Elenco in ordine alfabetico delle domande di Psicologia dell'età evolutiva
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Secondo Carl Gustav Jung, dove vengono memorizzate le immagini che rappresentano le esperienze accumulate dall'umanità? Nell' Inconscio Collettivo.
- Secondo D. W. Winnicott, in quale fase il "falso sé" schiaccia il "vero sé" in funzione difensiva? Stato confine.
- Secondo gli studiosi contemporanei, salvo casi particolari, il senso di colpa è: Un'emozione positiva.
- Secondo J. Piaget, a partire da quale età nello sviluppo dell'intelligenza un individuo è in grado di ragionare per ipotesi? 11-15 anni.
- Secondo J. Piaget, quale fascia di età è caratterizzata da giochi simbolici? Da 2 a 7 anni.
- Secondo J. Piaget, quali delle seguenti fasi viene caratterizzata dall'uso dei simboli? Preconcettuale.
- Secondo Johann Heinrich Pestalozzi, quanti stadi evolutivi attraversa l'uomo? 3.
- Secondo John Bowlby, verso quale età i bambini diventano capaci di avere una rappresentazione interna del mondo in forma simbolica? Verso il secondo anno di età.
- Secondo la concezione strutturale dell'apparato psichico formulata da S. Freud, il comportamento è il risultato di un' azione combinata tra quali istanze? Io, Es, Super Io.
- Secondo la teoria del realismo morale di J. Piaget, i comportamenti vengono giudicati giusti o sbagliati sulla base di: Variabili esterne.
- Secondo la Teoria dello sviluppo psicosociale di Erikson quante sono le crisi che il bambino deve risolvere? 8.
- Secondo la Teoria di D. W. Winnicott, come si comporta il bambino nello stadio della dipendenza relativa? Diventa consapevole della sua dipendenza dalle cure materne, compare l'ansia legata alla capacità di poter sopravvivere anche senza di lei.
- Secondo la Teoria di D. W. Winnicott, in quanti stadi si articola la dipendenza? 3.
- Secondo la Teoria di D. W. Winnicott, nel "gioco della spatola", il bambino seduto sulle ginocchia della madre ha davanti a sé sul tavolo, a portata di mano, un abbassalingua di metallo, in quanti stadi viene suddiviso il comportamento tipico del bambino in questa situazione? 3.
- Secondo la Teoria di D. W. Winnicott, nel "gioco della spatola", quale è il comportamento tipico del bambino nel secondo stadio? Esplorazione orale dell'oggetto.
- Secondo la teoria di J. Piaget, lo sviluppo cognitivo è: Sottoposto ad un incremento qualitativo.
- Secondo Piaget la memoria di rievocazione compare solo: Al VI stadio del periodo senso-motorio assieme ad altre manifestazioni della funzione rappresentativa.
- Secondo quale autore, il linguaggio non contribuisce affatto alla creazione del pensiero, anzi è considerato un sottosistema della capacità simbolica? J. Piaget.
- Secondo quale autore, la comunicazione viene prima del linguaggio e si impara a parlare comunicando? J. Bruner.
- Secondo Rene Spitz, l'organizzatore, indica nuovi livelli nello sviluppo evolutivo, quindi si tratta di? Un indicatore che rappresenta esternamente cambiamenti interni.
- Si parla di Ipermimia quando? L' aumento della psicomotricità riguarda solo la muscolatura della mimica.
- Si parla di parafasia quando? Si ha una sostituzione di parole con altre che hanno un significato del tutto diverso.
- Si parla di Parafasia Semantica quando? Quando in un discorso la parola corretta e sostituita da un'altra pure corretta ma non appropriata.
- Si parla di Paramimia? In presenza di espressioni mimiche inappropriate, inadeguate, o incoerenti rispetto alla situazione emotiva che le ha suscitate.
- Sotto quale punteggio del Q. I. si può parlare di ritardo mentale? Sotto i 70 punti.
- Studi recenti hanno dimostrato che la costanza della forma e della dimensione e la coordinazione intermodale sono, a differenza di quanto affermato dal Piaget: Così precoci da essere attribuiti ad una predispozione innata.