Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione scuola dell'infanzia
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I consigli di intersezione, di interclasse e di classe, previsti dal T.U. (D.Lgs 297/94), si riuniscono: In ore non coincidenti con l'orario delle lezioni.
- I modelli organizzativi della scuola dell'Infanzia, così come definiti nell'Atto di indirizzo, si articolano in attività educative organizzate su: 40 ore settimanali (e in particolari situazioni su 25 ore) fino ad un massimo di 50 ore settimanali.
- Il Consiglio di intersezione è formato dai docenti della: Scuola dell'Infanzia.
- Il Consiglio di Scuola è nominato entro: 1 mese dall'inizio della scuola.
- Il curricolo, nella Scuola dell'Infanzia, si articola attraverso: I campi di esperienza.
- Il D.Lgs 59/04 in materia di attività educative, prevede che al fine del conseguimento degli obiettivi formativi: I docenti curino la personalizzazione delle attività educative, attraverso la relazione con la famiglia in continuità con il primario contesto affettivo di vita delle bambine e dei bambini.
- Il D.Lgs 59/2004, in materia di articolazioni e periodi, definisce che le scuole statali appartenenti al primo ciclo: Possono essere aggregate tra loro in istituti comprensivi anche comprendenti le scuole dell'infanzia esistenti sullo stesso territorio.
- Il D.lgs n. 59/04 stabilisce che il I ciclo d'istruzione duri: Otto anni.
- Il D.Lgs. N. 112/98, in materia di autonomia didattica, stabilisce che le istituzioni scolastiche: Assicurino comunque la realizzazione di interventi integrati di orientamento scolastico e professionale.
- Il D.P.R. 275/99 in materia di autonomia didattica prevede che le istituzioni scolastiche: Riconoscano e valorizzino le diversità.
- Il D.P.R. 275/99 in materia di autonomia organizzativa, stabilisce che in ciascuna istituzione scolastica: Le modalità di impiego dei docenti possono essere diversificate nelle varie classi e sezioni.
- Il disposto normativo secondo il quale la vigilanza sulle scuole materne non statali è esercitata dal Provveditore agli Studi è: Abrogato.
- Il Portfolio è: La cartella delle competenze a mano a mano sviluppate dal bambino.
- Il regolamento applicativo della legge 15 marzo 97 n° 59, è centrato soprattutto su: L'autonomia didattica, organizzativa e di ricerca e sviluppo.
- Il Regolamento della scuola dell'infanzia comunale stabilisce che: Trovino accesso a pieno diritto i bambini in situazione di handicap, i bambini nomadi e gli stranieri anche se privi di residenza.
- Il Regolamento della scuola dell'Infanzia comunale stabilisce, per alcuni bambini portatori di handicap, che al raggiungimento dell'età scolare, il G.I.D. Municipale: Su richiesta dei genitori, sentito il Collegio dei Docenti, in accordo con il Funzionario dei servizi educativi e scolastici e con il Servizio Materno Infantile delle Aziende UU.SS.LL. valuta e autorizza la permanenza del bambino diversamente abile nella scuola dell'Infanzia per un ulteriore anno.
- Il T.U. (D.Lgs. 297/94) prevede che l'orario di funzionamento della scuola materna statale sia: Di 8 ore fino ad un massimo di 10, anche su proposta del Consiglio di Circolo.
- Il T.U. (D.Lgs. 297/94) stabilisce che alla formazione delle sezioni provveda: Il Direttore della scuola sulla base di criteri stabiliti dal Consiglio di Circolo e delle proposte del Collegio dei Docenti.
- Il Testo Unico in materia di istruzione è stato approvato con: Decreto Legislativo del 16 aprile 1994, n. 297.
- Il vigente Regolamento della Scuola dell'Infanzia del Comune di Roma (C.C. 261/1996) stabilisce che ogni sezione della Scuola dell'Infanzia: E' costituita da un numero di alunni non superiore a 25 e non inferiore a 13.
- In attuazione della programmazione coordinata, definita dalla L. 104/92, gli Enti locali, gli organi scolastici e le USL, nell'ambito delle rispettive competenze: Stipulano accordi di programma.
- In quale anno il Parlamento italiano ha ratificato la Convenzione ONU per i Diritti della persona con disabilità? Nel 2009.
- In quale anno l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la Dichiarazione dei Diritti del bambino? Nel 1959.
- In quale provvedimento sono esplicitate le Indicazioni Nazionali per i Piani Personalizzati delle Attività Educative nelle Scuole dell'Infanzia? Nell'Allegato A del D.Lgs 59/04.