Elenco in ordine alfabetico delle domande di Progetto educativo, sistema formativo e scolastico
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il compito della Scuola dell'Infanzia secondo gli Orientamenti del 1991? Quello di assumere la forma di una vera istituzione educativa.
- Qual è il compito dell'insegnante di sostegno? Svolgere attività educative e didattiche finalizzate alla piena integrazione del soggetto disabile in collaborazione con le insegnanti della sezione.
- Qual è il fine delle attività drammatico-teatrali nella Scuola dell'Infanzia? Sviluppare dei processi regolati di identificazione-proiezione mediante interventi che, coinvolgendo i bambini nella partecipazione, ne arricchiscono l'esperienza su diversi piani.
- Qual è la quarta finalità della Scuola dell'Infanzia prevista nelle Indicazioni per il Curricolo? Sviluppo del senso di cittadinanza.
- Qual è l'articolo della Costituzione che recita "E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori nell'organizzazione politica, economica e sociale del Paese"? Art. 3.
- Qual è l'oggetto della Circolare Ministeriale del 4 gennaio 1988 n. 1 dedicata all'handicap? La continuità educativa nel processo di integrazione.
- Quale articolo della Costituzione afferma: "E' dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori dal matrimonio"? Art. 30.
- Quale articolo della Costituzione riconosce alla Repubblica il compito di dettare le norme generali sull'istruzione e di istituire scuole statali per tutti gli ordini e gradi? Art. 33.
- Quale è la "categoria reggente" del sapere pedagogico attuale? La formazione.
- Quale elemento dà valore educativo all'esperienza sovraintendendo alla formazione delle abitudini? La continuità.
- Quale tra queste affermazioni è corretta? La scuola è vicina alla comunità come istituzione e non solo come servizio.
- Quale tra queste leggi, per prima, ha assunto ad ordinamento il criterio Claparediano della "scuola su misura"? Legge n. 517/77.
- Quale tra queste potrebbe essere un'azione di rilievo nel momento di passaggio da un grado scolastico all'altro? Incontri tra i genitori ed i docenti dei gradi contigui.
- Quale tra queste, è la denominazione più rispondente all'evoluzione che caratterizza l'istituzione per i bambini dai 3 ai 6 anni? Scuola dell'Infanzia.
- Quale, tra questi elementi, può essere lo sfondo ideale della continuità educativa tra scuola dell'infanzia e asilo nido? Il gioco in tutte le sue espressioni.
- Quale, tra questi psicologi, ha individuato la componente culturale, pedagogico-didattica, psicologica e le "qualità umane", come essenziali della professionalità docente? Guido Petter.
- Quali sono i due aspetti prevalenti in cui si possono riassumere le molteplici dimensioni dello sviluppo dei bambini tra i 3 e i 6 anni? Aspetti cognitivi, aspetti socio-relazionali.
- Quali sono le condizioni che garantiscono l'efficacia operativa della valutazione formativa nel processo di apprendimento? Tempestività nell'osservare le evoluzioni delle singole abilità o tratti specifici di esse.
- Quali sono le tre grandi polarità educative che sono alla base del sistema formativo della Scuola dell'Infanzia? L'identità, l'autonomia e la competenza.
- Quali tra questi aspetti definiscono il carattere fondativo o "di base" della Scuola dell'Infanzia? Sviluppo di tutte le dimensioni della personalità.
- Quando può essere collocato il superamento della funzione esclusivamente di custodia e assistenza per le istituzioni infantili? Istituzione della scuola materna nel 1968.
- Quando si parla di "Casa dei Bambini" ci si riferisce a: Montessori.
- Quando si parla di continuità si fa riferimento a due dimensioni: Verticale e orizzontale.
- Quanti sono i campi di esperienza presentati nelle Indicazioni per il Curricolo della Scuola dell'Infanzia del 2007? 5.
- Quanti sono i campi di esperienza previsti negli Orientamenti del 1991? 6.
- Quella montessoriana può essere definita: Una pedagogia scientifica.