Elenco in ordine alfabetico delle domande di Progetto educativo, sistema formativo e scolastico
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Scelte curricolari e didattiche sono strettamente collegate perché: Si riferiscono ai percorsi da attivare e ai criteri di attuazione, verifica e valutazione.
- Secondo gli Orientamenti del 1991 "l'educazione all'immagine" sul piano operativo, deve prendere il via: Da facili attività sperimentate in seno alla famiglia.
- Secondo gli Orientamenti del 1991, la strutturazione degli spazi deve definire la scuola come ambiente: Finalizzato.
- Secondo il Piano dell'Offerta Formativa ciascuna istituzione scolastica ha: Una propria identità culturale e didattica.
- Secondo il Rapporto della Commissione Internazionale sull'Educazione per il XXI secolo, l'educazione deve essere organizzata in base a quattro fondamentali pilastri: Imparare a conoscere, a fare, a vivere con gli altri, ad essere.
- Secondo la "Riforma Fioroni", i docenti cosa devono individuare nei campi di esperienza? Il delinearsi dei saperi disciplinari e dei loro alfabeti.
- Secondo l'art. 15 del D.L. n. 297/94 i genitori si riuniscono in: Assemblee di sezione e comitati.
- Secondo l'articolo 8 della "Convenzione sui diritti dell'infanzia": Gli stati si impegnano a rispettare il diritto del fanciullo a preservare la propria identità.
- Secondo l'Atto di indirizzo 2009 del Ministro Gelmini, gli interventi personalizzati verso i bambini disabili debbono avvenire: In una logica di interazione con i servizi del territorio.
- Secondo le "Indicazioni per il curricolo" la centralità della persona che apprende deve essere il motivo su cui declinare: Le finalità della scuola.
- Secondo le finalità generali e le caratteristiche particolari, la Scuola dell'Infanzia valorizza: Il gioco in tutte le sue forme ed espressioni.
- Secondo le Indicazioni "Moratti" qual è il compito del docente coordinatore dell'equipe pedagogica? Promuovere l'armonia e l'unità della progettazione didattica e organizzativa delle diverse attività educative, in costante rapporto con le famiglie, con il territorio e con il dirigente.
- Secondo le Indicazioni Nazionali della Riforma Moratti, la Scuola dell'Infanzia è: Un luogo di crescita, formazione ed educazione del bambino.
- Secondo le indicazioni per il Curricolo del settembre 2007, quali finalità si propone la Scuola dell'Infanzia? Sviluppare l'identità, l'autonomia, la competenza e il senso della cittadinanza.
- Secondo quale documento normativo la Scuola dell'Infanzia si propone come luogo di incontro, di partecipazione-cooperazione delle famiglie, spazio di impegno educativo della comunità e risorsa per l'effettivo diritto di educazione di ogni bambino? Le Indicazioni Nazionali della Riforma Moratti.
- Secondo quali Indicazioni curricolari la Scuola dell'Infanzia si propone, per ogni bambino, le finalità di sviluppare l'identità, l'autonomia, la competenza e il senso della cittadinanza? Indicazioni curricolari del 2007.
- Si può definire il "saper essere" come: Il risultato dell'azione educativa che consente la costruzione di un sistema di valori e riferimenti che orientano i comportamenti del bambino.
- Spesso già i bambini in età prescolare sono vittime di un'eccessiva fruizione passiva mass-mediale che: Li condiziona sul piano fisico, dei rapporti sociali e dei comportamenti.
- Spettano alle bambine e ai bambini, in quanto persone, i diritti inalienabili sanciti: Dalla nostra Costituzione e dalle Dichiarazioni e Convenzioni Internazionali.
- Stato, enti locali ed enti privati consentono una frequenza della scuola ai bambini di età 3-6 anni pari a: Oltre il 90%.
- Sul piano didattico, gli influssi specifici della cultura di appartenenza e di altre culture presenti richiedono che si attui: Un'apertura sistemica verso le risorse educative del territorio.
- Sulla base del Piano dell'Offerta Formativa, quale organo predispone la programmazione annuale specificando gli obiettivi in termini di padronanze, di competenze e di abilità? Il Consiglio di classe.
- Sviluppare la "competenza", secondo le Indicazioni per il Curricolo della Scuola dell'Infanzia, significa: Imparare a riflettere sull'esperienza attraverso l'esplorazione, l'osservazione e l'esercizio al confronto.
- Sviluppare l'autonomia secondo le Indicazioni curricolari significa: Acquisire la capacità di interpretare e governare il proprio corpo.