>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Progetto educativo, sistema formativo e scolastico

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi spettano le competenze relative alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari?   Al Consiglio di intersezione con la sola presenza dei Docenti.
A partire dal settembre 2007 prese avvio l'iniziativa sperimentale annuale di carattere nazionale:   Sezioni Primavera.
A quale autore ci si riferisce trattando "della continuità dell'esperienza e di quello che si può chiamare il continuum sperimentale" nella formazione della personalità del bambino?   Dewey.
A quale campo di esperienza appartiene l'accorgersi se e in che senso pensieri, azioni e sentimenti dei maschi e delle femmine mostrano differenze e perché?   Il sé e l'altro.
A quale campo di esperienza appartiene l'attività di "coltivare con continuità e concretezza i propri interessi e le proprie inclinazioni"?   Esplorare, conoscere e progettare.
A quale campo di esperienza presentato nelle Indicazioni per il Curricolo della Scuola dell'Infanzia appartiene "ordine, misura, spazio, tempo e Natura"?   La conoscenza del mondo.
A quale tra queste figure è assegnata la promozione della continuità educativa nella Scuola dell'Infanzia Comunale secondo l'art. 21 del Regolamento?   Al Coordinatore educativo.
Abilità, conoscenze, atteggiamenti, competenze: in queste quattro categorie possono essere classificati gli obiettivi di:   Un curricolo.
Adattamento del calendario scolastico, flessibilità dell'orario, articolazione flessibile del gruppo classe, sono oggetti della sperimentazione sull'organizzazione didattica?   Si.
Agli insegnanti, nell'esercizio della professione, si richiede di:   Equilibrare gli interventi educativi tra azione diretta e azione indiretta (tra insegnare e creare le condizioni per l'autoapprendimento).
Al fine della realizzazione di adeguati raccordi in continuità assumono particolare rilievo i colloqui scuola-famiglia:   Al momento del primo ingresso degli alunni in un grado scolastico.
Alla realizzazione di un percorso educativo unitario contribuisce l'azione di ogni ordine di scuola:   Con pari dignità ed in ragione delle specifiche finalità.
All'interno del "sistema scolastico" ogni scuola è:   Tramite tra ciò che la precede e ciò che la segue.
All'interno del processo di continuità la scuola dell'infanzia svolge nei rapporti sociali e culturali del bambino un'azione di:   Ampliamento.