>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Psicologia dell'età evolutiva

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è la patologia di un bambino in cui si notano delle confusioni di grafemi la cui corrispondenza fonetica è vicina (a-an, s-ch, u-ou ), o la cui forma è simile ( p-q, d-bl), o delle inversioni (or-ro, cri-cir ), delle omissioni (bar-ba, arbre-arbe )?   Dislessia.
Quale Autore introdusse il concetto di "gioco parallelo"?   M. Parten.
Quale Autore parla di "posizione maniaco-depressiva"?   M. Klein.
Quale Autore parla di una fase autistica normale?   M. Mahler.
Quale Autore si serve del modello "Grammatica a perno " nello studio sulle regole della grammatica del bambino?   M. D. S. Braine.
Quale Autore sostiene che i bambini apprendono un linguaggio sostenuti da un "meccanismo innato" di acquisizione?   N. Chomsky.
Quale autore, nella teoria dello sviluppo mentale del bambino, parla di " assimilazione e accomodamento " come due processi che caratterizzano ogni adattamento?   J. Piaget.
Quale autore, ritiene che la capacità di leggere fin dai 4-5 anni sia un buon elemento di riferimento per il bambino superdotato?   R. Chauvin.
Quale autore, si serve dell'esperimento delle "tre montagne" per spiegare la presenza dell'egocentrismo intellettuale?   J. Piaget.
Quale dei seguenti Autori ha parlato nella sua teoria di linguaggio interiore, linguaggio egocentrico, linguaggio esteriore o realistico?   L. Vygotskij.
Quale delle 5 fasi dello sviluppo cognitivo di J. Piaget è suddiviso in 6 stadi?   Fase senso-motoria.
Quale di questi Autori ha formulato la Teoria della Dissonanza Cognitiva?   L. Festinger.
Quale è il ruolo dell'osservatore nell'osservazione passiva?   L'osservatore può registrare il comportamento di gioco dei bambini attraverso una scheda di rilevazione.
Quale è il vantaggio del disegno di ricerca Microgenetico?   Dà informazioni sui processi responsabili del cambiamento.
Quale è la caratteristica dei Test Proiettivi?   Proporre uno stimolo percettivo il più ambiguo possibile, affinché nella percezione il soggetto "proietti", manifestandole, alcune caratteristiche del suo psichismo.
Quale è la caratteristica principale del disegno di ricerca trasversale?   Più bambini di diversa età vengono studiati contemporaneamente.
Quale illustre psicologo sociale, lottò per coniugare, in psicologia, gli interessi teorici a quelli applicativi?   K. Lewin.
Quale patologia presentano i bambini maschi con X fragile?   Hanno un grave ritardo mentale, deficit della memoria a breve termine, deficit di coordinazione visivo-motoria e di comprensione.
Quale patologia presentano le bambine con X fragile?   Sono generalmente asintomatiche o presentano un lieve ritardo mentale.
Quale rapporto viene misurato dal Quoziente di Intelligenza?   Età mentale ed età cronologica.
Quale secondo Renè Spitz, è il primo organizzatore nello sviluppo della vita psichica del bambino?   Il sorriso del terzo mese.
Quale studioso di psicoanalisi infantile, utilizza "la tecnica del gioco"?   M. Klein.
Quale tipo di Osservazione permette allo Psicologo di conoscere le prime fasi dello sviluppo infantile, attraverso l'osservazione partecipante, e attraverso un setting di supervisione rigorosamente definiti?   L' Osservazione Psicoanalitica.
Quale tra i seguenti Autori si è servito del concetto di Autoefficacia per spiegare l' apprendimento?   A. Bandura.
Quale tra i seguenti Autori sosteneva che lo sviluppo cognitivo procede separatamente dallo sviluppo del linguaggio?   J. Piaget.
Quale tra questi autori arrivò ad affermare "che il pensiero altro non era se non un linguaggio implicito" ?   J. Watson.
Quale tra questi autori fondò "Il Giardino d' Infanzia"?   F. Froebel.
Quale tra questi autori fu il fondatore della scuola che prese il nome di "Psicologia analitica" ?   C. G. Jung.
Quale tra questi autori ha scritto "La rappresentazione del mondo nel fanciullo"?   J. Piaget.
Quale tra questi Autori ha scritto un classico manuale circa l'osservazione sistematica"?   Bakeman e Gottman.
Quale tra questi autori nell'osservazione si servì del metodo clinico?   J. Piaget.
Quale tra questi autori si è occupato di epistemologia genetica?   J. Piaget.
Quale tra questi Autori sosteneva che i bambini nascono dotati di un "Innato Dispositivo di Acquisizione del Linguaggio" (L. A. D.), che guida il processo di apprendimento dello stesso?   N. Chomsky.
Quale tra questi Test non è "Proiettivo"?   Test dei Cubi di Kohs.
Quali Autori si servirono dell'esperimento del "precipizio visivo" per la misurazione di comportamenti appropriati alla profondità?   Wallk-Gibson.
Quali comportamenti si osservano in un bambino con disturbo iperansioso?   Perfezionista, senso di inadeguatezza e sfiducia nelle proprie capacità, cerca di adeguarsi alle aspettative dei propri genitori e mostra spesso tratti ossessivi.
Quali sono i criteri di classificazione del Ritardo Mentale nel bambino?   Punteggio del Q. I. e funzionamento adattivo del bambino.
Quali sono i limiti dell'osservazione indiretta?   I bambini tendono a favorire l' intervistatore. La memoria dell'intervistato è spesso non accurata e incompleta.
Quali sono i livelli di bisogno concepiti nella Piramide di A. Maslow?   Bisogni fisiologici, bisogni di salvezza, sicurezza e protezione, bisogni di appartenenza, bisogni di stima, di prestigio, di successo , bisogni di realizzazione di sé.
Quali sono secondo Johann Heinrich Pestalozzi gli stadi evolutivi che attraversa l'uomo?   Naturale, sociale , morale.
Quali sono, secondo J. Piaget, i due processi che caratterizzano ogni adattamento?   Assimilazione e accomodamento.
Quando secondo Donald Woods Winnicott, il rapporto con la madre porta il bambino allo sviluppo del "falso sé "?   Quando la madre, non sufficientemente buona, non è in grado di realizzare l'onnipotenza del bambino omettendo ripetutamente di riscontrare il suo gesto e sostituendolo con un proprio gesto.
Quando si osserva nel bambino un comportamento eccesivamente coscienzioso, compiacente, timoroso di perdere la madre, di essere danneggiato fisicamente, con paure morbose di malattie, di eventi luttuosi, del buio, bisognoso di continue rassicurazioni, è affetto da?   Disturbo d'ansia da separazione.
Quando un bambino condivide e si identifica nell'emozione di un altro si può parlare di:   Empatia.
Quando un bambino dice: "io gioco a rallone", è affetto da?   Parafasia fonemica.
Quando Winnicott usa il termine "profondo" a cosa si riferisce?   A eventi collocati lontano dall'esperienza attuale e dalla coscienza del soggetto.
Quanti sono i sistemi dei prerequisiti socio-cognitivi antecedenti alla comparsa del linguaggio illustrati da J. Bruner ?   4.