesso agli atti della P.A.?   Gli interessi di fatto.
Con riferimento alle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, quando il loro esercizio è inizialmente limitato da un ostacolo giuridico per la cui rimozione è necessario un provvedimento amministrativo:   Il diritto è sospensivamente condizionato.
Con riferimento all'invalidità dell'atto amministrativo e alla natura della norma violata, quando l'atto è adottato in violazione o elusione del giudicato esso è:   Nullo.
Con riferimento all'invalidità dell'atto amministrativo e alla natura della norma violata, quando l'atto è emanato in difformità delle norme di buona amministrazione esso è:   Inopportuno.
Con riferimento all'invalidità dell'atto amministrativo e alla natura della norma violata, quando l'atto è viziato da difetto assoluto di attribuzione esso è:   Nullo.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa e in particolare al sistema ministeriale, chi ha la funzione di coadiuvare il singolo Ministro nell'esercizio dell'attività amministrativa, di rappresentarlo in caso di emergenza o di impedimento?   Sottosegretari di Stato.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa e in particolare al sistema ministeriale, con l'emanazione del T.U. 165/2001 è stato possibile distinguere nettamente i poteri dei ministri, da un lato, da quelli dei dirigenti, dall'altro. In particolare ai dirigenti spetta (art. 4):   La gestione finanziaria, tecnica e amministrativa mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa e in particolare al sistema ministeriale, con l'emanazione del T.U. 165/2001 è stato possibile distinguere nettamente i poteri dei ministri, da un lato, da quelli dei dirigenti, dall'altro. In particolare gli organi di governo (art. 4):   Definiscono gli obiettivi e i programmi per l'azione amministrativa e per la gestione.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa e in particolare al sistema ministeriale, con l'emanazione del T.U. 165/2001 è stato possibile distinguere nettamente i poteri dei ministri, da un lato, da quelli dei dirigenti, dall'altro. In particolare ai dirigenti spetta (art. 4):   La gestione finanziaria, tecnica e amministrativa mediante autonomi poteri di organizzazione delle risorse strumentali e di controllo.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa e in particolare al sistema ministeriale, con l'emanazione del T.U. 165/2001 è stato possibile distinguere nettamente i poteri dei ministri, da un lato, da quelli dei dirigenti, dall'altro. In particolare gli organi di governo (art. 4):   Definiscono i piani, i programmi e le direttive generali per l'azione amministrativa e per la gestione.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa e in particolare al sistema ministeriale, con l'emanazione del T.U. 165/2001 è stato possibile distinguere nettamente i poteri dei ministri, da un lato, da quelli dei dirigenti, dall'altro. In particolare gli organi di governo (art. 4):   Definiscono le priorità e le direttive generali per l'azione amministrativa e per la gestione.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa e in particolare al sistema ministeriale, i Ministri senza portafoglio:   Agiscono su delega del Presidente del Consiglio.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa e in particolare al sistema ministeriale, i Ministri senza portafoglio:   Non sono preposti ad un dicastero particolare.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa e in particolare al sistema ministeriale, i Sottosegretari di Stato:   Sono incaricati di coadiuvare i Ministri.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa e in particolare al sistema ministeriale, i Sottosegretari di Stato:   Non fanno parte del Governo "in senso stretto" né hanno rilievo costituzionale.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa statale, gli organi di rilievo costituzionale, sono organi espressamente previsti dalla Costituzione ma non disciplinati dalla stessa, e godono di particolari prerogative in virtù delle funzioni esercitate e della posizione di indipendenza dei loro membri. Quale tra quelli citati è un organo di rilievo costituzionale?   Corte dei conti.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa statale, gli organi di rilievo costituzionale, sono organi espressamente previsti dalla Costituzione ma non disciplinati dalla stessa, e godono di particolari prerogative in virtù delle funzioni esercitate e della posizione di indipendenza dei loro membri. Quale tra quelli citati è un organo di rilievo costituzionale?   Consiglio supremo di difesa.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa statale, gli organi di rilievo costituzionale, sono organi espressamente previsti dalla Costituzione ma non disciplinati dalla stessa, e godono di particolari prerogative in virtù delle funzioni esercitate e della posizione di indipendenza dei loro membri. Quale tra quelli citati è un organo di rilievo costituzionale?   Consiglio di Stato.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa statale, gli organi di rilievo costituzionale, sono organi espressamente previsti dalla Costituzione ma non disciplinati dalla stessa, e godono di particolari prerogative in virtù delle funzioni esercitate e della posizione di indipendenza dei loro membri. Quale tra quelli citati è un organo di rilievo costituzionale?   Consiglio superiore della magistratura.
Con riferimento all'organizzazione statale, cosa sono i Comitati interministeriali?   Sono organi collegiali, costituiti da più Ministri, istituiti per la cura di particolari settori dell'amministrazione che esigono un coordinamento delle attività di più Ministeri.
Con riferimento all'organizzazione statale, cosa sono le autorità amministrative indipendenti?   Sono enti od organi pubblici dotati di sostanziale indipendenza dal potere politico del Governo, caratterizzati normalmente da autonomia organizzativa, finanziaria e contabile, e dalla mancanza di controlli e di soggezione al potere di direttiva dell'esecutivo aventi funzione tutoria di interessi costituzionali in campi socialmente rilevanti.
Con riferimento all'organizzazione statale, gli enti od organi pubblici dotati di sostanziale indipendenza dal potere politico del Governo, caratterizzati normalmente da autonomia organizzativa, finanziaria e contabile, e dalla mancanza di controlli e di soggezione al potere di direttiva dell'esecutivo aventi funzione tutoria di interessi costituzionali in campi socialmente rilevanti sono:   Le autorità amministrative indipendenti.
Con riguardo agli stati patologici dell'atto amministrativo e alle disposizioni contenute nella l.n. 241/1990, l'incompetenza assoluta per materia:   Comporta la nullità dello stesso.
Con riguardo agli stati patologici dell'atto amministrativo e alle disposizioni contenute nella l.n. 241/1990, l'inesistenza dell'oggetto:   Comporta la nullità dello stesso.
Con riguardo agli stati patologici dell'atto amministrativo e alle disposizioni contenute nella l.n. 241/1990, quando il contenuto dell'atto è illecito l'atto è:   Nullo.
Con riguardo agli stati patologici dell'atto amministrativo e alle disposizioni contenute nella l.n. 241/1990, quando il destinatario o la res sui quali l'atto produce gli effetti giuridici è indeterminato o indeterminabile l'atto è:   Nullo.
Con riguardo agli stati patologici dell'atto amministrativo e alle disposizioni contenute nella l.n. 241/1990, quando il destinatario o la res sui quali l'atto produce gli effetti giuridici è inesistente l'atto è:   Nullo.
Con riguardo agli stati patologici dell'atto amministrativo e alle disposizioni contenute nella l.n. 241/1990, quando l'agente che ha emanato l'atto non è qualificabile come organo della pubblica amministrazione l'atto è:   Nullo.
Con riguardo agli stati patologici dell'atto amministrativo e alle disposizioni contenute nella l.n. 241/1990, quando l'atto emanato è attribuito alla competenza di un settore amministrativo completamente diverso l'atto è:   Nullo.
Con riguardo agli stati patologici dell'atto amministrativo la mancanza di finalità comporta come conseguenza negativa la nullità dello stesso. In quale caso si configura mancanza di finalità?   Quando l'atto non è preordinato al perseguimento di un interesse pubblico della pubblica amministrazione.
Con riguardo agli stati patologici dell'atto amministrativo la violazione di legge può essere definita:   Come il contrasto tra l'atto e l'ordinamento giuridico indipendentemente dalla posizione psicologica del soggetto agente.
Con riguardo agli stati patologici dell'atto amministrativo l'eccesso di potere può essere definito:   Come cattivo uso di un potere da parte della pubblica amministrazione.
Con riguardo agli stati patologici dell'atto amministrativo l'incompetenza assoluta per materia comporta come conseguenza negativa la nullità dello stesso. In quale caso si configura incompetenza assoluta per materia?   Quando l'atto è attribuito alla competenza per materia di altro potere dello Stato.
Con riguardo agli stati patologici dell'atto amministrativo l'inesistenza dell'oggetto comporta come conseguenza negativa la nullità dello stesso. In quale caso si configura inesistenza dell'oggetto?   Quando il destinatario o la res sui quali l'atto produce gli effetti giuridici è indeterminato o indeterminabile.
Con riguardo agli stati patologici dell'atto amministrativo lo sviamento di potere può essere definito:   Come uso del potere discrezionale per un fine diverso da quello per il quale il potere è stato conferito.
Con riguardo agli stati patologici dell'atto amministrativo, l'incompetenza assoluta per territorio comporta come conseguenza negativa la nullità dello stesso. In quale caso si configura incompetenza assoluta per territorio?   Quando l'atto è emanato da un organo, astrattamente competente, ma al di fuori della propria sfera di competenza territoriale.
Con riguardo agli stati patologici dell'atto amministrativo, l'inesistenza del soggetto comporta come conseguenza negativa la nullità dello stesso. In quale caso si configura inesistenza del soggetto?   Quando l'agente che ha emanato l'atto non è qualificabile come organo della pubblica amministrazione.
Con riguardo agli stati patologici, l'atto amministrativo può essere ineseguibile, invalido, irregolare, ecc. E' invalido:   Quando difetti o sia viziato in uno degli elementi o requisiti prescritti.
Con riguardo agli stati patologici, l'atto amministrativo può essere ineseguibile, invalido, irregolare, inefficace, ecc. E' inefficace:   Quando l'atto, benché perfetto, non è idoneo a produrre effetti giuridici in quanto sono inesistenti i requisiti di efficacia previsti (es. condizione sospensiva, termine iniziale).
Con riguardo agli stati patologici, l'atto amministrativo può essere inesistente, imperfetto, inefficace, ecc. E' imperfetto:   Quando non si sia ancora concluso il suo ciclo di formazione (es. D.P.R. non controfirmato).
Con riguardo al danno derivante da responsabilità amministrativa, è risarcibile il danno provocato ad amministrazioni diverse da quelle di appartenenza?   Si.
Cosa copre la garanzia fideiussoria che ogni esecutore di un contratto pubblico è obbligato a costituire (art. 113 Codice contratti)?   Copre gli oneri per il mancato od inesatto adempimento del contratto.