Elenco in ordine alfabetico delle domande di Progetto educativo, sistema formativo e scolastico
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Da chi è elaborato il Piano dell'Offerta Formativa? Dal Collegio Docenti.
- Da chi vengono redatti il P.D.F. e il P.E.I.? Dagli operatori delle A.S.L., dai docenti curriculari e specializzati in collaborazione con i genitori dell'alunno disabile.
- Da chi viene preparata la programmazione didattica? Dagli insegnanti di sezione.
- Da chi viene redatto il Profilo Dinamico Funzionale (P.D.F.)? Dagli operatori delle A.S.L., dai docenti curriculari e specializzati in collaborazione con i genitori dell'alunno disabile.
- Da chi viene stabilito che le istituzioni scolastiche esercitano l'autonomia didattica che si sostanzia nella scelta libera e programmata di metodologie, strumenti, organizzazione e tempi di insegnamento? Dal Regolamento per l'autonomia scolastica.
- Da cosa dipende la valenza educativa e didattica del computer nelle Scuola dell'Infanzia? Dalla capacità d'uso metodologico e didattico dell'insegnante.
- Da cosa è costituito l'aspetto essenziale del Piano dell'Offerta Formativa? Dal curricolo.
- Dal punto di vista igienico, l'insegnante della Scuola dell'Infanzia deve: Conoscere le problematiche connesse allo sviluppo del bambino e sapere individuare i fattori di rischio dell'ambiente.
- Dall'attenta lettura della sesta tesi del progetto educativo per la Scuola dell'Infanzia del Comune di Roma, si può comprendere che la qualità dei percorsi educativi per i bambini dai 3 ai 6 anni, è data: Dall'integrazione delle esperienze in un clima accogliente, attraverso le prassi didattiche più avanzate.
- Decidere con precisi riferimenti contenutistici, metodologici e didattici quello che si deve fare, perché, dove e quando vuol dire: Lavorare per progetti.
- Di chi è la competenza di definire standard nazionali di qualità del servizio scolastico? Ministero Pubblica Istruzione.
- Di norma, qual è il numero massimo di bambini stranieri per classe secondo il Regolamento Comunale? 5.
- Dove si legge "la Scuola dell'Infanzia si impegna a consolidare le capacità sensoriali, percettive, motorie, sociali, linguistiche ed intellettive del bambino"? Nelle Indicazioni Nazionali per i Piani Personalizzati delle Attività Educative della Scuola dell'Infanzia ("Obiettivi generali del processo formativo").
- Dove sono esposti i quadri di riferimento per la progettazione curricolare? All'interno del Piano dell'Offerta Formativa.
- Dove vengono illustrati gli obiettivi specifici di apprendimento? Nelle Indicazioni Nazionali per i Piani Personalizzati delle Attività Educative della Scuola dell'Infanzia.
- Dove viene formalizzato il portfolio delle competenze individuali? Nel documento delle Indicazioni Nazionali per i Piani personalizzati.