Elenco in ordine alfabetico delle domande di Psicologia dell'età evolutiva
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I bambini che compongono frasi al massimo di due o tre parole, usano un linguaggio: Telegrafico.
- I bambini già verso i 18 mesi, quando compare la coscienza di sè e la capacità di riflettere su se stessi, ampliano: Il proprio repertorio di emozioni.
- I dati riguardanti il comportamento infantile, possono essere raccolti in differenti modalità di osservazione diretta. Sapresti indicare quali? Naturalistica, Condizioni controllate, Indiretta.
- Il bambino di Friederich Froebel è ? Ludico.
- Il disturbo della lettura, del calcolo, dell'espressione scritta, vengono classificati come: Disturbi dell'apprendimento.
- Il Test di Appercezione Tematica (TAT), rappresenta il Test proiettivo più utilizzato per rilevare? Emozioni, sentimenti, complessi e conflitti della personalità.
- Il Test di Rorschach permette di studiare? Le linee fondamentali del carattere del soggetto, di evidenziare l'esistenza di turbamenti dell'affettività, apprezzare l'intelligenza da un punto di vista qualitativo.
- Il Test di Rosenzweig dà una valutazione: Della tolleranza alla frustrazione.
- Il Test Reattivo dell'Albero permette di rilevare? La conoscenza globale della personalità, della quale coglie strati evolutivi diversi, potenzialità e realizzazioni.
- Il Test Zampa Nera viene usato per indagare? I diversi conflitti del mondo infantile, rappresentati attorno a immagini dei genitori dei fratelli: oralità, analità, rivalità fraterna, punizione, abbandono, etc...
- Il vantaggio principale dell'osservazione in condizioni controllate sta: Nella possibilità di osservare tutti i bambini nelle stesse situazioni.
- In che cosa consiste il Test Mosaico di Gille? E' un Test di sviluppo mentale, il cui obbiettivo è quello di valutare in maniera collettiva, l'efficienza di un certo numero di meccanismi intellettuali.
- In cosa consiste il Pensiero Autistico? In una forma di pensiero rappresentato da modalità stabile e continuativa che determina una perdita di contatto con la realtà.
- In cosa consiste l' osservazione dell'individuo focale? Nell'osservare per un tempo prolungato, a turno, un solo bambino alla volta.
- In cosa consiste la Disfasia Motoria Primaria? Il soggetto non riesce ad esprimere frasi sia nella scrittura, che nell'eloquio, anche se è conservata la loro comprensione.
- In cosa consiste la disfasia sensoriale primaria? Nell'incapacità di comprendere il linguaggio parlato, con perdita della comprensione del significato delle parole.
- In cosa consiste l'afasia motoria? In una ridotta o assente capacità di esprimere con le parole dei concetti.
- In cosa consiste l'Alessia con Agrafia? Una forma di cecità per le parole dovuto ad un disturbo del simbolismo visivo del linguaggio.
- In quale categoria rientra l'Autismo nel D S M IV? Disturbi Pervasivi dello Sviluppo.
- In quale fase secondo J. Piaget si acquisisce la costanza dell'oggetto? Fase senso-motoria.
- In quale momento, secondo la teoria dello sviluppo cognitivo di J. Piaget, il bambino attraversa la fase pre-concettuale? Da 2 a 4 anni.
- In quale periodo, secondo J. Piaget, sono caratteristici i giochi d'esercizio? Dalla nascita ai 2 anni.
- In quante fasi S. Freud suddivide lo sviluppo psicosessuale del bambino? 5.
- In un bambino affetto dalla Sindrome di Prader-Willi si osserva? Ipotonia muscolare, iperfagia con una ricerca avida di cibo, obesità patologica e ritardo mentale lieve o moderato.
- In un tipico esperimento Pavloviano, l'iniziale risposta di salivazione del cane di fronte al cibo veniva chiamata? Risposta incondizionata.
- Indicare la definizione che meglio descrive un quadro di "fobia sociale": Il bambino si sottrae al rapporto con persone estranee all'ambiente familiare.