Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione scuola dell'infanzia
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi il gruppo di lavoro per l'integrazione scolastica invia una relazione? Al Ministro della P.I. e al Presidente della Giunta regionale.
- A chi spetta la progettazione e la realizzazione dell'attività di orientamento? Ai docenti.
- A chi spetta l'obbligo di fornire assistenza per l'autonomia e la comunicazione degli alunni con handicap fisici o sensoriali? Agli Enti locali.
- A norma di quanto dispone il D.M. 139/2007, per quanti anni è previsto che debba essere impartita l'istruzione scolastica obbligatoria? Per almeno dieci anni.
- Ai sensi del vigente Regolamento della Scuola dell'Infanzia del Comune di Roma (C.C. 261/1996) gli insegnanti per l'integrazione scolastica: Sono assegnati al plesso scolastico, fanno parte del Collegio dei Docenti e partecipano alla programmazione didattico educativa della scuola.
- Ai sensi del vigente Regolamento della Scuola dell'Infanzia del Comune di Roma (C.C. 261/1996), quale tra le seguenti affermazioni rientra nei compiti del Funzionario servizi educativi e scolastici? Definire, sentito il Collegio dei Docenti, il modello organizzativo, con riferimento ai turni di servizio, agli orari, ai congedi.
- Ai sensi dell'Art. 23 del T.U. (D.Lgs. 297/94) quanto dura in carica il Consiglio nazionale della pubblica istruzione? 5 anni.
- Ai sensi dell'Art. 398 del T.U. (D.Lgs. 297/94), i ruoli del personale docente sono: Provinciali.
- Ai sensi dell'Art. 438 del T.U. (D.Lgs. 297/94),la prova del personale docente ha la durata di: Un anno scolastico. A tal fine il servizio effettivamente prestato deve essere non inferiore a 180 giorni nell'anno scolastico.
- Ai sensi dell'Art.10 del T.U. (D.Lgs. 297/94) è materia di competenza della Giunta Esecutiva: Predisporre il bilancio preventivo ed il conto consuntivo.
- Ai sensi dell'Art.10 del T.U. (D.Lgs. 297/94), non è materia di competenza del consiglio di circolo o di istituto: Adottare provvedimenti disciplinari a carico degli alunni, di cui all'ultimo comma dell'articolo 5.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, a ciascun Municipio è assegnato: Un numero di Funzionari educativi e scolastici pari al numero dei Consigli di Scuola.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, chi definisce gli elenchi dei bambini ammessi alla frequenza della scuola dell'Infanzia Comunale e quelli in attesa di ammissione? Il Consiglio di Scuola.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, chi deve informare la scuola di eventuali soppressioni di sezioni? Il Municipio.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, come viene corrisposta la retribuzione degli insegnanti supplenti? In base alle giornate di servizio effettivamente prestate in base ad una diaria pari a 1/25 dello stipendio mensile attribuito alle insegnanti di ruolo ascritte alla qualifica iniziale.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, dopo il periodo di prova, gli insegnanti sono nominati titolari per il successivo anno scolastico sulla base de: L'ordine di graduatoria nel ruolo.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, entro che periodo deve essere definito il P.E.I.? Entro e non oltre il 30 novembre di ogni anno.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, entro quale termine il G.I.D. Municipale potrà richiedere ulteriori assegnazioni di insegnanti di sostegno per casi di particolare gravità? Il 30 novembre di ogni anno.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, entro quanto tempo dalla richiesta deve essere convocata l'Assemblea dei genitori? Entro 15 giorni.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, gli elenchi dei bambini ammessi alla scuola dell'Infanzia Comunale sono affissi all'albo entro: Il 30 aprile di ogni anno.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, gli insegnanti possono chiedere il trasferimento dopo: 1 anno di permanenza quali titolari della scuola.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, gli orari e i turni degli insegnanti della scuola dell'Infanzia Comunale sono concordati: Con il Funzionario servizi educativi e scolastici.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, i componenti del Consiglio di Scuola possono essere riconfermati per non più di: 2 mandati consecutivi.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, il Collegio dei Docenti della scuola comunale dell'infanzia è costituito da: Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, insegnanti del plesso, di ruolo e non, che operano collegialmente.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, il Consiglio di Scuola dura in carica: 3 anni.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, il Consiglio di Scuola é costituito da: Il Coordinatore educativo, da 4 rappresentanti del personale docente, 1 rappresentante del personale non docente e da 4 rappresentanti dei genitori.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, il Direttore Educativo dovrà effettuare: 36 ore di lavoro settimanale.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, il Funzionario servizi educativi e scolastici effettua: 36 ore di lavoro settimanale.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, il I° ciclo d'istruzione è costituito da: La scuola primaria e secondaria di I° grado.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, in caso di soppressione delle sezioni, l'insegnante della stessa sezione sarà: Provvisoriamente assegnato ad una sezione vacante.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, in materia di organizzazione, la sezione è: L'unità di base per l'attività educativa e didattica.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, la graduatoria permanente in cui sono inseriti i supplenti della scuola dell'Infanzia Comunale sarà aggiornata: Con cadenza annuale.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, la prima Assemblea dei genitori è convocata: Prima dell'inizio dell'anno scolastico.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, la prima riunione del Consiglio di Scuola è convocata entro: 10 giorni dalla nomina.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, la scuola comunale dell'Infanzia è aperta per le sezioni a tempo pieno: Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, la Scuola comunale dell'Infanzia, al fine di realizzare una partecipazione alla gestione della scuola e una migliore qualità del servizio, si attiva attraverso: Il colloquio tra insegnante e genitori e gli incontri di sezione.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, la scuola dell'Infanzia Comunale accoglie i bambini di 3 anni compiuti o da compiere entro il: 31 dicembre di ciascun anno scolastico.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, la scuola dell'infanzia è: Gratuita.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, l'accoglienza e l'inserimento dei bambini nella scuola dell'Infanzia sono: Personalizzati.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, l'aggiornamento professionale in servizio e la formazione permanente degli insegnanti vengono promossi: Sia a livello municipale sia a livello centrale.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, le assenze non giustificate di un bambino comportano la decadenza del posto se superiori a: 30 giorni consecutivi.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, le domande di ammissione alla scuola dell'infanzia Comunale devono essere presentate: Presso la scuola stessa.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, le insegnanti di prima nomina debbono effettuare: Un semestre di prova durante il quale sono considerate in assegnazione provvisoria.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, le sperimentazioni nella scuola dell'Infanzia Comunale hanno una durata massima di: 3 anni.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, l'insegnante che riprende servizio dopo il 30 aprile, resta a disposizione della scuola se il suo periodo di assenza è stato: Superiore a 5 mesi.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, l'insegnante per l'integrazione scolastica della scuola dell'Infanzia Comunale: E' assegnato al plesso scolastico.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, l'inserimento dei bambini e delle bambine nella scuola dell'infanzia comunale è programmato: Dal Collegio Docenti.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, l'orario di lavoro degli insegnanti della scuola dell'Infanzia Comunale si articola: In orario settimanale per le attività didattiche e in monte ore annuale per altri impegni inerenti alla funzione dei docenti.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, nel caso in cui le attività educative in ordine all'insegnamento della Religione Cattolica non vengano impartite dall'insegnante di sezione, si provvede ai sensi del D.P.R. 71/85 mediante il conferimento del relativo insegnamento con affidamento fino a: 15 sezioni.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, nel caso in cui nella scuola fosse presente 1 solo bambino disabile, è garantita la presenza di personale specializzato? Sì, comunque.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, nella scuola dell'Infanzia sono assicurate le specifiche ed autonome attività educative in ordine all'insegnamento della religione cattolica, così come previsto dall'Art. 309 c.1 del: D. Lgs 297/94.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, oltre che dal Presidente, da chi può essere convocata, su richiesta, l'assemblea dei genitori? Dal Consiglio di scuola.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, per i bambini che non si avvalgono dell'insegnamento della Religione Cattolica: Sono assicurate attività educative alternative.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, per i trasferimenti hanno precedenza: I docenti perdenti sede in qualità di personale in esubero.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, per la validità delle sedute dell'Assemblea dei genitori, aventi all'ordine del giorno l'elezione del Presidente e la designazione dei rappresentanti del Consiglio di Scuola, è necessaria: La presenza di almeno metà dei componenti in prima convocazione e di 1/5 in seconda convocazione.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, per una maggiore efficacia del processo di integrazione dei bambini diversamenti abili è indispensabile definire diversi livelli operativi. Quale funzione, tra le tante, svolge il G.I.D. dipartimentale? Definire le linee di indirizzo per l'aggiornamento del personale docente e non docente.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, può il Collegio dei Docenti invitare i collaboratori scolastici alle sue riunioni? Sì, in presenza di bambini con difficoltà.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, qual è il compito del G.L.H. operativo? Definire il P.E.I. ed effettuare le previste verifiche sull'efficacia dell'intervento.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, qual è l'organo di gestione e di partecipazione della scuola dell'Infanzia Comunale? Il Consiglio di Scuola.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, quale di queste figure fa parte del G.I.D. municipale? Un referente del Servizio Tutela Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva del distretto ASL.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, quale di queste figure non prende parte al G.L.H. operativo? Il Direttore Educativo.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, quale tra le seguenti funzioni non compete al Collegio dei Docenti? Coordinare il lavoro dei collaboratori scolastici.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, quale tra le seguenti funzioni non compete al Direttore Educativo? La vigilanza e l'assistenza degli alunni.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, quale tra le seguenti funzioni non rientra nei compiti degli insegnanti della scuola dell'infanzia? Coordinare le iniziative educative sul territorio.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, quale tra le seguenti funzioni non rientra tra i compiti dei collaboratori scolastici? Assicurare un coordinamento tra i Direttori educativi delle diverse Circoscrizioni.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, quali dei seguenti sono tutti organismi di partecipazione al progetto educativo della Scuola comunale dell'Infanzia? L'Asseblea dei genitori, il Collegio dei Docenti, il Consiglio di Scuola.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, qualora siano presenti nella classe più bambini con disabilità: Non sarà assegnato alla classe più di un insegnante di sostegno per turno.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, qualora siano stati richiesti insegnanti per l'integrazione scolastica per casi di particolare gravità, entro quale termine il G.L.H. Dipartimentale valuterà le richieste? Entro il 20 dicembre di ogni anno.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, quando devono essere avvisate le famiglie della convocazione dell'Assemblea dei genitori? Non meno di 5 giorni prima della data della riunione.
- Ai sensi delle norme regolamentari vigenti, quanto dura in carica il Consiglio di Scuola? 3 anni.
- Al termine della scuola dell'Infanzia vengono individuati i traguardi per lo sviluppo: Di competenze.