Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale autorità amministrativa indipendente è chiamata a vigilare sul corretto andamento delle assicurazioni private? ISVAP.
- Quale autorità amministrativa indipendente è collegata al pubblico impiego? Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche.
- Quale autorità amministrativa indipendente è stata istituita al fine di garantire l'esatta osservanza, specie in chiave comunitaria, della normativa in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con poteri ispettivi e sanzionatori? Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
- Quale autorità amministrativa indipendente è stata istituita al fine di vigilare sul corretto esercizio del diritto di sciopero in particolare nei settori c.d. essenziali? Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sull'esercizio del diritto di sciopero.
- Quale autorità amministrativa indipendente è stata istituita nel 1982 con compiti di vigilanza sul mercato delle assicurazioni private? ISVAP.
- Quale autorità amministrativa indipendente è stata istituita nel 1993, con il compito di regolare il mercato della previdenza complementare? Commissione di vigilanza sui fondi pensione.
- Quale autorità amministrativa indipendente è stata istituita nel 1996 con compiti di vigilanza sulle attività di trattamento dei dati personali, con particolare riferimento alle banche dati informatiche? Garante della privacy.
- Quale autorità amministrativa indipendente è stata istituita nel 1997 con compiti di regolazione nel settore delle radiotelecomunicazioni a tutela del pluralismo dell'obiettività e completezza dell'informazione? Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
- Quale autorità amministrativa indipendente è stata prevista dalla c.d. riforma Brunetta? Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche.
- Quale autorità amministrativa indipendente ha il compito di garantire la riservatezza e l'identità personale, con particolare riferimento ai c.d. dati sensibili? Garante della privacy.
- Quale autorità amministrativa indipendente ha il compito di indirizzo, coordinamento e supervisione all'esercizio indipendente delle funzioni di valutazione, e garantisce la trasparenza dei sistemi di valutazione, nonché la comparabilità e la visibilità degli indici di andamento gestionale delle amministrazioni pubbliche? Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche.
- Quale autorità amministrativa indipendente ha il compito di sovrintendere alla tenuta ed alla elaborazione dei dati e delle informazioni segnalate agli uffici prezzi istituiti presso le Camere di Commercio, di vigilare sull'andamento dei prezzi sul mercato e riferire le eventuali anomalie? Garante per la sorveglianza dei prezzi.
- Quale autorità amministrativa indipendente ha la funzione di garantire la libera concorrenza ed il corretto funzionamento del mercato? Autorità garante della concorrenza e del mercato.
- Quale autorità amministrativa indipendente indirizza, coordina e sovrintende all'esercizio delle funzioni di valutazione da parte degli Organismi indipendenti di valutazione della performance? Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche.
- Quale autorità amministrativa indipendente mira a tutelare il corretto esplicarsi del mercato assicurativo, vegliando, attraverso penetranti poteri di indagine ed ispezione, sulla solvibilità, sull'efficienza e sulla stabilità degli operatori economici in gioco? ISVAP.
- Quale autorità amministrativa indipendente, istituita nel 1990, garantisce il rispetto delle regole che vietano le intese anticoncorrenziali tra imprese e gli abusi di posizione dominante? Antitrust.
- Quale delle seguenti affermazioni sul provvedimento amministrativo è corretta? L'oggetto è elemento essenziale del provvedimento amministrativo.
- Quale è la struttura amministrativa che coadiuva il Presidente del Consiglio dei Ministri nello svolgimento delle funzioni di impulso, indirizzo e coordinamento affidategli dalla Costituzione e dalla legge? Presidenza del Consiglio di Ministri.
- Quale è una caratteristica delle ordinanze di necessità e urgenza? Non possono derogare a norme costituzionali.
- Quale è una caratteristica delle ordinanze di necessità e urgenza? Sono straordinarie, sono emesse solo ove la situazione non possa essere fronteggiata con atti tipici.
- Quale fonte del diritto derivato dell'Unione europea è atto non vincolate per gli Stati membri? Raccomandazione.
- Quale fonte del diritto derivato dell'Unione europea è atto vincolate per gli Stati membri? Regolamento.
- Quale forma di partecipazione popolare prevista dal Tuel consente a qualunque cittadino di agire in giudizio in difesa di un interesse non individuale, ma facente capo ad una categoria sociale di cui egli fa parte? Azione popolare.
- Quale forma di partecipazione popolare prevista dal Tuel è strumento collaborativo nei confronti dell'amministrazione locale, al cui vaglio vengono sottoposti schemi, progetti e proposte di deliberazione? Proposta.
- Quale forma di partecipazione popolare prevista dal Tuel è un atto di impulso procedimentale, con cui il proponente richiede agli organi istituzionali dell'amministrazione di avviare un procedimento amministrativo, ovvero di adottare provvedimenti esecutivi o applicativi di altri provvedimenti rimasti inattuati? L'istanza.
- Quale forma di partecipazione popolare prevista dal Tuel è un atto di indirizzo politico che offre la possibilità al proponente di sottoporre agli organi di governo locale comuni necessità ovvero richiedere che si provveda in relazione a situazioni di interesse generale? Petizione.
- Quale forma di partecipazione popolare prevista dal Tuel è una forma di partecipazione a carattere opzionale, attraverso la quale tutti i cittadini hanno la possibilità di esprimere il loro parere su programmi ed interventi relativi all'amministrazione ed al funzionamento dell'ente? Referendum locale.
- Quale forma di partecipazione popolare prevista dal Tuel rappresenta un istituto attraverso il quale l'ente locale verifica la volontà della collettività riguardo a scelte di carattere politico-amministrativo? Consultazione popolare.
- Quale forma di partecipazione popolare prevista dal Tuel rappresenta una forma collettiva di partecipazione popolare il cui originario fondamento è ravvisabile nel principio del libero associazionismo previsto dalla Carta costituzionale? Creazione di libere forme associative.
- Quale organo del Comune convoca e presiede la Giunta? Il Capo dell'Amministrazione comunale.
- Quale organo del Comune presiede il Consiglio quando non è previsto il presidente del Consiglio? Il Capo dell'Amministrazione comunale.
- Quale organo del Comune sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti? Il Capo dell'Amministrazione comunale.
- Quale organo del Comune sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici? Il Capo dell'Amministrazione comunale.
- Quale organo del Comune sovrintende all'esecuzione degli atti? Il Capo dell'Amministrazione comunale.
- Quale organo del Comune sovrintende all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al comune? Il Capo dell'Amministrazione comunale.
- Quale organo dell'amministrazione comunale approva lo Statuto dell'ente? Consiglio.
- Quale organo dell'amministrazione comunale delibera gli acquisti e le alienazioni immobiliari? Consiglio.
- Quale organo dell'amministrazione comunale delibera la concessione dei pubblici servizi e la partecipazione dell'ente locale a società di capitali? Consiglio.
- Quale organo dell'amministrazione comunale delibera la concessione dei pubblici servizi e l'affidamento di attività o servizi mediante convenzione? Consiglio.
- Quale organo dell'amministrazione comunale delibera la disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi? Consiglio.
- Quale organo dell'amministrazione comunale delibera le spese che impegnino i bilanci per gli esercizi successivi, escluse quelle relative alle locazioni di immobili ed alla somministrazione e fornitura di beni e servizi a carattere continuativo? Consiglio.
- Quale organo di governo dell'amministrazione comunale delibera la contrazione di mutui e aperture di credito non previste espressamente in atti fondamentali del Consiglio e le emissioni di prestiti obbligazionari? Consiglio.
- Quale organo di governo dell'amministrazione comunale delibera le emissioni di prestiti obbligazionari? Consiglio.
- Quale organo di governo dell'amministrazione comunale delibera le permute di immobili? Consiglio.
- Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale in caso di emergenze di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale adotta le ordinanze contingibili e urgenti (art. 50 Tuel)? Il Sindaco in qualità di capo dell'Amministrazione comunale.
- Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale in caso di emergenze sanitarie a carattere esclusivamente locale adotta le ordinanze contingibili e urgenti (art. 50 Tuel)? Il Sindaco in qualità di capo dell'Amministrazione comunale.
- Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale adotta le ordinanze contingibili e urgenti (art. 50 Tuel)? Il Sindaco in qualità di capo dell'Amministrazione comunale.
- Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti (art. 50 Tuel)? Sindaco.
- Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale sovrintende all'esecuzione degli atti (art. 50 Tuel)? Il Sindaco in qualità di capo dell'Amministrazione comunale.
- Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale sovrintende all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al Comune (art. 50 Tuel)? Il Sindaco in qualità di capo dell'Amministrazione comunale.
- Quale principio in materia amministrativa è sancito dall'art. 104 della Costituzione? Della indipendenza dei giudici amministrativi.
- Quale servizio di competenza statale è svolto dall'Amministrazione comunale (art. 14 Tuel)? Stato civile.
- Quale servizio è svolto dal Comune nell'interesse dello Stato (art. 14 Tuel)? Anagrafe.
- Quale servizio svolto dall'Amministrazione comunale è indicato all'art. 14 del Tuel tra i compiti per servizi di competenza statale? Servizi elettorali.
- Quale tra i seguenti è un atto di ritiro di precedenti provvedimenti amministrativi? Decadenza.
- Quale tra le seguenti affermazioni è conforme ai principi esposti all'art. 1 della L. 241/1990? Salvo che la legge disponga diversamente, la PA nell'adozione di atti di natura non autoritativa agisce secondo le norme di diritto privato.
- Quale tra le seguenti affermazioni è conforme ai principi esposti all'art. 1 della L. 241/1990? L'attività amministrativa è retta anche da criteri di economicità.
- Quale tra le seguenti autorità amministrative indipendenti in particolare è votata alla regolamentazione e alla vigilanza sul mercato dei valori mobiliari, esercitando poteri di indagine ed ispezione? CONSOB.
- Quale tra le seguenti autorità amministrative indipendenti, istituita nel 1974, in particolare svolge funzioni di vigilanza sugli intermediari finanziari, sui mercati e sugli emittenti quotati? CONSOB.
- Quale tra le seguenti cause non comporta lo scioglimento del Consiglio comunale (art. 141 Tuel)? Decesso del Segretario generale.
- Quale tra le seguenti è una funzione/competenza o potere attribuito ai dirigenti dell'ente locale (art. 107 Tuel)? La stipulazione dei contratti.
- Quale tra le seguenti è una funzione/competenza o potere attribuito ai dirigenti dell'ente locale (art. 107 Tuel)? Gli atti di gestione finanziaria, ivi compresa l'assunzione di impegni di spesa.
- Quale tra le seguenti è una funzione/competenza o potere attribuito ai dirigenti dell'ente locale (art. 107 Tuel)? Attestazioni, certificazioni, comunicazioni, ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza.
- Quale tra le seguenti è una funzione/competenza o potere attribuito ai dirigenti dell'ente locale (art. 107 Tuel)? Tutti i provvedimenti di sospensione dei lavori, abbattimento e riduzione in pristino di competenza comunale.
- Quale tra le seguenti è una funzione/competenza o potere attribuito ai dirigenti dell'ente locale (art. 107 Tuel)? Gli atti di amministrazione e gestione del personale.
- Quale tra le seguenti è una funzione/competenza o potere attribuito ai dirigenti dell'ente locale (art. 107 Tuel)? Provvedimenti di autorizzazione, concessione o analoghi, il cui rilascio presupponga accertamenti e valutazioni.
- Quale tra le seguenti è una funzione/competenza o potere attribuito ai dirigenti dell'ente locale (art. 107 Tuel)? La responsabilità delle procedure d'appalto e di concorso.
- Quale tra le seguenti è una funzione/competenza o potere attribuito ai dirigenti dell'ente locale (art. 107 Tuel)? La presidenza delle commissioni di gara e di concorso.
- Quale tra quelle indicate sono fonti regionali? Statuti regionali.
- Quali fonti dell'ordinamento italiano si pongono al vertice delle fonti del diritto? Leggi di revisione costituzionale.
- Quali norme permettono alle Regioni di modificare le circoscrizioni territoriali dei comuni? Artt. 117 e 133 Cost.
- Quando a seguito di riesame di un atto amministrativo si conclude con la rimozione dello stesso, il riesame: Ha esito demolitorio.
- Quando a seguito di riesame di un atto amministrativo, l'amministrazione ritenga che il provvedimento non necessiti di interventi di ritiro o di sanatoria ribadendo la correttezza e legittimità delle determinazioni contenute nell'atto, il riesame: Ha esito confermativo.
- Quando al Presidente del Consiglio comunale sia richiesta legittimamente la convocazione del Consiglio entro quanto tempo deve provvedere? Entro 20 giorni.
- Quanto ai criteri generali dell'azione amministrativa la pubblicità: Rappresenta uno strumento di attuazione del principio della trasparenza ed impone alla P.A. di rendere accessibili agli interessati notizie e documenti concernenti l'operato dei pubblici poteri.
- Quanto ai criteri generali dell'azione amministrativa l'efficacia: E' un concetto che implica il raffronto tra i risultati programmati e quelli raggiunti.
- Quanto ai criteri generali dell'azione amministrativa, quale tra quelli indicati assume una valenza negativa laddove si traduce nel divieto per la P.A. di realizzare qualsiasi forma di favoritismo nei confronti di alcuni soggetti, ed una valenza positiva, legata alla corretta ed obiettiva valutazione degli interessi pubblici o privati, sui quali la P.A. andrà ad incidere? Imparzialità.
- Quanto ai criteri generali dell'azione amministrativa, quale tra quelli indicati è strettamente connesso al diritto di accesso e all'istituzione degli uffici per le relazioni con il pubblico? Trasparenza.
- Quanto ai criteri generali dell'azione amministrativa, quale tra quelli indicati riguarda l'obbligo per la P.A. di realizzare il miglior risultato possibile, in termini di produzione di beni e servizi ovvero di raggiungimento dell'interesse pubblico fissato legislativamente, in rapporto alla qualità di risorse a disposizione ovvero al minor sacrificio possibile degli interessi secondari coinvolti nella fattispecie? Economicità.