Elenco in ordine alfabetico delle domande di Psicologia dell'età evolutiva
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cosa è l' ES per S. Freud? E' la sede dei desideri innati ed è la fonte principale dell'energia che richiede un soddisfazione immediata attraverso il principio di piacere.
- Che cosa è l' Ipermnesia? Aumentata capacità mnemonica.
- Che cosa è la percezione? Processi finali dell'elaborazione dell'informazione.
- Che cosa è l'afasia sensoriale? Ridotta o assente capacità di comprendere il significato delle parole.
- Che cosa è l'aprassia? L' incapacità di programmare movimenti complessi o di eseguirli correttamente.
- Che cosa intende J. Bruner con il termine di " transazionalità "? Sintonizzarsi sulla comunicazione con un interlocutore.
- Che cosa misura il Test Analitico di Intelligenza? Misura il grado di intelligenza dei soggetti dai 10 - 14 anni.
- Che cosa misura un Test di Livello? La riuscita o il fallimento di una serie di prove standardizzate.
- Che cosa si intende con il termine clinico di "piccolo male"? Una forma di epilessia caratterizzata da crisi di assenza generalizzate e brevi che si manifestano tipicamente in età infantle.
- Che cosa si intende per balbuzie tonica? Blocco ed impossibilità di emettere un suono per un certo periodo.
- Che cosa si intende per disfasia nominum? L' incapacità a definire verbalmente oggetti, anche se il soggetto riesce a descriverli o a riconoscerne la funzione.
- Che cosa si intende per processo di sviluppo? L' insieme delle interazioni tra bambino e ambiente.
- Che cosa si intende quando si parla di animismo? Le cose vengono concepite come viventi e dotate di intenzionalità.
- Che cosa si vuole testare sottoponendo un bambino al Test Disegno della Figura Umana? Lo sviluppo intellettuale del soggetto nell'arco dell'età evolutiva ed eventuali problemi di personalità.
- Che cosa succede durante la fase r.e.m.? Il soggetto sogna.
- Che cosa viene esaminato con il Test dei Cubi di Kohs? L'intelligenza ed è particolarmente indicato per selezionare individualmente soggetti ben dotati e creativi.
- Che cos'è l'agnosia? L'incapacità a riconoscere stimoli sensoriali in assenza di alterazioni senso-percettive, fasiche, prassiche o intellettive globalmente intese.
- Che tipo di Test rientrano nelle Scale di Sviluppo? I Reattivi preposti alla misura dell'Intelligenza attraverso la rilevazione del Q I.
- Chi è l'Autore del "Lo Sviluppo di un Bambino"? M. Klein.
- Chi è l'autore del Test Zampa Nera? L. Corman.
- Chi è l'Autore di " Psicopatologia della vita quotidiana"? S. Freud.
- Come è stato definito il Metodo Osservativo Piagetiano? Osservazione quasi-sperimentale.
- Come viene chiamata la Scala che storicamente costituisce il primo strumento di misura dello sviluppo intellettivo? Scala di Intelligenza Stanford-Binnet forma L-M.
- Come viene chiamato il Metodo rieducativo che consiste nel proporre al bambino stimoli grafici simbolici per facilitare l'apprendimento di metodi espressivi linguistici? Metodo Bliss.
- Come viene chiamato il Test che indaga sui diversi conflitti del mondo infantile, rappresentati attorno ad immagini dei genitori dei fratelli: oralità, analità, rivalità fraterna, punizione abbandono, etc... Test Zampa Nera.
- Come viene chiamato il Test tematico usato con i bambini piccoli, formato da 30 tavole che rappresentano una scena con personaggi costituiti da animali in situazioni ambigue, dei quadri senza personaggi o con ombre indistinte? C A T.
- Come viene chiamato quel disturbo episodico che inizia nel primo terzo del sonno ed è caratterizzato da un brusco risveglio preceduto da un urlo e seguito da un pianto irrefrenabile? Pavor Nocturnus.
- Come viene chiamato quel particolare effetto che si verifica nel momento in cui in un educatore si creano determinate aspettative positive o negative nei confronti di uno o più ragazzi, i quali, proprio a causa del comportamento da lui messo in atto, finiscono per adeguarsi e trasformarsi in buoni o cattivi a seconda delle previsioni fatte? Effetto Pigmalione.
- Come viene condotta l'osservazione indiretta del comportamento? Utilizzando strumenti quali questionari, interviste o test.
- Come viene presentato lo stimolo nel metodo degli stimoli costanti ? Più volte in ordine casuale.
- Con lateralità omogenea si intende una lateralità dominante a tre livelli, quali? Occhio-mano-piede.
- Cosa cerca di testare il Family Relations Test? I sentimenti che il paziente e gli altri membri della famiglia richiedono e nutrono l'uno verso l'altro.
- Cosa fa un bambino affetto da onicofagia? Si mangia le unghie.
- Cosa fa un bambino affetto da picacismo? Ingerisce le sostanze più varie (capelli, tessuti, monete, chiodi, bottoni...).
- Cosa fa un bambino affetto da tricotillomania? Si strappa i capelli.
- Cosa intende N. Chomsky per "competenza linguistica" ? La capacità che ogni essere umano ha di capire, produrre frasi e discorsi nella sua lingua, attraverso un insieme di competenze strutturate nella sua mente.
- Cosa si intende con il termine dislessia? La difficoltà ad acquisire la lettura nell'epoca abituale, al di fuori di qualsiasi insufficienza o deficit sensoriale, a cui si associano anche difficoltà di ortografia.
- Cosa si intende per Insufficienza Mentale Vera? Un deficit che dipende da un mancato sviluppo delle capacità intellettive per cause organiche che abbiano agito in epoca prenatale.
- Cosa si intende per manierismo e avversione elettiva nel bambino? Desiderio elettivo di cibi lattei di colore bianco, di cibi zuccherini, di cioccolata. Disgusto elettivo per carne alimenti filacciosi (fagiolini, asparagi... ) ecc.
- Cosa si intende per potomania? Bisogno imperioso di bere grandi quantità d'acqua, o in sua mancanza, di qualsiasi altro liquido.
- Cosa si intende per Sincinesie? Movimenti che diffondono a gruppi muscolari in genere non interessati da un atto preciso.
- Cosa si intende quando si parla di "osservazione diretta naturalistica"? Quando viene rilevato il comportamento spontaneo dei bambini nei contesti di vita quotidiana.
- Cosa si intende quando si parla di gravi disfasie? Delle alterazioni severe del linguaggio che associano disturbi dell'espressione a quelli di comprensione.
- Cosa significa Alessitimia? Incapacità di dare espressione ai propri contenuti affettivi ed emotivi.
- Cosa teorizza M. Klein nella sua Teoria delle Relazioni Oggettuali? Un mondo interno , contenitore di oggetti in relazione.
- Cosa viene chiesto ad un bambino sottoposto alle Matrici Progressive di Raven. Il bambino viene invitato a scegliere , tra 4 disegni quello che completa il modello presentato. Inoltre richiede che il bambino analizzi , costruisca, ed integri tra loro una serie di concetti.
- Cosa viene chiesto ad un soggetto che si sottopone al Test di Appercezione Tematica (TAT)? Interpretare una figura, inventandoci sopra una storia, cercando di immaginare il prima e il dopo.
- Cosa viene chiesto ad un soggetto che si sottopone al Test di Rorschach? Il soggetto deve dire cosa vede in 10 tavole che recano macchie di inchiostro.
- Cosa viene chiesto di fare ad un bambino sottoposto al Test dei Cubi di Kohs? Di ricostruire dei disegni con cubi colorati.