>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Psicologia dell'età evolutiva

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nei suoi studi sull' attività mentale, di che cosa si occupò Herman Ebbinghaus?   Memoria.
Nel "Giardino d'Infanzia" di F. Froebel a cosa si riferisce la parola "Dono"?   Oggetti appositamente studiati come strumenti didattici.
Nel Complesso di Edipo a chi viene rivolto l'interesse del maschietto?   Alla madre.
Nel suo libro "Formae Mentis" Howard Gardner sostiene che:   Ogni individuo è dotato di più intelligenze.
Nel tentativo di offrire una spiegazione più dettagliata nel processo di ragionamento usato dai bambini nell'esecuzione di un compito, quale dei seguenti autori si servì del "problema della bilancia alla quale si possono aggiungere dei pesi"?   B. Inhelder-J Piaget.
Nel Test dei Cubi di Kohs, i cubi si sono rivelati un ottima misura per la rilevazione:   Del deterioramento mentale, della percezione spaziale e dei disturbi intellettivi in seguito a lesioni cerebrali.
Nella "fobia sociale" il bambino cerca di evitare:   Un rapporto con persone estranee all'ambiente familiare.
Nella sua Teoria sull' Ecologia Sociale, Urie Bronfenbrenner sosteneva che l'ambiente di cui fa parte il bambino era costituito da:   Una serie di strutture gerarchiche organizzate per cerchi concentrici con al centro il bambino.
Nella Teoria dello sviluppo cognitivo di J. Piaget, in quale fase il bambino ha una visione antropomorfica del mondo?   Fase preconcettuale.
Nella Teoria di C. Vygotskij, come viene chiamato l'elemento che si inserisce nei Processi Psichici Superiori?   Stimolo-Mezzo.
Nella Teoria di D. W. Winnicott, quando viene a mancare il sostegno dell'Io in che modo l'ambiente agisce sul bambino?   L'ambiente stimola il bambino in modo tale da costringerlo a reagire.
Nella teoria di J. Piaget, il bambino alla nascita possiede una serie di riflessi e di modalità ereditate di interazione con l'ambiente. Questo periodo viene chiamato:   Periodo senso-motorio.
Nella Teoria di L. Vygotskij, Il concetto di zona di sviluppo prossimale (Z. S. P.) rappresenta?   La distanza tra il livello di sviluppo in cui si trova il bambino ed il livello di sviluppo potenziale in cui si troverebbe qualora intervenisse l' aiuto di altre persone con un livello di competenza maggiore.
Nella Teoria Ecologia Sociale di Urie Bronfenbrenner, l 'ambiente del bambino è costituito da un serie di strutture gerarchiche organizzate per cerchi concentrici, come viene chiamato il terzo cerchio?   Esosistema.
Nella Teoria sull'Ecologia Sociale di Urie Bronfenbrenner, da cosa è costituito il secondo cerchio di cui sono organizzate le strutture gerarchiche?   Dalla relazione tra quegli ambienti che hanno un contatto diretto con il bambino in momenti diversi.
Nella Teoria sull'Ecologia Sociale di Urie Bronfenbrenner, le strutture gerarchiche sono organizzate in una serie di quanti cerchi concentrici?   4.
Nella visione di J. Piaget, il Periodo Senso-Motorio è caratterizzato da?   Azione.
Nello studio dei giochi, quale autore propone una classificazione strutturale dei giochi secondo un "doppio asse"?   R. Caillos.
Nello studio dell'età evolutiva da chi fu utilizzato " il gioco della spatola"?   D. W. Winnicott.
Nello studio sulla Psicopatologia del bambino cosa si intende con il termine di "mutismo"?   Assenza del linguaggio in un bambino che abbia già parlato prima e i cui disturbi non entrino nel quadro delle afasie.
Nello sviluppo del linguaggio quando compare lo stadio della lallazione?   Dai 4 ai 12 mesi.
Nello sviluppo del linguaggio quando compare lo stadio dell'ecolalia?   Intorno ai 12-18 mesi.
Nello sviluppo della teoria cognitiva quale metodo viene utilizzato da J. Piaget?   Metodo clinico.