>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione scuola dell'infanzia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale:   Si sviluppano e organizzano la ricerca e l'innovazione educativa.
La L. 104/92 garantisce:   L'integrazione scolastica dei bambini in situazione di handicap con attività di sostegno.
La L. 444/68 sancisce la nascita:   Della scuola materna statale.
La L.104/92 stabilisce che l'integrazione scolastica ha come obiettivo:   Lo sviluppo delle potenzialità della persona handicappata nell'apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione.
La L.104/92 stabilisce che l'integrazione scolastica ha come obiettivo:   Lo sviluppo delle potenzialità della persona handicappata nell'apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione.
La Legge 444/68 prevede che nella Scuola Materna Statale siano consentite:   Sezioni con bambini di età diverse e, nei centri minori, scuole costituite di una sola sezione.
La scuola dell'Infanzia, nel rispetto delle Indicazioni Nazionali:   Consolida le capacità sensoriali, percettive, motorie, sociali, linguistiche ed intellettuali del bambino.
L'Art. 1 delle norme generali del T.U (D.Lgs. 297/94) stabilisce che ai docenti:   E' garantita la libertà di insegnamento intesa come autonomia didattica e come libera espressione culturale.
L'Art. 119 del T.U (D.Lgs. 297/94) in materia di continuità educativa stabilisce che la scuola primaria contribuisce a realizzare la continuità del processo educativo:   Anche mediante forme di raccordo pedagogico, curricolare ed organizzativo con la scuola dell'infanzia e con la scuola secondaria di primo grado.
L'Art. 22 del T.U. (D.Lgs. 297/94) definisce le funzioni del Consiglio scolastico provinciale. Quale delle seguenti affermazioni non rientra tra i suddetti compiti?   Esprimere pareri su proposte o disegni di legge e in genere in materia legislativa e normativa attinente alla pubblica istruzione.
L'Art. 23 del T.U. (D.Lgs. 297/94) in materia di organi collegiali a livello nazionale stabilisce che il Consiglio nazionale della pubblica istruzione è composto da:   74 membri.
L'art. 31 del vigente Regolamento della Scuola dell'Infanzia del Comune di Roma (C.C. 261/1996):   E' stato abrogato con Deliberazione della Giunta Comunale 252/2002.
L'Art. 34 del T.U. (D.Lgs. 297/94) stabilisce che il comitato di valutazione dei docenti, il consiglio di intersezione, di interclasse e di classe sono nominati:   Con provvedimento del direttore didattico o del preside.
L'Art. 448 del T.U. (D.Lgs. 297/94) stabilisce che il personale docente può chiedere la valutazione del servizio prestato per un periodo non superiore:   All'ultimo triennio.
L'art. 491 del T.U. (D.Lgs. 297/94)stabilisce che l'orario di servizio per i docenti è costituito:   Dalle ore da destinare all'insegnamento e dalle ore riguardanti le attività connesse con il funzionamento della scuola.
L'Art. 54 del T.U. (D.Lgs. 297/94) stabilisce che le sezioni di scuole materne statali sono istituite:   Con decreto del Provveditore agli studi.
L'Art. 74 del T.U (D.Lgs. 297/94) dispone che allo svolgimento delle lezioni siano assegnati:   Almeno 200 giorni.
L'Art. 74 del T.U. (D.Lgs. 297/94) in materia di calendario scolastico stabilisce che l'anno scolastico ha inizio:   Il 1° settembre e termina il 31 agosto.
L'art. 8 del T.U. (D.Lgs. 297/94) stabilisce che il consiglio di circolo o di istituto ,nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni:   E' costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario e 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, Direttore Didattico o il Preside.
L'art. 8 del T.U. (D.Lgs. 297/94) stabilisce che Il consiglio di circolo o di istituto, nelle scuole con popolazione scolastica fino a 500 alunni:   E' costituito da 14 componenti, di cui 6 rappresentanti del personale docente, uno del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 6 dei genitori degli alunni, il Direttore Didattico o il Preside.
L'Art.11 del T.U. (D.Lgs. 297/94) stabilisce che presso ogni circolo didattico o istituto scolastico è istituito il comitato per la valutazione del servizio dei docenti che dura in carica:   1 anno scolastico.
L'art.2 del DPR 89/09 stabilisce che possono essere iscritti alla scuola dell'Infanzia, su richiesta delle famiglie:   Le bambine e i bambini che compiono 3 anni entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento.
L'Art.2 del DPR 89/09 stabilisce che possono essere iscritti alla scuola dell'Infanzia:   Le bambine e i bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre dell'anno scolastico di riferimento.
Le Indicazioni nazionali definiscono la scuola dell'Infanzia:   Un luogo di incontro, di partecipazione e di cooperazione delle famiglie.
Le Indicazioni Nazionali stabiliscono che la scuola dell'Infanzia:   Escluda impostazioni scolasticistiche che tendano a precocizzare gli apprendimenti formali.
L'orientamento costituisce parte integrante dei curricoli di studio.   Sin dalla scuola dell'Infanzia.