>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Psicologia dell'età evolutiva

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


L' uso corrente, nella letteratura psicologica, del termine "attaccamento" è dovuto a?   J. Bowlby.
La capacità di provare un senso di colpa in circostanze appropriate, è necessaria per lo sviluppo:   Di una condotta socialmente responsabile ed empatica.
La capacità di rappresentare se stessi consente ai bambini di nutrire dei sentimenti anche nei propri confronti, di avere cioè:   Un'autostima.
La descrizione estesa del comportamento e dei suoi legami con il contesto caratterizza un approccio:   Ecologico.
La durata dell'attenzione aumenta nel bambino con:   La maturazione cerebrale in particolare quella della formazione reticolare.
La fase di "latenza" di S. Freud compare in quale periodo di età?   Dai 6 anni alla pubertà.
La memoria del bambino contiene informazioni su "categorie" cioè su:   Insiemi di entità o caratteristiche che condividono qualche aspetto.
La psicologia dello sviluppo contemporanea afferma che la capacità di categorizzare è presente:   Già nel bambino molto piccolo.
La somministrazione di Test dell'omino, della famiglia reale o immaginaria, dell'albero, è accompagnata da:   Un foglio e una matita.
La tendenza ad essere "incentrato sull'Io" appartiene a quale caratteristica dello stadio pre-operatorio di J. Piaget?   Egocentrismo.
La tendenza innata a cercare la vicinanza e il contatto di uno o più individui è:   Il nucleo della teoria dell'attaccamento di Bowlby.
La teoria dello sviluppo cognitivo di J. Piaget si divide?   In 4 stadi principali che vanno dalla nascita all'adolescenza.
La teoria di J. Piaget viene definita?   Teoria dello sviluppo cognitivo.
La Trisomia 21 viene anche chiamata?   Sindrome di Down.
L'approccio nato negli anni '60 del XX sec. che assimila i processi cognitivi umani all'elaborazione dati di un computer è sintetizzato dall'espressione:   Human Information Processing (HIP).
L'autostima è tanto più elevata quanto più i bambini sono:   Curiosi, attivi, socievoli.
Le capacità di autoregolazione delle emozioni migliorano:   In parallelo con lo sviluppo di capacità che consentono ai bambini un controllo attivo sugli stimoli.
Le categorie nella mente del bambino sono organizzate in gerarchie chiamate anche:   Tassonomie.
Le emozioni complesse che hanno come base la coscienza di sè, si dicono anche:   Emozioni secondarie o sociali.
Le psicosi infantili sono caratterizzate da:   Anomalie globali delle capacità comunicative, delle interazioni sociali e per un repertorio ristretto, stereotipato e ripetitivo di interessi e di attività.
Le ricerche dimostrano che le espressioni emotive degli adulti a più diretto contatto con i bambini, possono influire:   Sulle emozioni dei bambini e sulla loro disponibilità ad esplorare l'ambiente.
Lo stadio senso-motorio dello sviluppo mentale del bambino ideato da J. Piaget in quanti sottostadi si suddivide?   6.